Menù Notizie
FIFA World Cup Qatar (2022)

Italia
1-1
Svizzera
36' Di Lorenzo G.   Widmer S. 12'
Cronaca Formazioni
22:40 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Italia-Svizzera. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:39 Per il momento gli azzurri restano in vetta al girone di C in virtù di una maggiore differenza reti rispetto alla Svizzera. Ora tutto dipenderà dall'ultimo match in Irlanda del Nord con gli elvetici che sfideranno invece la Bulgaria.
22:38 Finisce qui la sfida dell'Olimpico fra Italia e Svizzera. Taylor manda tutti sotto la doccia con il punteggio finale di 1-1. Alla rete iniziale di Widmer ha risposto Di Lorenzo.
Fine 2° tempo
90'+4 Affondo dell'Italia con Acerbi che va a terra al contatto con Widmer sul lato sinistro del campo. Pallone che termina sul fondo. Taylor fa proseguire il gioco. Olimpico ammutolito.
90'+3 CHE RISCHIO PER L'ITALIA!!! OCCASIONE PER LA SVIZZERA!! Pressione di Zakaria che manda a vuoto Donnarumma in area. Zeqiri viene anticipato in extremis.
90'+2 Attaccano gli azzurri con Calabria che riceve sul secondo palo e prova una sponda verso il centro dell'area. Nessun problema per Sommer che può bloccare il pallone.
90'+1 Intanto saranno quattro i minuti di recupero concessi da Taylor.
90' Altissimo. Incredibile errore dal dischetto da parte di Jorginho che spiazza Sommer ma calcia come peggio non potrebbe fare. Pallone che termina alto sopra la traversa.
89'
E' CALCIO DI RIGORE PER L'ITALIA!!! Dopo aver rivisto l'episodio al monitor, Taylor opta per assegnare la massima punizione per gli azzurri e ammonisce il difensore svizzero.
89' TAYLOR VA A RIVEDERE L'AZIONE AL MONITOR!! Il direttore di gara ferma il gioco e, richiamato dal VAR, va a rivedere l'azione al monitor. Braccio largo di Garcia che va a colpire Berardi. Vediamo la decisione.
88' Proteste da parte degli azzurri per un intervento di Garcia ai danni di Berardi all'interno dell'area di rigore. Per Taylor è tutto regolare, si continua a giocare all'Olimpico.
87'
QUINTO CAMBIO NELLA SVIZZERA: fuori Vargas, dentro Zeqiri.
86' Raspadori riceve per vie centrali ed effettua una sponda per Chiesa. L'attaccante del Sassuolo però viene fermato dal guardalinee in posizione irregolare.
85' CHIESA!! ITALIA VICINISSIMA AL VANTAGGIO!! Conclusione a giro da parte dell'attaccante azzurro che da ottima posizione calcia sopra la traversa della porta di Sommer.
84' Vargas viene servito in profondità sulla corsia di sinistra. L'esterno svizzero però viene colto in evidente posizione di fuorigioco. Sarà calcio di punizione per l'Italia.
83' Calabria in profondità per Chiesa che prova ad innescare subito Raspadori. Interviene però in anticipo Widmer che fa ripartire l'azione per la sua nazionale.
82'
Tocco di braccio di Akanji che ferma una giocata di Berardi sulla corsia di destra. Taylor ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Italia e ammonisce il difensore svizzero.
81'
QUINTO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Insigne, dentro Raspadori.
81'
QUARTO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Emerson, dentro Calabria.
80'
QUARTO CAMBIO NELLA SVIZZERA: fuori Shaqiri, dentro Sow.
80'
TERZO CAMBIO NELLA SVIZZERA: fuori Okafor, dentro Frei.
79'
Schar trattiene per la maglia Chiesa sul lato sinistro del campo. Arriva il fischio da parte di Taylor che assegna una punizione per l'Italia e ammonisce il difensore svizzero.
