Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Bologna
2-2
Udinese
6' Hickey
59' Sansone
  Udogie 25'
Success 47'
Cronaca Formazioni
16:56 Per questo live è tutto, un saluto da parte di Alessandro Di Nardo. Alla prossima.
16:55 Pareggio giusto, anche se nella ripresa l'Udinese, soprattutto nella fase centrale della frazione, ha avuto diverse situazioni per far male in contropiede. Alla fine il marchio lo mettono Hickey, che sblocca il risultato dopo 3 minuti, Udogie, al terzo gol stagionale, Success, in rete dopo pochi istanti dall'inizio della ripresa, e Sansone, che torna al gol. Un punto che serve alle due squadre per allungare il buon momento di forma.
Fine 2° tempo
90'+2 Saranno tre i minuti di recupero.
90'+2
Pussetto alza troppo il gomito su un contrasto aereo. Fallo e giallo per il nuovo entrato.
86'
Finisce la gara di Deulofeu, dentro Pussetto.
86'
Altro cambio nel Bologna: fuori Soriano, dentro Falcinelli.
83' Theate prova a mandare Barrow in porta con un lancio di ottanta metri piuttosto preciso, Silvestri legge bene la situazione ed esce allontanando la palla di testa.
82'
Udogie accelera sulla sinistra, De Silvestri allarga il gomito e lo ferma con le cattive. Ammonizione per l'esterno del Bologna.
81' Soriano prova a pescare Sansone con un'apertura in area, Silvestri esce e blocca.
79' Samardzic entra in area, ma la conclusione del neo-entrato viene murata. Gran momento per l'Udinese.
78' BARDI SI SUPERA SU SUCCESS! Conclusione di prima dell'attaccante ospite su scarico di Samardzic, mancino potente sotto la traversa, vola il portiere di casa.
77' Deulofeu con un'azione simile a quella del momentaneo 1-2, fuga sulla sinistra e cross liftato, Udogie è però in ritardo e non riesce a concludere.
76'
Termina anche la partita di Svanberg, dentro Nicolas Viola.
75'
Finisce la partita di Hickey, dentro Mbaye.
72' ORSOLINI! DI TESTA HA LA CHANCE PER IL 3-2! Barrow apre il campo con una sventagliata per Sansone, che con una finta si libera di Molina per mettere dentro un cross dalla sinistra su cui Orsolini sbuca alle spalle di Mari, colpendo però alto di testa.
71' Fallo punitivo di Sansone, che cerca di farsi giustizia da solo dopo che alcuni precedenti interventi di Becao non erano stati puniti con l'ammonizione.
69'
Sansone duro su Becao, intervento in ritardo che costa l'ammonizione al numero dieci di casa.
66' Su punizione dalla trequarti, Orsolini tenta la conclusione da distanza siderale. Palla che scappa però alta.
64' Da quinto a quinto: Molina mette dentro una palla velenosa dalla destra, sul secondo palo sbuca Udogie che chiude sul cross del compagno ma trova l'esterno della rete con la deviazione di destro da posizione defilata.
63'
Primo cambio per l'Udinese: fuori Arslan, dentro Samardzic.
62' Azione tambureggiante del Bologna, che con fraseggi al limite libera De Silvestri, la cui conclusione finisce però alta.
60' Assolo di Orsolini, che dal settore destro dell'area di rigore supera Perez e mette dentro un cross basso tagliato, Silvestri buca l'intervento e sul secondo palo Sansone mette dentro a porta vuota.
59'
SANSONE! APPENA ENTRATO FA 2-2! Fa quasi tutto Orsolini, il neo-entrato ringrazia e sull'assist del numero sette mette dentro da pochi passi.
58' Deulofeu imprendibile palla al piede, recupera palla e punta la linea difensiva, scaricando al limite per Makengo, la cui conclusione è centrale e viene bloccata da Bardi.
58'
Esce anche Binks, dentro Sansone.
57'
Primi cambi del match: finisce la partita di Dominguez, dentro Aebischer.
56' DEULOFEU VICINO AL 3-1! Esterno della rete per lo spagnolo, che dopo un rimpallo si lancia su un pallone schizzato verso la porta di Bardi e conclude di poco a lato da dentro l'area.
