Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Spezia
0-4
Torino
  Wisniewski(A) 24'
Ricci 72'
Ilic 76'
Karamoh 90' +6
Cronaca Formazioni
17:00 FINE PARTITA! Termina al Picco, lo Spezia cade malamente nell'ultima davanti al proprio pubblico. La squadra di Leonardo Semplici viene battuta dal Torino con il pesante punteggio di 0-4, adesso si deciderà tutto all'ultima giornata contro la Roma in attesa dell'Hellas.
Fine 2° tempo
90'+7 In questo finale arriva anche il poker del Torino, arriva la gioia anche per Yann Karamoh. Sanabria lavora un buon pallone al limite, mette in area per l'ex Inter che stoppa e calcia freddando per la quarta volta Dragowski.
90'+6
GOL DEL TORINO! HA SEGNATO KARAMOH!
90'+4 Reca prova a spedire il pallone in mezzo senza trovare alcun compagno pronto a staccare, sembra aver mollato ormai la squadra di Semplici in questo finale.
90'+2 Corposo il recupero in questo finale visto quanto accaduto in questo secondo tempo, Spezia ormai sconfitta con tre reti al passivo al Picco contro un grande Torino.
90'+1 Concessi sei minuti di recupero.
90' Ultimo minuto di questo secondo tempo, vedremo quanto sarà concesso di recupero dal direttore di gara con lo Spezia che rischia grosso in questo finale di campionato.
89' Manca sempre meno al termine di questa sfida, lo Spezia sotto di tre gol in questo finale di gara. E' stato anche annullato il gol di Nzola che poteva riaprire il match.
88'
Cambio per il Torino, fuori Miranchuk ed in campo Karamoh.
86'
Cambio per il Torino, fuori Singo ed in campo Aina.
85' Silent check in corso al Picco, si verifica la posizione di Simone Bastoni al momento del suggerimento di Agudelo. Vedremo se sarà convalidato o meno il gol di Nzola.
84' Accorcia le distanze adesso lo Spezia in questo finale di gara al Picco, ci pensa M'Bala Nzola. Ottimo tocco di Agudelo per lo scatto di Bastoni che arriva quasi sulla linea di fondo e mette in mezzo per Nzola che stoppa e calcia con il mancino battendo Milinkovic-Savic.
83'
Gol annullato (VAR) GOL DELLO SPEZIA! HA SEGNATO NZOLA!
82' Sta provando a spingere in questo finale la squadra di Leonardo Semplici senza trovare il modo di tornare in partita, notte fonda adesso in attesa del risultato delle altre.
81'
Cambio per lo Spezia, fuori Gyasi ed in campo Bastoni.
80' Sanabria aveva messo dentro anche il gol del poker in questo finale di gara, tutto annullato per un intervento falloso ai danni di Nikolaou. Sbanda pesantemente la difesa di casa.
78' Come per Samuele Ricci, anche per Ivan Ilic arriva al Picco il secondo gol del suo campionato. Aveva segnato un mese fa contro la Lazio, adesso si e' ripetuto con lo Spezia.
77' Lo Spezia sbanda dietro e arriva il tris da parte della squadra di Ivan Juric, ci pensa Ivan Ilic. Azione personale di Vlasic in area di rigore, lascia sul posto Zurkowski e mette in mezzo per Ilic che di destro manda in rete.
76'
GOL DEL TORINO! HA SEGNATO ILIC!
75'
Adesso si fa davvero complicata per lo Spezia, mancano quindici minuti al termine. Nzola poi commette fallo ai danni di Ilic, arriva il giallo per il bomber dello Spezia.
74' Seconda rete in questo campionato per Samuele Ricci sempre più protagonista del Torino di Ivan Juric, esattamente quattro mesi dopo al gol segnato contro l'Empoli.
73' Il Torino trova la rete del raddoppio in questo secondo tempo, ci pensa Samuele Ricci. Azione personale di Sanabria che resiste alla carica di Zurkowski, pallone per Vlasic che mette in mezzo per Ricci che calcia con il mancino battendo per la seconda volta Dragowski.
72'
GOL DEL TORINO! HA SEGNATO RICCI!
