Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Roma
0-3
Inter
  Çalhanoğlu 15'
Džeko 24'
Dumfries 39'
Cronaca Formazioni
19:50 FINE PARTITA! Quarta vittoria consecutiva per l'Inter, che avvicina la vetta occupata dal Milan. La squadra di Inzaghi stravince a Roma contro il grande ex Mourinho, decisive le reti nel primo tempo di Calhanoglu, Dzeko e Dumfries. Secondo KO consecutivo per i giallorossi.
Fine 2° tempo
90'+2
Cambio per la Roma, fuori Jordan Veretout ed in campo Christian Volpato.
90'+1 Concessi tre minuti di recupero.
90' Ultimo minuto di gara all'Olimpico mentre rimane a bordo campo il giovane Volpato, si attende anche la segnalazione del recupero in questo finale di gara.
89' In questo finale ci sarà spazio anche per Christian Volpato, un 2003 per la Roma in questo finale visto che ormai l'Inter ha vinto questa partita. Ultimi minuti all'Olimpico.
87' SENSI! Grande occasione per la squadra di Inzaghi in questo finale, pallone messo in mezzo da Ivan Perisic per Stefano Sensi che calcia con il mancino spedendo di poco alto.
85' Siamo entrati ormai nel finale di questa partita, l'Inter ha poche difficoltà nel tenere a bada la Roma che ha sfiorato la via del gol poco fa con il mancino di Zaniolo.
84' Zaniolo era andato ad un passo dal gol, anche il tabellone aveva segnalato il gol della Roma. Il mancino del 22 sull'esterno della rete tanto da regalare l'impressione del gol.
83'
Cambio per l'Inter, fuori Calhanoglu ed in campo Sensi.
81' La Roma ha operato solo un cambio in questa sfida con l'ingresso in campo del giovanissimo Edoardo Bove al posto di Marash Kumbulla, Mourinho lascia fuori i soliti.
80' Mancano esattamente dieci minuti al termine del secondo tempo, l'Inter sempre in vantaggio di tre reti all'Olimpico mentre qualche timido applauso di Mourinho verso i suoi calciatori.
78' Scontro tra Handanovic e Nicolò Zaniolo, in anticipo l'estremo difensore dell'Inter mentre non sembra nulla di grave per il 22 della Roma che sarà squalificato dopo il giallo.
76'
Cambio per l'Inter, fuori Bastoni ed in campo Dimarco.
75'
Altro cartellino giallo per la Roma, stavolta l'indiziato è Nicolò Zaniolo che stende Brozovic con le maniere dure. Giallo e squalifica per il trequartista di Mourinho.
74' Dovrebbero lasciare il campo sia Alessandro Bastoni che Edin Dzeko per far spazio a Matias Vecino e Federico Dimarco, uno stadio importante per l'uruguayano che aveva segnato il gol Champions contro la Lazio qualche anno fa.
73' E' pronto un doppio cambio per l'Inter, dovrebbe fare il suo ingresso in campo anche Roberto Gagliardini che ha trovato il primo gol stagionale nell'ultimo match contro lo Spezia.
72' Si scalda Borja Mayoral in panchina per la Roma ma potrebbe anche non scendere in campo, dopo la disfatta norvegese è uno dei tanti rimasto ormai fuori dai radar di Mourinho.
70' Venti minuti al termine della sfida, la Roma anche con un modulo diverso rispetto a quello iniziale non sta creando pericoli dalle parti di Handanovic. Inter in controllo.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo, risultato che sembra ormai in ghiaccio per la squadra di Simone Inzaghi che non ha rischiato praticamente nulla fin qui.
67' L'Inter continua a palleggiare senza concedere mai occasioni ad una Roma senza idee e poco in partita. La squadra di Mourinho invece ha cambiato assetto adesso.
66' Grande pallone messo in mezzo da Dzeko per Arturo Vidal piazzato praticamente sul dischetto del rigore, il cileno però svirgola e non riesce a rendersi pericoloso.
64' Terza presenza stagione adesso per Edoardo Bove, il giovante talento della Primavera della Roma avrà più di mezzora a disposizione per mettersi in mostra. Aveva avuto tre minuti con la Fiorentina e solo uno contro il Genoa.
