Menù Notizie
Serie C (2021-2022)

Turris
1-2
Avellino
19' Tascone   D'Angelo 21'
Di Gaudio 30'
Cronaca Formazioni
16:29 Grazie per averci seguito. Niccolò Anfosso vi rimanda ai top e flop dell'incontro che potete seguire sulle nostre frequenze. Buon proseguimento di serata, alla prossima!
16:28 Una gara giocata su ritmi particolarmente elevati nella prima frazione, rallentati poi nel secondo tempo. I lupi gestiscono e trovano tre punti importantissimi.
16:28 TRIPLICE FISCHIO. L'AVELLINO VINCE IL DERBY CON LA TURRIS, COSTRETTA A FERMARSI DOPO 4 VITTORIE DI FILA.
Fine 2° tempo
90'+1 CINQUE MINUTI DI RECUPERO.
90' Ultimo minuto, a breve capiremo l'entità del recupero.
89'
Cambio per l'Avellino: fuori Tito, dentro Mignanelli. Tatticamente non cambia nulla.
79'
Ammonito Tascone per un intervento in gioco pericoloso ai danni di Tito.
75'
E dentro anche Pavone che rileva Santaniello.
70'
PRIMO CAMBIO PER L'AVELLINO! NON CE LA FA MATERA, DENTRO CARRIERO!
68' OCCASIONE TURRIS! Ancora Giannone all'opera con un numero d'alta scuola, poi Varutti va al cross con lo sviluppo per Santaniello, su cui è attentissimo Silvestri a sbrogliare la matassa.
65'
Fallo di Bove ai danni di Giannone che aveva tagliato il campo rompendo l'equilibrio centrale: cartellino giallo per l'ex centrale del Novara.
60' Giannone salta secco D'Angelo dopo essersi smarcato in via centrale, ma Santaniello viene pescato in posizione irregolare proprio quando stava per scappare sulla fascia sinistra.
60' KANOUTE COL DESTRO, PALLA LARGA! Ha provato ad entrare nei sedici metri puntando Esempio sull'esterno prima di lasciar partire la botta a mezza altezza, palla a lato.
59' Occasione davvero ghiotta per trovare la via del pari, non sfruttata dalla Turris che sembra però essere in vena di reazione.
58' FINARDI SI DIVORA IL PAREGGIO, CHE OCCASIONE PER LA TURRIS! PASSAGGIO CON IMBUCATA DI GIANNONE PER L'ESTERNO CHE S'INCESPICA SENZA RIUSCIRE A TROVARE IL PERTUGIO PER IL PAREGGIO!
53'
E giallo anche per Esempio che ha reagito proprio sotto alla postazione occupata dai tifosi dell'Avellino...
53'
SI ACCENDONO GLI ANIMI! Ammonito Kanoute per il fallo in trattenuta su Esempio...
51' Giocata di Maniero che salta Lorenzini con il dribbling di rilievo, tiene la palla su facendo respirare la squadra, ma la retroguardia della Turris sbroglia la minaccia disinnescando il pericolo.
46' SI RIPARTE AL LIGUORI!
Inizio 2° tempo
15:22 FINISCE QUI LA PRIMA FRAZIONE! L'Avellino s'arrabbia perché il direttore di gara esegue il duplice fischio proprio con i Lupi in proiezione offensiva con la possibilità d'intraprendere un 4 vs 3. Si va a riposo con la truppa di Braglia che scollina avanti i primi 45' con il sorpasso targato da D'Angelo e Di Gaudio, che hanno risposto all'iniziale vantaggio di Tascone.
15:21 Pochi istanti di riposo, poi di nuovo qui in nostra compagnia per vivere il secondo tempo dell'incontro.
Fine 1° tempo
45'+1 SOFFRE LA TURRIS! QUANTA AGGRESSIVITÀ MESSA IN CAMPO DALL'AVELLINO! Procediamo con ordine per descriere i due tentativi offensivi dei Lupi. Prima il delizioso tocco d'esterno in invenzione di Maniero per Kanoute, bloccato con esperienza maestra da Lorenzini; poi Ciancio va in anticipo sviluppando una cavalcata prima d'andare al tiro d'esterno, a lato con Perina in controllo.
45' Kanoute, vera spina nel fianco sulla destra, non tiene in gioco il pallone. Vengono intanto concessi due minuti di recupero!