78' Ancora Italia in avanti con Berardi che non se la sente di calciare con il destro e prova a servire a rimorchio Bonucci, anticipato dall'intervento difensivo di un giocatore svizzero.
77' INSIGNE!!! OCCASIONE PER L'ITALIA!!!! Destro a giro dall'interno dell'area da parte del 10 azzurro con Sommer che riesce ad intercettare il pallone con un bel guizzo.
76' Tonali duella con Widmer sulla fascia sinistra. Il centrocampista azzurro premia la sovrapposizione interna di Emerson, fermato in calcio d'angolo dall'intervento di Freuler.
75' Siamo giunti alla mezz'ora di gioco in questa seconda frazione di gara. Risultato sempre in equilibrio fra Italia e Svizzera con il punteggio sempre fermo sull'1-1.
74' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Berardi effettua un cross sul secondo palo dove c'è Tonali che però in equilibrio precario tocca il pallone di testa mettendo sul fondo.
73' Azzurri in avanti con Cristante che entra in area dal lato destro del campo. Ottimo l'intervento in scivolata da parte di Akanji che devia il pallone sul fondo. Sarà corner per gli azzurri.
72' Ancora Italia pericolosa con Tonali che riceve sul lato sinistro dell'area e va al cross basso verso il centro. Sommer legge bene la traiettoria del pallone e riesce a bloccare a terra.
71' ITALIA PERICOLOSA!! Anticipo di Widmer su Chiesa ma retropassaggio debole per Sommer. Il portiere svizzero arriva all'ultimo istante ad anticipare l'esterno azzurro.
70'
TERZO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Barella, dentro Cristante.
69'
SECONDO CAMBIO NELLA SVIZZERA: fuori Steffen, dentro Imeri.
69'
PRIMO CAMBIO NELLA SVIZZERA: fuori Rodriguez, dentro Garcia.
68' EMERSON!! Bell'azione dell'Italia nello stretto con il pallone che arriva al terzino azzurro. La sua conclusione con il mancino termina però a fondo campo lontano dalla porta di Sommer.
67' Attacca l'Italia con Berardi che manda al bar un avversario sul lato destro dell'area, rientra sul mancino e crossa verso il centro. Akanji di testa devia in calcio d'angolo.
66'
Forse un problema al flessore per Rodriguez che ha impedito al giocatore svizzero di arrivare sul pallone. Per il momento il giocatore del Torino resta in campo.
65' Prova ad impostare la manovra ragionata la Svizzera con Akanji che allarga Rodriguez. Il terzino del Torino però non riesce ad arrivare sul pallone che termina in fallo laterale.
64' Intervento falloso di Acerbi che atterra Steffen sulla corsia di destra. Arriva il fischio da parte di Taylor che comanda un calcio di punizione in favore della Svizzera.
63' Bella apertura di Okafor per l'arrivo di Widmer sulla corsia di destra. Grandissima lettura difensiva da parte di Bonucci che affonda il tackle e riesce ad anticipare l'esterno svizzero.
62' Bonucci tenta la verticalizzazione verso Barella. Il passaggio del capitano azzurro è impreciso con il pallone che termina direttamente fra le braccia di Sommer. Riparte la Svizzera.
61' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Insigne fa partire un cross teso non intercettato né da Okafor né da Tonali e l'azione sfuma. Ma ottimo l'impatto nel match da parte del centrocampista del Milan.
60' Spinge l'Italia con Insigne cercato sul lato sinistro dell'area. Il numero 10 dell'Italia viene anticipato di testa dall'intervento di Widmer, sarà calcio d'angolo per gli azzurri.
59' Apertura di Tonali che pesca Berardi sul lato destro dell'area. Il suo suggerimento di prima verso Chiesa viene intercettato molto bene da Schar che allontana.
58'
SECONDO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Locatelli, dentro Tonali.
57'
PRIMO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Belotti, dentro Berardi.
