Menù Notizie
UEFA Champions League (2021-2022)

Zenit S. Pietroburgo
0-1
Juventus
  Kulusevski 86'
Cronaca Formazioni
22:54 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Zenit San Pietroburgo-Juventus. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:53 I bianconeri salgono così a punteggio pieno nel Gruppo H a quota nove punti e senza subire gol. Adesso la qualificazione è più vicina anche se mancano le ultime tre gare.
22:52 Arriva il triplice fischio da parte di Scharer. La Juventus espugna la Gazprom Arena di San Pietroburgo superando meritatamente lo Zenit. Decisiva la zuccata di Kulusevski.
Fine 2° tempo
90'+5 DOUGLAS SANTOS!! L'esterno dello Zenit si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone termina sul fondo ma c'è deviazione. Sarà corner per la formazione di casa.
90'+4
Krugovoi porta palla per vie centrali e viene atterrato da Ramsey sulla trequarti. Arriva il fischio di Scharer che assegna una punizione per lo Zenit e ammonisce il giocatore della Juve.
90'+3 Lovren prova una conclusione dalla lunga distanza ma il pallone termina abbondantemente sul fondo della porta di Szczesny. Ci stiamo avviando verso l'ultimo minuto.
90'+2 Adesso avanza lo Zenit alla ricerca del gol del pareggio. Si difende con i denti invece la formazione di Massimiliano Allegri per un successo che sarebbe davvero prezioso.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero.
90' Chiesa riceve palla all'interno dell'area di rigore. Sutormin non riesce a dargli lo spazio di conclusione e il pallone termina sul fondo. Siamo in attesa intanto di conoscere il recupero.
89'
QUINTO CAMBIO NELLO ZENIT: fuori Claudinho, dentro Erokhin.
88'
QUARTO CAMBIO NELLO ZENIT: fuori Chistyakov, dentro Krugovoi.
87' Traversone dalla corsia di sinistra di De Sciglio per Kulusevski che viene dimenticato dalla difesa dello Zenit San Pietroburgo. L'esterno colpisce di testa e mette alle spalle di Kritsyuk.
86'
GOL DI KULUSEVSKI!! LA JUVENTUS PASSA IN VANTAGGIO!!
85' Si è rialzato Claudinho. L'attaccante dello Zenit San Pietroburgo è ora a bordo campo e rientra una volta che il match è ripreso. Ultimi cinque minuti di gioco alla Gazprom Arena.
84'
QUINTO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Bentancur, dentro Ramsey.
83' Qualche problema per Claudinho. Il numero 11 dello Zenit è a terra dopo uno scontro di gioco con McKennie. Entra in campo lo staff sanitario della formazione padrona di casa.
82' Azione dello Zenit con Azmoun che scambia con Kuzyaev. Il centrocampista della formazione di casa sbaglia l'ultimo passaggio con il pallone che termina a fondo campo.
81' Prova a distendersi adesso lo Zenit San Pietroburgo. La squadra di Semak sta gestendo il pallone con la Juventus invece che sta effettuando un buon lavoro in pressione.
80' Dieci minuti più recupero alla conclusione del match della Gazprom Arena. Non si sblocca il punteggio fra Zenit San Pietroburgo e Juventus ma la partita è assolutamente aperta.
79' Spinge la Juventus con Chiesa che si fa vedere sulla sinistra. Alle sue spalle arriva però Kuzyaev che riesce a deviare il pallone sul fondo. Sarà corner per i bianconeri di Allegri.
78' Errore in fase di impostazione di Rakitskiy che cerca Douglas Santos sulla sinistra. Il pallone termina a lato e si riprenderà da una rimessa laterale in favore della Juventus.
77'
QUARTO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Morata, dentro Kean.
76' Spinge la Juventus con Cuadrado che scende sulla fascia destra. Il suo cross sul secondo palo è per la testa di Morata che però non riesce a raccogliere. Pallone sul fondo.
75' CLAUDINHO!! Errore di Cuadrado che favorisce il recupero dello Zenit con il brasiliano che prova la conclusione dalla distanza ma non riesce ad inquadrare la porta di Szczesny.
74' Adesso è lo Zenit che prova ad impostare la manovra ma fanno ottima guardia i giocatori della Juventus che cercano di riproporre immediatamente l'azione offensiva.
73' MCKENNIE!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Cross dalla sinistra di De Sciglio per la testa del centrocampista che anticipa Douglas Santos. La sua incornata si spegne di poco sul fondo.
