Menù Notizie
Coppa Italia (2021-2022)

Roma
3-1
Lecce
40' Kumbulla
55' Abraham
81' Shomurodov
  Calabresi 17'
Cronaca Formazioni
22:56 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Roma-Lecce. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:55 La Roma si impone sul Lecce ed accede ai quarti di finale di Coppa Italia dove affronterà l'Inter. I salentini comunque escono con l'onore delle armi per aver spaventato una compagine di qualità.
22:54 Arriva il triplice fischio da parte di Volpi. La Roma supera in rimonta 3-1 il Lecce: al vantaggio salentino di Calabresi hanno risposto Kumbulla, Abraham e Shomurodov.
Fine 2° tempo
90'+4 Sta per terminare il recupero all'Olimpico sempre con la Roma in possesso del pallone e il Lecce che sta provando a chiudere i varchi con decisione. Si attende solo il fischio di Volpi.
90'+3 Spinge la Roma con Vina che crossa verso Mkhitaryan. L'attaccante tenta la gioca su Lucioni ma non riesce a controllare il pallone che termina a fondo campo.
90'+2 ZANIOLO!! OCCASIONE PER LA ROMA!! Bel movimento di Mkhitaryan che libera lo spazio al numero 22 giallorosso. La sua conclusione a giro termina non lontano dalla porta difesa da Gabriel.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero.
90' Ancora un bel fraseggio dei giocatori della Roma con Mkhitaryan che cerca subito l'inserimento in area di Zalewski, si chiude però molto bene la retroguardia del Lecce.
89' Mkhitaryan approfitta di una carambola in area leccese dopo un ottimo spunto di Zalewski. La sua conclusione a giro però termina abbondantemente sul fondo.
88' Giro palla della Roma in questo finale. Mancano due minuti alla conclusione del match con il Lecce che sta provando a chiudere le linee di passaggio con generosità.
87'
QUINTO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Abraham, dentro Zalewski.
86' Zaniolo si muove bene fra le linee e supera Blin. La sua conclusione è però troppo debole e viene bloccata senza problema da Gabriel. Intanto crampi per Abraham.
85' Cinque minuti più recupero alla conclusione del match fra Roma e Lecce. Josè Mourinho intanto sta per effettuare il suo quinto cambio, pronto ad entrare Zalewski.
84' Si fanno ora sentire i tifosi della formazione di casa che ora vedono il passaggio del turno dei ragazzi di Josè Mourinho, in vantaggio per 3-1 sul Lecce.
83' Mkhitaryan prova un suggerimento profondo verso Zaniolo, anticipato molto bene da Barreca. Il difensore del Lecce non controlla però bene consegnando di fatto il pallone a Karsdorp.
82' Gran suggerimento profondo di Mhkitaryan per Shomurodov che scatta sulla corsia di destra, salta Gendrey e calcia sul primo palo superando imparabilmente Gabriel.
81'
GOL DI SHOMURODOV!! LA ROMA CALA IL TRIS!!
80' ZANIOLO!! OCCASIONE PER LA ROMA!! Gran conclusione ancora una volta del fantasista della formazione di casa. Il pallone termina sul fondo non lontano dalla porta di Gabriel.
79' Ancora un'accelerazione di Zaniolo che spacca in due la difesa del Lecce. Grande intervento difensivo di Calabresi che poi trattiene Sergio Oliveira. Punizione per la Roma.
78' Fa giare il pallone adesso la formazione di José Mourinho che sta conducendo 2-1. Si difende il Lecce provando a pungere sfruttando le ripartenze dei suoi.
77' Ripartenza del Lecce con Bjorkengren che cerca subito una verticalizzazione verso Olivieri. L'attaccante della formazione salentina viene anticipato nettamente da Kumbulla.
76'
Intervento in ritardo di Abraham ai danni di Lucioni all'altezza della trequarti campo. Volpi assegna una punizione per il Lecce e ammonisce l'attaccante della Roma.
75' Siamo giunti alla mezz'ora della seconda frazione di gara fra Roma e Lecce con i padroni di casa avanti per 2-1 e anche in vantaggio di un uomo per il rosso a Gargiulo.