43' CHANCE AVELLINO! BRUCIA L'ERBA KANOUTE CHE FA IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO ATTACCANDO LO SPAZIO CON UN NUMERO D'ALTA SCUOLA PER SALTARE MANZI! Il cross tagliato sul primo palo per Maniero vede l'intervento riparatore di Lorenzini in chiusura provvidenziale perché l'occasione era davvero ghiotta per colpire
43' Percorre le vie centrali Giannone alla botta sinistra che s'impenna e termina altissima sopra la traversa della porta difesa da Forte.
41' Chiede calma Caneo, che vuole tranquillità e pazienza nella gestione del possesso per creare i presupposti dell'ultimo passaggio in verticale dopo un attento e pianificato giro palla.
36' Non corre buon sangue tra i due, visto che l'anno scorso Maniero fu espulso proprio per una gomitata rifilata a Lorenzini. OCCASIONE AVELLINO: soffre la Turris gli schemi su gioco aereo, così la marcatura a zona si perde Silvestri allo stacco sul secondo palo la cui traiettoria è imprendibile per D'Angelo che aveva provato a fiondarsi sul pallone senza tentazione.
35' Varutti batte per Santaniello che copre il pallone e conquista un prezioso calcio d'angolo utile per provare a creare qualche grattacapo dalle parti di Forte.
30'
DI GAUDIOOOOOO COL TOCCO SOTTOOO, L'AVELLINO L'HA RIBALTATA!!! Copertura palla d'alto rango di Maniero, scarico per l'imbucata illuminante di Kanoute in conduzione per via centrale, il campo si apre e l'esterno s'infila tra Manzi e Lorenzini beffando Perina con un docile tocco che accompagna fino a che oltrepassa la linea di porta!
28' Ottima la reazione degli uomini di Braglia dopo lo svantaggio, perché l'Avellino non s'è assolutamente fatto intimorire dalla calda atmosfera del Liguori e dai ritmi asfissianti imposti dai padroni di casa, a cui ora spetta il dovere di uscire dal guscio in questa fase centrale risolutamente favorevole all'Avellino, che preme sull'acceleratore senza indugio.
27' TRAVERSA DI SILVESTRI, AVELLINO AD UN PASSO DAL SORPASSO! Traversone sul secondo palo da corner di Matera per lo stacco imperioso in elevazione del centrale che impatta la zuccata sulla traversa con Perina che non avrebbe potuto fare nulla sulla traiettoria beffarda del pallone.
25' Ritmi altissimi, gara intensa e spettacolare. Si lotta a maglie strette con entrambe le squadre che battagliano per avere la meglio in ogni zona del campo. La lotta è il sale dell'incontro, ma i gesti tecnici di qualità elevatissima, con il tempismo perfetto, stanno fornendo uno spettacolo davvero di consistenza significativa!
21'
MA CHE GOL HA FATTO D'ANGELO?! PAZZESCO!!! IN SEMIROVESCIATA!!! CHE PARTITA STIAMO VIVENDO AL LIGUORI!!!?? L'AVELLINO LA PAREGGIA CON UN GOL DA PLAYSTATION! Cross di Ciancio, coordinazione incredibile CHE SCHIAFFEGGIA IN PORTA UN GESTO TECNICO RILEVANTE BATTENDO PERINA!
19'
GOL D'AUTORE DI TASCONE, TURRIS IN VANTAGGIO!!!! ESPLODE IL LIGUORI!!! OTTIMO GIRO PALLA, GIANNONE APPOGGIA PER LA BOTTA DI COLLO ESTERNO DEL REGISTA CHE SI CATAPULTA ALL'ANGOLINO SFRUTTANDO LO SCHIZZO DEL TERRENO BAGNATO!
16' Ammonito, intanto, il tecnico dell'Avellino Braglia, per eccessive proteste riferite ad un episodio di poco fa che non è andato a genio all'esperto tecnico dei Lupi.
16' La rimette in gioco Tito con le mani, è ingabbiato Maniero che però trova la soluzione migliore sul settore sinistro, guadagnando un prezioso angolo in una situazione sfavorevole dal punto di vista numerico e contestuale.
14' Il match è iniziato a grandissimi ritmi, la trasmissione del pallone è celere, rapida e quasi immediata. Così i varchi possono aprirsi evitando gli intercetti in pressing dei rispettivi posizionamenti difensivi. Problema, intanto, per Matera che ha i calzettoni strappati e deve riparare il danno, fissandoli con lo scotch.
10' SERIE DI BATTI E RIBATTI IN AREA TURRIS! Tito calcia col mancino, la barriera respinge con Varutti poi un flipper impazzito scatena il rimorchio la conclusione mancina di D'Angelo: la palla s'impenna e la traiettoria finisce altissima sopra la porta difesa da Perina.
