Menù Notizie

Turchia
2-3
Italia
5' Ünder C.
82' Dursun
  Cristante B. 36'
Raspadori G. 39'
Raspadori G. 70'
Cronaca Formazioni
22:39 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Turchia-Italia. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:38 Finisce qui il match a Konya con l'Italia che supera 3-2 in amichevole la Turchia. Vantaggio dei padroni di casa con Under poi Cristante e una doppietta di Raspadori hanno capovolto il punteggio prima della rete finale di Dursun.
Fine 2° tempo
90'+4 Lancio lungo dalle retrovie da parte di Soyuncu alla ricerca di Dursun. Ottima la chiusura della retroguardia azzurra che può allontanare la minaccia la nazionale azzurra.
90'+3 Zaccagni viene servito da Belotti all'altezza dell'area di rigore. Energico ma regolare l'intervento difensivo da parte di Demiral che può recuperare il pallone.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero.
90' Under prova la conclusione dalla lunghissima distanza. Il pallone termina sul fondo lontano dalla porta difesa da Donnarumma. Intanto gli azzurri giocheranno con una difesa a tre.
89'
SESTO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Raspadori, dentro Bonucci.
88'
QUINTO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Scamacca, dentro Belotti.
87'
Intervento falloso di Muldur ai danni di Zaccagni. Makkelie ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Italia e cartellino giallo per il difensore della Turchia.
86' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina ancora Soyuncu vola di testa a servire Muldur ma la conclusione del difensore del Sassuolo termina abbondantemente sul fondo.
85' DURSUN!! TURCHIA AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Colpo di testa del centravanti sul cross di Under dalla destra. Donnarumma però vola a togliere il pallone dalla porta.
84' Rianimato il pubblico di casa che ha ripreso ad incitare la sua nazionale. Il gol di Dursun ha rimesso in corsa la Turchia in questo match amichevole. Sei al termine più recupero.
83' Sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, Soyuncu svetta di testa servendo Dursun, abile ad anticipare un Donnarumma non impeccabile e a depositare in rete.
82'
GOL DI DURSUN!! ACCORCIA LA DISTANZE LA TURCHIA!!
81' Prova a far girare il pallone la Turchia che cerca di trovare il gol per riaprire questo match. Si difende però con ordine la nazionale guidata da Roberto Mancini.
80' Qualche problema muscolare per Tonali. Il centrocampista del Milan sembra però poter proseguire nel match. Cinque minuti alla conclusione di questo match a Konya.
79' Undici minuti al termine di questo match amichevole a Konya con l'Italia avanti 3-1 contro la Turchia grazie ai gol realizzati da Cristante e da Raspadori, doppietta per lui.
78'
SESTO CAMBIO NELLA TURCHIA: fuori Unal, dentro Sinik.
78'
QUINTO CAMBIO NELLA TURCHIA: fuori Calhanoglu, dentro Antalyali.
77'
QUARTO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Pessina, dentro Sensi.
76'
TERZO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Cristante, dentro Locatelli.
75'
SECONDO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Chiellini, dentro Bastoni.
74' Giro palla della nazionale italiana che adesso sta cercando di far girare il gioco chiamando in causa tutti gli elementi a disposizione. Si difende la Turchia.
73' Mancini intanto mette mano ai cambi. Sono tre i giocatori azzurri che tra poco entreranno sul terreno di gioco. Vediamo quali saranno le sostituzioni che farà il ct.
72' Adesso la nazionale di Roberto Mancini può prendere il largo. A segno Raspadori, autore di una doppietta, e Cristante, buono lo stacco di testa in occasione del pareggio.
71' Cross di De Sciglio impennato da Soyuncu. Il pallone arriva a Biraghi che di testa supera Muldur servendo Raspadori. La sua conclusione supera Bayindir per la sua doppietta personale.
70'
GOL DI RASPADORI!! TRIS DELL'ITALIA!!
