Menù Notizie
FIFA World Cup Qatar (2022)

Polonia
2-0
Saudi Arabia
40' Zielinski P.
82' Lewandowski R.
 
Cronaca Formazioni
16:02 FINE PARTITA! Termina adesso la sfida tra Polonia e Arabia Saudita, la formazione polacca si porta al primo posto a quota quattro punti grazie al 2-0 odierno con un gol per tempo: prima Zielinski e poi Lewandowski. In mezzo un rigore fallito dall'Arabia Saudita con Al Dawsari che però hanno fatto la loro partita, escono tra gli applausi.
Fine 2° tempo
90'+6
Cambio per l'Arabia Saudita, fuori Al Abid ed in campo Bahbri.
90'+5 E' rimasto a terra dolorante Al Abid dopo uno scontro di gioco con Lewandowski, non sembra nulla di grave per il centrocampista dell'Arabia Saudita entrato nella ripresa.
90'+4 Prosegue il lungo palleggio dell'Arabia Saudita, la squadra di Hervé Renard ha giocato la sua ottima partita senza però trovare la via della rete rispetto invece alla Polonia.
90'+2 La Polonia quindi per il momento al primo posto del Girone C in attesa del match di stasera tra Argentina e Messico, un match da dentro o fuori per la squadra di Scaloni.
90'+1 Concessi sette minuti di recupero.
90' LEWANDOWSKI! Ad un passo dal tris la Polona dopo una giocata personale di Lewandowski che penetra in area di rigore, prova il tocco sotto ma non si fa beffare Al Owais.
89' Lungo possesso dell'Arabia Saudita, prova a distendersi in avanti la squadra di Hervé Renard. Sfortunata oggi l'Arabia dopo un buona ora di gioco, anche superiore alla Polonia.
87' Vedremo se riuscirà a rendere più piccante questo finale di partita l'Arabia Saudita che stavolta ha regalato il gol del raddoppio alla Polonia con il primo sigillo di Lewandowski.
86'
Cambio per l'Arabia Saudita, fuori Al Shehri ed in campo Al Obud.
85'
Cambio per l'Arabia Saudita, fuori Al Malki ed in campo Al Dawsari.
84' Si interrompe così la maledizione per Robert Lewandowski, anche le lacrime per il fenomeno polacco che non riusciva a segnare ai Mondiali. Prima il rigore fallito con il Messico, poi anche il palo colpito poco fa. Adesso il primo gol.
83' La Polonia chiude virtualmente l'incontro, ci pensa Robert Lewandowski. Brutto errore di Al Malki da ultimo uomo, ne approfitta il capitano polacco che si presenta a tu per tu con Al Owais e manda la sfera in fondo al sacco per il raddoppio.
82'
GOL DELLA POLONIA! HA SEGNATO LEWANDOWSKI!
81' Tre cambi per parte a disposizione per i due commissari tecnici, vedremo se nei prossimi minuti ci saranno altre mosse tattiche. Intanto l'Arabia Saudita continua ad attaccare.
80' Mancano esattamente dieci minuti termine di questo secondo tempo, sicuramente ci sarà tanto da recuperare anche in questa ripresa con diverse perdite di tempo.
78' AL MALKI! Ad un passo dal pareggio l'Arabia Saudita, dopo l'azione personale di Al Abid un rimpallo prima Al Malki che prova la conclusione con il mancino che sibila a lato del palo.
77' Problemi per Al Amri che rimane dolorante a terra, botta alla spalla destra per il centrale dell'Arabia Saudita che fa sapere a Renard che può continuare la sfida.
76' Stiamo entrando nella fase finale di questa sfida, ricordiamo che in questo secondo tempo la squadra polacca ha colpito due legni prima con Milik e poi con Lewandowski.
75' Imbucata di Kaminski alla ricerca di Lewandowski che scatta in posizione regolare, arriva però l'uscita lontano dai suoi pali di Al Owais che blocca l'azione polacca.
73' Continua ad urlare in panchina Hervé Renard, il commissario tecnico dell'Arabia Saudita sta provando a dare una scossa ai suoi che adesso forse accusano un po' di stanchezza.
72'
Cambio per la Polonia, fuori Milik ed in campo Piatek.
71' Si prepara un cambio per la Polonia, sta per entrare Piatek. L'attaccante della Salernitana probabilmente vuole lasciare il segno dopo il primo gol ieri del compagno di squadra Boulaye Dia.
69' Invece di Al Dawsari è andato con il mancino Al Abid, il mancino del nuovo entrato termina però sulla barriera polacca. Nessun pericolo stavolta per Szczesny.
68' Calcio di punizione in favore dell'Arabia Saudita, sul punto di battuta è già pronto Al Dawsari. Pericolo per la formazione polacca che ha colpito già due legni poco fa.