71' Buon calcio di punizione battuto con il destro da parte di Esposito alla ricerca della testa di Wisniewski, pallone che viene soltanto sfiorato e termina direttamente sul fondo.
70' Calcio di punizione in favore dello Spezia che prova ad aumentare la spinta in questa fase quando mancano ormai venti minuti al termine di una sfida molto tirata.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo al Picco, lo Spezia sta provando a scuotersi senza trovare il modo di rendersi veramente pericoloso dalle parti di Milinkovic-Savic.
67'
Cambio per il Torino, fuori Schuurs ed in campo Djidji.
66' VERDE! Appena entrato rischia di trovare l'eurogol Daniele Verde, conclusione a giro dal limite dell'area di rigore da parte dell'ex Frosinone e sfera di poco a lato.
65'
Cambio per lo Spezia, fuori Ampadu ed in campo Verde.
64' Singo prova a trovare Ricci in area di rigore ma l'ex Empoli viene anticipato nuovamente dall'intervento da parte di Ampadu, nessun pericolo quindi per la porta di Dragowski.
63' Sanabria prova a liberarsi in area di rigore ma viene fermato dall'intervento da parte di Ampadu, ottima lettura da parte del gallese che gli nega la gioia del gol.
62' Pronto il primo cambio per il Torino, sta per entrare in campo Djidji per la squadra di Ivan Juric mentre Leonardo Semplice a breve proverà a mandare in campo Verde.
61' Aveva provato a lanciarsi in zona offensiva Agudelo, arriva quasi al limite dell'area di rigore ma viene fermato da un grande intervento da parte di Ilici che lo blocca.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco al Picco, sempre il Torino in vantaggio contro lo Spezia. Semplici a colloquio con il suo staff, per i granata invece nessun cambio fino a questo momento.
59' I minuti scorrono sul cronometro, la pressione sale per la squadra di Leonardo Semplici che perdendo oggi rischierebbe grosso all'ultima giornata per la salvezza.
57' NIKOLAOU! Grande occasione per lo Spezia, Gyasi lavora per Nikolaou che penetra in area di rigore e arriva il tiro trovando la grande risposta in tuffo da parte di Milinkovic-Savic.
56' Ha provato la conclusione dal limite dell'area di rigore Gyasi con il mancino, il suo tentativo viene murato dalla grande lettura in scivolata da parte del solito Schuurs.
55' Fallo in attacco commesso da Gyasi, mai veramente pericoloso il capitano dello Spezia in questa partita. Fin qui nessun pericolo per la porta di Milikovic-Savic.
54' Leonardo Semplici non molla in panchina, cammina nervosamente davanti alla sua panchina il tecnoco dello Spezia che e' conscio dell'importanza di questa partita.
52' Nikolaou prova il traversone dalla corsia mancina alla ricerca di Nzola, arriva l'uscita puntuale da parte di Milinkovic-Savic che allontana il pallone da ulteriori pericoli.
51' Nessun cambio invece per il Torino in questo intervallo, soddisfatto del rendimento dei suoi Ivan Juric dopo il primo tempo. Stava per trovare il raddoppio con il palo colpito da Vojvoda.
50' Prova a rendersi pericoloso lo Spezia in questo avvio di secondo tempo, Leonardo Semplici con le sue mosse ha aumentato la spinta offensiva alla ricerca del pareggio.
48' Intanto e' cambiato il marcatore del primo tempo per il Torino, autorete di Wisniewski e non gol di Singo. Ha deciso in questo modo la Lega al termine del primo tempo.
47' VOJVODA! PALO! Altro legno colpito dal Torino in questa sfida, grande conclusione dal limite dell'area di rigore da parte di Vojvoda che trova il palo della porta di Dragowski.
46'
Cambio per lo Spezia, fuori Bourabia ed in campo Zurkowski.
46'
Cambio per lo Spezia, fuori Ekdal ed in campo Agudelo.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dallo Spezia.
Inizio 2° tempo
15:50 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Picco, 0-1 il parziale. Torino avanti nel punteggio contro lo Spezia grazie al gol fin qui decisivo da parte di Singo.
Fine 1° tempo
45'+2 Non riesce a creare pericoli adesso lo Spezia, partita molto complicata per la squadra di Leonardo Semplici che sta cercando la rete del pareggio senza riuscire a sbloccarla.
