Menù Notizie
UEFA Champions League (2021-2022)

Sporting Lisbona
0-5
Manchester City
  Mahrez 10'
Bernardo Silva 18'
Foden 32'
Bernardo Silva 44'
Sterling 59'
Cronaca Formazioni
22:56 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Sporting Lisbona-Manchester City. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:55 Finisce con il pubblico di marca biancoverde tutto in piedi a cantare. Encomiabili i tifosi dello Sporting che, malgrado una sconfitta pesante e una qualificazione ormai abbondantemente compromessa, non hanno smesso un secondo di incitare la propria squadra.
22:54 Qualificazione in ghiaccio per la formazione di Pep Guardiola che ha surclassato l'avversario meritando il largo successo e potendo affrontare la gara di ritorno con più serenità.
22:53 Jovanovic dice che può bastare e manda tutti sotto la doccia. Il Manchester City travolge 5-0 lo Sporting Lisbona con la doppietta di Bernardo Silva e i gol di Mahrez, Foden e Sterling.
Fine 2° tempo
90'+3 Slimani serve Matheus che poi perde il contrasto con Delap. Il giovane calciatore del City commette fallo e ci sarà un calcio di punizione per lo Sporting Lisbona.
90'+2 Joao Cancelo riceve ancora palla sulla fascia destra, rientra su Reis che è abile a fermarlo in corner. Intanto tutti in piedi al "José Alvalade" con i tifosi biancoverdi che applaudono la loro squadra con grande civiltà e sportività.
90'+1 Jovanovic assegna tre minuti di recupero.
90' Joao Cancelo guadagna il fondo dalla corsia di destra ed effettua un cross verso il centro dell'area ma Coates stacca di testa e può liberare la minaccia. Siamo solo in attesa del recupero.
89' Spinge ancora il Manchester City con Zinchenko che guadagna il fondo dalla corsia di sinistra. Il suo cross basso è di facile lettura per Adan che blocca a terra.
88' OCCASIONE PER IL MANCHESTER CITY!! Sugli sviluppi del calcio da fermo di De Bruyne, Luis Neto colpisce all'indietro verso la sua porta. Adan con un colpo di reni salva tutto.
87'
QUINTO CAMBIO NEL MANCHESTER CITY: fuori Bernardo Silva, dentro Delap.
87'
QUARTO CAMBIO NEL MANCHESTER CITY: fuori Laporte, dentro Aké.
86' Ancora un intervento da parte del direttore di gara che assegna un calcio di punizione per un intervento falloso di Palhinha ai danni di Sterling all'altezza della fascia sinistra.
85'
Intervento in ritardo di Ugarte che abbatte Gundogan all'altezza della linea mediana del campo. Jovanovic assegna una punizione per il City e ammonisce il numero 15 dello Sporting.
84'
QUARTO CAMBIO NELLO SPORTING LISBONA: fuori Pedro Porro, dentro Luis Neto.
83' Problemi per De Bruyne che resta a terra all'altezza dell'area di rigore. Jovanovic ferma il gioco per sincerarsi delle condizioni del centrocampista che può si rialza.
82' Ancora City con Ruben Dias che salta due avversari sul lato sinistro dell'area e prova una conclusione verso Adan. Pallone deviato da Inacio e poi bloccato dal numero 1 dello Sporting.
81' Attacca ancora il Manchester City con Mahrez che guadagna l'area di rigore dal lato destro del campo. Coates devia il pallone con la coscia mettendo sopra la traversa. Sarà corner.
80'
Intervento ruvido di Esgaio che abbatte Mahrez sulla fascia destra. Jovanovic ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Manchester City e cartellino giallo per il difensore dello Sporting.
79' Ancora una trama sulla fascia sinistra questa volta con Esgaio che guadagna il fondo ed effettua un traversone verso il centro dell'area. Questa volta è Laporte che libera.
78' Esgaio dalla fascia sinistra serve la sovrapposizione di Reis con Ruben Dias che prende bene la posizione al centro dell'area e può allontanare la minaccia.
77' Meno di un quarto d'ora alla conclusione della sfida del "José Alvalade". Manchester City sempre avanti 5-0 sullo Sporting Lisbona in questa andata degli ottavi di finale.
76'
TERZO CAMBIO NELLO SPORTING LISBONA: fuori Sarabia, dentro Tabata.