72' Douglas Santos riceve sulla corsia di sinistra. L'esterno dello Zenit San Pietroburgo prova un cross verso il centro dell'area ma Cuadrado si oppone con il corpo e lo ferma.
71' MORATA!! Anticipo netto dell'attaccante bianconero su Chistyakov. Lo spagnolo si volta subito e calcia dalla distanza ma il pallone termina alto sopra la traversa della porta di Kritsyuk.
70'
TERZO CAMBIO NELLO ZENIT: fuori Malcom, dentro Kuzyaev.
69' Ancora un fischio da parte di Scharer. Il direttore di gara interrompe l'azione per consentire le cure a Malcom, a terra dolorante. Intanto Semak si appresta ad effettuare un altro cambio.
68' Bentancur pesca Kulusevski all'interno dell'area di rigore. L'esterno della Juventus prova la giocata ma viene circondato da maglie dello Zenit con Malcom che è abile in fase di ripiegamento.
67' Sutormin scende sulla corsia di destra e va al cross verso il centro dell'area. Il pallone arriva a Douglas Santos sul secondo palo, fermato però dalla difesa della Juventus.
66' Siamo già dall'altra parte con Kulusevski che entra in area di rigore. L'esterno bianconero viene però rimontato da Barrios, abile anche a guadagnare un calcio di punizione a favore.
65' Sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, Claudinho prova due volte la conclusione ma in entrambe le conclusioni viene murato dalla formazione bianconera che riparte.
64' OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Arthur pesca in area di rigore Cuadrado. Il colombiano scavalca un non perfetto Kritsyuk in uscita. Pallone che termina sul fondo e non raggiungibile da Morata.
63' Cambio di gioco della Juventus con De Sciglio che riceve sulla fascia sinistra. Il difensore bianconero prova il cross verso il centro dell'area, Barrios in scivolata respinge.
62' Rakitskiy si incarica della battuta del calcio da fermo. La sua conclusione è potente ma non supera la barriera sistemata da Szczesny. Può ripartire allora la formazione bianconera.
61'
SECONDO CAMBIO NELLO ZENIT: fuori Dzyuba, dentro Azmoun.
61'
PRIMO CAMBIO NELLO ZENIT: fuori Karavaev, dentro Sutormin.
60'
Malcom avanza per vie centrali e viene abbattuto da Arthur dopo un errore di Bentancur. Scharer ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dello Zenit da ottima posizione e ammonisce il centrocampista bianconero.
59'
TERZO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Bernardeschi, dentro Kulusevski.
59'
SECONDO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Locatelli, dentro Arthur.
59'
PRIMO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Alex Sandro, dentro Cuadrado.
58' CLAUDINHO!! CHE OCCASIONE PER LO ZENIT!! Il brasiliano vince un duello con De Sciglio e recupera palla. La sua conclusione a giro dall'interno dell'area di rigore termina di poco sul fondo.
57' De Sciglio riceve sulla corsia di destra. Il difensore bianconero dà un'occhiata al centro dell'area e va al traversone. Kritsyuk segue il pallone e riesce a neutralizzarlo centralmente.
56' Rakitskiy avanza per vie centrali e prova un suggerimento profondo verso Claudinho che però non riesce ad agganciare il pallone. Può ripartire allora la formazione di Allegri.
55' Bernardeschi aggredisce la profondità sulla corsia di sinistra. L'esterno della Juventus prova un suggerimento profondo per Morata senza però dare precisione al passaggio. Blocca Kritsyuk.
54' Prova a ripartire lo Zenit con Dzyuba che prova una sponda per Claudinho ma sbaglia tutto. Può allora ripartire la Juventus con il suo tradizionale giro palla.
53' ZENIT PERICOLOSO!! Assist in area di Malcom per il taglio di Claudinho. La sua conclusione viene murata da Bonucci. Che rischio per la difesa di Massimiliano Allegri.
52' MCKENNIE!! JUVENTUS VICINA AL GOL!! Taglio centrale del centrocampista bianconero che sfugge via a Douglas Santos. La sua conclusione ravvicinata viene però salvata da Kritsyuk.
51' La ripresa è iniziata con lo stesso canovaccio dei primi quarantacinque minuti. Juventus che sta facendo girare il pallone e Zenit San Pietroburgo rintanato nella propria trequarti campo.
50' Barrios perde palla sulla corsia di sinistra. Recupera Chiesa che prova il cross ma Karavaev è abile nel raddoppio e respinge mettendo in fallo laterale. Spinge sempre la Juve.
