Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Spezia
0-1
Udinese
  Samardzic 89'
Cronaca Formazioni
17:08 Con questo è tutto, Davide Marchiol vi saluta e vi ringrazia per l'attenzione. Su tuttomercatoweb.com troverete pagelle e tutte le dichiarazioni post partita.
17:07 L'Udinese ottiene la seconda vittoria di fila, stavolta grazie alla sua capacità di soffrire senza cedere.
17:02 Lo Spezia dunque perde la seconda gara consecutiva nonostante stavolta la prestazione sia assolutamente di tutto rispetto. La precisione in zona gol è però mancata.
16:58 Finisce dunque 0-1 per l'Udinese, in una ripresa a marca prevalentemente spezzina. A deciderla è il neoentrato Samardzic con un tiro di precisione appena prima del novantesimo.
Fine 2° tempo
90'+6 Punizione per lo Spezia, sugli sviluppi i liguri conquistano un corner, che però finisce con un fallo in attacco commesso da Salcedo.
90'+4 L'Udinese ora gestisce la sfera forte del vantaggio trovato all'ultimo respiro, lo Spezia prova a caricare a testa bassa cercando un varco.
90'+1 Sei minuti di recupero.
90' Palla di Makengo per l'ex Lipsia che sterza, controsterza per liberarsi dei difensori e calcia di precisione con la palla che si insacca nell'angolino!
89'
GOL!GOL!GOL! SAMARDZIC SBLOCCA IL RISULTATO!
89' VERDE! ANCORA SILVESTRI! Ci prova ancora il fantasista, ma Silvestri si distende e ancora una volta gli dice di no!
88'
... e dentro Jajalo per Arslan.
87'
DOPPIO CAMBIO UDINESE: esce Molina per Soppy...
87'
... dentro poi Reca al posto di Bastoni.
87'
DOPPIO CAMBIO SPEZIA: esce Gyasi ed entra Salcedo...
85' NUYTINCK SALVA SULLA LINEA! Palla persa sanguinosissima da parte di Arslan e lo Spezia riparte con Agudelo. Palla a Verde che sfida Becao, sterza, contro sterza e calcia a botta sicura sul palo lontano, ma Nuytinck da ultimo uomo salva con la testa!
83' MAKENGO SI MANGIA IL GOL! Ottima azione offensiva dell'Udinese, con Beto servito in profondità in area. Il portoghese dà a Makengo la palla all'indietro e il francese va al tiro a botta sicura, colpendo però male da posizione ghiottissima!
82'
CAMBIO UDINESE: esce Deulofeu, entra Samardzic.
80' Deulofeu crea scompiglio nella difesa dello Spezia, tentativo di uno due con Larsen ma la retroguardia spezzina è attenta, sfera che finisce a Becao che però subisce fallo.
78' Ritmi ora molto bassi, pochi palloni giocabili da ambo le parti. Lo Spezia ora con un piazzato prova a mettere un cross insidioso dalla destra, ma senza trovare nessuno in area. Lato Udinese Beto sta provando a fare a sportellate per ritagliarsi un po' di spazio davanti.
75' Si prepara Soppy, Becao è rientrato in campo ma Gotti congela il cambio per dare al brasiliano il tempo di valutare la condizione fisica.
74'
Problemi per Becao che lamenta forse un fastidio muscolare, il brasiliano esce dal campo per essere valutato dai medici.
71'
CAMBIO SPEZIA: fuori Sala, dentro Bourabia, cooling break.
70' VERDE! LA ALZA IN ANGOLO SILVESTRI! Preme lo Spezia, Verde tenta prima un tiro da fuori innocuo, poi con una bella manovra viene servito in area di rigore per un tiro ravvicinato alzato in angolo da Silvestri!
68' AGUDELO! RESPINGE SILVESTRI! Sugli sviluppi di un corner proteste per un possibile fallo di mano di Becao, che però aveva le braccia dietro la schiena. Nel mezzo delle rimostranze arriva Agudelo che prova la botta, Silvestri a mani aperte gli dice no!
65' Cambi ruolo per ruolo per ambedue le squadre, vedremo se la freschezza dei neoentrati cambierà l'inerzia di un match ancora piacevole, ma ora ricco di errori.
64'
... e dentro Beto Betuncal per Pussetto.
63'
DOPPIO CAMBIO UDINESE: anche Gotti ne cambia due, fuori Walace per Makengo...
63'
... ed entra Agudelo per Kovalenko.
62'
DOPPIO CAMBIO SPEZIA: esce Colley per Verde...
61' Prepara un doppio cambio Thiago Motta.
60' DEULOFEU! ANCORA ZOET! Innescato Deulofeu sulla sinistra, il numero dieci punta gli avversari e penetra in area, tiro a giro che Zoet manda in tuffo in corner!
58' Maggiore al tiro da fuori, ma è un'altra palla persa da parte di Walace a favorire l'azione spezzina. Larsen a colloquio con Gotti approfittando del gioco fermo per le cure a Colley, che ha preso un colpo.
57' Rischio enorme di Walace che ci mette troppo a darla e non accelera nemmeno, palla persa e ci pensa Nuytinck ad evitare il contropiede. Tocco di mano dell'olandese, ma il braccio è attaccato al corpo e Guida lascia quindi proseguire.
55' Gioco ora un po' spezzettato, le due squadre provano a ragionare un po' di più palla al piede.
52' Manovra stavolta con i tempi giusti, ma il filtrante per Pereyra è troppo lungo per il Tucu.
51' L'Udinese recupera tre volte palla e tre volte se la fa soffiare per l'eccessiva lentezza nel decidere a chi e come darla. Alla fine lo Spezia prova a innescare Antiste senza successo, ma in questo avvio i friulani confermano le incertezze di fine primo tempo.
49' Antiste resta a terra dopo un scontro fortuito con Silvestri in uscita, il francese resta giù ma sembra poter continuare. Thiago Motta manda comunque a scaldare alcuni giocatori.
48' Tentativo di transizione offensiva dell'Udinese, ma il lancio di Deulofeu è troppo lungo per Molina e Zoet in uscita può sbrogliare la matassa.
46' Via alla ripresa con gli stessi 22 del primo tempo.
Inizio 2° tempo
15:51 Finisce un primo tempo vibrante e con più di un'azione offensiva pericolosa. Il clou è sicuramente rappresentato dal rigore prima dato e poi tolto dal VAR all'Udinese per fallo su Pussetto. Poi tante manovre pericolose, con Zoet chiamato alla parata dallo stesso Nacho e un paio di bei tentativi spezzini. Risultato apertissimo nella ripresa.
Fine 1° tempo
45'+4 SALA! Bordata del numero 7 spezzino, palla alta non di moltissimo.
45'+2 Problemi per Molina, che sembra aver preso un colpo sul volto.
45'+1 Quattro minuti di recupero.
44' Altra bella palla recuperata da Deulofeu nella trequarti avversaria, tentativo di tiro da parte del numero dieci che però sbatte su un difensore.
41' Sugli sviluppi dell'angolo Deulofeu prova il tiro a giro nel traffico, ma la sfera va poco oltre il secondo palo. C'era però posizione di fuorigioco, tutto fermo dunque.
40' PUSSETTO! PARA ZOET! Ripartenza fulminea dell'Udinese che approfitta di un'incertezza spezzina, Pussetto in percussione arriva fino al limite dell'area e calcia. Zoet si distende e manda in angolo!
39' Giallo anche per Thiago Motta, troppe proteste su un fallo fischiato a Gyasi.
38' Grandissima chiusura di Becao che ha disinnescato la costruzione dello Spezia, arrivato fino in area di rigore. Il brasiliano poi inspiegabilmente non spazza e permette a Gyasi di provare una conclusione smorzata in angolo. Friulani però ora confusionari.
36' Pereyra ottiene un fallo che permette alle zebrette di recuperare metri, ma ancora una volta un errore di lettura fa sfumare l'azione offensiva ancora prima che possa nascere.
34' Non riesce a uscire l'Udinese, che sta commettendo diversi errori in serie. Walace prova a darla ad Arslan per la ripartenza, ma il tedesco sbaglia completamente lo stop restituendo di nuovo il possesso ai padroni di casa.
33' MAGGIORE! Prova a cercare il gol della domenica in controbalzo dalla lunga distanza Maggiore, conclusione che si spegne vicino ai legni difesi da Silvestri.
32' Doppio tentativo di Bastoni che prova il tiro da fuori, palla decisamente fuori dallo specchio della porta.
31' Cerca di aumentare la pressione ora lo Spezia dopo un paio di folate pericolosissime in velocità della truppa di Gotti.
28' LARSEN! Bellissima azione dell'Udinese che palla bassa è andata da una fascia all'altra, palla a Molina, scarico per Deulofeu favorito dal velo di Pereyra e filtrante per Larsen. Il tiro del danese in area è però troppo morbido sul primo palo, Zoet si distende e blocca.
26' Cooling Break.
25' Dai e vai tra Arslan e Molina con l'argentino che così elude la guardia della difesa avversaria e si invola in solitaria sulla fascia. Cross basso all'indietro, Walace prova ad andare al tiro a rimorchio, ma viene ostruito all'ultimo.
24' I ritmi vanno ora abbassandosi, dopo momenti veramente frenetici.
21' Arslan di testa cerca Pussetto in area, l'attaccante argentino aggredisce la sfera, Zoet in uscita con i pugni lo centra in pieno. Carica sul portiere, l'argentino viene rimesso in piedi dai sanitari friulani.
19' Ritmi molto alti al Picco in questi primi venti minuti, ci sono azioni da una parte e dall'altra. L'Udinese ha potuto ora battere una punizione dalla sinistra, ma la traiettoria finisce direttamente tra le braccia di Zoet.
17' Cross morbido per Antiste che però sfiora solamente la sfera, mancando il colpo di testa per pochissimo.
16' Sala prova a destreggiarsi sulla trequarti friulana, Deulofeu lo aggancia e lo atterra. Piazzato per i liguri.
15'
E infine per l'Udinese il giallo post battibecchi è per Arslan.
15'
Poi Nikolau nello Spezia dopo le pesanti scintille venute fuori dopo la decisione del direttore di gara.
14'
Ricapitoliamo i gialli, c'è quello per Pussetto per la simulazione.
13' BATTIBECCHI IN CAMPO! I giocatori di Udinese e Spezia vengono a contatto in mezzo al campo e scatta il battibecco generale, Guida lascia sfogare la situazione e poi inizia a tirare fuori i cartellini.
12' SIMULAZIONE DI PUSSETTO! Ferrer sbaglia il retropassaggio, Pussetto si avventa sulla sfera e nell'uscita di Zoet cade in area. Guida viene chiamato all On Field Review e la caduta viene considerata simulazione.
11' CALCIO DI RIGORE PER L'UDINESE!
8' L'Udinese risponde innescando Deulofeu grazie a una buona lettura in mezzo al campo, l'ex Barcellona cerca l'assist per Pussetto, ma viene chiuso in corner.
6' ANTISTE! Bastoni scende sulla sinistra, Antiste anticipa Nuytinck e va alla girata di testa, sfera poco oltre il secondo palo.
5' Doppio calcio d'angolo per i bianconeri, che oggi con la seconda maglia verde acqua. I traversoni però non hanno sviluppi.
3' Il brasiliano si rialza e sembra poter continuare, ha assorbito la botta presa. A terra anche Molina che ha preso a sua volta un colpo, anche per l'argentino nessuna conseguenza, subito match intenso.
2' A terra Becao, si è accasciato da solo a terra dolorante.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
14:54 Lo Spezia opta per il 4-3-3, in attacco la novità è Antiste come punta. Il giovanissimo francese è arrivato a fine agosto in Ligura dal Tolosa per circa 4,5 milioni di euro.
14:45 L'unica novità di formazione per l'Udinese riguarda Stryger Larsen, Udogie infatti è andato ko con l'Italia U21. Sulla fascia destra invece Nahuel Molina stringe i denti dopo l'avventura con l'Argentina.
14:35 L'anno scorso i friulani espugnarono il Picco grazie a un rigore conquistato da Deulofeu, oggi in campo dal primo minuto per la prima volta in campionato, e realizzato da De Paul. Tutti gli altri precedenti riguardano la Serie B.
14:28 L'Udinese dal canto suo viaggia sulle ali non dell'entusiasmo ma comunque di un morale che è molto alto. Il pareggio con la Juventus e la vittoria sul Venezia hanno messo in mostra una squadra con il giusto piglio e dagli schemi tattici già discretamente oliati.
14:21 Riprende la marcia della Serie A e lo Spezia è subito chiamato a rialzare la china. Dopo il 2-2 contro il Cagliari è infatti arrivato un pesantissimo 6-1 contro la Lazio. Dal mercato sono arrivati alcuni rinforzi e ora Thiago Motta è chiamato ad amalgamare una squadra che già da oggi vuole provare a strappare punti salvezza.
13:56 Buongiorno a tutti amici di Tuttomercatoweb.com da Davide Marchiol e benvenuti alla diretta testuale di Spezia-Udinese, gara valida per la terza giornata di Serie A!
Cronaca di Davide Marchiol