63'
Ancora un cartellino giallo per la Roma, arriva il provvedimento disciplinare per Mancini che stende irregolarmente Sanchez. Ammonizione pesante, era diffidato e salterà la prossima sfida con lo Spezia.
62'
Cambio per la Roma, fuori Marash Kumbulla ed in campo Edoardo Bove.
61' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Roma, si prepara intanto l'ingresso in campo del giovanissimo Dario Bove per la squadra di José Mourinho.
60' Ancora un calcio d'angolo in favore della Roma mentre siamo arrivati all'ora di gioco allo stadio Olimpico, l'Inter è avanti di tre reti mentre Veretout si reca alla bandierina.
59'
Cambio per l'Inter, fuori Joaquin Correa ed in campo Alexis Sanchez.
59'
Cambio per l'Inter, fuori Nicolò Barella ed in campo Arturo Vidal.
58' Si tocca il flessore Joaquin Correa mentre chiama l'ingresso dello staff sanitario nerazzurro, sicuramente lascerà in campo per non rischiare visto anche il risultato.
57' Problemi per Joaquin Correa che rimane a terra mentre sono pronti due cambi in casa Inter, non entrerà Lautaro Martinez ma Alexis Sanchez insieme ad Arturo Vidal.
55' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Roma, l'Inter prova a ripartire con Edin Dzeko che però viene steso da Mancini. Secondi importanti per i nerazzurri.
54' Calcio d'angolo in favore della Roma, reazione d'orgoglio della squadra di Mourinho con il tentativo di conclusione di Mkhitaryan dal limite dell'area di rigore. L'armeno uno dei pochi a salvarsi.
53' Colpo fortuito al volto di Dzeko per Mkhitaryan, arriva il fischio del direttore di gara che però non viene ammonito. Continua il palleggio corto e abbastanza compassato dall'Inter.
52' Possesso della Roma che non ha grandi soluzione nemmeno in panchina per provare a cambiare il match, la squadra di Mourinho ha subito tre gol in quattro tiri in porta.
50' L'Inter prova a non accelerare i ritmi, in autogestione la squadra di Simone Inzaghi visto che glielo concede anche il largo punteggio di vantaggio che sta maturando all'Olimpico.
49' Calcio di punizione in favore dell'Inter, qualche screzio tra Cristante e Correa. Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, stessi ventidue protagonisti che hanno concluso la prima frazione di gioco.
47'
Primo cartellino giallo anche per l'Inter dopo nemmeno due minuti dall'avvio del secondo tempo, gamba alta di Nicolò Barella che colpisce Kumbulla. Giallo per l'ex Cagliari.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dall'Inter.
Inizio 2° tempo
18:47 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida dell'Olimpico, tutto troppo facile per la squadra di Simone Inzaghi mentre strada in salita per Mourinho. Inter avanti sulla Roma per 3-0 con le reti di Calhanoglu, Dzeko e Dumfries.
Fine 1° tempo
45'+1 Concesso un minuto di recupero.
45' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo primo tempo, l'Inter è avanti di tre reti grazie al gol di Hakan Calhanoglu, Edin Dzeko e Denzel Dumfries. Sta facendo il bello ed il cattivo tempo all'Olimpico la squadra di Inzaghi.
44' L'Inter rimane sempre in zona d'attacco anche in questo finale di primo tempo, ci ha provato anche Hakan Calhanoglu dopo la sponda di Dzeko ma stavolta il turco colpisce malissimo e spedisce alto.
42' Zaniolo prova a fare da se in area di rigore, si sposta la sfera per superare Skriniar poi al momento del tiro si allunga troppo la sfera che termina sul fondo. Rimessa in favore dell'Inter.
41' Ed è arrivato questa sera il primo gol in massima serie ed il primo gol in assoluto con la maglia dell'Inter per Denzel Dumfries che ha sfruttato al meglio l'assist vincente di Bastoni.
40' In questo finale arriva anche il tris della squadra di Simone Inzaghi, ci pensa Denzel Dumfries. Tanta libertà sulla trequarti per Andrea Bastoni che guarda in mezzo e crossa per l'inserimento dell'olandese che taglia davanti a Vina e di testa batte Rui Patricio.