69' Tre cambi per la nazionale turca che ha alzato il proprio baricentro. Adesso in avanti ci sono Unal e Dursun con Calhanoglu e Under. Un solo cambio per ora per Mancini.
68' Può ripartire l'Italia con un suggerimento fra Scamacca e Raspadori ma il passaggio per il numero 22 azzurro è impreciso. Può recuperare in uscita senza problemi Bayindir.
67' Il replay mostra come l'intervento di Chiellini sia scorretto ai danni di Unal ma il contatto avviene fuori dall'area di rigore. Sarebbe stato calcio di punizione per la Turchia.
66' Protesta la Turchia per un intervento ai danni di Unal da parte di Chiellini che Makkelie non punisce. E' caduto all'interno dell'area l'attaccante della Turchia.
65' AYHAN!! Conclusione all'interno dell'area da parte del giocatore del Sassuolo sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il pallone arriva dalle parti di Donnarumma che può bloccare.
64'
QUARTO CAMBIO NELLA TURCHIA: fuori Yilmaz, dentro Kutlu.
64'
TERZO CAMBIO NELLA TURCHIA: fuori Akturkoglu, dentro Dursun.
63'
SECONDO CAMBIO NELLA TURCHIA: fuori Tokoz, dentro Ozcan.
62' Buon recupero di Tonali su Tokoz. Il centrocampista del Milan serve all'indietro Scamacca che cambia gioco verso Raspadori ma il suggerimento è impreciso e termina a lato.
61' Pressione fallosa di Tokoz ai danni di Tonali all'altezza del lato sinistro del campo. Makkelie assegna un calcio di punizione per l'Italia fra le proteste del centrocampista turco.
60' Scamacca prova la conclusione dalla lunghissima distanza senza però inquadrare lo specchio della porta difesa da Bayindir. Pallone che termina direttamente in curva.
59' Pessina avanza dal lato destro del campo, si accentra e prova una conclusione dalla distanza con il mancino. Soyuncu si oppone con il corpo e può respingere.
58' Calhanoglu lascia l'incarico a Under. Il traversone dell'esterno d'attacco turco è impreciso e non viene raccolto da nessun compagno di squadra. Pallone sul fondo.
57' Intervento falloso di Cristante che atterra Tokoz. Makkelie arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Turchia dal lato sinistro del campo. Ancora Calhanoglu sul pallone.
56' Fa girare il pallone adesso la nazionale turca che sta provando ad alzare il proprio baricentro alla ricerca del gol del pareggio. Si difende la nazionale di Roberto Mancini.
55' Buono spunto di Under sulla corsia di destra. Il suo suggerimento è per il taglio centrale di Akturkoglu che viene però anticipato dall'ottimo intervento di Chiellini.
54' ZACCAGNI!! ITALIA PERICOLOSA!! Passaggio a rimorchio di Pessina dal lato destro dell'area per l'esterno della Lazio. La sua conclusione termina sul fondo ma c'è deviazione. Sarà corner.
53' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Muldur prova la conclusione verso la porta di Donnarumma ma il pallone termina sul fondo. Rimessa per il portiere della nazionale azzurra.
52' CALHANOGLU!! OCCASIONE PER LA TURCHIA!! Conclusione potente del centrocampista dell'Inter, Donnarumma ha un buon riflesso e riesce a respingere in corner.
51' Ancora un fischio di Makkelie che assegna un calcio di punizione per la Turchia dal limite dell'area per un intervento falloso di Chiellini ai danni di Torkoz.
50' Sponda di Yilmaz per Akturkoglu. L'attaccante viene fermato fallosamente da Acerbi. Makkelie vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione per la Turchia.
49' Bel tacco di Biraghi che trova l'inserimento per vie centrali di Raspadori. Fa ottima guardia Calhanoglu che rientra sull'attaccante del Sassuolo e gli sradica il pallone dai piedi.
48' Sull'azione da corner, Biraghi trova un guizzo sulla fascia destra. L'esterno della Fiorentina prova ancora un traversone ma trova sempre l'opposizione di Soyuncu. Angolo per gli azzurri.