8' Partita accesa, gli animi sono caldi e la tensione si sente tantissimo. La truppa di Braglia si fa sentire col direttore di gara, soprattutto Ciancio ha protestato molto per una situazione che non è andata a genio ai Lupi.
7' SI GIOCA SU ENTRAMBI I LATI! Scatto in progressione di Kanoute che prova a far valere la freschezza atletica per avanzare sulla corsia destra, buona ancora la guardia di Esempio.
6' LEONETTI METTE DENTRO, MA IN OFFSIDE! Grande intensità geometrica, Giannone trova il pertugio accentrandosi e creando un corridorio di assoluta lungimiranza per il numero undici che batte inutilmente Forte.
4' Ripartenza sfruttando la profondità della Turris: s'avvia Leonetti in contropiede, il suggerimento laterale è per Varutti che tenta l'inserimento col mancino: l'esterno ex Siena e Viterbese, però, è sfortunato nel rimpallo, che vale la rimessa dal fondo per la formazione di casa.
3' Avvio di gara vibrante dei ragazzi di Braglia, che a livello tattico, quantomeno in questi primissimi minuti, non concede alla Turris la partenza dal basso con la costruzione pianificata per la realizzazione d'impostazione.
2' AVELLINO IN AVANTI! Cross calibrato da Tito sul secondo palo, il controllo di Maniero è impreciso ma è fortunato nel trovare il rimorchio di Ciancio alla botta mancina deviata provvidenzialmente da Lorenzini in calcio d'angolo.
1' PARTITI! L'atmosfera è di quelle nobili: primo possesso per i Lupi, che impostano sul settore di destra cercando Maniero, è attento Esempio a mantenere la posizione guadagnando rimessa laterale in proiezione difensiva.
Inizio 1° tempo
14:29 Squadre in campo. Il Liguori è una bolgia per questo derby campano d'alta classifica. Cornice d'incastro rilevante per un pomeriggio di calcio da vivere in nostra compagnia con la massima adrenalina possibile!
14:27 Presente in tribuna il Presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli, a cui, la società di casa, ha consegnato la maglia celebrativa rosso corallo.
14:25 Ci siamo: schieramenti confermati per il derby campano tra Turris e Avellino. Tridenti pesanti, di fronte il migliore attacco (29 gol segnati) contro la difesa meno battuta del girone C di Lega Pro (10 reti incassate, al pari del Catanzaro). Le formazioni ufficiali: AVELLINO (3-4-3): Forte; Silvestri, Dossena, Bove; Ciancio, Matera, D'Angelo, Tito; Kanoute, Maniero, Di Gaudio. A disp.: Pane, Rizzo, Sbraga, Scognamiglio, De Francesco, Mignanelli, Carriero, Mastalli, Gagliano, Plescia, Micovschi. All.: Braglia. TURRIS (3-4-3): Perina; Manzi, Lorenzini, Esempio; Finardi, Tascone, Franco, Varutti; Giannone, Santaniello, Leonetti. A disp.: Abagnale, Colantuono, Zanoni, Loreto, Di Nunzio, Palmucci, Iglio, Bordo, Giofrè, Pavone, D'Oriano, Sartore. All.: Caneo.
14:10 La truppa di Braglia, dopo un avvio che ha fatto scricchiolare parecchio la panchina, quasi facendola crollare, non perde da sette turni ed ha alzato bandiera bianca soltanto sul campo del Monterosi (2-1). Gli irpini hanno vinto cinque volte e pareggiato in nove occasioni: è la squadra che ha messo a referto più segni X del girone.
14:05 Il migliore attacco (29 gol segnati) contro la difesa meno battuta del girone C di Lega Pro (10 reti incassete, al pari del Catanzaro). Il derby d'alta quota tra Turris e Avellino promette scintille, con occasioni da gol, azioni di rimessa e diagonali difensive pronte ad esaltare le capacità di chiusura chiamando le pedine allo spettacolo. Perché le due compagini arrivano al confronto con numeri importanti: è terza in classifica la Turris a quota 28 punti, ha vinto le ultime quattro partite, con nove successi in totale da inizio stagione.
14:00 Buon pomeriggio gentili lettori, Niccolò Anfosso vi dà il benvenuto alla diretta di Turris Avellino, gara valida per la 16^ giornata del campionato di Serie C - girone C.
Cronaca di Niccolò Anfosso