Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Fiorentina
3-0
Spezia
44' Vlahovic
62' Vlahovic
74' Vlahovic
 
Cronaca Formazioni
16:59 FINE PARTITA! La Fiorentina vince e convince ancora, secondo 3-0 casalingo consecutivo per la squadra di Vincenzo Italiano. Ci pensa Dusan Vlahovic ad asfaltare lo Spezia, tripletta del serbo mentre gli spezzini non si sono mai resi pericolosi dalle parti di Terracciano. Viola che superano la Juventus e si portano al settimo posto.
Fine 2° tempo
90'+1 Concessi tre minuti di recupero.
90' Siamo entrati nell'ultimo minuto di gara all'Artemio Franchi, ancora un 3-0 per la squadra di Vincenzo Italiano davanti al proprio pubblico come domenica scorsa con il Cagliari.
89' Intervento in ritardo di Amrabat ai danni di Colley, calcio di punizione in favore della Fiorentina quando ci stiamo avvicinando a grandi passi verso la fine di questa partita.
87' Qualche screzio in campo, un gesto di Vlahovic che ha fatto innervosire anche Ebrima Colley. Si riparte con il calcio di punizione in favore della squadra di Italiano.
86' Nemmeno i cambi hanno sortito gli effetti sperati per la squadra di Thiago Motta, non si è reso mai pericoloso lo Spezia in questo secondo tempo e la Fiorentina ha avuto vita facile.
85' Siamo ormai arrivati alla fine di questo secondo tempo, mancano cinque minuti al termine è la Fiorentina è in pieno controllo della sfida grazie alla tripletta di Vlahovic.
82'
Intanto arriva anche il cartellino giallo anche per il nuovo entrato Maleh, l'ex Venezia ha commesso fallo ai danni di Kovalenko e si prende così la giusta ammonizione.
81' Biraghi ci ha provato con un mancino da posizione defilata, pallone che però termina nettamente a lato. Si riparte con la rimessa dal fondo in favore dello Spezia.
80' Mancano esattamente dieci minuti in questa sfida che non ha più nulla da dire, la Fiorentina è avanti di tre reti grazie alla tripletta del numero nove viola Dusan Vlahovic.
78' MALEH! Ad un passo dal poker la Fiorentina, discesa di Biraghi che mette in mezzo per Maleh che colpisce di testa ma non trova lo specchio della porta di pochissimo.
77'
E' arrivato anche il cartellino giallo per Dusan Vlahovic, dopo la tripletta infatti l'attaccante della Fiorentina si è tolto anche la maglia per esultare. Ammonito dopo le tre reti il serbo.
76'
Cambio per la Fiorentina, fuori Martinez Quarta ed in campo Igor.
75' Arriva il tris della Fiorentina, partita in ghiaccio. Azione veloce della viola che non lascia scampo. Pallone in profondità di Bonaventura per il nuovo entrato Callejon, pallone messo sul dischetto dallo spagnolo per Vlahovic che di prima batte a rete.
74'
GOL DELLA FIORENTINA! HA SEGNATO VLAHOVIC!
72' Si incarta Odriozola che regala il calcio d'angolo allo Spezia, la squadra di Thiago Motta può approfittare di questo regalo della squadra di casa con Italiano infuriato.
71'
Si stava valutando un altro colpo di mano in area di rigore della Fiorentina, sempre con la mano Gyasi ma stavolta non è calcio di rigore in favore dela squadra di Italiano. Cambio per la Fiorentina, fuori Sottil e dentro Callejon.
69'
Cambio per la Fiorentina, fuori Castrovilli ed in campo Maleh.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo all'Artemio Franchi, Fiorentina in pieno controllo della sfida in questo momento mentre fatica e non poco la squadra di Thiago Motta.
67' ODRIOZOLA! Ad un passo dal tris la Fiorentina con Odriozola, tacco di Vlahovic in area di rigore per lo spagnolo che tutto solo davanti a Provedel manda a lato con la punta del destro.
65'
Cambio per lo Spezia, fuori Strelec ed in campo Manaj.
65'
Cambio per lo Spezia, fuori Maggiore ed in campo Verde.
64' Pronti due cambi per lo Spezia, Thiago Motta è pronto a mandare in campo sia Daniele Verde che Rej Manaj per provare a dare una scossa alla formazione ligure.
63' La Fiorentina raddoppia, grandissima giocata di Riccardo Saponara che di tacco in area di rigore libera Odriozola eludendo la marcatura di Nikolaou. Pallone per lo spagnolo che rimette in mezzo per Vlahovic che con il mancino batte nuovamente Provedel.