76'
SECONDO CAMBIO NELLO SPORTING LISBONA: fuori Paulinho, dentro Slimani.
75'
Intervento falloso di Gundogan ai danni di Ugarte all'altezza della corsia di sinistra. Jovanovic fischia un calcio di punizione per lo Sporting Lisbona e ammonisce il centrocampista del Manchester City.
74'
TERZO CAMBIO NEL MANCHESTER CITY: fuori Rodri, dentro Fernandinho.
73' De Bruyne prova il taglio in verticale verso Sterling. L'attaccante del Manchester City viene anticipato da Coates. Può ripartire allora lo Sporting Lisbona.
72' Spazi intasati in attacco per il Manchester City che adesso forse non vuole affondare il colpo. Zinchenko è costretto addirittura di andare all'indietro verso Ederson.
71' Risultato ampiamente a favore del Manchester City che vede già la qualificazione ai quarti di finale. La squadra di Guardiola intanto è pronta ad un altro cambio.
70' Bernardo Silva avanza sulla fascia destra e prova ancora un suggerimento per l'inserimento di Gundogan. Preciso questa volta l'intervento di Reis che di testa allontana.
69' Prosegue il giro palla della formazione di Pep Guardiola che non stacca il piede dall'acceleratore. Si difende seppur con affanno la squadra allenata da Ruben Amorim.
68' Imposta Rodri all'altezza della trequarti campo. Il suo suggerimento per Sterling viene raccolto di testa da Pedro Porro che serve all'indietro la presa sicura di Adan.
67' Prova ad impostare dalle retrovie lo Sporting Lisbona con Coates che prova un cambio di gioco verso un compagno che non c'è. Può ripartire il Manchester City.
66'
Intervento falloso di Matheus che atterra Rodrri all'altezza della corsia di destra. Jovanovic assegna una punizione per il City e ammonisce il centrocampista dello Sporting per proteste.
65' LAPORTE!! OCCASIONE PER IL CITY!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, sponda di De Bruyne per l'arrivo del difensore che calcia di prima intenzione spedendo alto di poco.
64' Zinchenko si presenta subito con una conclusione dalla distanza. Il pallone sbatte sul corpo di Matheus e termina la sua corsa sul fondo. Sarà corner per il Manchester City.
63' Pep Guardiola cambia fascia a Joao Cancelo che trasla così sulla corsia di destra mentre Zinchenko va a posizionarsi invece sulla fascia sinistra.
62'
SECONDO CAMBIO NEL MANCHESTER CITY: fuori Stones, dentro Zinchenko.
62'
PRIMO CAMBIO NEL MANCHESTER CITY: fuori Foden, dentro Gundogan.
61' Intervento falloso di De Bruyne che ferma una ripartenza di Sarabia sulla corsia di sinistra. Arriva il fischio da parte di Jovanovic che assegna un calcio di punizione per lo Sporting Lisbona.
60' Bernardo Silva allarga il gioco per Sterling che dal vertice sinistro dell'area di rigore si accentra e calcia a giro incastonando il pallone sotto l'incrocio della porta di Adan.
59'
GOL DI STERLING!! ADESSO SI' CHE SONO CINQUE PER IL MANCHESTER CITY!!
58' OCCASIONE PER IL MANCHESTER CITY!! Serpentina di Mahrez sulla destra e cross teso sul secondo palo dove Sterling però non riesce ad arrivare il pallone.
57' Pallone recuperato dallo Sporting con Matheus che serve sulla destra Sarabia. L'attaccante biancoverde viene però rimontato da Stones che gli soffia il pallone con troppa facilità.
56' De Bruyne si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross sul secondo palo è per Rodri che viene però fermato dal fischio di Jovanovic. Fallo di Laporte ai danni di Coates, punizione Sporting.
55' Mahrez va via ad Esgaio sulla fascia destra. Il difensore dello Sporting ritorna atterrando l'avversario. Jovanovic assegna un calcio di punizione per il Manchester City da posizione invitante.
54' Sarabia recupera palla all'altezza della linea mediana del campo. L'attaccante viene però atterrato dal ritorno di Foden. Jovanovic assegna un calcio di punizione per lo Sporting Lisbona.
53'
PRIMO CAMBIO NELLO SPORTING LISBONA: fuori Gonçalves, dentro Ugarte.