49' E' rientrato in campo Barrios mentre la Juve tenta l'offensiva sulla sinistra con Alex Sandro. Il suo cross è teso verso il centro dell'area, Lovren di testa allontana la minaccia.
48' Il replay mostra come l'intervento di Locatelli sia nettamente sul pallone. Forse Barrios ha messo male la caviglia ma sembra comunque dover proseguire nel match.
47' Scharer ferma il gioco per permettere le cure a Barrios. Il centrocampista dello Zenit è a terra dopo uno scontro di gioco con Locatelli valutato dall'arbitro regolare.
46'
Karavaev interviene in maniera scomposta alzando da terra Chiesa nella trequarti difensiva. Scharer ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Juventus ammonendo l'esterno dello Zenit.
Inizio 2° tempo
22:01 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Zenit San Pietroburgo-Juventus. Toccherà alla formazione guidata da Sergej Semak muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:00 Si torna in campo alla Gazprom Arena per la ripresa. Zenit e Juventus riprenderanno la sfida dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:45 Senza recupero Scharer manda le squadre negli spogliatoi alla Gazprom Arena. Zenit San Pietroburgo e Juventus chiudono il primo tempo sul punteggio di 0-0.
Fine 1° tempo
45' CHISTYAKOV!! OCCASIONE ZENIT!! Colpo di testa da parte del difensore sugli sviluppi del tiro dalla bandierina. Szczesny va in presa sicura bloccando a terra il pallone.
44' Sponda tentata da Karavaev che chiede un rigore per un presunto tocco di mano di Chiesa. Lo stesso esterno dello Zenit ritorna sul pallone e prova il cross, Alex Sandro devia in corner.
43' Ancora un fischio di Scharer che ferma il gioco per un intervento giudicato scorretto di Chiesa ai danni di Malcom. Ci sarà un calcio di punizione in favore dello Zenit San Pietroburgo.
42' Locatelli riceve all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore. Il centrocampista cerca un pallonetto per Chiesa ma i due non si intendono. Kritsyuk può bloccare la sfera.
41' Prova sempre ad impostare la manovra la Juventus con De Sciglio che serve in profondità Morata. L'attaccante bianconero viene anticipato da Chistyakov che poi spazza in fallo laterale.
40' CHIESA!! JUVENTUS PERICOLOSA!! Cambio di gioco di De Sciglio che pesca l'esterno bianconero dal limite dell'area. La sua conclusione termina sul fondo alla sinistra di Kritsyuk.
39' Uno-due fra Chiesa e Morata con il primo che prova una conclusione dalla distanza. Il pallone però termina abbondantemente alto sopra la traversa della porta difesa da Kritsyuk.
38' Douglas Santos prova a servire in profondità Dzyuba che però era in posizione irregolare e non va sul pallone. Si ripartirà da una rimessa dal fondo per la Juventus.
37' Intervento falloso di De Sciglio ai danni di Douglas Santos. Arriva ancora il fischio di Scharer che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per lo Zenit all'altezza della linea mediana del campo.
36' Prova a ripartire adesso la squadra di casa con Dzyuba. Il centravanti russo però non ha compagni di squadra vicini ed è costretto a temporeggiare facendo piazzare però i bianconeri.
35' Dieci minuti al termine della prima frazione di gara. Prova sempre ad impostare la manovra la formazione di Massimiliano Allegri con lo Zenit San Pietroburgo che si chiude molto bene.
34' Buon recupero di Rakitskiy che trasforma l'azione da difensiva in offensiva. Il difensore dello Zenit viene però atterrato all'altezza del cerchio centrale del campo e Scharer fischia un calcio di punizione.
33' Barrios recupera palla a serve poi Wendel. Il centrocampista dello Zenit tenta l'apertura verso Claudinho ma sbaglia il suggerimento, può recuperare la squadra di Massimiliano Allegri.
32' Chiesa si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross cerca sul secondo palo De Ligt ma Douglas Santos salta più in alto del suo avversario e devia il pallone in calcio d'angolo.
31'
Intervento falloso di Barrios che atterra Alex Sandro sulla fascia sinistra. Arriva il fischio di Scharer che ferma il gioco e assegna un calcio di punizione per la Juventus ammonendo il centrocampista dello Zenit.
30' Siamo giunti alla mezz'ora della prima frazione di gara. Equilibrio in campo fra Zenit e Juventus con il punteggio che per il momento non si è sbloccato. 0-0 alla Gazprom Arena.
29' Prova a far partire il contropiede la Juventus con Chiesa che si allarga sulla fascia destra ma Wendel riesce a deviare il pallone in fallo laterale. Può salire la formazione bianconera.