62'
GOL DELLA FIORENTINA! HA SEGNATO VLAHOVIC!
60' Siamo arrivati all'ora di gioco, la Fiorentina è sempre avanti di un gol grazie al calcio di rigore sul finire di primo tempo da parte di Vlahovic. Spezia che ci sta provando adesso.
59'
Cambio per la Fiorentina, fuori Venuti ed in campo Odriozola.
58'
Intervento in ritardo di Ebrima Colley ai danni dell'ex compagno di squadra Riccardo Saponara, fischio del direttore di gara e ammonizione per il giovane attaccante dello Spezia.
57' Torreira prova la giocata all'interno dell'area di rigore della Fiorentina ma arriva il grande recupero di Jacopo Sala che salva tutto, si salva così lo Spezia.
56'
Intervento falloso di Lorenzo Venuti ai danni di Strelec, arriva la decisione del direttore di gara che decide così di ammonire il terzino della Fiorentina e sarà punizione per lo Spezia.
55' Sta aumentando il possesso dello Spezia, attenta la Fiorentina sempre pronta a rubare la sfera e ripartire come nell'azione di qualche minuto fa di Dusan Vlahovic.
54' Possesso dello Spezia che adesso prova anche a rendersi pericoloso, la squadra di Thiago Motta però non ha mai calciato verso la porta di Terracciano in questa sfida.
52' Perfetto il posizionamento del nuovo entrato Amian, una frenata del terzino francese al momento giusto che ha fatto finire in fuorigioco Vlahovic vanificando così il raddoppio viola.
51' In ripartenza era arrivato il raddoppio della Fiorentina con Dusan Vlahovic, pallone di Sottil in profondità per l'attaccante serbo che batte Provedel. Giusta la segnalazione del guardalinee.
50' Traversone di Ebrima Colley alla ricerca di Mbala Nzola, arriva la copertura di Venuti. Intanto ci sarà il primo calcio d'angolo in favore della formazione di Thiago Motta.
49' Biraghi spedisce un pallone in mezzo dopo il calcio di punizione, sfera che però viene allontanata dalla difesa dello Spezia. Pochi problemi per la difesa ospite adesso.
47' Subito tre cambi per la squadra di Thiago Motta nel tentativo di dare una svolta dopo un primo tempo anonimo e consegnato al lungo palleggio della squadra di casa.
46'
Cambio per lo Spezia, fuori Bastoni ed in campo Colley.
46'
Cambio per lo Spezia, fuori Salcedo ed in campo Sala.
46' RIPARTITI! Primo pallone di questo secondo tempo mosso dallo Spezia.
Inizio 2° tempo
15:52 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida dell'Artemio Franchi, 1-0 il parziale. Fiorentina meritatamente in vantaggio in questo primo tempo, decide un calcio di rigore di Dusan Vlahovic dopo un chiaro tocco con il braccio di Gyasi.
Fine 1° tempo
45'+2 VLAHOVIC! Scatenato adesso il serbo, l'attaccante della Fiorentina dal limite dell'area prova la soluzione di potenza ma stavolta Provedel gli dice di no con un bell'intervento in tuffo.
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45' In questo finale arriva il meritato vantaggio della squadra di Vincenzo Italiano, stavolta si presenta dal dischetto Dusan Vlahovic dopo aver lasciato l'ultimo a Biraghi. Glaciale il serbo, incrocia con il mancino spiazzando Provedel. Vantaggio viola al Franchi.
44'
GOL DELLA FIORENTINA! HA SEGNATO VLAHOVIC!
43'
CALCIO DI RIGORE PER LA FIORENTINA! Il direttore di gara va a rivederlo al monitor, chiara l'ingenuità di Gyasi che tocca con il braccio. Arriva anche il giallo per l'attaccante dello Spezia.
42' Check in corso del direttore di gara con la sala VAR, salta malissimo Gyasi nel duello con Milenkovic e tocca chiaramente il pallone con il braccio. Possibile penalty per la Fiorentina.
41' Ci ha provato Milenkovic dopo la battuta del calcio d'angolo in favore della Fiorentina, pallone troppo morbido e che termina direttamente tra le braccia di Provedel che blocca.
40' Grande conclusione dalla distanza da parte di Dusan Vlahovic, l'attaccante serbo trova lo specchio della porta ma Provedel in tuffo riesce a mettere il pallone in calcio d'angolo.
38' Brutta uscita di Simone Bastoni che lascia campo a Sottil, l'ex Cagliari però non indovina il traversone e la difesa dello Spezia libera senza troppi problemi. Attaccano sempre i padroni di casa.