74' Sta spingendo la Roma che ha sprecato però la palla del match con Mhkitaryan. Continua ad attaccare la formazione giallorossa di casa alla ricerca del 3-1.
73' MKHITARYAN!! ROMA AD UN PASSO DAL TERZO GOL!! Accelerazione del numero 77 giallorosso che scambia con Zaniolo e dall'interno dell'area calcia sul fondo da ottima posizione.
72' Errore in fase di costruzione della Roma con un passaggio profondo verso Vina, Faragò fa un ottimo lavoro in fase di copertura riuscendo a guadagnare un fallo laterale.
71'
Intervento falloso di Ibanez ai danni di Olivieri. Volpi vede tutto e assegna un calcio di punizione in favore del Lecce estraendo il cartellino giallo per il difensore della Roma.
70' Spinge ancora la Roma quando mancano 20 minuti alla conclusione del match dell'Olimpico. Shomurodov prova l'accelerazione ma viene fermato da Gendrey in fallo laterale.
69' Avanza il Lecce con Gendrey che si fa vedere sulla fascia destra. Il suo cross verso il centro dell'area viene deviato dalla difesa della Roma che può ripartire.
68'
QUINTO CAMBIO NEL LECCE: fuori Helgason, dentro Bjorkengren.
67' ZANIOLO!! ANCORA OCCASIONE PER LA ROMA!! Conclusione potente ma centrale del neo entrato ma Gabriel riesce a respingere il pallone ma ormai padroni di casa sempre pericoli.
66'
QUARTO CAMBIO NEL LECCE: fuori Listowski, dentro Faragò.
65'
QUARTO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Afena-Gyan, dentro Shomurodov.
64' ABRAHAM!! ANCORA ROMA VICINA AL GOL!! Dal versante destro dell'area, l'attaccante giallorosso calcia con violenza sul primo palo ma ancora Gabriel respinge.
63' ZANIOLO!! OCCASIONE PER LA ROMA!! Conclusione dalla distanza del numero 22 giallorosso con Gabriel che è reattivo e riesce a respingere il pallone molto bene.
62'
ROSSO PER GARGIULO!! LECCE IN DIECI!! Il centrocampista della formazione salentina era già ammonito e termina anzitempo la partita. Può cambiare la partita.
61'
DOPPIO GIALLO PER GARGIULO!! Intervento in ritardo del centrocampista del Lecce ai danni di Zaniolo. Punizione per la Roma e giallo sventolato da Volpi.
60' Avanza Vina che viene abbattuto a centrocampo da Blin. Arriva il fischio da parte di Volpi che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Roma.
59' Listowski viene servito sulla fascia destra, scambia con Gendrey ma alla fine la retroguardia della Roma può recuperare facendo ripartire l'azione in velocità.
58' I cambi hanno permesso alla Roma di cambiare marcia in questa seconda frazione di gara. Il Lecce adesso sta provando a costruire l'azione partendo dalle retrovie.
57' La Roma ha decisamente cambiato marcia con Zaniolo che fa ammattire la difesa del Lecce ma poi alla fine viene chiuso da Calabresi. La squadra di Mourinho adesso conduce per 2-1.
56' Mkhitaryan si volta su Lucioni e serve in verticale Abraham. L'attaccante inglese si volta rapidamente su Calabresi e calcia verso Gabriel superandolo imparabilmente.
55'
GOL DI ABRAHAM!! IL VANTAGGIO DELLA ROMA!!
54' La Roma adesso sta stazionando con continuità nella metà campo del Lecce che si difende ma non riesce più ad uscire. In difficoltà la formazione di Marco Baroni.
53' Vina riceve sulla sinistra e prova a servire Felix Afena-Gyan. L'attaccante della Roma viene colto dal guardalinee in posizione di fuorigioco. Calcio di punizione per il Lecce.
52' Barreca riceve un pallone all'altezza della linea mediana del campo. Zaniolo lo attacca fallosamente, Volpi ferma il gioco e assegna un calcio di punizione per il Lecce.
51' Suggerimento profondo di Abraham per Mkhitaryan. L'attaccante entra in area ma non controlla bene il pallone trascinandoselo direttamente a fondo campo.
50' E' partita forte la Roma in questo secondo tempo. La formazione di Josè Mourinho vuole subito ribaltare il risultato in questo match ma il Lecce risponde colpo su colpo.
