Menù Notizie
FIFA World Cup Qatar (2022-2023)

Francia
3-1
Polonia
44' Giroud O.
74' Mbappé K.
90' +1 Mbappé K.
  Lewandowski R. 90' +9
Cronaca Formazioni
17:57 FINE PARTITA! FRANCIA AI QUARTI DI FINALE! E' arrivato il fischio finale del direttore di gara, Mbappé show regala il passaggio del turno alla squadra di Deschamps che con una doppietta sigilla la vittoria. Nel finale gol della bandiera di Lewandowski. Adesso la Francia ai quarti attende la vincente tra Inghilterra e Senegal.
Fine 2° tempo
90'+10 Non sbaglia dal dischetto stavolta Robert Lewandowski, pallone da una parte e portiere dell'altra. La Polonia esce con un gol da questi ottavi di finale.
90'+9
GOL DELLA POLONIA! HA SEGNATO LEWANDOWSKI!
90'+8 RIGORE DA RIPETERE! Aveva sbagliato il calcio di rigore Robert Lewandowski calciando praticamente tra le braccia di Lloris, entra però qualche uomo in area di rigore e il penalty sarà da ripetere.
90'+7 CALCIO DI RIGORE PER LA POLONIA! Arriva la decisione finale del direttore di gara, braccio largo di Upamecano sul cross di Grosicki e sul pallone e già pronto Lewandowski.
90'+6 Si attende per un possibile calcio di rigore in favore della Polonia per un tocco di mano di Upamecano in area di rigore, l'arbitro adesso si dirige al monitor.
90'+4 La Francia si qualifica così ai quarti di finale di questo mondiale, Polonia ormai al tappeto grazie ad un super Mbappé che ha rotto l'equilibrio che si stava creando.
90'+3 Concessi cinque minuti di recupero.
90'+2 La Francia chiude il match nel recupero, Thuram trova in area di rigore Mbappé che controlla benissimo la sfera e poi calcia con l'interno del destro con la sfera che si insacca vicino all'incrocio dei pali.
90'+1
GOL DELLA FRANCIA! HA SEGNATO MBAPPE'!
90' Ultimo minuto di questo secondo tempo all'Al Thumama, la Francia è avanti nel punteggio di due reti grazie ai gol dei soliti Giroud e Mbappé. Vedremo quanto sarà concesso di recupero.
88'
Intanto arriva il cartellino giallo per Cash, il terzino della Polonia utilizza le maniere forti per fermare Marcus Thuram. Calcio di punizione in favore della Francia.
87'
Cambio per la Polonia, fuori Frankowski ed in campo Grosicki.
86' Fallo di Mbappé ai danni di Zalewski, qualche protesta da parte della stella francese che ha lasciato il segno anche questo pomeriggio con lo splendido gol del raddoppio.
84' Ancora cambi a disposizione dei due tecnici in questo finale, vedremo chi opererà qualche sostituzione quando ne mancano sei al termine più recupero all'Al Thumama.
82' Prosegue il giro palla della Polonia che prova a riaprire la sfida in questo finale, la Francia non sta concedendo nulla rispetto ad un primo tempo dove ha rischiato di andare sotto.
81' Intervento falloso di Zalewski ai danni di Marcus Thuram, calcio di punizione da buona posizione in favore della formazione di Didier Deschamps quando manca sempre meno alla fine.
79' Rimessa dal fondo in favore di una Francia che ha cambiato qualcosa davanti magari pensando anche al futuro, la vincente affronterà una tra Inghilterra e Senegal.
78' La Francia come detto ha trovato il raddoppio con la rete di Mbappé che rischia di chiudere ogni speranza di una Polonia che ha provato a rendersi pericolosa davanti.
76'
Cambio per la Francia, fuori Dembelé ed in campo Coman.
76'
Cambio per la Francia, fuori Giroud ed in campo Thuram.
75' La Francia mette una seria ipoteca sul passaggio del turno, ci pensa il solito Mbappé. Giroud in contropiede apre per Dembelé che arriva al limite dell'area di rigore e serve Mbappé che con un destro perfetto manda la sfera sotto la traversa.