53' Udinese sempre pericolosissima in contropiede, ripartenza affidata a Deulofeu, che al limite finta il tiro per cercare di ritagliarsi spazio per concludere ma viene chiuso all'ingresso dell'area.
51' Success innescato da un retropassaggio errato di un difensore di casa ma chiuso in area da una pericolosa quanto puntuale chiusura di Binks.
50' Avvio a razzo dell'Udinese, Bologna colpito a freddo a pochi istanti dall'inizio della ripresa.
48' Dopo 30 secondi dall'inizio della ripresa l'Udinese colpisce:Udogie spizza un pallone alto ed innesca la corsa sulla sinistra di Deulofeu, che strappa palla al piede, rientra sul destro e mette dentro un pallone morbido. Al centro dell'area c'è proprio Success, che chiude il triangolo lungo stoppando il pallone di petto e scaricando in rete col destro.
47'
UDINESE SUBITO IN VANTAGGIO! SUCCESS! Incredibile avvio di ripresa.
46' SI RIPARTE! Bologna-Udinese ricomincia dal punteggio di 1-1.
Inizio 2° tempo
16:05 Squadre di nuovo in campo, tra poco si ricomincia.
15:51 Primo tempo in archivio, a tra poco con le emozioni del secondo tempo.
15:49 Gran primo tempo al Dall'Ara, movimentato dalla rete in avvio di Hickey, al quinto centro stagionale. Il diagonale dello scozzese corona una grande azione del Bologna che fa partire col botto il match, l'Udinese reagisce, sfiora la rete del pari con Molina e raggiunge l'1-1 con un'altra splendida azione, ispirata da Deulofeu, rifinita perfettamente da Success e conclusa da Udogie. Dopo il pari, un'altra rete (però annullata) ad Orsolini ed alcune ripartenze insidiose dei friulani. Il pari è finora il risultato giusto per quanto visto in campo.
15:49 FINISCE IL PRIMO TEMPO! Bologna ed Udinese al riposo sul punteggio di 1-1, partita segnata dalle reti di Hickey ed Udogie.
Fine 1° tempo
44' Un primo tempo più che godibile sta per terminare al Dall'Ara, non ci dovrebbe essere recupero.
42' Molina si mette in proprio e, dopo una percussione centrale, arma il destro dai venti metri, il pallone schizza però alto.
41' SORIANO PESCA BARROW! Il gambiano, lanciato a rete da una splendida sventagliata del centrocampista di casa, incespica al momento dello stop, la palla gli rimane dietro e così è costretto a concludere in girata. Tiro velenoso sul primo palo, bloccato da Silvestri.
40' Bologna proiettato in attacco in questi ultimi minuti, l'Udinese però ha già dimostrato con un paio di ripartenze di poter essere molto pericolosa in contropiede.
37' Punizione da trequarti battuta corta per favorire il cross in movimento di Hickey, pallone in area per l'inserimento di Theate, che non riesce a controllare. Pallone tra le braccia di Silvestri.
35' Ritmi alti e tante occasioni al Dll'ara, le due difese stanno faticando a contenere i rispettivi attacchi.
32' Udinese in attacco, azione prolungata che porta anche ad un diagonale murato di Molina e viene chiusa con un mancino sballato di Deulofeu.
31'
Perez, sull'azione che ha portato al gol annullato ad Orsolini, entra duramente a centrocampo. Fallo e giallo per il difensore dell'Udinese che, diffidato, salterà il recupero di mercoledì contro la Fiorentina.
30' Orsolini va in rete su un'imbucata di Svanberg, ma Giallatini alza la bandierina dopo la rete. 2-1 annullato per fuorigioco.
29' Ritmi piuttosto alti in questa prima mezz'ora. Squadre che giocano senza patemi di classifica e con proiezione offensiva, ne beneficia lo spettacolo.
26' Deulofeu imbuca per Udogie, che protegge palla splendidamente su Theate e gira con l'esterno del piede di prima per premiare l'inserimento di Udogie, tocco d'esterno ad anticipare l'uscita di Bardi ed 1-1.
25'
PAREGGIO UDINESE! CON DUE TOCCHI I BIANCONERI SFONDANO, A SEGNO UDOGIE! 1-1 al Dall'Ara.