66' LEWANDOWSKI! PALO! Dopo la traversa arriva il palo della formazione polacca, Lewandowski sfrutta un traversone dalla destra e ci prova con il ginocchio destro trovando però il palo della porta saudita.
65'
Cambio per l'Arabia Saudita, fuori Al Burayk ed in campo Al Ghannam.
64' MILIK! TRAVERSA! Ad un passo dal raddoppio la Polonia, traversone di Bereszynski dalla corsia mancina per Milik che si tuffa e impatta bene di testa colpendo però la traversa.
63'
Cambio per la Polonia, fuori Zielinski ed in campo Kaminski.
62' Si prepara qualche movimento sulla panchina della Polonia, vedremo qualche sarà la prima mossa del commissario tecnico polacco con Kaminski pronto ad entrare.
61' KANNO! Altra occasione per l'Arabia Saudita, Al Shehri vince un rimpallo in area di rigore che favorisce Kanno che prova la conclusione con il destro che termina di poco alta sopra la traversa.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco, una ripresa che sembra la fotocopia della prima parte del primo tempo con un'Arabia Saudita che domina contro una Polonia senza idee.
59' Prosegue la pressione dell'Arabia Saudita che non riesce però a trovare spazi per colpire se non su qualche errore della Polonia, un brutto secondo tempo invece per i polacchi.
58' Da dimenticare adesso il traversone dalla destra da parte di Cash, il terzino però non trova compagni in area di rigore. Si riparte con la rimessa dal fondo per l'Arabia Saudita.
56' AL DAWSARI! Ad un passo dal pareggio l'Arabia Saudita, azione confusa in area di rigore dopo il tentativo di Al Abid ribattuto. Ne approfitta Al Dawsari che con il mancino da pochi metri trova la respinta di Szczesny.
55' Ha provato a pescare il jolly dal limite dell'area di rigore Al Dawsari, il destro a giro del capitano dell'Arabia Saudita che però termina alto rispetto alla porta di Szczesny.
54' Intervento falloso di Al Shehri anni di Krychowiak, calcio di punizione in favore della Polonia che prova a distendersi. Troppo bassi per i ritmi della formazione polacca.
53' Si fa spesso vedere Al Abid, il nuovo entrato dell'Arabia Saudita sta provando a non dare punti di riferimenti ad una Polonia che si copre quasi con tutti gli effettivi.
52' Traversone dalla corsia destra da parte di Al Burayk alla ricerca di Kanno in area di rigore che si coordina per una rovesciata ma non riesce a colpire bene la sfera.
50' Una botta al volto subita da Kanno nel duello con Robert Lewandowski, un testa contro testa dove ha la peggio il centrocampista saudita che però potrà proseguire la sfida.
49' Rimane in zona offensiva la squadra di Hervé Renard dopo il calcio di punizione senza però trovare la via del tiro, si spegne così l'occasione per la squadra saudita.
48' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo, poi però Krychowiak finisce per commettere fallo ai danni di Al Amri. Calcio di punizione interessante in favore dei sauditi.
47' Un solo cambio quindi per l'Arabia Saudita in questo avvio di secondo tempo con l'ingresso di Al Abid, il nuovo entrato si guadagna subito un importante calcio d'angolo.
46'
Primo cambio per l'Arabia Saudita, fuori Al Naji ed in campo Al Abid.
Inizio 2° tempo
14:55 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida tra Polonia e Arabia Saudita, polacchi avanti grazie al destro di Zielinski su assist di Lewandowski. In avvio di recupero è arrivato l'errore dal dischetto saudita da parte di Al Dawsari.
Fine 1° tempo
45'+8 Perplesso in panchina Hervé Renard, il tecnico dell'Arabia Saudita poteva ritenersi soddisfatto della prova dei suoi fino al vantaggio dalla Polonia realizzato dal centrocampista del Napoli Piotr Zielinski.
45'+7 Intervento falloso di Zielinski ai danni di Al Malki, si è lasciato cadere il centrocampista dell'Arabia Saudita che rimane anche a terra. Probabilmente ci sarà ancora da recuperare.
45'+5 Recupero extra large in questo primo tempo, ci sta dopo la revisione al VAR del calcio di rigore per l'Arabia Saudita e per il problema fisico accusato poco fa da Al Bulayhi.
45'+4
Intanto arriva un cartellino giallo per l'Arabia Saudita, intervento in ritardo di Al Amri ai danni di Robert Lewandowski. Ammonito quindi il difensore centrale della squadra di Renard.
45'+3 Tutto da rifare adesso per l'Arabia Saudita che aveva beneficiato di un calcio di rigore anche abbastanza generoso dopo l'intervento di Bielik ai danni di Al Shehri, rigore poi fallito da Al Dawsari.
45'+2 Concessi dieci minuti di recupero.
45'+1 AL DAWSARI! SBAGLIA IL RIGORE L'ARABIA! Super Szczesny, la Polonia rimane in vantaggio. Prima intercetta il penalty di Al Dawsari, poi nega la ribattuta a rete ad Al Burayk.
45' CALCIO DI RIGORE PER L'ARABIA SAUDITA! Dopo la revisione al monitor, viene giudicato falloso l'intervento di Bielik ai danni di Al Shehri. Sarà calcio di rigore per la formazione saudita.
44' Va a rivederlo al monitor Sampaio, il direttore di gara richiamato dal VAR per il tocco di Bielik ai danni di Al Shehri. Non è però un tocco così evidente ai danni dell'attaccante dell'Arabia Saudita.
43' Proteste da parte dell'Arabia Saudita dopo un contatto in area di rigore tra Bielik ed Al Shehri, l'arbitro fa segno di proseguire ma non ci sembrano esserci gli estremi per il penalty.
42' Questo è il gol numero dieci con la maglia della Nazionale polacca per Piotr Zielinski, una giornata da ricordare per il centrocampista del Napoli alla prima segnatura in un Mondiale.
41' Alla prima occasione arriva il vantaggio della Polonia. Imbucata di Frankowski per lo scatto di Lewandowski che aggira bene Al Owais, rimette in mezzo per l'arrivo a rimorchio di Zielinski che con il collo del destro spedisce la sfera sotto la traversa.
40'
GOL DELLA POLONIA! HA SEGNATO ZIELINSKI!
38' Nel contrasto Robert Lewandowski ha pestato il braccio di Al Bulayhi che adesso è stato fasciato dallo staff sanitario, a breve farà ritorno in campo mentre riprende il gioco con il possesso saudita.
37' Barella in campo per Al Bulayhi, problema al gomito per il difensore centrale dell'Arabia Saudita. Fasciatura al braccio per lui, vedremo se riuscirà a proseguire la sfida.
36' Problemi alla spalla destra Al Bulayhi che è rimasto a terra dopo essere caduto male nello scontro con Lewandowski, entrano in campo i sanitari dell'Arabia Saudita.
35' Robert Lewandowski prova a sfondare in area di rigore, commette fallo però il capitano della Polonia trattenendo in maniera abbastanza evidente Al Bulayhi che rimane pure a terra.
34' Intervento falloso di Al Shehri ai danni di Bielik che è rimasto dolorante a terra, nulla di grave per il centrocampista muscolare della Polonia. Calcio di punizione per Lewandowski e compagni.
33' Prova a rendersi pericolosa l'Arabia Saudita, traversone di Al Naji per l'occorrente Al Shehri che ci ha provato in tuffo di testa senza però imprimere la forza necessaria al pallone.
31' Ha rischiato il cartellino giallo per Kanno, ci stava dopo un tocco volontario con la mano a seguito di passaggio sbagliato del compagno Al Buraikan. Proteste dalla panchina della Polonia.
30' Mancano esattamente quindici minuti al termine di questo primo tempo, l'Arabia Saudita meglio della Polonia fino a questo momento. La formazione polacca mai pericolosa in zona offensiva.
28' Problemi alla caviglia sinistra per Al Naji, il centrocampista dell'Arabia Saudita prova a stringere i denti e rimanere in campo. Si riparte sempre con il possesso della squadra di Renard.
27' Ci ha provato di testa Bielik dopo il traversone dalla bandierina di Zielinski, il colpo di testa del centrocampista polacco è centrale ed Al Shehri anticipa anche il suo portiere salvando la porta saudita.
26' Primo calcio d'angolo della partita in favore della Polonia dopo il tentativo di traversone in area di rigore da parte di Cash ma murato dal solito Al Burayk, sul punto di battuta adesso Zielinski.
25' Primo errore da parte della difesa dell'Arabia Saudita che si muove male e stava per aprire lo spazio in area di rigore per Frankowski, arriva però la diagonale perfetta da parte di Al Burayk.
24' Kanno alza la testa e vede l'inserimento senza palla in area di rigore di Al Naji, il centrocampista saudita però viene anticipato dal terzino della Sampdoria Bartosz Bereszynski.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo in Qatar, ancora fermo sullo 0-0 il punteggio tra la Polonia e l'Arabia Saudita. Sauditi vicini al vantaggio con la conclusione di Kanno parata da Szczesny.
22' Torna in campo adesso Al Burayk che aveva accusato il colpo dopo la gomitata fortuita ai suoi danni da parte di Cash, possesso adesso della formazione guidata da Hervé Renard.