47' Buona verticalizzazione di Cristante per Pessina. Soyuncu interviene in anticipo ma non riesce ad evitare che il palloni varchi la linea di fondo. Calcio d'angolo per l'Italia.
46'
PRIMO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Zaniolo, dentro Zaccagni.
Inizio 2° tempo
21:49 Tutto pronto per l'inizio del secondo tempo di Turchia-Italia. Toccherà alla nazionale guidata in panchina da Roberto Mancini muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:48 Si torna in campo a Konya per la seconda frazione di gara. Turchia e Italia riprenderanno dal punteggio di 2-1 per gli azzurri con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:33 Makkelie dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi. Italia avanti all'intervallo sulla Turchia grazie ai gol di Cristante e Raspadori che hanno capovolto il vantaggio di Under.
Fine 1° tempo
45'+2
Grande giocata di Soyuncu che manda al bar Zaniolo. L'attaccante della Roma atterra l'avversario con il braccio, Makkiele assegna una punizione per la Turchia e ammonisce il calciatore azzurro.
45'+1 CALHANOGLU!! OCCASIONE PER LA TURCHIA!! Conclusione dalla distanza da parte del capitano turco ma Donnarumma vola a deviare in corner con la mano di richiamo.
45' Duello nel cerchio centrale del campo fra Scamacca e Calhanoglu. L'attaccante del Sassuolo commette una scorrettezza, Makkelie assegna un calcio di punizione in favore della Turchia.
44' Suggerimento sul lato sinistro del campo per l'arrivo di Yilmaz. L'esterno turco non riesce ad arpionare il pallone che termina a fondo campo. Ci sarà rimessa per Donnarumma.
43' Si è preso davvero un grosso rischio il portiere azzurro ma per fortuna è riuscito a recuperare la sfera dopo il rimpallo su Unal che era in pressione. Adesso la Turchia attacca.
42' CHE RISCHIO PER DONNARUMMA!! Il portiere azzurro aspetta troppo nel rinvio finendo per colpire Unal che era in pressione. Il pallone per fortuna ritorna fra le mani dell'estremo difensore del PSG.
41' Ancora Italia in avanti con Raspadori che prova a girarsi in area di rigore. La conclusione dell'attaccante azzurro termina sul fondo lontano dalla porta difesa da Bayindir.
40' Rinvio basso di Bayindir che viene recuperato dagli azzurri. Il pallone arriva a Raspadori sul lato sinistro dell'area di rigore, supera Demiral e trafigge il portiere turco per il vantaggio azzurro.
39'
GOL DI RASPADORI!! L'ITALIA PASSA IN VANTAGGIO!!
38' Zaniolo si divincola bene nel traffico ma viene atterrato da Calhanoglu. Makkiele ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della nazionale azzurra.
37' Biraghi si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone verso il centro dell'area trova lo stacco di Cristante che colpisce molto bene di testa e supera Bayindir.
36'
GOL DI CRISTANTE!! IL PAREGGIO DELL'ITALIA!!
35' Intervento in ritardo di Muldur che atterra Biraghi sulla fascia sinistra. Arriva il fischio da parte di Makkelie che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Italia.
34' Ancora Zaniolo si fa vedere sul lato destro dell'area di rigore. Il numero 11 azzurro prova un cross verso il centro dell'area ma è preciso il raddoppio di Yilmaz che riesce a respingere.
33' De Sciglio trova spazio sulla fascia destra e prova un cross verso il centro dell'area. Sicuro però Demiral che stacca di testa e può allontanare le minaccia. Spingono gli azzurri.
32' Possesso palla prolungato dell'Italia ma la Turchia non lascia spazi in questo momento. Azzurri che faticano a trovare varchi per innescare i tre elementi dell'attacco.
31' Adesso è la Turchia che sta facendo girare il pallone con rapidità. Gli azzurri chiudono bene tutti gli spazi provando a ripartire ma Pessina viene arginato sulla fascia destra da Yilmaz.
30' Ancora un buon recupero di Unal che serve Cengiz Under. L'ex Roma poi trova un buon colpo di tacco per l'accorrente Calhanoglu. Il capitano della Turchia prova la conclusione con il destro ma Chiellini respinge.
29' Va a terra Calhanoglu toccato duro da Pessina all'altezza della corsia di sinistra. Makkelie non ha fischiato niente, ci sarà quindi la rimessa laterale in favore della nazionale azzurra.
28' Giro palla adeso da parte dell'Italia che cerca di scardinare la retroguardia della Turchia. I giocatori della nazionale di Kuntz stanno chiudendo bene tutti i varchi con determinazione.
27' Sponda di Yilmaz che cerca Akturkoglu con un colpo di testa morbido. I due non si intendono con la sfera che termina in fallo laterale. Può ripartire allora la nazionale di Roberto Mancini.
26' Colpo di tacco di Scamacca per l'inserimento in area di rigore di Pessina. Preciso il tackle di Soyuncu che ferma il centrocampista dell'Atalanta. Italia che però ha alzato il proprio baricentro.
25' Chiellini recupera un buon pallone in difesa e prova subito a trasformare l'azione da difensiva in offensiva ma il suggerimento verso le punte è impreciso, può recuperare Bayindir.
24' Avanza Tonali sulla sinistra. Il centrocampista del Milan prova un cross morbido sul secondo palo dove c'è Zaniolo ma il suggerimento è impreciso e il pallone termina a fondo campo.
23' Avanza ancora la Turchia con una sponda di Akturkoglu per Calhanoglu che riceve sul lato sinistro dell'area. Il centrocampista dell'Inter prova un cross basso per Unal, anticipato da Chiellini.
22' BIRAGHI!! Conclusione con il mancino da parte dell'esterno difensivo della nazionale italiana dal lato sinistro dell'area. Il pallone sorvola la traversa controllato da Bayindir.
21' Cristante prova a servire lo scatto di Zaniolo sulla fascia destra. Il suggerimento del centrocampista della Roma viene letto molto bene da Bayindir che arpiona il pallone in uscita bassa.
20' Spunto dell'Italia con Zaniolo che tenta la conclusione dalla lunga distanza. Il pallone termina abbondantemente sul fondo lontano dalla porta difesa da Bayindir.
19' Sono diversi i giocatori che militano nel nostro campionato fra le file della Turchia. Partendo dal capitano Calhanoglu, poi ci sono anche Demiral, Muldur e il neoentrato Ayhan.
18' Avanza l'Italia con Zaniolo che scodella un pallone dal lato destro dell'area di rigore ma né Scamacca né Tonali riescono ad arrivare sul suggerimento. Rimessa dal fondo per Bayindir.
17' Ancora Under che riceve sulla corsia di destra. L'ex Roma avanza e serve poi per vie centrali Akturkoglu. La sua conclusione è imprecisa e il pallone si spegne a fondo campo.
16' Scamacca prova la conclusione con il destro dal limite dell'area. Il pallone calciato dal centravanti dell'Italia è impreciso e termina la sua corsa a fondo campo lontano dalla porta di Bayindir.
15' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Bayindir sbaglia l'uscita con Chiellini che al volo deposita in rete ma Makkelie aveva fermato il gioco per un fallo in attacco dell'Italia. Punizione per la Turchia.
14' Ancora un'apertura di Calhanoglu sempre per Under. L'esterno d'attacco turco entra in area come in occasione del gol ma questa volta il suggerimento verso Unal viene intercettato da Acerbi.
13' Avanza l'Italia con Biraghi che si sgancia sulla corsia di sinistra e prova un cross basso verso il centro dell'area ma Tokoz è abile a rientrare toccando il pallone in calcio d'angolo.
12' Buona giocata di Akturkoglu che fa ammattire Acerbi. Il difensore della Lazio affonda il tackle colpendo l'avversario. Makkelie arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per la Turchia.
11' SCAMACCA!! Prova a reagire l'Italia con un cross dalla sinistra di Biraghi verso l'attaccante del Sassuolo che sul primo palo prova un colpo di tacco. Pallone che termina direttamente sul fondo.
10'
PRIMO CAMBIO NELLA TURCHIA: fuori Ozan Kabak, dentro Ayhan.
9'
Qualche problema per Ozan Kabak. Il difensore turco sembra aver accusato un problema muscolare. Con ogni probabilità dovrà lasciare il campo, vedremo quali saranno le mosse di Kuntz.
8' Prova a reagire la nazionale azzurra con Raspadori che entra in area dal lato sinistro del campo ma è ottima la chiusura di Demiral, abile anche a guadagnare la rimessa dal fondo.
7' Subito in salita la partita per gli azzurri con una rete di un'altra vecchia conoscenza del calcio italiano come Cengiz Under, abile a dribblare Chiellini e a superare un non impeccabile Donnarumma.
6' Apertura dalla zona centrale del campo di Unal che serve Under all'interno dell'area di rigore. L'attaccante ex Roma fa partire una conclusione non irresistibile che passa sotto la gambe di Donnarumma ed entra in porta.
5'
GOL DI UNDER!! LA TURCHIA E' GIA' IN VANTAGGIO!!
4' Buon recupero di Tonali che trasforma l'azione da difensiva in offensiva cercando subito la profondità per l'inserimento di Zaniolo. L'attaccante azzurro si divincola fra due avversari ma alla fine Yilmaz recupera in scivolata.
3' Cristante imposta l'azione in mezzo al campo trovando Raspadori. Il giovane attaccante del Sassuolo trova l'opposizione di Ozan Kabak che riesce a recuperare il pallone. Può ripartire la Turchia.
2' Ancora Turchia propositiva con Akturkoglu che tanta il guizzo sulla corsia di sinistra. Il pallone però termina oltre la linea bianca e ci sarà una rimessa dal fondo per Donnarumma.
1' Turchia subito in avanti con un suggerimento di Calhanoglu verso Unal ma si chiude la retroguardia azzurra con Acerbi. Può ripartire la nazionale di Roberto Mancini.
Inizio 1° tempo
20:44 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Turchia e Italia. Toccherà alla nazionale guidata in panchina da Stefan Kuntz muovere il primo pallone.
20:40 E' il momento degli inni nazionali. Si parte con il "Canto degli italiani", l'inno di Mameli, e si proseguirà poi con l'esecuzione dell'inno turco.
20:39 Squadre in campo a Konya precedute dal direttore di gara Danny Makkiele. Turchia con la tradizionale maglia rossa con inserti bianchi, Italia invece con la casacca azzurra.
19:35 Rispondono gli azzurri con Scamacca al centro dell'attacco supportato da Zaniolo e Raspadori. A centrocampo spazio a Tonali con Cristante e Pessina mentre in difesa rientra Chiellini.
19:34 Sono state ufficializzate le formazioni: Turchia in campo con Unal al centro dell'attacco supportato alle spalle da Cengiz Under, ex Roma, e Akturkoglu. A centrocampo c'è Calhanoglu mentre in difesa troviamo Demiral.
19:33 Anche la Turchia non parteciperà al Mondiale in Qatar. La Nazionale di Kuntz infatti è stata battuta 3-1 dal Portogallo all'Estadio do Dragao ma è comunque stata sempre in partita fallendo il 2-2 con Burak Yilmaz su rigore nel finale.
19:32 Gli azzurri hanno mancato l'appuntamento con la competizione internazionale per la seconda volta consecutiva. Questa volta a mandarci a casa è stata la Macedonia del Nord dell'ex Palermo Trajkovski.
19:31 Ripartire è la parola d'ordine. La partita in sé invece serve a poco e arriva neanche una settimana dopo la cocente eliminazione dell'Italia dal Mondiale 2022 che si disputerà in Qatar.
19:30 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Turchia-Italia, incontro amichevole che si disputerà a Konya.
Cronaca di Andrea Piras