24' Colpo di testa di Becao su corner dalla sinistra, anticipo secco sul primo palo ma girata che finisce alta.
21' OCCASIONISSIMA PER MOLINA! L'argentino si incunea in area con una percussione palla al piede dopo la sponda di Success, ma al momento di concludere in porta viene murato da Bardi, che salva la propria porta.
20' Partita intensa, con già diversi falli a centrocampo. Interventi duri ma mai sopra le righe da parte dei giocatori in campo.
17' Cross profondo di Soriano sul secondo palo, dove arriva Orsolini; l'esterno del Bologna tenta un improbabile conclusione al volo, la palla schizza alta sopra la traversa.
15' Proteste per un contatto in area tra Success e Bonifazi, l'attaccante ospite cade in area ma l'arbitro, ben posizionato fa continuare. Il replay dà ragione alla decisione di Santoro.
12' Barrow cerca direttamente la porta su punizione, barriera centrata in pieno.
11' Rodrigo Becao affonda il tackle su Hickey. Fallo e punizione sulla trequarti, da posizione interessante, per il Bologna.
10' Reazione Udinese, con un destro tentato da Deulofeu che viene murato da Theate.
7' Fa tutto alla grande la formazione rossoblù, con un'azione che si sviluppa sulla destra: cross basso di De Silvestri per Barrow, che spalle alla porta serve Svanberg. Imbucata di prima sul settore sinistro dell'area per il terzino scozzese, che col mancino pesca un diagonale basso che colpisce prima il palo e poi termina in rete.
6'
BOLOGNA IN VANTAGGIO AL 6'! DIAGONALE DI HICKEY!
5' Primo angolo del match per il Bologna: corner battuto corto e cross sul secondo palo per Soriano, che gira di testa non trovando né un compagno né la porta. Pallone che sfila sul fondo.
3' Subito occasione per Makengo, innescato da Succes. Conclusione da centro area che finisce alta ma azione vanificata dalla posizione di fuorigioco del centrocampista bianconero.
2' Primo possesso continuo per l'Udinese, che manovra palla all'altezza della metà campo.
1' PARTITI! Comincia Bologna-Udinese.
Inizio 1° tempo
15:01 Gli undici delle due squadre, con la terna arbitrale, sono schierati in mezzo al campo. Inno della Serie A e poi fischio d'inizio.
14:54 Squadre che stanno per entrare in campo, tra poco si comincia.
14:50 Le sorprese nell'undici del Bologna sono dovute ad un virus intestinale: Skorupski, Vignato e Schouten sono assenti per questo problema dell'ultim'ora.
14:47 L'arbitro del match sarà Santoro, assistenti Giallatini e Preti; Robilotta sarà il quarto uomo, con Abbattista e Di Paolo rispettivamente Var ed Avar.
14:46 Udinese col 3-5-2: Silvestri in porta, difesa con Becao, Pablo Marí e Perez; linea a cinque con Molina, Arslan, Walace, Makengo ed Udogie. In avanti parte Success, che fa coppia con Deulofeu.
14:43 FORMAZIONI: Bologna che si schiera con Bardi; Bonifazi, Binks, Theate; De Silvestri, Soriano, Dominguez, Svanberg, Hickey; Orsolini, Barrow. Rispetto alla formazione comunicata pochi minuti fa c'è un cambio: problema nel riscaldamento per Dijks: ci sarà Hickey dal primo minuto.
14:40 Nel Bologna è squalificato Marko Arnautovic, che ha messo a segno tutte le ultime sei reti degli emiliani in Serie A TIM: per trovare un marcatore differente dobbiamo tornare indietro al 21 gennaio: gol di Riccardo Orsolini contro l'Hellas Verona; in generale quella rossoblú è la formazione che conta meno marcatori differenti in questo girone di ritorno di campionato (dueappunto, Arnautovic e Orsolini). Ignacio Pussetto ha partecipato attivamente ad almeno un gol in ognuna delle tre sfide di Serie A TIM giocate contro il Bologna: due gol e un assist - inclusa la sua prima rete nel torneo (30 settembre 2018 al Dall’Ara).
