Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Napoli
2-1
Roma
17' Osimhen
86' Simeone
  El Shaarawy 75'
Cronaca Formazioni
22:44 Il Napoli batte anche la Roma al termine di una partita a dir poco intensa: la decide Simeone!
22:44 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+6 Imbucata per Volpato sul lato corto dell'area. Scala Lobotka su di lui che devia in angolo: ultima chance dalla bandierina per la ROma.
90'+4 Assalto finale della Roma, Napoli tutto a protezione della propria metà campo. Fischi sonori del Maradona ad aiutare gli azzurri.
90'+2
Sostituzione per il Napoli: fuori Zielinski, dentro Ndombele.
90'+1 RASPADORI! Mathias Olivera riconquista una palla nei pressi dell'area di rigore avversaria. Con caparbietà sfonda e appoggia a Raspadori: sulla sua girata di mancino è attento Rui Patricio sul primo palo.
90'+1 L'arbitro concede sei minuti di recupero.
89'
Sostituzione per la Roma: fuori Cristante, dentro Volpato.
87' Zielinski gioca in verticale su Simeone sui sedici metri: controllo a eludere la marcatura di Smalling e sinistro di potenza sul primo palo, palla all'angolo ed è 2-1 al Maradona!
86'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI TORNA AVANTI CON SIMEONE!
83'
E' un doppio cambio: esce anche Pellegrini, rimpiazzato da Bove.
83'
Sostituzione per la Roma: fuori Matic, dentro Tahirovic.
80' Elmas prova a fare tutto da solo: parte da destra, converge al centro e viene sgambettato da Matic. Punizione interessante per il Napoli.
78' Qualche problemino per Pellegrini che resta a terra, ma anche stavolta non pare nulla di grave.
76'
E' un doppio cambio: entra anche Raspadori al posto di Lozano.
76'
Sostituzione per il Napoli: fuori Osimhen, dentro Simeone.
75' Cross al centro, Kim allontana di testa ma sui piede di Zalewski. Traversone profondo del polacco, sul secondo palo El Shaarawy sbuca alle spalle di Lozano e spinge in fondo al sacco!
75'
GOL GOL GOL! LA ROMA TROVA IL PARI CON EL SHAARAWY!
73'
Sostituzione per la Roma: al posto dell'infortunato Abraham entra Belotti.
72'
Problema muscolare per Abraham in un tentativo di allungo: non ce la fa a rimanere in campo l'inglese.
70'
El Shaarawy atterra Osimhen e si becca l'ammonizione.
69'
E' un doppio cambio: esce anche Kvaratskhelia, al suo posto Elmas.
69'
Sostituzione per il Napoli: fuori Mario Rui, dentro Mathias Olivera.
68'
Osimhen commette fallo su Smalling e viene ammonito.
66' Lozano va al traversone dalla fascia destra: stacca Osimhen che incorna, senza però centrare lo specchio della porta.
65' Problemino fisico per Kim, si ferma il gioco. Ma il sudcoreano sembra abile e arruolabile per il prosieguo del match.
64' LOZANO! Contropiede fulmineo del Napoli. Lozano si mette in proprio e in una situazione di tre contro due ignora Kvara e Kim e, arrivato al limite, esplode il destro: Rui Patricio è attento e devia sopra la traversa.
63' RRAHMANI SALVA IL NAPOLI! Sul prosieguo dell'azione precedente l'azione resta buona per Smalling, che fa la sponda per Ibanez che calcia a botta sicura: s'immola Rrahmani a murare.
62' CRISTANTE! Roma ancora pericolosa su calcio d'angolo: Cristante anticipa tutti sul primo palo e devia verso la porta, Meret risponde presente.
61' Sugli sviluppi di un calcio di punizione per la Roma la palla viene scodellata in mezzo: Kim arriva prima di Smalling e pure di Meret, rifugiandosi in angolo.
60' Pellegrini allarga a destra per Zalewski. Cross basso a cercare Abraham in area: ben posizionato Kim che anticipa.