21'
Sconto areo tra Al Burayk e Cash, gomito leggermente alto da parte del terzino del Polonia che è stato ammonito poco fa. Viene ammonito invece Al Malki per proteste nei confronti del direttore di gara.
20'
Terzo cartellino giallo nel giro di cinque minuti per la Polonia, adesso è il turno di Arkadiusz Milik. Evidente la trattenuta dell'attaccante della Juventus ai danni di Al Amri.
19' Si incunea lungo la corsia mancina Piotr Zielinski senza trovare la giusta giocata, non funziona poi il suggerimento per Bereszsynski. Si spegne così l'azione offensiva polacca.
18' Ci sta mettendo qualcosa in più l'Arabia Saudita anche dal punto di vista del gioco fino a questo momento, Polonia invece abbastanza distratta e soprattutto disordinata tatticamente.
16'
Fioccano i cartellini gialli adesso per la Polonia, un minuto dopo di Kiwior è il turno di Cash. Intervento completamente in ritardo del terzino polacco ai danni del capitano avversario Al Dawsari.
15'
Intanto arriva il primo cartellino giallo della sfida per la Polonia, destinatario il centrale dello Spezia Jakub Kiwior per una gamba tesa ai danni dell'attaccante arabo Al Shehri.
14' Sicuramente meglio l'Arabia Saudita rispetto alla Polonia, dinamica e vivace la squadra di Hervé Renard che soltanto un minuto fa è andata ad un passo dalla rete del vantaggio.
13' KANNO! Prima grande occasione per l'Arabia Saudita, ottima discesa a destra di Abdulhamid che mette basso in area di rigore per Kanno che calcia di prima intenzione scaldando i guanti di Szczesny.
12' Cash, in equilibrio precario, aveva imbucato perfettamente per Milik tutto solo in area di rigore. Arriva il fischio del direttore di gara per ravvisare un fallo del terzino polacco ai danni di Al Malki.
11' Ancora un brivido per la Polonia, bella giocata di Al Buraikan a destra che fa partire Al Naji che arriva in area di rigore e mette in mezzo alla ricerca di Al Shehri anticipato però al momento del tiro da Kiwior.
10' Un richiamo verbale sia per Robert Lewandowski che per Al Bulayhi, qualche screzio tra il capitano e la stella della Polonia ed il centrale dell'Arabia Saudita. Si riparte con il possesso polacco.
9' Nulla di fatto dopo il primo calcio d'angolo in favore dell'Arabia Saudita, ha soltanto sfiorato Al Shehri nel cuore dell'area di rigore senza però trovare la deviazione vincente.
8' Prima conclusione e primo calcio d'angolo in favore della squadra di Renard, finta e destro dalla distanza di Al Burayk che trova anche una deviazione avversaria. Si riparte con il corner.
6' Zielinski prova a mettere in mezzo la sfera, pallone che attraversa tutta l'area di rigore senza trovare alcuna deviazione. Riceve poi Cash che sbaglia però la misura del secondo traversone.
5' Al Naji con un tacco prova a far correre a sinistra Al Burayk, il laterale mancino dell'Arabia Saudita viene però fermato dalla copertura di Cash. Nessun problema per la Polonia.
4' L'Arabia Saudita prova a penetrare in area di rigore con Al Naji ma non controlla benissimo la sfera, la difesa della Polonia riesce a limitare bene il centrocampista arabo.
3' Prova ad imbastire la prima azione offensiva la Polonia, un punto solo conquistato alla prima per Lewandowski e compagni dopo il pareggio a reti inviolate nel match contro il Messico
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Polonia.
Inizio 1° tempo
13:25 Vincere per portarsi al primo posto, anche un punto per avvicinare un risultato storico. Da una parte i rimpianti della prima giornata della Polonia, dall'altra l'esaltazione dell'Arabia Saudita dopo il successo storico contro l'Argentina di Leo Messi. Una sfida che sulla carta non avrebbe storia, la prima giornata però ha cambiato le carte in tavola. Arabia prima nel Girone, vittoria in rimonta con l'Albiceleste e festa nazionale. Un successo storico, un bis varrebbe anche una qualificazione agli ottavi incredibile per gli uomini di Renard. Di contro i rimpianti della Polonia, una vittoria sfumata alla prima contro il Messico per via di un errore al dischetto di Robert Lewandowski, una maledizione dei penalty per la grande stella polacca che sicuramente vorrà riscattarsi questo pomeriggio all'Education City Stadium.
13:24 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la seconda giornata del Mondiale. Si gioca nel Girone C, in campo da una parte la Polonia e dall'altra l'Arabia Saudita.
Cronaca di Antonino Sergi