52' GOL ANNULLATO A BERNARDO SILVA!! Dopo un consulto con il VAR, Jovanovic annulla la rete. Il centrocampista del Manchester City era in posizione irregolare sul cross di De Bruyne.
51' Cross al bacio di De Bruyne dalla corsia di destra per Bernardo Silva che sbuca alle spalle di Pedro Porro e con un colpo di testa supera Adan sul suo palo.
50'
Gol annullato (VAR) GOL DI BERNARDO SILVA!! MANITA DEL MANCHESTER CITY!!
49' Ancora un'accelerazione da parte di Paulinho che va a terra dopo un intervento difensivo di Ruben Dias. Per Jovanovic è tutto regolare, fischiano i tifosi del "José Alvalade".
48' Scambio fra Paulinho e Gonçalves con il secondo che tenta l'affondo in velocità ma Rodri interviene in anticipo soffiandogli il pallone trasformando l'azione da difensiva in offensiva.
47' Possesso palla adesso dello Sporting Lisbona con i giocatori del Manchester City che attendono bassi chiudendo le linee di passaggio in attacco con l'intenzione di far scorrere il cronometro.
46' Bernardo Silva sfonda sulla corsia di sinistra. Palhinha interviene con la punta del piede e tocca il pallone oltre la linea bianca. Sarà rimessa laterale per il Manchester City.
Inizio 2° tempo
22:04 Tutto pronto per il calcio d'inizio del secondo tempo di Sporting Lisbona-Manchester City. Toccherà alla formazione guidata da Pep Guardiola muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:03 Si torna in campo al "José Alvalade" per la ripresa. Sporting Lisbona e Manchester City riprenderanno la sfida dal punteggio di 4-0 per gli ospiti con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:48 Jovanovic dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi. Primo tempo a senso unico al "José Alvalade" con il Manchester City avanti 4-0 sullo Sporting Lisbona grazie alla doppietta di Bernardo Silva e ai gol di Mahrez e Foden.
Fine 1° tempo
45'+3 DE BRUYNE!! Recupero da parte del centrocampista del City che avanza in velocità e calcia verso la porta di Adan. Pallone che termina alto sopra la traversa.
45'+2 Pedro Porro tenta ancora l'affondo sulla corsia di destra. Il suo cross verso il centro dell'area è troppo su Ederson che chiama il pallone e lo fa suo senza nessun problema.
45'+1 Saranno tre i minuti di recupero.
45' Sterling va via con facilità sulla corsia di sinistra. L'attaccante guadagna il fondo, scivola ma riesce comunque a servire all'indietro Bernardo Silva che calcia in porta trovando la deviazione di Inacio alle spalle di Adan.
44'
GOL DI BERNARDO SILVA!! POKER DEL MANCHESTER CITY!!
43' Intervento falloso ai danni di Paulinho con Jovanovic che fa giocare per il vantaggio. Avanza Gonçalves ma ancora una volta Laporte fa ottima guardia recuperando il pallone.
42' Intervento falloso di Cancelo ai danni di Pedro Porro. Jovanovic ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della formazione padrona di casa dal lato destro del campo.
41' Rrodri imposta l'azione all'altezza del cerchio centrale del campo. Il suo suggerimento profondo verso Foden è impreciso. Nessun problema per Adan che può neutralizzare il pallone.
40' Cinque minuti più recupero alla conclusione del primo tempo a Lisbona. Gara a senso unico per ora al "José Alvalade" con il Manchester City avanti 3-0 sullo Sporting.
39' Siamo già dall'altra parte con Joao Cancelo che prende il tempo a Pedro Porro e cerca l'affondo dalla corsia di destra. Il suo suggerimento però viene intercettato da Palhinha.
38' Matheus cerca subito la verticalizzazione verso Sarabia. L'attaccante dello Sporting Lisbona parte con un pizzico di ritardo con Ruben Dias che non ha problemi nel recuperare.
37' Gonçalves avanza sulla destra e cerca una conclusione verso la porta di Ederson. Il pallone termina abbondantemente sul fondo fra gli applausi comunque del pubblico di casa.
36' Prova a palleggiare lo Sporting Lisbona con Pedro Porro che si fa vedere sulla fascia destra. Il suo suggerimento è per Paulinho ma Laporte calcola bene il tempo dell'intervento e allontana.