57' ZALEWSKI! Pellegrini riceve sul lato corto dell'area e scucchiaia per Zalewski sull'altro lato corto: controllo e destro del polacco di Tivoli, la sfera esce ma non di molto.
56' Kvaratskhelia riceve sulla trequarti, si gira e punta la porta. Ma perde di nuovo palla. Non una grandissima giornata fin qui per l'ex Dinamo Batumi.
55' Palla in profondità di Osimhen per Lozano, che vede Kvara in area e lo serve: il georgiano è solo in area, ma sbaglia il controllo e l'azione sfuma.
52' Cure mediche in corso per Osimhen, ma anche stavolta non pare un problema grave.
51' Altro contrasto tra Smalling e Osimhen e rimane di nuovo a terra il nigeriano, stavolta dolorante alla gamba destra.
51' Cross di Zalewski che trova El Shaarawy davanti a Meret, ma il suo colpo di testa diventa una sponda per Abraham, che non arriva a colpire.
49' Sul calcio d'angolo battuto da Dybala Cristante non riesce a girare in porta.
48' La Roma si fa vedere in avanti e conquista un calcio d'angolo.
46'
Cambio all'intervallo per la Roma: fuori Spinazzola, dentro El Shaarawy.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:35 Dopo 45 minuti il Napoli è avanti sulla Roma grazie a un super-gol di Osimhen. Squadre negli spogliatoi.
21:35 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+3 SPINAZZOLA! Kim sbaglia in fase d'uscita, Pellegrini e Dybala confezionano una palla gol. Scambio tra i due e spiovente per Spinazzola che arriva da dietro: destro di prima intenzione dell'ex Juventus, Meret è reattivo, ci mette i pugni e respinge bene.
45'+2 Lozano manda Osimhen in profondità, decentrato a destra. Cross teso per Kvaratskhelia, che manca di un nulla in area l'appuntamento col pallone.
45'+1 L'arbitro concede tre minuti di recupero.
45' OSIMHEN! Lozano sprinta a tutta birra sulla destra, sguscia via a Ibanez e crossa al centro per Osimhen: girata di testa che termina di poco alta sopra la traversa.
43' Osimhen si rialza dopo le cure del caso: fasciatura alla mano, ma continuerà a giocare.
42' Di Lorenzo e Lozano recuperano palla in tandem su Spinazzola: palla in fallo laterale. E ora possono arrivare le cure mediche per Osimhen.
41' Osimhen resta a terra dopo un pestone di Smalling sulla mano. La Roma continua a giocare, fischia il Maradona.
39' Altra bell'azione del Napoli sul recupero di Di Lorenzo. Osimhen scarica a Zielinski, che apre su Kvara. Cross basso ribattuto fuori area, palla di nuovo al polacco che calcia ma non trova la porta.
37' Blitz della Roma su break di Matic. Tocco per Pellegrini, che dai venti metri calcia ma viene murato. La palla schizza buona per Dybala, la cui conclusione termina lontano dallo specchio ella porta.
35' Cambio di gioco improvviso di Osimhen a cercare Lozano, Spinazzola chiude la diagonale e di testa appoggia all'indietro a Rui Patricio.
35' Si rialza adesso Lobotka dopo il duro colpo subito da Dybala e le cure mediche di rito: da monitorare le sue condizioni.
33'
Lobotka chiude su Dybala, che poi commette fallo sullo slovacco: piede a martello, cartellino giallo per la Joya.
31' Sta bene Mario Rui, regolarmente in campo. Riparte il gioco.
30' Sventagliata in area per Mancini, rimasto davanti dopo un calcio d'angolo. Il difensore della Roma si scontra con Mario Rui e commette fallo. Resta a terra il portoghese, ma pare nulla di grave.
28' Di Lorenzo prova a far filtrare per Zielinski, ma Cristante legge tutto e alleggerisce la pressione appoggiandosi su Rui Patricio.
26' Colpo di testa senza fortuna di Rrhamani. A Rui Patricio la rimessa dal fondo
24' Adesso il Napoli gioca sul velluto, continuando a fare la partita e a macinare trame di gioco.
22' Tentativo di Zielinski dalla distanza: il suo destro termina in Curva B.
21' Spinazzola punta Di Lorenzo e fa partire l'ennesimo traversone letto da Kim e compagni in mezzo all'area.
20' Zalewski scende sulla destra a gran velocità e mette un cross teso in mezzo: attentissima ancora la difesa del Napoli.
18' Mario Rui manda Kvaratskhelia sul fondo, alle spalle di Zalewski. Cross morbido del georgiano per Osimhen, che poi confeziona un gol pazzesco: controllo di petto, palleggio di ginocchio e bordata col destro che sfonda la porta!
17'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI PASSA COL SOLITO OSIMHEN!
15' Kvara appoggia a Zielinski, che va larghissimo da Mario Rui. Sul cross basso Osimhen toglie il pallone dal piede di Lozano e lo regala alla Roma.
13' Sugli sviluppi del corner Smalling commette fallo su Lobotka.
12' CHE OCCASIONE PER LA ROMA! Spinazzola scucchiaia in area verso Abraham, anticipato da Kim che però colpisce male, all'indietro, e quasi beffa Meret: la sfera esce di un soffio a lato.
9' Sventagliata per Spinazzola, che col primo controllo prova ad andare via a Di Lorenzo, bravo però a mettersi davanti e subire il fallo.
8' La Roma ribalta l'azione e si fa vedere nell'area di Meret. Apertura per Zalewski, che va al cross, smorzato da Mario Rui: Rrahmani libera l'area di rigore.
6' Sugli sviluppi del corner il pallone viene mosso vicino per Kvaratskhelia. Traversone morbido, Rrahmani nel tentativo di colpo di testa abbatte un avversario e commette fallo in attacco.
5' KVARATSKHELIA! Il primo lampo del georgiano. Zielinski apre su Kvara, che converge al centro ed esplode un destro potente sul primo palo: Rui Patricio è attento e devia in angolo.
3' Il Napoli, come prevedibile, fa la partita in quest'avvio. Giropalla degli azzurri.
1' PARTITI! Inizia Napoli-Roma!
Inizio 1° tempo
20:42 Ecco l'ingresso in campo delle due formazioni: quasi tutto pronto per Napoli-Roma!
20:15 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
20:00 Note le formazioni ufficiali. Spalletti conferma 10/11 degli uomini che hanno battuto la Salernitana nel derby campano. In porta confermatissimo Meret, in difesa la linea a quattro è composta da Di Lorenzo e Mario Rui sulle fasce, Rrahmani e Kim al centro. A centrocampo confermato Zielinski, completano il reparto Lobotka e Anguissa. Nel tridente spazio a Lozano sulla destra, che vince il ballottaggio con Politano, al centro il capocannoniere Osimhen e sinistra il ritorno in campo di Kvaratskhelia. Dall'altro lato Mourinho aveva già preannunciato la formazione in conferenza stampa: Rui Patricio in porta; Mancini, Smalling e Ibanez in difesa; con Celik squalificato, Zalewski, Cristante, Matic, Pellegrini e Zalewski in mediana; Dybala-Abraham sarà la coppia d'attacco.
19:55 La Roma è l'unica squadra superiore al Napoli per punti in questo 2023: 10 in totale, frutto di tre vittorie e un pareggio. Ancora imbattuta nell'anno nuovo, la formazione di José Mourinho ha la chance di portarsi al secondo posto in classifica sul campo degli azzurri dominatori del campionato.
19:50 Il Napoli non ha alcuna intenzione di fermarsi. Con 50 punti dopo il girone d'andata ed un +12 che non s'è mai visto in Serie A al giro di boa sulla seconda (ora +10 sull'Inter, vittoriosa ieri), la squadra di Luciano Spalletti attende la Roma al Maradona per provare a tenere la miglior media punti d'Europa dando inoltre un altro segnale importante al campionato. E per un altro tentativo di allungo, in virtù della sconfitta del Milan.
19:45 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Napoli-Roma, match valevole per la ventesima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Pierpaolo Matrone