49' Intervento falloso di Cristante che atterra Coda all'altezza della trequarti campo della formazione di Mourinho. Volpi ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Lecce.
48' Proteste della Roma per un possibile tocco di mano di Gendrey con la mano all'interno dell'area di rigore. Dopo la review del VAR, Volpi concede il calcio d'angolo.
47' PALO DI ZANIOLO!! CHE OCCASIONE PER LA ROMA!! Accelerazione del numero 22 giallorosso che calcia di prima intenzione, Gabriel compie un grande intervento deviando il pallone sul montante.
46'
TERZO CAMBIO NEL LECCE: fuori Di Mariano, dentro Coda.
46'
SECONDO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Veretout, dentro Zaniolo.
46'
PRIMO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Carles Perez, dentro Mkhitaryan.
Inizio 2° tempo
22:02 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Roma-Lecce. Toccherà alla formazione guidata da Marco Baroni muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:01 Si torna in campo all’Olimpico per la ripresa. Roma e Lecce riprenderanno la sfida dal punteggio di 1-1 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:48 Arriva il fischio di Volpi che manda le squadre negli spogliatoi. Il primo tempo fra Roma e Lecce termina in parità: alla rete iniziale di Calabresi ha risposto Kumbulla per l'1-1.
Fine 1° tempo
45'+2
Recupero irregolare di Di Mariano che abbatte Kumbulla nella metà campo della Roma. Volpi assegna un calcio di punizione per i padroni di casa e ammonisce l'attaccante del Lecce.
45'+1 Saranno due i minuti di recupero concessi da Volpi.
45' LISTOWSKI!! Azione personale dell'esterno polacco del Lecce che calcia dal limite dell'area con il pallone che termina sul fondo controllato da Rui Patricio. Salentini pericolosi.
44'
Helgason cerca il pallone ma finisce per colpire Sergio Oliveira. Volpi vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione per la Roma ammonendo il centrocampista del Lecce.
43' Tacco di Olivieri che innesca la rapidità di Listowski. L'esterno del Lecce poi scarica all'indietro verso Helgason ma il suo cross verso il centro dell'area viene deviato in fallo laterale da Maitland-Niles.
42' Ancora Roma in avanti con un suggerimento per Abraham. L'attaccante giallorosso spinge alle spalle Calabresi. Arriva il fischio da parte di Volpi che assegna una punizione per il Lecce.
41' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Abraham prolunga con un colpo testa per Kumbulla. Il difensore della Roma sfugge a Blin e con un'incornata infila il pallone nella porta di Gabriel.
40'
GOL DI KUMBULLA!! IL PAREGGIO DELLA ROMA!!
39' Ancora un'accelerazione da parte della Roma con Felix Afena-Gyan che allarga su Carles Perez. La sua conclusione viene deviata da Di Mariano con generosità in calcio d'angolo.
38'
Intervento irregolare di Afena-Gyan ai danni di Calabresi. Volpi ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore del Lecce e ammonendo l'attaccante della Roma.
37' Attacca ancora il Lecce con Barreca che guadagna il fondo dalla corsia di sinistra. Il suo cross verso il centro dell'area è per Listowski che si coordina ma colpisce sulla schiena Maitland-Niles. Pallone in fallo laterale.
36' Ancora uno scambio di prima fra Abraham e Sergio Oliveira con l'attaccante inglese che viene chiuso dalla retroguardia del Lecce. Gabriel può bloccare in uscita senza problemi.
35' Sergio Oliveira si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo suggerimento è per Ibanez che, sul lato destro dell'area di rigore, colpisce al volo verso il centro Dermaku può allontanare.
34' Anticipo di Ibanez su Olivieri nella trequarti della Roma. Il difensore giallorosso viene poi atterrato da Helgason, Volpi assegna un calcio di punizione in favore della formazione di casa.
33' Ancora un recupero di Sergio Oliveira che serve subito in profondità lo scatto di Abraham. L'attaccante della Roma viene anticipato fuori dall'area da Gabriel, abile anche con i piedi.
32' Bell'azione nello stretto della Roma con Sergio Oliveira che si trova a concludere dal limite dell'area di rigore. Il pallone termina altissimo sopra la traversa della porta difesa da Gabriel.
31' Ripartenza della Roma con Sergio Oliveira che serve in profondità Afena-Gyan. Il giovane attaccante giallorosso tenta il destro a giro verso la porta di Gabriel, Calabresi respinge.
30' Siamo giunti alla mezz'ora di gioco in questa prima frazione di gara. Il Lecce è clamorosamente in vantaggio per 1-0 all'Olimpico contro la Roma grazie alla rete segnata da Calabresi.
29' Sergio Oliveira duella con Barreca sulla fascia destra. Il centrocampista della Roma va al traversone verso il centro dell'area ma il pallone, deviato dal difensore del Lecce, viene arpionato da Gabriel.
28' AFENA-GYAN!! ROMA VICINA AL PAREGGIO!! Il giovane attaccante giallorossi va via a Gendrey e calcia ad incrociare dall'interno dell'area di rigore ma Gabriel compie una gran parata d'istinto.
27' Ancora Lecce in avanti con Barreca che tenta l'affondo, riuscendoci, sulla fascia sinistra e crossa verso il centro dell'area. La retroguardia della Roma si salva su Olivieri, pronto in agguato.
26' Barreca evita il pressing sia di Carles Perez che di Sergio Oliveira ma il passaggio profondo per lo scatto di Di Mariano è impreciso con il pallone che termina direttamente sul fondo.
25' Afena-Gyan tenta la giocata sulla corsia di sinistra e cerca l'ingresso all'interno dell'area di rigore. L'attaccante della Roma viene accerchiato da tre avversari e finisce per perdere il pallone.
24' Sergio Oliveira si fa vedere sulla corsia di destra. Il centrocampista della Roma non aggancia benissimo ma riesce comunque a tenere il pallone in campo ma perde comunque un tempo di gioco.
23' La Roma prosegue nel suo possesso palla nel tentativo di scardinare una retroguardia per il momento molto attenta come quella del Lecce, meritatamente in vantaggio per 1-0.
22'
PRIMO CAMBIO NEL LECCE: fuori Bleve, dentro Gabriel.
21'
Qualche problema fisico per Bleve che dovrà lasciare il campo. Marco Baroni è pronto ad effettuare il primo cambio di questo match, entrerà sul terreno di gioco Gabriel.
20' Afena-Gyan difende il pallone dall'attacco di Gendrey nella propria trequarti campo e cade a terra. Volpi vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore della Roma.
19' CARLES PEREZ!! OCCASIONE PER LA ROMA!! Conclusione velenosa dell'esterno d'attacco giallorosso da posizione decentrata. Bleve si distende sulla sua destra e respinge.
18' Dopo il check del VAR la posizione di Gargiulo è assolutamente regolare. Vanno quindi a cadere le ipotesi legate al fatto se il centrocampista del Lecce interferisse o meno sull'azione.
17'
E' GOL!! SEGNA CALABRESI IL LECCE E' IN VANTAGGIO!!
16' C'è lavoro per il VAR in questo frangente. Gargiulo, dopo il colpo di testa di Calabresi, corre verso il pallone senza interferire sulla visuale di Rui Patricio ma probabilmente sull'intervento di un difensore. Da valutare la sua posizione.
15' GOL ANNULLATO A CALABRESI!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il difensore dei salentini colpisce di testa insaccando il pallone nell'angolino alla sinistra di Rui Patricio. Volpi però non convalida per una posizione giudicata irregolare di Gargiulo.
14' LECCE PERICOLOSO!! Listowski sfugge a Maitland-Niles e serve a rimorchio l'inserimento di Gargiulo. La sua conclusione a botta sicura viene deviata in calcio d'angolo.
13' Ancora un'azione interessante del Lecce sempre con Listowski che affonda il colpo sulla destra. Ibanez non sbaglia l'intervento difensivo spezzando l'azione e mettendo in fallo laterale.
12'
Tocco corto di Helgason per Listowski che va via sulla corsia di destra ma è ottimo il recupero di Maitland-Niles. L'esterno va poi in scivolata colpendo l'avversario nettamente. Punizione per la Roma e giallo per lui.
11' Ancora un tocco non preciso da parte di un giocatore della Roma. Abraham accelera per vie centrali e scambia con Carles Perez ma il passaggio di ritorno è imprendibile per l'attaccante giallorosso.