56' Okafor viene servito sulla corsia di destra. L'attaccante della Svizzera viene fermato bene da Acerbi che colpisce il pallone di testa ma ancora ospiti in avanti.
55' Zakaria riceve palla dal limite dell'area e calcia con il destro. La conclusione del centrocampista del 'Gladbach è strozzata e termina la sua corsa a fondo campo.
54' Spinge ancora la nazionale elvetica. Widmer riceve palla sulla corsia di destra. Il suo tentativo di cross viene respinto da Emerson che mette in fallo laterale.
53' Ancora Okafor che si allarga sulla corsia destra. Il suo traversone verso il centro dell'area viene prolungato di testa da Bonucci sui piedi di Vargas. Attacca ancora la Svizzera.
52' Ancora Belotti viene cercato in profondità. L'attaccante dell'Italia entra in area ma Rodriguez chiude molto bene la diagonale fermando il suo compagno di squadra al Toro.
51' Di Lorenzo va in verticale verso Belotti. Alle spalle dell'attaccante del Torino c'è Akanji che fa ottima guardia e riesce ad anticipare il diretto avversario. Azzurri sempre in possesso del pallone.
50' Locatelli prova una verticalizzazione per Barella. Il centrocampista dell'Inter non controlla benissimo e alla fine viene chiuso dalla retroguardia della nazionale di Yakin.
49' Intervento falloso di Zakaria all'altezza del cerchio centrale del campo ai danni di Jorginho. Ancora un fischio da parte di Taylor che assegna una punizione per l'Italia.
48' Chiedono un tocco di braccio da parte di Bonucci i giocatori della Svizzera. Taylor fa cenno di proseguire, il replay mostra come il tocco di mano ci sia ma il braccio fosse aderente al corpo.
47' Verticalizzazione di Shaqiri per Okafor che si allarga sul lato sinistro dell'area e prova un cross. Il suggerimento viene smorzato da Bonucci che favorisce la presa di Donnarumma.
46'
Intervento rude di Insigne che travolge Steffen. Arriva il fischio di Taylor che assegna un calcio di punizione per la Svizzera e ammonisce il numero 10 azzurro.
Inizio 2° tempo
21:49 Tutto pronto per il calcio d'inizio del secondo tempo di Italia-Svizzera. Toccherà alla nazionale guidata da Murat Yakin muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:48 Si torna in campo all'Olimpico per la ripresa. Italia e Svizzera riprenderanno la sfida dal punteggio di 1-1 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:33 Taylor dice che può bastare e manda le squadre negli spogliatoi. Finisce il primo tempo fra Italia e Svizzera con il punteggio sull'1-1. Alla gran rete iniziale di Widmer ha risposto un colpo di testa di Di Lorenzo.
Fine 1° tempo
45'+2 Prova a chiudere in avanti l'Italia con Emerson che prova un suggerimento profondo verso Insigne. Ottimo il recupero da parte di Freuler che trasforma l'azione da difensiva in offensiva.
45'+1 Taylor assegna due minuti di recupero.
45' Capovolgimento di fronte con Barella che viene servito sulla corsia di destra. Si alza la bandierina dell'assistente di Taylor che segnala una giusta posizione irregolare del centrocampista.
44' Calcio di punizione affidato a Shaqiri. Il pallone danza pericolosamente a centro area ma alla fine la retroguardia azzurra può allontanare la minaccia senza problema.
43'
Vargas innesca la sovrapposizione di Rodriguez. Corpo a corpo fra il difensore del Torino e Chiesa con l'esterno azzurro che commette fallo. Punizione per la Svizzera e cartellino giallo per il 14 dell'Italia.
42' Vargas prova un controllo con il tacco ma viene chiuso da Di Lorenzo. L'esterno della Svizzera commette fallo ai danni del difensore dell'Italia, calcio di punizione in favore degli azzurri.
41' Respinta corta da parte di Schar che innesca il recupero di Chiesa. Controllo non ottimale da parte dell'esterno dell'Italia che viene chiuso dalla retroguardia della Svizzera.
40' Cinque minuti più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gara a Roma. Fa girare il pallone la nazionale di Roberto Mancini che prova a sfruttare l'onda dopo il gol di Di Lorenzo.
39' Si riaccende l'entusiasmo all'Olimpico. Gli azzurri tornano in partita pareggiando i conti contro la Svizzera e tornano in vetta al gruppo C in virtù di una migliore differenza reti rispetti agli elvetici.
38' IL GOL E' BUONO!!!! IL GOL E' BUONO!!! IL GOL E' BUONO!!!! Dopo il check del VAR arriva la conferma di Taylor che indica il dischetto di centrocampo. Risultato in parità all'Olimpico.
37' Calcio di punizione affidato a Insigne che effettua un cross verso il centro dell'area. Perfetto terzo tempo da parte di Di Lorenzo che anticipa in uscita Sommer ed infila in rete. Tutto fermo però per una posizione irregolare del numero 2 azzurro.
36'
GOL DI DI LORENZO!!!! IL PAREGGIO DELL'ITALIA!!! SIAMO VIVI!!! SIAMO VIVI!!!!
35' Barella va via a Schar che lo atterra sul lato sinistro del campo. Arriva il fischio da parte di Taylor che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Italia.
34' Okafor prova il cross dal versante sinistro del campo. Acerbi, tutto solo al centro dell'area e non consigliato dai compagni, colpisce di testa e mette sul fondo in calcio d'angolo.
33' SCHAR!!! SVIZZERA VICINISSIMA AL RADDOPPIO!! Sugli sviluppi del calcio da fermo, il difensore elvetico svetta più in alto di tutti e colpisce di testa. Donnarumma blocca in due tempi.
32' Intervento falloso di Chiesa che stende Rodriguez sulla corsia di sinistra. Arriva il fischio da parte Taylor che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Svizzera.
31' Errore di Di Lorenzo che innesca Vargas sulla corsia di sinistra. L'esterno svizzero serve poi a rimorchio Okafor ma questa volta la difesa dell'Italia fa un ottimo lavoro.
30' Lancio di Di Lorenzo che serve Belotti al centro dell'area. L'attaccante azzurro prova a girarsi ma viene murato da Schar. Il pallone poi viene messo in fallo laterale dalla difesa svizzera.
29' Giro palla rapido ora da parte degli azzurri che provano a guadagnare metri. Si chiude bene la Svizzera con i suoi effettivi alzando anche la linea di pressione.
28' Vargas accelera sulla sinistra, scambia con Shaqiri e cerca l'area. Il passaggio di ritorno è impreciso con Di Lorenzo che può servire all'indietro per il rinvio di Donnarumma.
27' Barella si allarga sulla destra, vince un duello con Akanji ed effettua un cross verso il centro dell'area. Sommer segue la traiettoria del pallone e lo blocca in presa alta.
26' Schar prova ad impostare dalle retrovie. Il centrale della Svizzera prova il lancio profondo verso Okafor ma colpisce male il pallone mettendo direttamente in fallo laterale.
25' Attaccano a testa bassa gli azzurri con Jorginho che prova ad esplodere il destro dalla distanza. Il pallone viene respinto dalla retroguardia svizzera ma l'Italia adesso alza il ritmo.
24' CHIESA!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Destro a giro da parte dell'esterno azzurro che passa in mezzo ad una selva di gambe. Sommer si distende sulla sua sinistra e blocca.
23' Spinge l'Italia con Insigne che prova un destro a giro alla ricerca dell'inserimento di Di Lorenzo in area. La difesa della Svizzera si chiude ma l'occasione di Barella sembra aver scosso l'Italia.
22' BARELLA!!! ITALIA AD UN PASSO DAL PAREGGIO!!!! Discesa di Emerson sulla sinistra e pallone a rimorchio per Jorginho. La sua conclusione viene murata e poi il centrocampista dell'Inter, da pochi passi, calcia su Sommer.
21' Serve una reazione degli azzurri in questo frangente. La Svizzera per il momento è balzata in testa al gruppo C a +3 sugli azzurri. La partita è ancora lunga ma l'Italia per ora è sotto.
20' Ancora un'accelerazione della Svizzera con Vargas che serve sulla destra Shaqiri. L'ex Inter sbaglia poi il cross verso il centro dell'area servendo di fatto la presa sicura di Donnarumma.
19' Locatelli prova il cambio di gioco per l'arrivo di Chiesa come in occasione del primo gol con la Svizzera di Euro2020. Questa volta però il centrocampista sbaglia tutto mettendo direttamente sul fondo.
18' SHAQIRI!! ANCORA SVIZZERA!! Okafor si allarga sul lato sinistro dell'area e serve a rimorchio il capitano rossocrociato. La sua conclusione termina alta sopra la traversa.
17' Prova a gestire il possesso palla la nazionale di Roberto Mancini. Si chiude con tutti gli effettivi invece la Svizzera con l'intenzione di non concedere spazi agli azzurri in fase di manovra.
16' OKAFOR!! OCCASIONE PER LA SVIZZERA!! Ripartenza elvetica dopo un errore di Barella. Il centravanti rossocrociato calcia a giro con il pallone che termina sul fondo di poco.
15' RISCHIO PER L'ITALIA!! Ancora un affondo sul lato sinistro dell'area della Svizzera. Il suggerimento è per Okafor con un flipper che si innesca vicino alla porta di Donnarumma. Libera Emerson.
14' Provano a reagire gli azzurri con Insigne che cerca Belotti al centro dell'area. Schar sceglie bene il tempo dello stacco e anticipa l'attaccante del Torino. Riparte la Svizzera.
13' Ripartenza della Svizzera con Okafor che sfida Bonucci sul lato sinistro dell'area e serve a rimorchio l'accorrente Widmer. L'ex Udinese calcia con potenza insaccando il pallone alle spalle di Donnarumma.
12'
Gol di Widmer. Svizzera in vantaggio.
11' Lotta Belotti contro Vargas. Il "Gallo" recupera palla soltanto per un istante. Schar arriva e senza fronzoli spazza il pallone il più lontano possibile. Può ripartire la Svizzera.
10' Di Lorenzo riceve dal vertice destro dell'area e prova un suggerimento in area per il taglio di Insigne. Buona la diagonale da parte di Widmer che interviene in anticipo con un colpo di testa.
9' Batte corto la Svizzera con Shaqiri che prova un'imbucata per le punte ma Chiesa è abile in ripiegamento difensivo e può allontanare la minaccia. Buona chiusura da parte degli azzurri.
8' Intervento falloso di Chiesa ai danni di Rodriguez. Arriva il fischio da parte di Taylor che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della nazionale elvetica.
7' Lancio dalle retrovie di Schar alla ricerca della velocità di Vargas. Suggerimento impreciso da parte del difensore svizzero con il pallone che arriva fra le mani di Donnarumma.
6' Si rialza Barella dopo il colpo subito. Può riprendere il gioco all'Olimpico con la nazionale di Murat Yakin in possesso del pallone. Si difende invece l'Italia di Roberto Mancini.
5' Zakaria riceve da Freuler e prova una conclusione dalla distanza. Il pallone viene respinto da Barella che rimane a terra, colpito da una pallonata dal centrocampista svizzero.
4' Belotti protegge il pallone dall'attacco di Zakaria. Il centrocampista del 'Gladbach commette una scorrettezza con Taylor che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Italia.
3' Gioco di gambe di Chiesa sulla corsia di destra. L'attaccante azzurro sfida tre avversari ma finisce poi per perdere palla sull'attacco di Akanji, abile ad evitare anche il calcio d'angolo.
2' Errore in fase di impostazione da parte di Bonucci che innesca la ripartenza di Shaqiri. Il capitano della Svizzera avanza e calcia dalla distanza ma la sfera termina alta sopra la traversa.
1' Subito Insigne prova ad andar via sulla fascia sinistra. Alle spalle del numero 10 azzurro c'è però Widmer che non si fa sorprendere e mette il pallone direttamente in fallo laterale.
Inizio 1° tempo
20:44 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Italia e Svizzera. Toccherà alla nazionale guidata in panchina da Roberto Mancini muovere il primo pallone.
20:41 Grande coreografia sugli spalti dell'Olimpico. E' il momento degli inni nazionali: si partirà da quello svizzero, poi sarà la volta del "Canto degli italiani", l'inno di Mameli.
20:40 Entrano in campo le due nazionali precedute dalla terna arbitrale guidata dall'inglese Taylor. Italia in maglia azzurra, Svizzera invece nella tradizionale casacca rossa con inserti bianchi.
19:55 "Ho grande fiducia nei ragazzi - ha detto il ct azzurro Mancini ai microfoni di Rai Sport - anche se siamo in un momento della stagione dove ci mancano tanti giocatori ma questo mi sembra che tutte le nazionali hanno il nostro problema. Ma ho grande fiducia in quello che i ragazzi riusciranno a fare".
19:34 Risponde la Svizzera con Okafor al centro dell'attacco supportato da Ruben Vargas, Shaqiri e Steffen. In mezzo al campo c'è Zakaria che giocherà in coppia con l'atalantino Freuler.
19:33 Roberto Mancini schiera dal primo minuto il "Gallo" Belotti al centro dell'attacco con Chiesa e Insigne ai lati del tridente. In difesa al fianco di Bonucci c'è Acerbi mentre in mezzo al campo spazio a Barella, Jorginho e Locatelli.
19:32 L'Italia potrà contare questa sera sulla spinta dei tifosi. A differenza del 25 per cento di Euro2020, oggi gli azzurri avranno con loro anche 52mila cuori che batteranno all'unisono. Non è stato aperto al 100 per cento l'impianto romano ma resta al 75 per cento.
19:31 Sfida fra le migliori difese e i migliori attacchi del girone. L'Italia ha incassato soltanto un gol ma gonfiato la rete avversaria in 12 occasioni. Stesso bottino di reti subite, una, ma 10 marcature realizzate per la Svizzera.
19:30 Gli azzurri di Roberto Mancini sono in vetta alla classifica nel girone in virtù di una migliore differenza reti rispetto alla Svizzera. Italia prima con un +11 mentre gli elvetici sono a +9.
19:29 Nell'ultima pausa per le nazionali, con l'Italia impegnata nella fase finale di Nations League, ha visto la Svizzera agguantare l'Italia in testa al girone con i successi contro Irlanda del Nord e Lituania.
19:28 La sfida di andata disputatasi lo scorso 5 settembre terminò senza reti e permise alla Svizzera di rimanere in scia dell'Italia che tre giorni prima aveva impattato 1-1 in casa contro la Bulgaria.
19:27 Adesso è un'altra storia. La posta in palio è altissima e si chiama qualificazione ai mondiali di Qatar 2022. Italia e Svizzera sono appaiate a 14 punti nel gruppo C con quattro vittorie e due pareggi a testa.
19:26 Quasi cinque mesi fa azzurri ed elvetici si affrontavano proprio all'Olimpico di Roma per la seconda giornata della fase a gironi di Euro2020. In quell'occasione si imposero i ragazzi di Mancini 3-0.
19:25 Ora o mai più. E' la sera della partita decisiva. Il teatro è sempre l'Olimpico di Roma, l'obiettivo è ritornare ai mondiali e vivere ancora una volta le notti magiche. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Italia-Svizzera, incontro valido per il gruppo C di qualificazioni a Qatar 2022.
Cronaca di Andrea Piras