28' Buono spunto di Karavaev che sfonda sulla corsia di sinistra e prova un cross verso il centro dell'area. La retroguardia bianconera riesce a deviare in calcio d'angolo.
27' Attacca ancora la Juventus con De Ligt che, in seguito all'azione da corner, prova un contro-cross verso il centro dell'area senza però dare precisione alla sua giocata.
26' CHIESA!! Giocata del numero 22 bianconero che prova a portare a spasso la retroguardia dello Zenit ma al momento della conclusione in porta trova la deviazione in calcio d'angolo di Lovren.
25' Ancora Juventus che prova a trovare un varco con Locatelli. Il suo traversone verso il centro dell'area viene ancora una volta allontanato dai centrali difensivi dello Zenit.
24' Azione prolungata di Chiesa che tenta l'ingresso all'interno dell'area di rigore. In scivolata Chistyakov riesce ad intervenire in scivolata fermando l'esterno d'attacco della Juventus.
23' Intervento falloso deciso di Douglas Santos ai danni di De Sciglio sulla fascia destra. Arriva il fischio del direttore di gara che assegna un calcio di punizione in favore della Juventus.
22' Spinge ancora la Juventus con De Sciglio che si fa vedere sulla fascia destra. L'esterno bianconero prova un cross teso verso il centro dell'area allontanato in qualche modo da Kritsyuk.
21' Locatelli si fa vedere sulla fascia sinistra. Il centrocampista campione d'Europa con l'Italia va al cross verso il centro dell'area. Douglas Santos è freddissimo a far scorrere il pallone sul fondo.
20' Ancora Malcom sulla fascia sinistra prova un cross verso il centro dell'area ma De Sciglio non si fa sorprendere e devia il pallone sul fondo. Sarà corner per lo Zenit San Pietroburgo.
19' CLAUDINHO!! OCCASIONE PER LO ZENIT!! Scivolone di Bernardeschi che favorisce Malcom, abile a servire poi il brasiliano. La sua conclusione viene deviata in qualche modo da Szczesny in tuffo.
18' Fa girare il pallone la Juventus con lo Zenit San Pietroburgo che attende compatto nella sua trequarti campo. Il 3-4-3 di Semak nella fase difensiva diventa un coperto 4-5-1.
17' Palleggio di Malcom dopo una buona sponda di Dzyuba. Il brasiliano cerca la conclusione ma De Ligt gli si para davanti e usando il fisico blocca il fantasista dello Zenit.
16' Dzyuba vince un duello aereo e poi prova a partire sulla sinistra. De Sciglio però è molto più veloce dell'avversario e ritorna recuperando il pallone con tranquillità.
15' Adesso è la Juventus che si fa vedere con Chiesa. L'esterno bianconero punta e supera Karavaev per poi andare al traversone. Kritsyuk segue bene la traiettoria del pallone e lo blocca in uscita.
14' Azione in velocità dello Zenit con Claudinho che viene servito in velocità sulla fascia sinistra. L'esterno della formazione di casa viene però fermato dal guardalinee per fuorigioco.
13' Alex Sandro avanza sulla sinistra e prova poi un suggerimento centrale imprendibile per Morata. Il pallone arriva direttamente fra le braccia di Kritsyuk che può neutralizzare.
12' Claudinho recupera un pallone a centrocampo in maniera regolare secondo l'arbitro e serve poi Malcom. Il brasiliano ex Barcellona prova il tiro ma viene stoppato dalla difesa della Juventus.
11' Malcom porta palla sul lato destro e poi si accentra tentando la giocata. Morata lo atterra all'altezza del cerchio centrale del campo, calcio di punizione in favore dello Zenit.
10' Buono spunto sulla destra di Karavaev che poi serve centralmente Dzyuba. Il centravanti dello Zenit prova a farsi spazio nel traffico ma viene chiuso da maglie bianconere.
9' Sugli sviluppi del calcio da fermo, traversone insidioso che arriva sul secondo palo dove però svetta Rakitskiy. Il difensore dello Zenit prolunga il pallone mettendo in calcio d'angolo.
8' Intervento falloso di Karavaev ai danni di Morata. Scharer ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Juventus dal lato sinistro del campo.
7' Alex Sandro riceve sulla sinistra dopo una buona manovra collettiva. Il brasiliano serve in profondità Chiesa che però non aggancia bene a causa della pressione di Chistyakov. Riparte lo Zenit.
