Menù Notizie
UEFA Champions League (2021-2022)

Milan
1-2
Liverpool
29' Tomori   Salah 36'
Origi 55'
Cronaca Formazioni
22:56 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Un buon proseguimento di serata e rimanete collegati su TMW per le pagelle, le dichiarazioni dei protagonisti e l'analisi dei temi post-partita.
22:55 Fischia tre volte Makkelie, che sancisce la fine del match: vittoria del Liverpool in casa del Milan con risultato finale di 1-2. Rossoneri eliminati dall'Europa in virtù del successo dell'Atletico Madrid a Oporto.
Fine 2° tempo
90'+5 Saelemaekers! Prova a tirare in area ma sbatte su Gomez. Chiede un fallo di mano, inascoltato.
90'+4
Dentro anche Bradley, pure lui all'esordio, al posto di Williams.
90'+4
Ultimi due cambi per Klopp, che inserisce Woltman al posto di Minamino...
90'+2 Qualche problema fisico per Phillips, dopo uno scontro con Ibrahimovic. Si rialza.
90'+1 OXLADE-CHAMBERLAIN! Chance per il Liverpool in contropiede, con filtrante di Keita per Oxlade-Chamberlain che calcia in caduta, disturbato da Theo Hernandez, e manda alto.
90' Tre minuti di recupero.
89' Intanto ad Oporto, la partita è di fatto conclusa: il Porto, in nove uomini, è sotto 0-2 contro l'Atletico Madrid, in dieci. Se il Milan vincesse sarebbe qualificato, ma sta perdendo.
87' Kessié! Prova la girata di testa sulla punizione crossata da Bennacer ma non colpisce bene. Palla molto larga.
86' Phillips abbatte Theo Hernandez nei pressi dell'area di rigore, sul lato sinistro. Bella chance su punizione per il Milan.
85' KESSIE! Brutta scelta, con un tap-in troppo molle davanti ad Alisson! L'ivoriano, lanciato da Bakayoko, si ritrova davanti al portiere ospite in uscita che però lo ferma, aiutandosi anche col volto!
84' Ibrahimovic! Prova una clamorosa rovesciata sul cross di Kessie da destra ma palla colpita male. Nessun pericolo per Alisson.
83'
Ibrahimovic! Ci prova lui con il destro ma sbatte sulla barriera. Quindi altro cambio per Pioli: fuori Krunic, sostituito da Bakayoko.
82' Sfondamento centrale di Saelemaekers, che viene affossato da Keita. Occasione su punizione per il Milan.
80'
Terzo cambio per Klopp, che chiama fuori Origi e inserisce Fabinho.
79' Florenzi falloso ai danni di Tsimikas. Perde altri secondi il Milan.
77' Theo Hernandez prova a rendersi pericoloso in fase offensiva e cavalca sulla fascia, spedendo però il cross troppo in direzione di Alisson. Poi il portiere brasiliano si ripete poco dopo in uscita su Messias.
75' Un quarto d'ora più recupero per le speranze del Milan.
74' In queste fasi il Liverpool fa girare il pallone con meno velocità e precisione. D'altronde Klopp ha chiamato fuori gli unici due veri titolari presenti nell'undici iniziale, escluso il portiere Alisson.
72' Tanti errori in fase d'impostazione per un Milan che sembra anche sconfortato dalla situazione di punteggio.
70' ORIGI! Tutto solo a saltare sul traversone a centro area, il centravanti dei Reds non inquadra lo specchio difeso da Maignan. Sospiro di sollievo per il Milan.
69' Ibrahimovic lavora da pivot e apre spazi per Krunic, il quale però scivola. Superlativo poi Philips nella chiusura e nel disimpegno elegante con cui fa fuori sia Ibra che Kessié, entrambi in pressing.
68' Manca di precisione la trama d'attacco dei rossoneri: prima un corner battuto troppo profondo, poi un'apertura sballata di Florenzi.
67' Che brividi Alisson! Aggredito da Messias e Ibrahimovic, per poco non si complica la vita in maniera fatale. Quindi angolo per il Milan.
65'
Cambia anche Pioli: spazio per Florenzi al posto di Kalulu.
64'
... Esce anche Mané, al suo posto dentro Gomez. Da capire come si risistemerà ora il Liverpool.
64'
Cambia anche Klopp: fuori Salah, autore del primo gol, e dentro Keita...
63' Ampio traversone di Oxlade-Chamberlain allontanato dal colpo di testa di Tomori. L'azione prosegue e il Liverpool guadagna un altro corner, con Theo Hernandez costretto agli straordinari per fermare Salah. Angolo battuto corto, senza frutti.
62' Salah! Prova a mettersi il pallone sul destro per calciare ma Romagnoli intuisce e fa opposizione. Angolo Liverpool.
61' KRUNIC! Destro dal limite dell'area su appoggio di un Messias che sembra avere uno spirito diverso in questa ripresa. Manca la precisione nel tiro di Krunic: palla alta.
59'
... Spazio anche per Saelemakers, che sostituisce Diaz.
59'
Due cambi per Pioli: fuori Bennacer, che prende il posto di Tonali in campo...
57' OXLADE-CHAMBERLAIN! Continua la pressione del Liverpool, che arriva al tiro col suo numero 15. Una deviazione manda i Reds da calcio d'angolo.
56' Dalla punizione nulla di fatto: esce due volte Maignan, che subisce anche fallo dopo il tiro di Minamino murato. Combina però un disastro Tomori, che controlla male in impostazione e viene scippato da Mané. Sul tiro del senegalese c'è la risposta di Maignan, battuto però dal secondo tap-in, aereo, di Origi.
55'
GOL! ORIGI! Il Liverpool è in vantaggio!
54' SALAH! Approfitta di un controllo difettoso di Tonali per provare a far male al Milan. Il suo mancino dal limite però stavolta è bloccato da Maignan. Liverpool che poi rimane davanti grazie a una punizione.
53' Schema corto dalla bandierina tra Tonali e Messias che però non porta frutti. Prova poi un cross basso Kessié, mandando la sfera dritta tra le braccia di Alisson.
52' Calcio d'angolo per il Milan che, spinto dai suoi tifosi, sembra crederci.
51' Kessie va giù in area ma è tutto buono! Schema su punizione con Tonali che trova un corridoio per Kessié, tamponato di forza da Tsimikas. Regolarmente, dice l'arbitro.
50' Gran recupero di Tomori, che va a sradicare la palla dai piedi di Origi a sessanta metri dalla porta. Poi l'azione si ferma per un fallo ai danni di Krunic. Punizione Milan da sinistra.
48' MINAMINO! Prova un destro da fuori area, leggermente decentrato a sinistra. Troppa potenza e palla alta.
47' Cross teso di Messias nel cuore dell'area di rigore, allontana Phillips di testa.
46' Si ricomincia. Inizia il secondo tempo con il risultato parziale di 1-1 tra Milan e Liverpool.
Inizio 2° tempo
22:05 Si stanno riposizionando in campo i ventidue protagonisti dell'incontro. Non ci sono cambi dopo l'intervallo, in campo gli stessi giocatori che hanno iniziato il primo tempo.
21:48 Fine primo tempo! Al vantaggio rossonero firmato Tomori alla mezz'ora ha risposto pochi minuti dopo il solito Salah: all'intervallo Milan e Liverpool sono sul punteggio di 1-1. Nessun gol invece fin qui ad Oporto: al momento Pioli e i suoi sarebbero terzi.
Fine 1° tempo
45'+2 Origi! Servito largo a sinistra da Oxlade-Chamberlain dopo una bella percussione di quest'ultimo, carica un destro da fuori troppo potente e ben alto sopra la traversa.
45'+1 Due minuti di recupero.
45' Bel lancio di Theo Hernandez per Krunic, inseritosi tra i due centrali. Controllo difettoso, però, e pallone oltre la linea di fondo.
44' Anche i decibel del pubblico, assieme all'energia del Milan, sono calati di intensità da qualche minuto.
42' Qualche scintilla di troppo a seguito di contatti a sinistra: interviene Makkelie e placa gli animi.
41' Due bei recuperi difensivi di Krunic sulla fascia sinistra in pochi secondi valgono applausi convinti al bosniaco.
40' Tamponamento falloso di Tomori ai danni di Origi, con tanto di richiamo verbale dell'arbitro Makkelie.
38' Mane si invola verso la porta, venendo contrastato da Romagnoli al momento del tiro. Tutto inutile, però: era fuorigioco.
37' Oxlade-Chamberlain evita i mediani rossoneri in slalom e calcia con violenza dal limite, anche se centrale. Respinta un po' difettosa di Maignan, che manda troppo centralmente: come un falco arriva Salah, in anticipo su Romagnoli per l'1-1.
36'
GOL! SALAH! Pareggio del Liverpool!
35' Svetta e spazza la sua area di rigore Romagnoli.
34' San Siro canta a squarciagola, crede negli ottavi. A Oporto il punteggio è ancora di 0-0. Altro angolo per il Liverpool, intanto.
32' ORIGI! Nulla da segnalare sull'angolo, ma il Liverpool rimane in possesso e manovra, arrivando alla conclusione mancina con il centravanti. Disinnesca in due tempi Maignan.
31' Puntuale chiusura di Kalulu, ancora su Tsimikas, e di nuovo angolo Reds.
30' Calcio d'angolo molto insidioso giocato da Messias, reso ancor più velenoso dal liscio di Minamimo. Non perfetto Alisson, che smanaccia ma lascia il pallone davanti a sé. Ne approfitta Tomori, più lesto di tutti ad arrivare e ribattere in gol.
29'
GOL! TOMORI! Il Milan è in vantaggio!
28' Mischia nell'area rossonera dopo la battuta del corner: tenta una girata di rapina Konaté ma viene ribattuto dalla selva di maglie dinnanzi a sé. Rapida ripartenza del Milan, poi: Tonali trova Ibrahimovic, che però in area di rigore perde il tempo del tiro. Contratto in angolo.