35' Ancora uno spunto di Joao Cancelo sulla fascia sinistra. L'esterno del Manchester City effettua un cross basso verso il centro dell'area con Adan che può bloccare il pallone a terra.
34' Si mette male questa serata per lo Sporting ma va sottolineata la sportività del pubblico del "José Alvalade" che applaude alla superiorità del Manchester City e sostiene la squadra di Amorim.
33' Gioco di gambe di Mahrez sul lato corto destro dell'area di rigore. Il suo cross teso per il centro dell'area su cui Coates pasticcia. Ne approfitta Foden che da posizione ravvicinata supera Adan.
32'
GOL DI FODEN!! IL MANCHESTER CITY CALA IL TRIS!!
31' Un minuto oltre la mezz'ora di gioco allo stadio "José Alvalade" di Lisbona. Manchester City in vantaggio sullo Sporting per 2-0 grazie ai gol realizzati da Mahrez e Bernardo Silva.
30' Ancora uno spunto interessante di Pedro Porro sulla corsia di destra. Il suo suggerimento è per Gonçalves che cambia gioco per la conclusione al volo di Esgaio. Pallone che termina in curva.
29' Stones cerca l'azione personale sulla fascia destra. Il difensore del Manchester City si incaponisce in un dribbling che non gli riesce, Esgaio riesce a recuperare il pallone.
28' Non è d'accordo con il direttore di gara Laporte che protesta vistosamente. Jovanovic lo ammonisce solo verbalmente minacciano sanzioni qualora dovesse proseguire.
27' Intervento falloso di Laporte ai danni di Paulinho all'altezza del cerchio centrale del campo. Jovanovic ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dello Sporting Lisbona.
26' Attacca ancora la formazione padrona di casa con Sarabia che cerca l'ingresso in area di rigore. Alle sue spalle Stones ringhia e gli soffia il pallone anticipando anche Paulinho che era andato in pressione.
25' Inacio prova un suggerimento profondo verso Sarabia che scatta sulla corsia di sinistra. L'attaccante dello Sporting Lisbona viene però fermato dall'assistente del direttore di gara per fuorigioco.
24' Capovolgimento di fronte con Esgaio che accelera sulla fascia sinistra. Il suo traversone verso il centro dell'area viene intercettato dall'ottimo recupero da parte di Ruben Dias.
23' Sterring prova ad accelerare con Sterling che però viene steso da Palhinha all'altezza della trequarti campo. Jovanovic ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il City.
22' Errore in fase di uscita del City che favorisce la ripartenza dello Sporting con Gonçalves. L'attaccante viene però fermato al momento dell'ingresso in area dal provvidenziale intervento di Laporte.
21' Ancora Sporting sempre con Pedro Porro che prova un suggerimento verso Gonçalves ma il passaggio dell'esterno dei lusitani termina direttamente sul fondo.
20' Spinge nuovamente lo Sporting sempre con Pedro Porro che prova in due occasioni la conclusione dall'interno dell'area ma viene murato. Alla terza, l'esterno biancoverde prova un pallonetto che termina sul fondo.
19' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, incertezza di Adan che prima esce e poi torna in porta. Il pallone viene impennato di testa da Reis e poi recuperato da Bernardo Silva che si coordina e fa partire una conclusione di controbalzo che termina sotto la traversa.
18'
CHE GOL DI BERNARDO SILVA!! IL RADDOPPIO DEL MANCHESTER CITY!!
17' Spunto di Mahrez sulla fascia destra. L'esterno va all'indietro verso De Bruyne. La sua conclusione verso Adan trova la deviazione di un giocatore dello Sporting e termina sul fondo. Sarà corner.
16' Gioca corto il Manchester City cercando anche l'ampiezza per far capire la retroguardia dello Sporting Lisbona che nella fase di non possesso può contare anche sui due esterni di centrocampo.
15' Ancora City in avanti questa volta con De Bruyne che affonda il colpo ancora sulla fascia sinistra. Questa volta il tocco del centrocampista belga è impreciso con il pallone che termina in fallo laterale sul lato opposto.
14' Joao Cancelo va via sulla fascia sinistra, guadagna il fondo e prova un cross verso il centro dell'area con Coates che controlla bene e con un colpo di testa libera.