14:37 Il Bologna è reduce tra tre risultati utili consecutivi (1V, 2N) e non riesce ad infilare almeno quattro gare consecutive senza perdere in Serie A TIM da oltre un anno (ultima volta a febbraio 2021, due vittorie e due pareggi in quel caso).Il Bologna ha collezionato sette clean sheet al Dall’Ara in questo campionato: non fa meglio in un singolo campionato di Serie A TIM in casa dai 10 raccolti nel 1999/2000 (nove Gianluca Pagliuca e uno Paolo Orlandoni). L’Udinese ha vinto l’ultima trasferta in Serie A TIM (2-1 a Venezia) e non ottiene due successi di fila fuori casa in Serie A TIM da aprile 2021(contro Crotone e Benevento in quel caso).
14:35 Alcune statistiche sul match:Gli ultimi quattro incroci di Serie A TIM tra Bologna e Udinese sono terminati in parità (tre volte 1-1): queste due squadre non hanno mai pareggiato cinque sfide di fila nel massimo torneo; in generale gli emiliani hanno vinto solo tre delle ultime 20 gare di massimo campionato contro i friulani (8N, 9P) e l’ultimo successo è datato 30 settembre 2018 (2-1 al Dall’Ara).
14:33 Cioff ritrova Pereyra dopo l’affaticamento muscolare e Molina, che ha scontato il turno di squalifica.Il tecnico toscano può così schierare la sua formazione tipo con Silvestri in porta, Becao, Pablo Marì e Nehuen Perez in difesa. Sulle fasce sarà Udogie a occupare la corsia mancina. In mezzo tornerà Walace da volante, affiancato dal Tucu e da Makengo. Davanti Deulofeu con Success che sostituirà l’infortunato Beto.
14:31 In casa Udinese, in settimana è arrivata la sconfitta beffa al 93' nel recupero contro la Salernitana. Nonostante lo 0-1 di mercoledì, i friulani sono comunque reduci da un ottimo momento, con 3 vittorie nelle ultime 4 uscite.
14:28 Difesa da ridisegnare quindi in vista della gara contro l'Udinese, in cui Binks e Bonifazi andranno a comporre il trio difensivo assieme a Theate. A centrocampo i rossoblù dovrebbero puntare ancora su Hickey e Dijks come esterni, mentre centralmente dovrebbero esserci Svanberg e Schouten assieme a Soriano. Attenzione però al possibile impiego di Nico Dominguez dal 1' minuto. In avanti saranno probabilmente schierati Orsolini e Barrow, ma non è da escludere l'inserimento di uno tra Santander e Falcinelli.
14:25 Bologna reduce da 5 punti in 3 gare e dall'ottima prova contro la Juventus: in casa dei bianconeri i rossoblù hanno sfiorato l'impresa, beffati solo in pieno recupero dall'1-1 di Vlahovic. Gli strascichi di una partita rocambolesca e piena di nervosismo si faranno sentire oggi, soprattutto dal punto di vista degli indisponibili: gli emiliani dovranno fare a meno di Soumaoro, Medel e Arnautovic, i primi due espulsi nel concitato finale di Torino.
14:23 I felsinei saranno motivati anche dal desiderio di dare un'altra gioia a Sinisa Mihajlovic. Il tecnico serbo non sarà neanche oggi in panchina, impegnato con il ciclo di cure contro la leucemia. In panchina ci sarà ancora una volta Miroslav Tanjga, vice-allenatore che riceverà comunque come sempre dettagliate informazioni da Mihajlovic.
14:20 Il Bologna, attualmente a 38 punti in classifica, è a -3 rispetto a quanto fatto anno scorso, mentre l'Udinese, dodicesima a quota 39, deve fare solo un punto per pareggiare la classifica della precedente stagione.
14:17 Al Dall'Ara si ritrovano di fronte due squadre che hanno poco da chiedere a questo finale di campionato. Ormai salvi, rossoblù e bianconeri puntano adesso a migliorare il bottino raccolto l'anno scorso in campionato.
14:15 Buon pomeriggio amici di Tuttomercatoweb.com! Un saluto da parte di Alessandro Di Nardo, qui per commentare Bologna-Udinese.
Cronaca di Alessandro Di Nardo