37'
Dopo quello di Salva Ferrer, arriva anche il primo cartellino giallo per la Fiorentina. Intervento completamente in ritardo di Martinez Quarta ai danni di Gyasi. Giallo per l'ex difensore del River Plate.
36' SOTTIL! Ad un passo dal vantaggio la Fiorentina, fa tutto benissimo Riccardo Saponara che arriva al limite e calcia trovando la respinta di Nikolaou. Raccoglie la respinta Sottil e calcia trovando però la grande parata di Provedel.
35' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questo primo tempo all'Artemio Franchi, stesso identico risultato anche sugli altri due campi in contemporanea tra Sassuolo ed Empoli e Genoa e Venezia.
34' Maggiore si fa tutto il campo poi serve Gyasi, l'undici dello Spezia non vede compagni e dal limite dell'area di rigore prova il mancino ma pallone che termina alto sopra la traversa.
33' Saponara serve in area di rigore Dusan Vlahovic, l'attaccante serbo prova subito la girata ma troppo debole per mettere in difficoltà Provedel che blocca la sfera. Ancora pari il risultato.
32' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Fiorentina, resiste ancora la difesa dello Spezia che non sta concedendo granché agli attaccanti viola abbastanza in difficoltà fin qui.
31' Grande azione di Vlahovic che arriva in area di rigore e scarica per Riccardo Saponara, l'ex di turno si coordina e prova a calciare con il mancino ma viene murato in calcio d'angolo.
30' Gaetano Castrovilli approfitta di un errore della retroguardia dello Spezia e si invola verso l'area di rigore, entra ma invece di calciare prova un dribbling venendo fermato da Nikolaou.
28' Il tocco con il braccio era di Erlic ma non è stata giudicata irregolare, la Fiorentina comunque continua ad attaccare ma senza riuscire a sbloccare questo match contro uno Spezia combattivo.
27' Piccolo check del direttore di gara con il VAR per un possibile tocco di mano in area di rigore dello Spezia, dura meno di venti secondo e l'arbitro fa proseguire con il possesso della Fiorentina.
26' Mischia in area di rigore dopo il calcio d'angolo battuto da Giacomo Bonaventura, tentativo di girata da parte di Lucas Torreira che viene ostruito anche da Saponara. Si perde l'azione della Fiorentina.
25' Sta provando a muoversi e anche tanto Gaetano Castrovilli, il gol manca dalla scorsa stagione e segnò proprio contro lo Spezia lo scorso febbraio nel 3-0 firmato anche da Vlahovic ed Eysseric.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo all'Artemio Franchi, risultato che non si sblocca tra Fiorentina e Spezia. Nessuna vera occasione da rete tranne un colpo di testa deviato di Vlahovic.
22' Su calcio di punizione ha provato la conclusione con il mancino Cristiano Biraghi, il sinistro del terzino di Italiano termina però altissimo e si riparte con la rimessa dal fondo per lo Spezia.
21'
Calcio di punizione in favore della Fiorentina ed arriva il primo cartellino giallo di questa sfida, intervento falloso di Salva Ferrer che viene ammonito dopo aver atterrato Saponara.
20' Partita che vive di lampi in questo pomeriggio all'Artemio Franchi, tanto possesso da parte della Fiorentina che è seconda in classifica nella speciale graduatoria del possesso in massima serie.
19' Brutto intervento da parte di Simone Bastoni in mezzo al campo ai danni di Riccardo Sottil, calcio di punizione in favore della Fiorentina che sta provando a rendersi pericolosa.
18' Rovesciata di Sottil che non va a segno, pallone che rimane in area di rigore per Gaetano Castrovilli che si coordina e calcia con il destro ma sfera troppo debole per mettere in difficoltà Provedel.
16' Ha spazio Lorenzo Venuti lungo la corsia destra, l'ex Lecce prova subito a mettere il pallone in mezzo ma non calibra bene la traiettoria con la sfera che termina tra le braccia di Provedel.
15' Primo terzo di primo tempo andato in archivio all'Artemio Franchi, 0-0 il risultato. Ci ha provato Dusan Vlahovic qualche minuto fa ma nessuno dei due portieri ha dovuto operare interventi degni di nota.
14' Solo tre gol segnati in tutto il 2021 per M'Bala Nzola che ha finito la scorsa stagione con undici reti all'attivo, l'attaccante è stato il capocannoniere dello Spezia di Italiano ma è ancora a secco quest'anno.