74'
GOL DELLA FRANCIA! HA SEGNATO MBAPPE'!
72'
Cambio per la Polonia, fuori Krychowiak ed in campo Bielik.
71'
Cambio per la Polonia, fuori Kaminski ed in campo Zalewski.
70' Prima vera chiusura di Cash ai danni di Mbappé che si stava lanciando davanti, il francese si è acceso a tratti questo pomeriggio. Manca la sua zampata ancora.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo, risultato sempre in bilico con la Francia in vantaggio di una sola rete sulla Polonia arrivata sul finire di primo tempo con Giroud.
66'
Cambio per la Francia, fuori Tchouameni ed in campo Fofana.
65'
Cambio per la Polonia, fuori Szymanski ed in campo Milik.
64' Si salva Kiwior, il centrale dello Spezia aveva bloccato probabilmente irregolarmente Mbappé ma viene salvato dal fuorigioco di Dembelé in precedenza.
63' Mbappé prova l'uno-due in area di rigore con Dembelé, conclusione con il destro dell'attaccante del Paris Saint-Germain che non trova però lo specchio della porta.
61' Ha provato l'azione in grande stila la Francia con Dembelé che serve Mbappé al limite dell'area di rigore, viene chiuso al momento del tiro però dal ritorno di Szymanski.
60' Si è ripreso adesso con il possesso della Polonia mentre è pronto un cambio per la formazione polacca, sta per entrare in campo l'attaccante della Juventus Arkadiusz Milik.
58' Brutto scontro tra Szczesny e Varane, sembra aver avuto la peggio l'estremo difensore della Polonia. Ancora gioco fermo ma dovrebbe riprendersi a breve con il possesso polacco.
57' Aveva segnato in rovesciata Giroud ma il gioco era fermo, viene fischiato un fallo di Varane ai danni di Szczesny. Entrambi doloranti a terra in questo momento.
56' MBAPPE'! Brivido per la Polonia, conclusione dal limite dell'area di rigore da parte di Mbappé che trova anche la deviazione di Krychowiak e sfera che termina di poco a lato del palo.
55' Glik costretto a spedire la sfera in calcio d'angolo, Griezmann entra in area di rigore e prova a servire sul secondo palo Mbappé che viene proprio anticipato dal compagno di squadra.
54' Prova a ripartire la Polonia con Cash senza però trovare spazi per rendersi pericolosa davanti, nel primo tempo almeno tre buone occasioni prima del vantaggio di Giroud.
53' Rabiot entra in area di rigore dopo il servizio di Mbappé, mette il pallone sul dischetto del rigore ma arriva Frankowski che allontana la sfera da ulteriori pericoli.
51' Ottima chiusura di Kamil Glik che è riuscito a frenare la corsa di Mbappé a campo aperte, vince il duello con l'ex compagno di squadra ai tempi del Monaco semifinalista di Champions.
50' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, sempre gli stessi ventidue protagonisti che hanno concluso la prima frazione di gioco. Vedremo se ci sarà spazio per Milik.
48' GRIEZMANN! Occasione per la Francia, ha provato la conclusione direttamente in porta Griezmann da calcio di punizione trovando la risposta in tuffo di Szczesny.
47'
Subito un'ammonizione in questo avvio di secondo tempo, destinatario del cartellino è Bereszynski. Intervento falloso ai danni di Dembelé e arriva il cartellino giallo.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dalla Polonia.
Inizio 2° tempo
16:47 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida dell'Al Thumama, la Francia è in vantaggio sulla Polonia. Fino a questo momento decide un gol sul finale di primo tempo di Giroud bravo a sfruttare l'assist di Mbappé.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45' Si è sbloccato il punteggio, ci pensa Olivier Giroud. Alla seconda occasione non perdona l'attaccante del Milan, imbucata di Mbappé per il nove francese che sfugge alla marcatura di Kiwior e con il mancino in diagonale batte Szczesny.
44'
GOL DELLA FRANCIA! HA SEGNATO GIROUD!