45'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
45' Altro stop in questo primo tempo dopo il VAR in occasione del calcio di rigore poi tolto allo Spezia, insulti a Juric e annuncio dello speaker dello stadio. Si riprenderà adesso.
44' Gioco fermo adesso al Picco, qualche insulto da parte del pubblico del Picco verso Ivan Juric. Non si riprende ancora, interviene anche Gyasi per calmare i propri sostenitori.
42' Lo Spezia prova a farsi vedere in avanti ma senza mai rendersi davvero pericoloso, in controllo il Torino mentre Gyasi e Nzola poche volte pericolosi in zona offensiva.
41' In controllo adesso la formazione di Ivan Juric in questo finale di gara dopo aver rischiato il calcio di rigore, due occasioni ed un gol per i granata in questo primo tempo al Picco.
40' Mancano cinque minuti al termine di questo primo tempo al Picco, avanti il Torino grazie alla rete di Singo. Lo Spezia aveva giovato anche di un rigore poi tolto con intervento del VAR.
38' NON E' RIGORE! Dopo essersi recato al monitor, Guida decide di cambiare la sua decisione e non concedere il calcio di rigore allo Spezia. Un tocco di mano di Gyasi prima della trattenuta di Buongiorno decisivo.
37' Forse un tocco di mano di Gyasi prima della trattenuta di Buongiorno, il direttore di gara si reca al monitor per stabilire se sarà calcio di rigore o meno in favore della squadra di Semplici.
36' Sembra confermato il calcio di rigore in favore dello Spezia, prosegue il silent check al Picco con Nzola che sta sistemando il pallone sul punto di battuta. Vedremo quale sarà la decisione finale.
35' CALCIO DI RIGORE PER LO SPEZIA! A dieci dalla fine di questo primo tempo arriva il calcio di rigore per lo Spezia, trattenuta abbastanza evidente da parte di Buongiorno ai danni di Nzola.
34' Grande recupero di Salvatore Esposito che rincorre Sanabria a campo aperto e riesce a fermarlo, poi il centrocampista dello Spezia subisce anche fallo. Applausi per lui dal Picco.
33' Non sembra nulla di grave per Nzola, borsa del ghiaccio sulla nuca per il bomber dello Spezia che e' tornato subito in campo. Rimane in campo l'attaccante spezzino.
32' Qualche problema per M'Bala Nzola che rimane dolorante a terra, smorfie di dolore da parte del bomber dello Spezia. Sarebbe una brutta tegola per la formazione di casa.
31' Ekdal subisce fallo da Ricci nella metà campo del Torino, sta provando a reagire la formazione di Leonardo Semplici che ha bisogno di un risultato positivo per rimanere in corsa per la salvezza.
30' Siamo arrivati alla mezzora di questa sfida al Picco, Torino avanti nel punteggio grazie alla rete di Singo. A Salerno invece Salernitana sotto di due reti contro l'Udinese.
28' Adesso controlla la formazione di Ivan Juric dopo aver sbloccato il punteggio al Picco, doccia gelata per lo Spezia che stava anche giocando una buona partita in questo primo tempo.
27' Aveva riprovato Singo dopo essersi liberato al limite dell'area di rigore, stavolta il mancino dell'esterno del Torino termina ampiamente a lato senza creare pericoli per la porta di Dragowski.
26' Terzo gol in questo campionato per Stephane Wilfried Singo, con un po' di fortuna l'esterno del Torino ha trovato il gol dopo che mancava da metà marzo nella sfida contro il Lecce.
25' Alla seconda occasione arriva il vantaggio della squadra di Juric, calcio d'angolo di Miranchuk in mezzo con Bourabia che prova a liberare ma diventa un assist per Singo che colpisce la sfera e la deviazione finale di Wisniewski e' decisiva per battere Dragowski.
24'
GOL DEL TORINO! AUTORETE DI WISNIEWSKI!
23' Siamo arrivati a metà di questo primo tempo, Spezia che attacca per sbloccare il match ma l'occasione migliore e' arrivata per il Torino con la traversa colpita da fuori da Miranchuk.
22' Ha provato la conclusione direttamente in porta Salvatore Esposito, calcia con il destro a giro dal limite dell'area di rigore e sfera che termina di poco alta sopra la traversa della porta granata.
21' Vedremo se andrà direttamente in porta Esposito, punizione dal limite dell'area di rigore per la formazione di Leonardo Semplici. Sistema la barriera Milinkovic-Savic, occasione per lo Spezia.
20' Si alzano i decibel del Picco, intervento falloso di Samuele Ricci ai danni di Nzola che si stava lanciando a campo aperto. Non arriva il giallo per il centrocampista ex Empoli dei granata.
18' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dello Spezia, Esposito va tagliato nel cuore dell'area di rigore trovando l'uscita da parte di Milinkovic-Savic che allontana da pericoli.
17' Primo calcio d'angolo stavolta in favore dello Spezia che prova a rispondere al Torino dopo la traversa di Miranchuk, applausi di tutto il Picco che prova a caricare i calciatori liguri.
16' Problemi per Wisniewski che rimane dolorante a terra dopo un contrasto con Ilic, nulla di grave per il difensore dello Spezia arrivato a gennaio dopo sei mesi in B al Venezia.
15' Che rischio per lo Spezia che stava per andare sotto al Picco per la grande conclusione con il mancino di Miranchuk dalla distanza, brivido per i padroni di casa dopo la traversa.
14' MIRANCHUK! TRAVERSA! Ad un passo dal vantaggio la formazione granata, grande conclusione dalla distanza da parte di Miranchuk che trova la traversa della porta di Dragowski.
13' Ha dovuto spendere il primo cartellino giallo Albin Ekdal per fermare il contropiede del Torino, intanto ci sarà un calcio d'angolo in favore della formazione guidata da Ivan Juric.
11'
Arriva il primo cartellino giallo di questa sfida al Picco, intervento duro da parte di Albin Ekdal ai danni di Ricci. Arriva la decisione del direttore di gara di ammonire lo svedese.
10' Primi dieci minuti di marca Spezia, buon impatto con la sfida da parte della squadra di Leonardo Semplici che oggi si gioca una bella fetta di futuro in massima serie.
9' Nzola prova ad involarsi lungo la corsia destra, poi spedisce in mezzo alla ricerca di compagni ma il pallone viene deviato e termina direttamente tra le braccia di Milinkovic-Savic.
8' Amian mette il pallone dentro alla ricerca di Bourabia che prova la conclusione che viene murata dalla difesa del Torino, ancora una volta pericolosi gli spezzini in queste prime battute.
7' Prova a ripartire lo Spezia affidandosi a Bourabia ma l'ex Sassuolo viene fermato dall'intervento puntuale da parte di Schuurs, partiti con il piede giusto i calciatori di Leonardo Semplici.
6' Ha provato la soluzione direttamente da calcio di punizione Salvatore Esposito, la conclusione con il destro da parte del centrocampista dello Spezia termina alta sopra la traversa.
5' Si sta giocando soprattutto nella metà campo della squadra di Juric, intanto termina a terra Gyasi dopo uno scontro con Schuurs. Calcio di punizione in favore dei padroni di casa.
3' Lancio lungo alla ricerca di M'Bala Nzola che arriva in area di rigore, puntuale l'uscita da parte di Milinkovic-Savic che fa sua la sfera in presa alta. Nessun pericolo per il Torino.
2' Ha provato a girarsi al limite dell'area di rigore Bourabia, arriva la chiusura da parte di Ricci che non fa calciare il centrocampista dello Spezia. Alzano la pressione i padroni di casa.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Torino.
Inizio 1° tempo
14:40 Una partita di un'importanza capitale per lo Spezia, dopo il pareggio sul campo del Lecce serve una vittoria alla squadra di Leonardo Semplici per staccare l'Hellas Verona e conquistare la salvezza. Sarà dura questo pomeriggio contro il Torino di Ivan Juric che sicuramente non regalerà niente agli spezzini. Semplici ha scelto Gyasi con Nzola davanti, panchina per il deludente Shomurodov. Per quanto riguarda i granata, davanti ci sarà Sanabria supportato da Miranchuk e Vlasic.
14:08 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale della sfida valida per la penultima giornata di Serie A. Si gioca all'Alberto Picco, in campo Spezia contro Torino.
Cronaca di Antonino Sergi