13' Si era divorato un gol Nzola dopo una grande azione in velocità tra Strelec e Gyasi, l'ex Trapani sbatte su Terracciano ma si era alzata anche la bandierina del guardalinee.
12' Nulla di fatto dopo il primo calcio d'angolo in favore della squadra di Vincenzo Italiano, sfera che viene raccolta dalla difesa dello Spezia senza patemi d'animo. Ancora inoperoso Provedel.
11' VLAHOVIC! Ad un passo dal vantaggio la Fiorentina. Traversone dalla corsia mancina di Biraghi per il colpo di testa di Dusan Vlahovic, pallone leggermente deviato da Nikolaou che termina di un soffio alto sopra la traversa.
10' Riccardo Sottil ha spazio lungo la corsia destra, prova a mettere il pallone in mezzo alla ricerca di compagni ma arriva la respinta di Provedel. Poi non riesce a calciare Saponara e l'azione si perde.
9' Nikolaou costretto a ricominciare da Provedel, la squadra di Thiago Motta ci ha provato soltanto dalla distanza con il tiro al secondo minuto da parte del capitano Giulio Maggiore.
7' Continua l'assalto della Fiorentina, stop e destro di Riccardo Saponara che viene però respinto da Salva Ferrer. L'otto della viola però reclamava un tocco con il braccio dello spagnolo ma attaccato al corpo.
6' Altro tentativo della Fiorentina, Castrovilli si libera sulla trequarti e offre un buon pallone al limite per Bonaventura che si gira e calcia con il mancino ma la sfera termina alta sopra la traversa.
5' Altro fischio del direttore di gara, intervento in ritardo di Giulio Maggiore ai danni di Bonaventura. Subito molto aggressivo lo Spezia che sta provando a non far palleggiare la squadra di Italiano.
4' Fallo in attacco commesso da M'Bala Nzola ai danni di Martinez Quarta, cade il difensore della Fiorentina ed arriva il fischio del direttore di gara. Calcio di punizione per la squadra viola.
3' Ci ha provato anche la Fiorentina in questo avvio di gara, tentativo da parte di Riccardo Sottil all'interno dell'area di rigore dello Spezia ma mancino troppo debole per mettere in difficoltà Provedel che blocca.
2' Subito pericoloso lo Spezia, pallone rinviato male da Lorenzo Venuti che è preda di Giulio Maggiore che non ci pensa due volte e calcia ma non trova lo specchio della porta di Terracciano.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Fiorentina.
Inizio 1° tempo
14:52 Problemi nel riscaldamento per Hristov, si accomoda quindi in panchina l'ex difensore della Pro Vercelli. Al suo posto ci sarà Erlic.
14:30 Adesso è il turno dello Spezia, 4-2-3-1 per Thiago Motta che come annunciato alla vigilia lascia in panchina il capocannoniere Daniele Verde. L'unica punta sarà Nzola che è ancora a caccia del primo gol stagionale, dietro di lui il trio formato da Gyasi, Salcedo e Strelec. In mezzo al campo c'è Kovalenko con Maggiore mentre in difesa tutto confermato: coppia centrale formata da Nikolaou e Hristov mentre sugli esterni spazio per Salva Ferrer e Bastoni. In porta conferma per Provedel, sempre panchina per Zoet.
14:25 Solo due cambi rispetto all'ultimo match per la Fiorentina, Vincenzo Italiano cambia si in attacco che a centrocampo. Nico Gonzalez ancora positivo al Covid, Callejon stavolta in panchina e torna titolare l'ex della sfida Riccardo Saponara nel tridente con Vlahovic e Sottil. In mezzo al campo Bonaventura al posto di Duncan completando il reparto con Torreira e Castrovilli. Difesa confermata, da destra a sinistra Venuti, Milenkovic, Martinez Quarta e Biraghi.
14:20 Riscattare la sconfitta con la Lazio, questo l'obiettivo della Fiorentina che ha giocato una buona partita contro i biancocelesti ma raccogliendo zero. La squadra di Vincenzo Italiano, nell'ultimo match contro il Cagliari all'Artemio Franchi ha regolato la formazione di Mazzarri con un netto 3-0. Di contro arriva uno Spezia ferito, la squadra di Thiago Motta avrebbe meritato il successo nell'ultimo match contro il Genoa. Pari avversario solo di rigore con Criscito, la classifica è deficitaria ma in questo momento i liguri sarebbero salvi.
14:16 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per l'undicesima giornata del campionato di Serie A. Si gioca all'Artemio Franchi, in campo Fiorentina contro Spezia.
Cronaca di Antonino Sergi