43' Rabiot dalla corsia mancina spedisce in mezzo alla ricerca di compagni pronti a colpire, ci pensa però il doriano Bartosz Bereszynski che di testa riesce a liberare la sua area.
42' Gioco fermo, Koundé viene bloccato dal guardalinee che ha notato la collana al collo del francese che deve toglierla. Si riparte con il possesso della sfera per la squadra di Deschamps.
40' Cinque minuti alla fine di un primo tempo che sembrava a senso unico ma è un'altra Polonia rispetto a quella dei gironi, la squadra polacca ha avuto le sue grandi occasioni.
39' La Polonia è andata veramente ad un passo dal vantaggio, poteva fare sicuramente di più Zielinski nella prima occasione. Ha colpito Lloris con tutto lo specchio della porta a disposizione.
38' KAMINSKI! Almeno tre occasioni in una per la Polonia, prima ci prova Zielinski che trova la parata di Lloris, poi nuovamente Zielinski murato e per ultimo Kaminski che trova il salvataggio sulla linea di Varane.
37' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della formazione francese, aveva provato la girata volante Giroud ma Szczesny fa sua la sfera nonostante lo scontro con Upamecano.
36' MBAPPE'! Si accende nuovamente il francese, finta perfetta di Mbappé che si libera della marcatura di Cash e prova la conclusione con il mancino trovando la respinta in corner di Szczesny.
35' Zielinski con un tocco morbido di esterno destro serve Cash che arriva in corsa, prova la conclusione con il collo del destro senza però trovare lo specchio della porta di Lloris.
33' Nulla di fatto per la Polonia dopo il calcio di punizione battuto con il destro da Lewandowski, la conclusione con il destro dell'ex Bayern Monaco finisce contro la barriera francese.
32' Proteste da parte dei francesi per questo calcio di punizione assegnato alla Polonia, un po' generosa la scelta del direttore di gara mentre sul pallone è pronto Robert Lewandowski.
31'
Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore in favore della Polonia e cartellino giallo per Tchouameni, il centrocampista francese affonda troppo l'intervento ai danni di Frankowski.
30' Gesto di stizza in panchina di Didier Deschamps dopo l'incredibile occasione fallita dalla Francia con la spaccata di Giroud, ad un passo dal vantaggio la Francia. Si salva invece la Polonia.
29' GIROUD! Incredibile occasione fallita dalla Francia, pallone perso da Frankowski che favorisce Griezmann che lascia partire Dembelé. L'ala mette in mezzo per Giroud che a porta vuota in spaccata manda a lato.
28' Prova a mettere ordine in mezzo al campo Krychowiak, l'ex Paris Saint-Germain oggi è schierato davanti alla difesa. Panchina per Bielek che invece era stato titolare nelle altre gare.
27' Lungo giro palla adesso della Polonia che sta provando a rendersi pericolosa davanti, deve prestare attenzione alle volate offensive improvvise di Mbappé sulla corsia mancina.
26' Mbappé lascia sul posto Frankowski con un'accelerazione devastante, poi però si allunga troppo la sfera e si perde così l'azione offensiva della squadra di Didier Deschamps.
25' Mancano esattamente venti minuti al termine di questo primo tempo mentre la Polonia ha preso coraggio dopo la prima grande occasione, più intraprendente la formazione polacca.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo all'Al Thumama, sempre di parità il punteggio tra Francia e Polonia. Polacchi vicini al gol poco fa con la grande conclusione dalla distanza di Lewandowski.
22' Altra conclusione dalla distanza provata dalla Francia, stavolta da Koundé anche in posizione defilata. La conclusione del terzino francese termina direttamente tra le braccia di Szczesny.
21' LEWANDOWSKI! Brivido per la Francia, all'improvviso la conclusione dai venticinque metri con il mancino da parte di Lewandowski con la sfera che termina di poco a lato del palo della porta di Lloris.
20' Altro gioco di gambe da parte di Mbappé che lascia sul posto Kaminski, poi il traversone del dieci della Francia viene allontanato dalla difesa polacca che non rischia.
19' Prova a metterci anche aggressività la squadra polacca sul palleggio della Francia, hanno quasi sempre la meglio i francesi ma buono comunque lo spirito della Polonia.
