Menù Notizie
UEFA Champions League (2021-2022)

Bayern Monaco
1-1
Villarreal
52' Lewandowski   Chukwueze 88'
Cronaca Formazioni
22:56 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di rimanere su TMW per le pagelle, le dichiarazioni dei protagonisti e l'analisi del post-gara, un buon proseguimento di serata.
22:55 Finisce qui! Grande impresa del Villarreal, che pareggia 1-1 in casa del Bayern Monaco e si qualifica per le semifinali di Champions League!
Fine 2° tempo
90'+4 Scontro tra Albiol e Lewandowski sulla trequarti, chiede il secondo giallo il centrale spagnolo ma l'arbitro fa proseguire.
90'+3
Cambia ancora Emery, per rallentare il ritmo. Fuori Parejo, dentro Aurier.
90'+1
Ammonito Lo Celso! Intervento molto ruvido dell'argentino in scivolata e giallo inevitabile. Quattro minuti di recupero, intanto.
90'
Si scaldano i nervi all'Arena, con il Bayern che chiede un rigore per presunto fallo di Albiol su Lewandowski. Arrabbiatissimo l'ex Napoli, mentre Nagelsmann toglie Muller e inserisce Choupo-Moting.
89' Contropiede clamoroso e chirurgico eseguito dal Villarreal, con tocco geniale di Lo Celso in profondità. Pallone largo su Moreno, che trova a sua volta con un pallone preciso Chukwueze sul secondo palo: tiro sporco ma preciso quanto basta per beffare Neuer!
88'
GOL! CHUKWUEZE! CLAMOROSO ALL'ALLIANZ ARENA!
87'
Cambia ancora Nagelsmann, che aumenta la spinta offensiva: fuori Lucas Henandez, spazio a Davies.
86' Se prima il modulo era un 4-3-1-2 che diventava 4-4-2 in non possesso, ora non ci sono dubbi: 4-4-2 puro, e molto difensivo, per il Villarreal.
85'
... Esce anche Danjuma, rimpiazzato da Chukwueze.
85'
Doppio cambio per il Villarreal. Pedraza prende il posto di Coquelin...
83' DANJUMA! Servito da Moreno sulla corsa calcia ad incrociare col destro, aprendolo però troppo. Pallone eccessivamente angolato.
82'
Arriva la prima sostituzione del match, la fa Nagelsmann. Nel Bayern fuori Musiala e spazio a Gnabry.
81' Si alza un campanile in area di rigore: Vincic fischia il fallo di Muller ai danni del portiere Rulli, ostacolato nell'uscita.
80' Dieci minuti al novantesimo e ancora nessun cambio, né da una parte né dall'altra. Finisse così, si andrebbe ai supplementari.
78' Nulla di fatto dalla bandierina, riesce a vincere anche questo duello aereo la retroguardia di Emery.
77' Coman fa correre Musiala, il cui cross però è deviato, Angolo Bayern.
76' COMAN! Prova ad accendersi dalla lunga distanza l'ex Juve, che sterza alla velocità della luce e calcia forte col destro, mandando però alto sopra la traversa.
75' Tenta di ragionare il Bayern Monaco, conscio che sì, segnare ora vorrebbe dire passare il turno senza supplementari, ma allo stesso tempo un errore nel meccanismo potrebbe costare carissimo.
73' Altro tentativo di verticalizzazione per Danjuma, anticipato da un perfetto Pavard nello stacco aereo.
71' MULLER! Fuori! Occasione ghiotta per il Bayern con un Sané che finalmente si accende, riuscendo a trovare un cross al bacio a centro area per Muller, che di testa non riesce a centrare la porta.
70' Upamecano stende Moreno in ritardo sulla trequarti, venendo poi graziato dall'ammonizione da Vincic.
68' Coman sterza internamente su Foyth, già ammonito. Fallo e rumori del pubblico di casa quando apprende che non sarà estratto il secondo cartellino giallo per lui.
67' Sané tenta l'accelerazione sulla fascia destra ma finisce per allungarsi troppo il pallone, che rotola oltre il fondo. Male fin qui l'ex Man City, accesosi solo a tratti.
66' Dopo un'iniziale e poderosa spinta post-vantaggio, è un po' calata la pression del Bayern. Il Villarreal, però, non riesce mai a ripartire.
64' HERNANDEZ! Due volte. La prima è una conclusione piuttosto velleitaria del francese, che spedisce dritto tra le braccia di un Rulli tutt'altro che impensierito. Ci riprova ancora Hernandez, mezzo minuto più tardi, stavolta però manda alto.
63' Parejo prova a far correre in verticale Danjuma, anticipato per l'ennesima volta nel suo scatto. Stavolta è Upamecano a fermarlo.
61' Cross sbagliato da Sané con il destro, in maniera maldestra. Era anche fuorigioco.
60' Malamente sprecata da Kimmich la punizione. Secondo pallone da fermo che il centrocampista di Nagelsmann gioca in maniera più che rivedibile.
59'
Ammonito Foyth! Scivolata in ritardo ai danni di Coman, dopo che quest'ultimo aveva già scaricato palla sulla fascia. Giallo ineccepibile e punizione Bayern.
58' Lucas Hernandez tenta di interrompere un lungo fraseggio con un tiro da lontanissimo, sbattendo però su una schiena vestita di giallo.
56' MULLER! Alto! Sfonda a destra Goretzka, tra i migliori fin qui, e trova Muller a centro area con un cross basso preciso: decisivo il disturbo di Lo Celso per far perdere l'equilibrio a Muller al momento di calciare col mancino.
54' COMAN! Bayern sulle ali dell'entusiasmo: il francese fa tutto da solo, accentrandosi da sinistra prima di incrociare col destro verso il secondo palo. Troppo esterno, il pallone si allarga.
53' Errore fatale del Villarreal in uscita, con Parejo e Capoue che non si intendono, permettendo il recupero alto al Bayern. La sfera arriva a Muller, che subito tocca vicino per Lewandowski: la punta polacca tira col destro e, favorito dalla deviazione di Albiol e dal tocco sul palo interno, batte Rulli!
52'
GOL! LEWANDOWSKI! Il Bayern l'ha sbloccata!
51' Spinge ancora il Bayern, con cross di Coman da sinistra a cercare Goretzka. Ostacolato da Torres, riesce solo a toccare ma va di fatto di tibia, mandando molto lontano dalle zone pericolose.
50' UPAMECANO! Che occasione sprecata. Si affaccia in avanti il Bayern con un calcio d'angolo inizialmente fermato. Sané però non ci sta e accelera sul mancino, crossando basso per l'accorrente Upamecano che, da ottima posizione, calcia alto.
49' Sané! Va lui a calciare col mancino, vedendosi però stampare il tiro sulla barriera, e in particolare sulla testa di Torres.
48' Punizione preziosa conquistata da Lewandowski centralmente, qualche metro fuori area, dopo aver subito l'aggressione fallosa di Capoue alle spalle.
47' COMAN! Largo. Qualche istante di pausa per un controllo VAR su un possibile scontro irregolare tra portiere e attaccante: confermato che è tutto ok, Coman calcia forte da fuori ma non centra lo specchio.
46' Via! Iniziata la ripresa e subito Bayern in avanti: Sané preciso sulla verticale per Musiala, fermato però dall'uscita con i tempi giusti di Rulli.
Inizio 2° tempo
22:05 Stanno riguadagnando posto in campo le due squadre, non ci saranno sostituzioni all'immediata ripresa dei giochi.
21:49 Finisce qui il primo tempo di Bayern-Villarreal, fin qui tutt'altro che spettacolare. Nessun gol all'intervallo, 0-0 che momentaneamente premia gli spagnoli.