13' Reazione dello Sporting Lisbona con Pedro Porro che va via a Cancelo sulla destra. Il suo cross a rimorchio viene intercettato da Mahrez che può liberare la minaccia.
12' STONES!! MANCHESTER CITY VICINO AL RADDOPPIO!! Cross dalla sinistra da parte di Sterling per il difensore che approfitta di una retroguardia lusitana per nulla impeccabile. Il suo colpo di testa esce di poco.
11' Arriva il responso del VAR che certifica la posizione regolare di De Bruyne sulla conclusione di Foden parata da Adan. Difesa dello Sporting immobile pensando che fosse in offside il belga.
10'
GOL DI MAHREZ!! MANCHESTER CITY IN VANTAGGIO!!
9' Gioco fermo a Lisbona. Jovanovic sta attendendo il responso da parte del VAR sulla posizione di De Bruyne che ha dato il via alla rete di Mahrez dopo la super parata di Adan.
8' L'azione prosegue con De Bruyne che raccoglie il pallone e serve in orizzontale Mahrez che realizza il più facile dei tap in. Tutto fermo però per un fischio di Jovanovic.
7' FODEN!! OCCASIONE PER IL MANCHESTER CITY!! Bernardo Silva scatta sulla sinistra e mette a rimorchio un pallone per l'attaccante che calcia di prima intenzione. Salva tutto Adan.
6' Controllo non preciso da parte di De Bruyne che tenta comunque l'affondo sulla corsia di sinistra. Inacio gli taglia la strada guadagnando un calcio di punizione a favore.
5' Ribaltamento di fronte con Bernardo Silva che si allarga sulla corsia di sinistra. Il centrocampista del City prova un cross che Pedro Porro respinge in calcio d'angolo.
4' SPORTING PERICOLOSO!! Invenzione di Sarabia che effettua un cross tagliato dalla sinistra per Paulinho. Suggerimento che taglia fuori Ruben Dias ma non Ederson che blocca a terra.
3' Pedro Porro tenta la giocata di Joao Cancelo all'altezza della corsia di destra. L'ex Juventus interviene irregolarmente con Jovanovic che assegna un calcio di punizione per lo Sporrting Lisbona.
2' Possesso palla adesso per il Manchester City con lo Sporting Lisbona che invece alza il proprio baricentro per andare a pressare i giocatori della squadra di Guardiola.
1' Subito in avanti lo Sporting con Esgaio che riceve da Matheus Reis sulla corsia di sinistra. La sua sponda per Sarabia viene però intercettata da Stones.
Inizio 1° tempo
20:58 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Sporting-Manchester City. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Ruben Amorim muovere il primo pallone del match.
20:55 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco del "José Alvalade". C'è grande entusiasmo sugli spalti, fra poco il fischio d'inizio di Sporting-Manchester City.
20:00 Guardiola invece cambia qualcosa rispetto alla sfida stravinta in Premier contro il Norwich. Dentro intanto De Bruyne e Rodri in mezzo al campo insieme a Bernardo Silva mentre in attacco è confermato il tridente formato da Mahrez, Foden e Sterling.
19:59 Amorim schiera il tridente formato da Sarabia, Paulinho e Pedro Gonçalves in attacco supportati sulle fasce da Pedro Porro e Matheus Reis mentre in mezzo spazio a Palhinha e Matheus Nunes.
19:49 Nel turno precedente, fra le mura amiche, i lusitani hanno perso nettamente contro l'Ajax ma poi hanno rifilato un poker al Besiktas e superato 3-1 proprio il Borussia Dortmund.
19:48 I ragazzi di Pep Guardiola invece hanno vinto il Gruppo A, quello con il Paris Saint-Germain vincendo quattro gare e perdendone due, tutte lontano dall'Etihad Stadium.
19:47 I biancoverdi di Ruben Amorim hanno superato il turno eliminando il Borussia Dortmund di Haaland e arrivando al secondo posto nel Gruppo C stravinto dall'Ajax.
19:46 Inizia questa sera la fase a gironi della Champions con due incontri. Al "José Alvalade" di Lisbona toccherà a Sporting e City mentre al "Parco dei Principi" va in scena PSG-Real.
19:45 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Sporting Lisbona-Manchester City, andata degli ottavi di finale di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras