Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Sassuolo
2-2
Napoli
72' Scamacca
89' Ferrari
  Ruiz 52'
Mertens 60'
Cronaca Formazioni
22:46 Con questo è tutto, da Davide Marchiol un saluto e un grazie per l'attenzione, su tuttomercatoweb.com troverete tutto il post partita.
22:45 Sassuolo che con orgoglio è rimasto in gara per tutti e novanta i minuti senza demordere nonostante il doppio vantaggio. Neroverdi che strappano così un punto a un'altra delle prime quattro.
22:43 Napoli che sale dunque a quota 36 e vede il Milan arrivare a -1 e l'Inter a -2. Il match di sabato dirà tanto anche sulle possibilità dell'Atalanta, con i partenopei che potenzialmente potrebbero essere senza 5 dei titolari.
22:40 Finisce dunque l'incrdibile gara del Mapei Stadium, dove il Napoli va sopra di due gol, ma perde anche pezzi per strada. Scamacca la riapre per il Sassuolo che resta in gara e trova il pari con Ferrari. Defrel aveva trovato il gol dell'incredibile ribaltone, ma il VAR ha ravvisato un'irregolarità.
Fine 2° tempo
90'+5 Pezzuto la rivede e ravvisa il fallo di Berardi, gol che viene annullato.
90'+4 Berardi recupera palla, suggerimento a Defrel che va al tiro e batte Ospina. Ma il VAR richiama Pezzuto, c'è da valutare l'intervento di Berardi.
90'+4
Gol annullato (VAR) CLAMOROSO AL MAPEI!!! DEFREL FA 3-2! PROTESTE DA PARTE DEL NAPOLI!
90'+3 Proteste veementi di Spalletti in panchina, Pezzutto sventola immediatamente il rosso.
90'+2 ESPULSO SPALLETTI IN PANCHINA!
90'+1 Cinque minuti di recupero.
90' Piazzato battuto da Berardi dalla trequarti destra, nel mucchio stacco imperioso di Ferrari che, lasciato troppo libero da Elmas, batte di testa Ospina!
89'
GOL!GOL!GOL! FERRARI PAREGGIA!!!
89'
Nuovo cartellino, stavolta per Demme.
88'
CAMBIO SASSUOLO: dentro Defrel, fuori un Raspadori che ha portato avanti una gara più difensiva che offensiva.
87'
Giallo a Henrique, entrato duramente su Lobotka.
85'
Giallo per Politano sul successivo ribaltamento di fronte.
84' Petagna giganteggia nella metà campo avversaria, prima rubando palla a Chiriches, poi difendendosi dal ritorno di Lopez. Palla per Politano che però non riesce a trovare spazio per la conclusione in porta.
82' Molto positivo l'ingresso di Kyriakopoulos, che ha messo l'assist per il gol di Scamacca e spesso sta trovando soluzioni sulla sua corsia.
80'
CAMBIO NAPOLI: fuori Koulibaly che ha avuto un problema alla gamba sinistra, forse alla coscia, dentro Juan Jesus.
79'
Problemi anche per Koulibaly che si accascia al suolo.
77'
CAMBIO SASSUOLO: fuori Frattesi, dentro Harroui.
76' BERARDI! Botta da fuori dell'attaccante, Ospina però riesce a bloccare!
75' Doveva essere sostituito da Defrel Scamacca, ora invece il gol cambia inevitabilmente i piani dei due tecnici.
74'
CAMBIO NAPOLI: fuori Lozano, dentro Demme.
72' Stava dando buone sensazioni il Sassuolo nonostante il doppio svantaggio e Scamacca riapre la partita. Palla alta in area, il centravanti la stoppa e scarica un tiro violentissimo da posizione ravvicinata, battendo Ospina nonostante la conclusione centrale!
72'
GOL!GOL!GOL! LA RIAPRE SCAMACCA!
69' Henrique dalla sinistra mette il cross, Koulibaly allontana male, la sfera viene data a Scamacca che prova ail tiro, ma per Ospina non ci sono problemi.
67'
... dentro Politano, fuori Fabian Ruiz.
66'
Problemi per Ruiz, che si era accasciato toccandosi la parte alta dell'adduttore destro, chiesto il cambio ma la seconda sostituzione era per lui.
66'
DOPPIO CAMBIO NAPOLI: esce Mertens per Petagna...
62'
... e dentro Kyriakopoulos per Rogerio.
61'
DOPPIO CAMBIO SASSUOLO: esce Traorè, entra Henrique mentre il gol viene confermato...
60' Verrà sicuramente rivista al VAR perché sembrava fosse uscita la palla data in avanti da Mario Rui, poi Zielinski sulla fascia mette in mezzo per taglio di Mertens che controlla e da due passi insacca.
60'
GOL!GOL!GOL! RADDOPPIA IL NAPOLI CON DRIES MERTENS!
56' Prova ora a sfruttare l'inerzia data dal gol del vantaggio il Napoli per prendere il comando delle operazioni.
55'
Giallo per Berardi, troppo irruento su Rrahmani secondo il direttore di gara.
53' Mertens anticipa Ferrari, prende un colpo ma serve Zielinski, palla poi a Ruiz che scocca il tiro a incrociare, Consigli preso in controtempo non riesce a intervenire!
52'
GOL!GOL!GOL! COLPISCE FABIAN RUIZ!!
51' Elmas mette giù un traversone, opta per lo scarico per Zielinski che prende la mira e prova a piazzarla da fuori, Consigli la segue e blocca.
49' Ennesima ottima chiusura di Koulibaly, che da il là al ribaltamento di fronte. Elmas però non riesce a trovare la soluzione giusta in avanti.
48' Parte subito con buon piglio il Sassuolo con Traorè che si allarga ed entra in area dal fondo campo, palla forte in mezzo, Raspadori non riesce a deviare in rete.
46'
Si riparte con il cambio di Elmas per Insigne, il macedone prende lo stesso posto in campo del numero 24.
Inizio 2° tempo
21:47 Problemi confermati per Insigne, che ha sentito un polpaccio indurirsi, entrerà Elmas.
21:45 Un po' di apprensione in casa Napoli perché Insigne a fine primo tempo è tornato negli spogliatoi zoppicando. Elmas si prepara per subentrare, vedremo se al posto proprio del numero 24.
21:32 Finisce a reti bianche il primo tempo tra Sassuolo e Napoli, poche palle gol nitide, con ritmi però alti e tante iniziative da ambo i lati.
Fine 1° tempo
45' Un minuto di recupero.
43' FERRARI! Sugli sviluppi di un corner Ferrari può controllare palla al limite dell'area e provare la stoccata, sfera che passa tra le maglie degli ospiti, Ospina ha i riflessi pronti e si butta a terra per bloccare!
42' Ruiz per Mertens che prova a chiudere il triangolo, ma trova la chiusura della difesa avversaria, chiede a gran voce un fallo di mano il belga, ma Pezzuto non è dello stesso avviso.
39' RASPADORI! Fa tutto da solo il giocatore neroverde, che semina il panico sulla sinistra ed entra in area, tentativo di diagonale però che non riesce a impensierire Ospina.
38' Si inizia ora a intravedere un po' di stanchezza nelle due squadre quando siamo a pochi minuti dall'intervallo, i ritmi calano.
35' Palla di Mertens a Insigne che si accentra e va per il tiro a giro, conclusione che non crea brividi ai padroni di casa.
33' CONSIGLI! Nuova azione pericolosa dalla destra per il Napoli, Lozano mette dentro, deviazione fortuita di Rogerio, palla che va verso Consigli, il quale per sicurezza schizza e manda in angolo!
32' Fallo di Mertens su Lopez, Pezzuto gli risparmia un giallo che ci poteva stare, grande fair-play tra i due.
31' Altro giro dalla bandierina per il Napoli, in una prima mezz'ora a ritmi elevatissimi anche se con poche palle gol nitide.
28' Prova a rispondere subito il Sassuolo, cross di Berardi che trova Scamacca in area, non c'è però lo spazio per il colpo di testa. Il centravanti ci prova comunque, conclusione decisamente innocua per Ospina.
27' INSIGNE! Ripartenza partenopea grazie a una verticalizzazione di Mario Rui, Insigne si invola, non trova l'attimo per servire Mertens e allora va da solo, Berardi lo ostruisce e il tiro nel cuore dell'area quasi di punta viene bloccato da Consigli con la manona!
25'
Giallo per Rogerio, che ha strattonato Lozano.
23' Sfonda ancora una volta il Napoli, stavolta con Zielinski che mette il cross basso, ma non c'è nessuno per approfittare del suggerimento del polacco.
21' Tenta il gol della giornata Berardi che vede Ospina fuori dai pali, la conclusione però è centrale e a mezz'altezza e l'ex Arsenal non ha problemi a controllare.
18' Duro scontro, fortuito, per Lobotka, che resta a terra dolorante, i sanitari entrano e lo rimettono in piedi.
15' ZIELINSKI!! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo arriva dalla parte opposta un cross tagliatissimo di Ruiz, spizzata per Zielinski che prova dal cuore dell'area la girata di potenza, ma la conclusione dell'ex Empoli si impenna e finsce in curva! Era un'occasione ghiottissima!
14' Mario Rui ora si conquista un calcio di punizione sulla trequarti offensiva.
13' Prova ad abbassare un po' i ritmi la squadra di casa, ma il Napoli va a prendersi la sfera a centrocampo direttamente con i difensori centrali, non permettendo al Sassuolo di ragionare.
11' Prima azione offensiva concreta del Sassuolo, con una palla scodellata in area per l'inserimento di Frattesi che è puntuale all'appuntamento, ma non gli riesce il gran controllo e Ospina in uscita può tirare un sospiro di sollievo.
10' Sul corner è Scamacca a mettere fuori, ma i direttori di gara non se ne accorgono ed è rimessa dal fondo.
9' Ritmi subito altissimi al Mapei Stadium, il Napoli sta schiacciando nella sua area il Sassuolo. Insigne si conquista un calcio d'angolo.
7' Ci prova ancora Fabian Ruiz, che arriva nuovamente fino in area di rigore neroverde, ma c'è offside ed è tutto fermo.
5' Azione insistita del Napoli, Mertens liscia il controllo in area, sulla seconda palla prova allora Ruiz a concludere, ma la conclusione è respinta. Poi a gioco fermo Zielinski fa vedere le sue capacità balistiche calciando comunque in rete da fuori.
3' Subito pericolosissimo il Sassuolo, percussione di Berardi e cross dal fondo che taglia l'area di rigore e arriva a Traorè, che però non riesce a stoppare bene per calciare. Viene segnalato però fuorigioco.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
20:42 Squadre nel tunnel degli spogliatoi, tutto pronto per l'ingresso in campo e il saluto pregara.
20:37 E' finita 2-0 la gara dell'Inter contro lo Spezia, nerazzurri che dunque accorciano in classifica sul Napoli a -1.
20:23 Il Sassuolo è atteso nella prossima giornata dalla sfida che vale punti salvezza con lo Spezia, oggi la truppa di Dionisi proverà la seconda impresa per strappare altri punti e poi sfruttare la ghiotta chance per l'assalto alla metà sinistra della classifica.
20:18 Trittico di partite che scottano per il Napoli, che dopo il Sassuolo affronterà in uno scontro diretto l'Atalanta e poi si giocherà il passaggio del turno in Europa League contro il Leicester.
20:10 Ne cambia 4 Dionisi rispetto al successo sul Milan. Entrambi i terzini vengono rinnovati, con Toljan e Rogerio che rilevano Kyriakopoulos e Muldur. Centralmente ci sarà Chiriches al posto di Ayhan, mentre in mezzo al campo Traorè sarà mezzala offensiva al posto di Matheus Henrique.
20:05 Nessun cambio per Spalletti rispetto alla formazione titolare che ha battuto per 4-0 la Lazio, sono Lobotka e Mertens a prendere il posto degli indisponibili Anguissa e Osimhen.
19:59 Dovrà invece con tutta probabilità rispondere al successo dell'Inter il Napoli. I nerazzurri sono sopra di due gol nella ripresa contro lo Spezia e sembrano poter condurre in porto un successo che li manderebbe a -1 dalla vetta occupata dai partenopei, che si sono subito riscattati dopo la sconfitta patita con i nerazzurri, travolgendo la Lazio al Maradona.
19:54 Dopo il successo in quel di San Siro contro l'Inter per 1-3, proverà a sgambettare un'altra grande di campionato il Sassuolo di Dionisi, che sta continuando la sua altalena di risultati. I neroverdi infatti sono nella metà destra della classifica a quota 18 punti e ora che sono tornati al successo vorrebbero provare a dare un po' di continuità.
19:46 Buonasera a tutti amici di tuttomercatoweb.com da Davide Marchiol e benvenuti alla diretta testuale di Sassuolo-Napoli, gara valida per la quindicesima giornata di Serie A.
Cronaca di Davide Marchiol