Fine 1° tempo
45'+4 MORENO! Sull'esterno della rete! Suo il primo e l'ultimo tiro di questi 45' iniziali.
45'+2 Fischi copiosi piovono su Estupinan, accusato di perdere eccessivamente tempo dopo un colpo fortuito ricevuto da Goretzka.
45'+1 Tre minuti di recupero.
45' Upamecano verticalizza dopo una breve avanzata palla al piede, cercando Lewandowski. Pallone troppo lungo, rinvio dal fondo per Rulli.
43' Pessima l'esecuzione di Kimmich, che forse cercava Sané al limite ma lo fa con una traiettoria talmente alta che chiunque altro può arrivarci. E questo è in maglia gialla.
42' Danjuma! Si divora un gol a tu per tu con Neuer sul lancio di Capoue, nato da un efficace recupero dello stesso. Mancino troppo aperto sul primo palo ma si alza la bandierina del guardalinee: era fuorigioco. Per fortuna dell'olandese. Non c'è tempo per disperarsi: angolo Bayern sul fronte opposto.
41' Kimmich imbuca trovando l'inserimento di Musiala, accompagnato ruvidamente alla porta, rappresentata dalla linea di fondo, da Pau Torres.
39' Sané! Si accentra e calcia col mancino da fuori, sbattendo su un attentissimo Estupinan.
38' Tutti dietro la linea del pallone e del centrocampo quelli del Villarreal in questo finale di frazione. Va al cross Sané, l'ennesimo di questo primo tempo: allontana coi pugni Rulli.
37' Non sembravano esserci contatti fallosi, se non uno del già ammonito Lewandowski, che ha rischiato colpendo Albiol. Vincic, constatato dal VAR che è tutto ok, catechizza i due giocatori.
36' Gioco fermo, perché Albiol è ancora a terra. Con lui anche Lewandowski: sospetti di rigore da parte dell'arbitro, che ferma il gioco e chiede suggerimenti al VAR.
34' Con calma, ma anche per via del dolore alla caviglia, Albiol si rialza. Prende tutto il tempo necessario il difensore ex Napoli, capitano della squadra ospite.
33'
Ammonito Lewandowski! Intervento in ritardo sulla caviglia di Albiol, che rimane a terra dolorante. Il primo cartellino giallo del match, a sorpresa, va al centravanti di casa.
31' Si rialzano entrambi, la partita ricomincia.
30' Subito dopo, a terra sia Musiala che Albiol. Le teste dei due, nell'occasione precedente, si sono scontrate.
29' MUSIALA! Colpo di testa potente a girare sul cross di Goretzka, ma nel tentativo manca l'angolazione necessaria per far male: blocca facile Rulli.
28' Perfetto Albiol, lesto anche a guadagnare un rinvio dal fondo mentre spazzava l'area. Fin qui quasi mezz'ora perfetta per la difesa del Villarreal, il Bayern ancora non sta innescando le sue micce offensive.
27' Schema su punizione da poco oltre la trequarti con Kimmich che lancia e Pavard, in contro-movimento per evitare il fuorigioco, per poco non arriva sul pallone, tutto solo.
26' Bayern ancora in pressione ma sia il cross di Hernandez che il successivo tentativo al volo di Goretzka trovano opposizione dei difensori ospiti.
25' Lewandowski va giù sulla trequarti dopo un contatto con Estupinan: tutto regolare, dice Vincic. Rumoreggia l'Arena.
23' Rimangono a terra i due, salvo però rialzarsi in qualche secondo.
22' Duro, e fortuito scontro a centrocampo tra Kimmich e Lo Celso, con Vincic che assegna fallo al Villarreal scatenando le proteste del pubblico di casa.
20' MUSIALA! Cross di Sané sul secondo palo che Rulli battezza male e Musiala ripropone, trovando però un Capoue perfettamente posizionato ad allontanare. Allora, servito da Coman, è Musiala a provare l'assolo, strozzando però il mancino con cui conclude. Il Bayern sta entrando in area.
19' Coquelin vede lo scatto di Danjuma ma Lucas Hernandez capisce tutto e ferma immediatamente l'azione del Submarino Amarillo.
18' Goretzka! Non arriva a colpire come vorrebbe sul pallone ben crossato dalla bandierina, che viene ulteriormente deviato prima di lui. Va lontana dalla porta.
17' Cross teso di Sané da destra nel cuore dell'area, pallone troppo alto per la testa di Kimmich ma davvero pericolosissimo. Pochi secondi dopo secondo angolo conquistato dal Bayern, grazie a Coman.
16' Un 4-3-1-2, quello oggi disegnato da Emery. Lo Celso agisce centralmente alle spalle dei due attaccanti Moreno e Danjuma, i quali tendono più ad allargarsi.
15' Insiste nella spinta il Bayern, ma stavolta Hernandez entra con la gamba troppo alta, nel tentativo di recuperare palla al limite dell'area di Rulli. Fallo.
14' Prova a sviluppare dunque sulla sinistra il Bayern, ma il pallone per Coman è davvero troppo lungo. Non ci arriva.
12' Sané! Si accentra e fa partire un maldestro tentativo dalla lunghissima distanza. Troppo esterno, zero precisione.
11' Sané! Crossa al volo da destra sul lancio di Hernandez, vedendosi però respinto in qualche modo coi piedi da Rulli. Allontana poi Estupinan, ma sull'accorrente Goretzka: la sua conclusione è ben schermata da Coquelin.
10' Colonna sonora di altissimo livello all'Arena. I cori dei tifosi di casa si sentiranno a chilometri di distanza, per l'effetto creato. Grande spinta.
9' Pericoloso quando può ripartire il Villarreal, con stavolta però Danjuma che si vede contenuto da Upamecano.
7' Musiala! Lunga azione dopo il corner che porta al destro del centrocampista di casa, murato dalla difesa di Emery.
6' MORENO! Si accentra da destra e calcia con il mancino, mandando però alto anche se non di molto. Primo tiro della partita, mentre sul fronte opposto primo angolo della partita, ma per il Bayern.
5' Possessi insistiti della squadra di casa, che per ora però non sta trovando l modo di sfondare la muraglia di maglie gialle.
3' Muller! Riceve nel cuore dell'area il cross di Sané da destra e calcia col destro dopo il primo controllo, trovando Rulli. Era comunque fuorigioco.
2' Muller si sgancia a destra per andare al cross, mal dosato. Palla direttamente oltre la linea di fondo.
1' Via! Iniziata Bayern-Villarreal.
Inizio 1° tempo
21:01 Quasi tutto pronto, Neuer e Albiol, i due capitani, concludono il sorteggio dall'arbitro Vincic. Bayern in maglia rossa, Villarreal col consueto completo giallo.
20:56 Squadre in campo! L'Allianz accoglie i protagonisti dell'imminente incontro, con una meravigliosa coreografia dedicata a Gerd Muller, leggenda del calcio tedesco che ci ha lasciati di recente.
20:50 Riscaldamento concluso, i giocatori di Bayern e Villarreal sono tornati negli spogliatoi.
20:40 Con loro anche il direttore di gara, che questa sera sarà lo sloveno Vincic.
20:30 La partita d'andata è terminata 1-0 per la squadra spagnola, che proverà a conservare il vantaggio questa sera. Giocatori in campo per il riscaldamento.
20:20 Rese note le formazioni ufficiali, con Nagelsmann che schiera un Bayern estremamente offensivo e probabilmente schierato con un 3-4-2-1 che prevede Sané e Coman a tutta fascia. Non rinuncia all'attacco anche Emery, con uno schieramento però ben più coperto tra 4-3-3 e 4-4-2.
20:10 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta Bayern-Villarreal, ritorno dei quarti di Champions League. Fischio d'inizio alle ore 21:00.
Cronaca di Dimitri Conti