10' Barreca perde palla sulla pressione di Carles Perez, abile a recuperare e a servire Veretout al centro dell'area. Il centrocampista della Roma calcia malissimo spedendo alto sopra la traversa.
9' Apertura non perfetta di Bleve per Gendrey che deve controllare di testa sulla pressione di Felix Afena-Gyan. In aiuto del suo compagno di squadra interviene Calabresi che spazza in fallo laterale.
8' Buon recupero di Blin che poi vince un duello con un avversario e si dirige sulla corsia di destra. Kumbulla interviene tempestivamente e mette anche una volta la sfera a lato.
7' Lancio in profondità per lo scatto di Listowski che si fa vedere sulla corsia di destra. Ibanez calcola bene il tempo dell'intervento in scivolata e tocca il pallone in fallo laterale.
6' Azione in velocità della Roma iniziata da un break di Maitland-Niles a sinistra. Karsdorp riceve sulla destra, si accentra e serve centralmente Abraham, anticipato però dall'intervento di Dermaku.
5' Carles Perez difende il pallone dall'arrivo di Barreca alle sue spalle. L'esterno basso del Lecce interviene in maniera irregolare con Volpi che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Roma.
4' La formazione di Josè Mourinho sta facendo girare il pallone chiamando in causa anche gli elementi della retroguardia ma il Lecce effettua un buon lavoro in fase di pressione.
3' Lancio profondi di Calabresi per Olivieri che tenta lo stop. L'attaccante del Lecce non controlla bene il pallone che termina direttamente in fallo laterale. Rimessa affidata a Maitland-Niles.
2' Rispetto al 4-2-3-1 che era stato comunicato nella lettura delle formazioni, la Roma è scesa in campo con un 4-3-3 con Cristante vertice basso, Oliveira e Veretout ai lati.
1' Subito Listowski si avventa sul pallone sulla corsia di destra ma viene atterrato da Maitland-Niles. Volpi ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Lecce.
Inizio 1° tempo
20:59 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Roma-Lecce allo stadio Olimpico. Toccherà alla formazione di Josè Mourinho muovere il primo pallone di questa sfida.
20:56 Squadre in campo all'Olimpico precedute dal direttore di gara Manuel Volpi. Roma nella tradizionale casacca rossa con inserti gialli, Lecce invece con il completo bianco con inserti giallorossi.
20:15 Risponde il Lecce con il tridente d'attacco formato da Di Mariano, Olivieri e Listkowski mentre a centrocampo ci sarà il terzetto formato da Gargiulo, Blin e Helgason.
20:09 Sono state ufficializzate le formazioni: nella Roma c'è Abraham al centro dell'attacco supportato da Carles Perez, Sergio Oliveira e Felix Afena-Gyan. In difesa rientra Karsdorp a destra con Maitland-Niles a sinistra.
20:06 La vincente della sfida di questa sera sfiderà nel prossimo turno l'Inter di Simone Inzaghi che ieri sera si è imposta a San Siro sull'Empoli per 3-2 dopo i tempi supplementari.
20:05 Il Lecce, che in Coppa ha battuto Parma e Spezia, è al quinto posto in campionato - posizione che vale i playoff - con 34 punti a quattro lunghezze di svantaggio dal Pisa capolista.
20:04 Dopo due sconfitte consecutive in campionato, la Roma ha superato il Cagliari e ha agganciato Fiorentina e Lazio al sesto posto in classifica con 35 punti restando in zona europea.
20:03 Il Lecce è l'unica squadra di Serie B rimasta nella competizione. La formazione di Marco Baroni è intenzionata a fare lo sgambetto ai capitolini e continuare la corsa in coppa.
20:02 La Roma scende in campo nel torneo nazionale. I giallorossi di José Mourinho possono vantare il fattore campo questa sera per cercare il pass che vale il passaggio del turno.
20:01 Si chiude questa sera il quadro degli ottavi di finale di Coppa Italia. I giallorossi di José Mourinho affrontano i salentini di Marco Baroni in una gara secca che vale la qualificazione ai quarti.
20:00 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Roma-Lecce, incontro valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia.
Cronaca di Andrea Piras