39'
GOL DELL'INTER! HA SEGNATO DUMFRIES!
38'
Arriva anche il primo cartellino giallo della sfida per la formazione di Mourinho, fallo tattico quello commesso da Roger Ibanez ai danni di Correa. Arriva il giallo per l'ex Atalanta.
37' VINA! Prima vera occasione per la squadra di Mourinho, pallone spedito in area rigore da Zaniolo per Mancini che rimette in mezzo per Vina che calcia di prima intenzione ma trova la respinta di Dumfries quasi sulla linea.
36' Pensieroso in tribuna Francesco Totti, è tornato all'Olimpico dopo due anni l'ex capitano della Roma. Un ritorno sicuramente non felice visto quanto sta maturando in campo.
35' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questo primo tempo, l'Inter è avanti di due reti grazie a Calhanoglu e Dzeko. Tutto fin qui troppo facile per la squadra nerazzurra.
33' Primo timido tentativo della Roma, ci ha provato da calcio d'angolo la formazione di José Mourinho con il colpo di testa di Nicolò Zaniolo che trova però la parata facile da parte di Mourinho.
32' Primo calcio d'angolo anche per la Roma che adesso prova a reagire dopo il forcing della squadra di Inzaghi, conclusione dal limite di Mkhitaryan che viene respinta in corner da Skriniar.
31' DZEKO! Continua a produrre palle gol la squadra di Inzaghi, accelerazione di Ivan Perisic che lascia sul posto Ibanez e mette in mezzo per Dzeko che di testa manda di poco alto sopra la traversa.
30' DZEKO! Vicina al tris l'Inter, imbucata di Joaquin Correa per Edin Dzeko che taglia davanti a Smalling e prova la conclusione con il mancino trovando però una grande risposta in tuffo di Rui Patricio.
29' Ci aveva provato nuovamente Hakan Calhanoglu direttamente da calcio d'angolo, Rui Patricio ci mette una pezza mentre continua a spingere forte sull'acceleratore la formazione nerazzurra.
28' Calcio d'angolo in favore dell'Inter, il terzo in questo primo tempo per la squadra di Simone Inzaghi che è in pieno controllo della sfida con l'uno-due micidiale di Calhanoglu e Dzeko.
26' Sono otto in campionato per Edin Dzeko che da più di un mese non segnava in Serie A, ha scelto il palcoscenico dell'Olimpico contro la sua ex squadra il bosniaco per tornare al gol.
25' L'Inter adesso raddoppia, tutto fin troppo facile per la formazione nerazzurra. Pallone di Perisic in area di rigore per Calhanoglu che invece di calciare a pochi passi da Rui Patricio mette in mezzo per Edin Dzeko che con il mancino non si fa pregare e manda in rete il classico gol dell'ex.
24'
GOL DELL'INTER! HA SEGNATO DZEKO!
23' Siamo arrivati esattamente alla metà di questo primo tempo allo stadio Olimpico, Inter sempre avanti di un gol contro la Roma grazie al gol direttamente da calcio d'angolo di Calhanoglu.
21' Correa lavora di sponda per Edin Dzeko che prova la conclusione con il mancino dall'ingresso dell'area di rigore ma la sfera termina ampiamente a lato rispetto alla porta di Rui Patricio.
20' Bastoni arriva sul fondo e mette il pallone in mezzo ma è troppo lungo per tutti, momenti di dominio della squadra di Simone Inzaghi mentre la Roma non riesce ad uscirne.
18' Prova la reazione la Roma, Zaniolo corre sull'esterno e vede Mkhitaryan in area di rigore e prova a servirlo ma arriva la chiusura di Bastoni che di testa anticipa benissimo l'armeno.
17' Quinto gol in questo campionato per Hakan Calhanoglu, il quarto nelle ultime cinque partite per l'ex Milan che anche contro lo Spezia ha sfiorato spesso il gol, Momento d'oro per il turco.
16' A sorpresa, arriva il vantaggio dell'Inter. Ci pensa Hakan Calhanoglu, direttamente da calcio d'angolo il turco. Nessuno sul primo palo, Zaniolo si stacca troppo velocemente e non riesce ad intercettare la sfera che passa sotto le gambe di Rui Patricio e si insacca in rete.
15'
GOL DELL'INTER! HA SEGNATO CALHANOGLU!
14' Vuole più velocità alla manovra in panchina Simone Inzaghi, chiari segni del tecnico nerazzurro mentre l'Inter continua ad attaccare e si guadagna anche il secondo calcio d'angolo.
12' Nessuna grande occasione da rete in questi primi minuti di gara, tanta Inter comunque che palleggia senza troppi patemi d'animo. La Roma si copre per non concedere spazi.
10' Matias Vina vede uno spazio e si incunea in mezzo, quasi cinquanta metri di corsa per l'uruguayano che arriva fino al limite dell'area di rigore ma il suo mancino viene respinto da Bastoni.
9' Tentativo di conclusione dal limite dell'area di rigore da parte di Marcelo Brozovic, mancino secco del centrocampista croato che viene però respinto con la testa da Mancini che evita guai.
8' Tanto palleggio da parte dell'Inter, abbastanza rinunciataria invece la Roma che si affida al contropiede. La squadra di Simone Inzaghi palleggia nella metà campo giallorossa con facilità.
7' Veretout con una grande corsa arriva fino all'area di rigore per l'Inter, mette il pallone in mezzo per Shomurodov che viene però anticipato da Milan Skriniar. Ottimo ribaltamento di fronte.
6' Azione corale da parte dell'Inter che fa toccare la sfera a tutto il centrocampo, poi Barella apre a destra per la corsa di D'Ambrosio che mette in mezzo ma Dzeko non ci arriva. Sarà comunque angolo per i nerazzurri.
5' Lungo giro palla basso della Roma che era andata in difficoltà al primo affondo dell'Inter, una partita sicuramente complicata per la squadra di Mourinho viste le numerose assenze.
3' Tentativo di verticalizzazione di Andrea Bastoni alla ricerca del taglio di Ivan Perisic, pallone leggermente troppo lungo per il croato e ci arriva Mancini che riesce anche a spazzare.
2' Subito una partenza importante di Nicolò Zaniolo che arriva sul fondo e mette il pallone in mezzo alla ricerca di Shomurodov, l'uzbeko stacca di testa ma non riesce a girare in porta.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Roma.
Inizio 1° tempo
17:42 E' il momento di passare all'Inter, Simone Inzaghi sorprende un po' tutti schierando dal primo minuto Joaquin Correa al fianco del grande ex Edin Dzeko e non Lautaro Martinez. Panchina quindi per il Toro dopo i due rigori segnati consecutivamente con Venezia e Spezia. In mezzo c'è Barella a completare il reparto con Brozovic e Calhanoglu mentre sugli esterni conferma per Dumfries a destra con Perisic a sinistra. In difesa torna Bastoni ma non De Vrij, gli altri due posti saranno occupati da D'Ambrosio e Skriniar.
17:35 Piena emergenza per José Mourinho, il tecnico della Roma non avrà a disposizione gente importante come Lorenzo Pellegrini e Tammy Abraham. Cambio modulo per il portoghese che schiera i suoi con il 3-5-2. C'è Marash Kumbulla dal primo minuto in difesa con Mancini e Smalling. Ruolo di esterno a destra per Roger Ibanez vista l'assenza di Karsdorp, sulla corsia mancina invece Vina. In mezzo Cristante affiancato da Veretout e Mkhitaryan. In avanti la coppia formata da Nicolò Zaniolo e Eldor Shomurodov.
17:20 Due momenti diametralmente opposti per Roma e Inter, Mourinho torna ad affrontare i nerazzurri mentre Simone Inzaghi torna nuovamente nella Capitale dopo la sconfitta contro la Lazio. I giallorossi arrivano a questa sfida dopo la sconfitta subita di misura contro il Bologna che manda a sei il distacco dalla zona Champions League. Di contro arriva un Inter lanciatissima per la lotta al primo posto, agevole l'ultimo successo contro lo Spezia facendo riposare qualche uomo importante. Il Milan ha vinto, adesso tocca ai nerazzurri.
17:14 Buonasera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la sedicesima giornata di Serie A. Si gioca all'Olimpico, in campo Roma contro Inter.
Cronaca di Antonino Sergi