18' Kaminski prova il traversone dalla corsia destra alla ricerca di Robert Lewandowski marcato dal compagno di club Koundé, pallone però irraggiungibile per il nove della Polonia.
17' Ci ha provato nuovamente la Francia stavolta con Dembelé che riesce a rubare la sfera a Szymanski sulla trequarti, arriva al limite e calcia con il mancino senza però angolare troppo la conclusione.
15' Tanto palleggio francese, poche occasioni da rete. E' partita comunque con il piede giusto la squadra di Didier Deschamps. Al centro della manovra sempre Tchouameni.
14' Si gioca praticamente soltanto nella metà campo della Polonia, straripante la Francia in zona offensiva che però si è resa pericolosa soltanto una volta verso la porta di Szczesny.
13' TCHOUAMENI! All'improvviso ecco Tchouameni, sassata dalla distanza del centrocampista della Francia che trova la porta ma non batte Szczesny che in tuffo mette in calcio d'angolo.
11' Super Mbappé che lascia sul posto Cash, il francese mette sul secondo palo per Dembelé che stoppa e prova a calciare di sinistro ma trova Bereszynski che riesce a murarlo.
10' Serie di palloni gettati in mezzo dalla Francia dopo il secondo calcio d'angolo battuto da Griezmann, pulisce l'area di rigore la Polonia che poi non riesce a ripartire in contropiede.
9' Prima vera accelerazione lungo la corsia mancina da parte di Mbappé che poi mette il pallone in mezzo, sul secondo palo arriva Bereszynski che in tuffo mette in calcio d'angolo.
8' Tanto palleggio da parte della Francia che sta provando a trovare qualche spazio per colpire ma si copre la retroguardia della Polonia, sarà una partita complicata per la squadra di Deschamps.
7' Intervento falloso di Theo Hernandez ai danni di Kaminski, calcio di punizione in favore della formazione polacca che sta alzando la pressione sul primo palleggio della Francia.
5' Si prende un brutto rischio la Francia giocando un pallone all'indietro per Lloris, alza la pressione la Polonia con Szymanski che stava per rubare la sfera ad Upamecano che poi ci mette una pezza.
4' Ci ha provato di testa Varane dopo il calcio d'angolo battuto da Griezmann, il difensore dello United non ha colpito benissimo spedendo la sfera a lato rispetto alla porta di Szczesny.
3' Primo calcio d'angolo in favore della formazione di Didier Deschamps, sta provando subito a fare la voce grossa la Francia. Dalla bandierina è pronto con il mancino Griezmann.
2' Ha provato subito a rendersi pericolosa la Francia con un calcio di punizione di Griezmann, l'attaccante dell'Atletico Madrid ha provato a spedire la sfera sul secondo palo senza però trovare compagni pronti a colpire.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Francia.
Inizio 1° tempo
15:45 Didier Deschamps ritrova i suoi undici titolari, squadra tipo per la Francia contro la Polonia. Davanti la porta di Lloris la linea a quattro formata da Koundé, Varane, Upamecano e Theo Hernandez. Lo juventino Rabiot al fianco di Tchouameni con Griezmann trequartista affiancato da Dembelé e Mbappé alle spalle di Giroud. Cambia modulo invece la Polonia che lascia in panchina Milik, sarà Lewandowski unica punta con Zielinski arretrato in mezzo al campo con Szymanski e Krychowiak. Dietro gli italiani Bereszynski, Kiwior e Glik a difesa della porta di Szczesny.
15:12 Adesso si fa sul serio. Ieri sono partiti gli ottavi di finale del Mondiale, in Qatar è tempo di eliminazione diretta e già l'Olanda e l'Argentina hanno risposto presente qualificandosi tra le migliori otto del mondo. Oggi è il turno dei campioni in carica, la Francia dopo aver passato il proprio girone senza troppi problemi affronterà una Polonia che invece è passata da seconda per il rotto della cuffia.
15:11 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per gli ottavi di finale del Mondiale. Si gioca all'Al Thumama, in campo la Francia contro la Polonia.
Cronaca di Antonino Sergi