27' Kalulu ferma Tsimikas, vedendosi però costretto a concedere un altro calcio d'angolo al Liverpool.
25' Dalla bandierina va Tsimikas, trovando la testa di Ibrahimovic a scacciare la minaccia.
24' Nonostante un undici notevolmente rimaneggiato e infarcito di giovani, la squadra inglese non rinuncia a fare la partita. Fin qui con poca precisione. Può provarci su calcio d'angolo.
22' Dimenticabile il tacco provato da Mané per chiudere la combinazione con Minamino. Rinviene facilmente sul pallone, e subisce fallo, Tomori.
21' Confusionario Kessié, che scivola e si fa soffiare il possesso da Minamino, commettendo poi fallo nel tentativo di tornare sul pallone.
20' Konaté! Arriva lui a colpire di testa il calcio d'angolo battuto da Oxlade-Chamberlain ma impatta male. Palla lontanissima dallo specchio.
19' Oxlade-Chamberlain! Salah lo trova tra le linee: l'ex Arsenal prova a calciare forte di destro da fuori ma sbatte sul corpo di Tomori. L'azione prosegue con un cross per Origi, anticipato da Tomori, ancora presente. Angolo.
17' Cavalca sulla fascia Theo Hernandez, a campo aperto. Riesce a fermarlo in scivolata Phillips, che si rifugia in fallo laterale.
15' Liverpool che si affaccia al cross con Tsimikas: totalmente sballato l'appoggio del greco che, da sinistra, manda direttamente oltre la linea di fondo. Rientra intanto Romagnoli.
14' Mentre viene soccorso fuori dal campo il difensore rossonero, Gabbia aumenta i giri del suo riscaldamento.
13' Si ferma il gioco: c'è Romagnoli a terra. Il capitano del Milan è dolorante al petto dopo uno scontro, apparso abbastanza fortuito, con Origi.
12' Punita un'evidente strattonata di Messias su Tsimikas. Bella atmosfera a San Siro, si sentono incessanti i canti di sostegno dei tifosi rossoneri.
10' Salah punta Theo Hernandez, che però non si fa superare. Applauso del pubblico per il terzino sinistro.
9' TOMORI! La risposta rossonera arriva col centrale, trovato nello stacco aereo sulla punizione. Traiettoria che si alza per scendere, comodamente tra le braccia di Alisson però.
8' Konate si appoggia male su Williams: anticipato da Krunic, finisce per fare fallo. Punizione sulla trequarti di sinistra per i rossoneri.
7' Messias punta Tsimikas, che tiene botta. Va giù l'attaccante rossonero, ma è tutto regolare per Makkelie. Altro recupero alto di Kessie ma di nuovo sbagliato il servizio finale per Diaz.
5' Primi minuti in cui il Liverpool tiene maggiormente il pallone e il Milan aspetta, provando a colpire in ripartenza. Kessie sradica palla a Oxlade-Chamberlain, ma al momento di servire Diaz sbaglia il passaggio.
4' WILLIAMS! Mancino da fuori area del terzino su appoggio di Salah: conclusione bassa e centrale, para facile Maignan.
3' Minamino va con un passaggio verticale, sbagliato. Non riparte però il Milan.
1' Via! Dopo essersi inginocchiati in segno di solidarietà al BLM, si parte. Milan in rossonero, Liverpool con la terza maglia gialla.
Inizio 1° tempo
21:00 I due capitani, Romagnoli e Alisson, sono a rapporto dall'arbitro Makkelie.
20:58 Squadre in campo! Con Milan e Liverpool schierate, ecco che risuona l'inconfondibile inno della Champions League.
20:50 A dieci minuti dal fischio d'avvio, i calciatori sono rientrati negli spogliatoi di San Siro alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione prima della partita.
20:40 I giocatori di Milan e Liverpool stanno ultimando le fasi di riscaldamento sul rettangolo verde. Con loro anche l'arbitro, l'olandese Danny Makkelie.
20:30 Liverpool ampiamente primo, con sole vittorie nelle precedenti cinque gare disputate nel girone. Milan che invece è a 4 punti, assieme all'Atletico Madrid a -1 dal Porto. Oltre ad essere costretto a vincere, il Diavolo deve anche sperare che i portoghesi non vadano oltre il pari e che l'Atleti non vinca con troppo più margine. Tutto apertissimo, insomma.
20:20 Uno sguardo alle formazioni ufficiali. Nessuna sorpresa nell'undici di Pioli, che fa riposare Saelemaekers e lancia Messias, eroe del Wanda, dal 1' nel tridente di trequartisti dietro Ibrahimovic con Diaz e Krunic. Tantissimo turnover per Klopp, già certo della qualificazione e del primo posto: numerosi volti nuovi nel suo 4-3-3, in cui di titolari ci sono solo Alisson, Mane e Salah.
20:10 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi questa sera l'ultima partita del girone di Champions League per il Milan, impegnato alle ore 21 nel confronto interno da dentro o fuori contro il Liverpool.
Cronaca di Dimitri Conti