6' Wendel si allarga sulla corsia di sinistra. Alle sue spalle fa un ottimo lavoro in fase di pressione Locatelli che riesce anche a guadagnare una rimessa laterale a favore.
5' Pressing alto anche da parte die giocatori dello Zenit con De Sciglio che prova il rinvio profondo sporcato da Claudinho in fallo laterale. Rimessa ancora per i bianconeri.
4' Fa girare il pallone la formazione allenata da Sergej Semak. I bianconeri di Massimiliano Allegri fanno però un buon lavoro in fase di pressione costringendo gli avversari al lancio lungo.
3' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Claudinho prova il cross verso il centro dell'area dove svetta però Alex Sandro, abile ad allontanare il pallone con un buon colpo di testa.
2' Attacca lo Zenit San Pietroburgo con Douglas Santos. L'esterno della formazione padrona di casa prova il cross verso il centro dell'area ma De Sciglio devia in calcio d'angolo.
1' Rakitskiy lavora un pallone dal lato sinistro del campo. Il difensore dello Zenit viene però pressato da Chiesa ed è costretto al retropassaggio verso il rinvio di Kritsyuk.
Inizio 1° tempo
20:59 Tutto è pronto alla Gazprom Arena per il calcio d'avvio di Zenit San Pietroburgo-Juventus. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Massimiliano Allegri muovere il primo pallone.
20:58 Zenit San Pietroburgo e Juventus sono schierate al centro del campo mentre dagli altoparlanti dell'impianto vengono diffuse le note dell'inno della Champions League.
20:57 Squadre in campo alla Gazprom Arena precedute dalla terna arbitrale guidata dallo svizzero Sandro Scharer. Fra poco il calcio d'avvio del match fra Zenit e Juve.
20:00 Sergej Semak schiera Dzyuba dal primo minuto al centro del tridente completato poi da Malcom e Claudinho. A centrocampo ci sarà Barrios al fianco di Wendel.
19:59 Massimiliano Allegri opta per il tridente con Chiesa, Morata e Bernardeschi. A centrocampo insieme a Locatelli e McKennie gioca Bentancur mentre in difesa al posto di Danilo gioca De Sciglio.
19:54 "Non siamo nervosi - ha detto il difensore dello Zenit Vjaceslav Karavaev ieri in conferenza - ma si tratta di una gara difficile: è Champions, dobbiamo far tutto per fare punti".
19:53 Questo invece il commento del portiere bianconero Wojciech Szczesny in conferenza stampa: "Bisogna aver lo stesso spirito delle ultime: spirito di sacrificio, squadra compatta. Questo ci ha permesso di cambiare i risultati ultimamente".
19:52 "E' difficile prevedere come sarà la gara contro la Juventus - non si sbilancia il mister dello Zenit Sergej Semak - si tratta di una gara dura e complicata per noi. Giocano bene in entrambe le fasi e raggiungono sempre risultati: faremo del nostro meglio, ci prepariamo e alleniamo per fare punti".
19:51 "Per noi è una tappa importante perché con un risultato positivo aumentano le percentuali di passaggio del turno - ha detto ieri in conferenza stampa l'allenatore della Juventus Massimiliano Allegri -. E' ancora tutto aperto".
19:50 Questa sera si affronteranno due attacchi che hanno dimostrato di avere una buona vena realizzativa, quattro reti per entrambi, e difese allo stesso tempo ermetiche. Nessun gol incassato dalla Juve, uno dallo Zenit.
19:49 Un successo e una sconfitta è invece il bottino della compagine russa. Se nell'ultimo turno è arrivato una vittoria confortante contro gli svedesi di Thomasson, all'esordio è arrivato una battuta d'arresto di misura contro i Blues.
19:48 I bianconeri hanno conquistato sei punti nelle prime due uscite ufficiali in questa fase a gironi. Dopo il successo rotondo per 3-0 sul campo del Malmoe, la squadra di Allegri ha battuto in casa 1-0 il Chelsea.
19:47 Di fronte ci sarà uno Zenit che venderà cara le pelle e che soprattutto vorrà dimostrare l'ottimo stato di forma in Champions League dopo il 4-0 casalingo rifilato al Malmoe nell'ultimo turno.
19:46 La Juventus è a punteggio pieno nel raggruppamento e questa sera va a caccia di un successo che le farebbe fare un sensibile passo in avanti in chiave ottavi di finale.
19:45 Una partita per tentare lo scatto in avanti e provare ad ipotecare il passaggio del turno. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Zenit San Pietroburgo-Juventus, terza giornata del Gruppo H di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras