Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Spezia
2-3
Juventus
33' Gyasi
49' Antiste
  Kean 28'
Chiesa 67'
de Ligt 73'
Cronaca Formazioni
20:25 Restate collegati con TMW per le pagelle, gli approfondimenti e tutte le dichiarazioni dei protagonisti di giornata.
20:24 Arriva in rimonta la prima vittoria in campionato della Juventus di Massimiliano Allegri. Hanno sofferto contro un buonissimo Spezia i bianconeri, ma alla lunga sono riusciti a portare a casa tre punti importantissimi.
20:24 TRIPLICE FISCHIO!
Fine 2° tempo
90'+5
AMMONITO Nzola per un duro intervento a metà campo ai danni di De Ligt.
90'+4 Morata prova a chiudere i giochi con un tiro dal limite dell'area, ma non trova la porta.
90'+3 Sciabolata lunga di Sala a pescare Salcedo il cui colpo di testa non impegna Szczesny.
90'+3
AMMONITO Morata per un fallo commesso ai danni di Nikolaou a metà campo.
90'+1 Concessi 6 minuti di recupero.
90' Si rialza Bernardeschi, costretto a subire una vistosa fasciatura alla testa. Riprende il gioco.
88' Problemi per Bernardeschi, rimasto a terra nel cuore dell'area della Juventus dopo uno scontro con Manaj. In campo lo staff medico bianconero.
87'
SOSTITUZIONE nello Spezia: Salcedo prende il posto di Maggiore.
86'
AMMONITO Nikolaou per fallo su Kulusevski.
85' CHE OCCASIONE PER MAGGIORE! Apertura di Sala, Danilo va a vuoto e lascia il capitano dello Spezia tutto solo davanti a Szczesny: per fermare il suo tiro serve un miracolo!
84'
SOSTITUZIONE per la Juventus: Chiesa lascia spazio a Kulusevski.
82' Meno di dieci minuti, più recupero, al triplice fischio. Gara ancora aperta al Picco, ma la stanchezza si fa sentire.
79' Tentativo di alleggerimento di Maggiore sullo scarico di Nzola, la palla termina alta. Gli uomini di Thiago Motta non si danno per vinti.
78'
SOSTITUZIONE tripla per lo Spezia: in campo c'è anche Sala al posto di Bourabia.
77'
SOSTITUZIONE ancora per lo Spezia: Nzola prende il posto di Antiste.
77'
SOSTITUZIONE per lo Spezia: Manaj prende il posto di Verde.
75' Le offensive della Juventus passano nuovamente tra i piedi di Chiesa, ma la sciabolata del centrocampista col destro non è precisa e termina direttamente fuori.
74' Sugli sviluppi del calcio d'angolo numero 14 per la Juventus arriva il gol che completa la rimonta bianconera: l'olandese si fa trovare pronto su un palla vagante e di destro la ribadisce in rete.
73'
GOL! GOL! GOL! DE LIGT PORTA IN VANTAGGIO LA JUVENTUS!
71' Conclusione sbilenca di McKennie sugli sviluppi di un corner per la Juventus, palla alta.
70' Tentativo ambizioso di Chiesa con un tiro al volo su rimessa laterale da sinistra di Alex Sandro, la palla termina a lato.
68'
SOSTITUZIONE per la Juventus: Bernardeschi prende il posto di Rabiot.
67' Tunnel ai danni di Nikolau e ingresso in area prima del tocco sotto misura alle spalle di Zoet. La Juventus trova il pari con la grande giocata del centrocampista della nazionale.
67'
GOL! GOL! GOL! CHIESA PAREGGIA I CONTI!
65' ANTISTE! OCCASIONE CLAMOROSA! Apertura di Verde a premiare l'inserimento a sinistra di Bastoni, cross basso per il numero 22 che calcia a botta sicura ma trova Bonucci sulla linea a Szczesny battuto!
65' Tentativo addirittura dalla metà campo di Maggiore, che vede Szczesny fuori dai pali. La palla termina fuori dallo specchio.
64' Si rivede in avanti lo Spezia con un contropiede che porta un brivido alla Juventus, ma il cross di Gyasi attraversa l'area e non trova nessun compagno pronto a calciare verso Szczesny.
62' Prova a sfondare sulla destra la Juventus, ma è prezioso il lavoro in chiusura di Amian, poi Maggiore spazza via per far rifiatare i compagni.
61' BONUCCI! Colpo di testa da distanza ravvicinata sugli sviluppi del corner, la palla termina alta nel rammarico della panchina di Allegri.
61' DYBALA! Ci prova ancora da fuori la Juventus: l'argentino impegna Zoet che però si fa trovare pronto e concede l'ennesimo corner.
60'
SOSTITUZIONE per la Juventus: Morata prende il posto di Kean.
57' La Juventus prova a creare situazioni pericolose, ma lo Spezia si difende con ordine e non ha alcuna voglia di abbassarsi oltre il necessario.
56' MCKENNIE! Altra chance per la Juventus, è perfetto l'appoggio di Chiesa per lo statunitense che dal limite dell'area spara però alto.
55' KEAN! Colpo di testa centrale su cross dalla sinistra di Dybala, Zoet smanaccia in corner.
52' CHIESA! Tiro dal limite dell'area sullo scarico di Alex Sandro, una deviazione mette fuori causa Zoet ma la palla termina in corner.
51' Entusiasmo alle stelle al Picco per il primo gol in Serie A dell'attaccante numero 22.
50' Contropiede rapidissimo dell'attaccante dalla sinistra, servito lungo da Maggiore. Ottimo il rientro sul destro e tiro velenoso che fa secco Szczesny anche grazie ad una deviazione di Bonucci.
49'
GOL! GOL! GOL! SPEZIA IN VANTAGGIO CON ANTISTE!
46'
SOSTITUZIONE effettuata ancora dalla Juventus: Bentancur ha lasciato spazio a Locatelli in mezzo al campo.
46'
SOSTITUZIONE effettuata dalla Juventus: Alex Sandro ha preso il posto di De Sciglio.
46' SI RICOMINCIA!
Inizio 2° tempo
19:29 Potrebbero esserci già novità nella Juventus al rientro dagli spogliatoi.
19:16 Squadre negli spogliatoi sul risultato di 1-1. La prodezza di Gyasi ha ristabilito la parità dopo il gol di Kean.
19:16 DUPLICE FISCHIO!
Fine 1° tempo
45' Calcio di punizione dalla media distanza per la Juventus. Sul pallone ancora Dybala, ma il tiro è debole e non crea pericoli a Zoet.
43' Va ancora al tiro Dybala, stavolta sullo scarico di De Sciglio. Il tentativo è decisamente diverso da quello precedente, la palla termina altissima.
42' DYBALA! Si mette in proprio il numero 10 della Juventus, girandosi in un fazzoletto e liberando un tiro potente ma centrale, deviato in corner da Zoet.
41' Va al tiro ovviamente Dybala, la sua traiettoria è centrale e agevola l'intervento di Zoet.
40' Dybala cerca il dai e vai con De Sciglio e arriva al limite dell'area dello Spezia, ma viene messo giù da Maggiore. Aureliano comanda un calcio di punizione.
38' Maggiore prova a svincolarsi dal pressing di Bentancur sul filtrante di Gyasi ma finisce per perdere la sfera. Rimessa dal fondo per la Juventus.
35' Il Picco è una bolgia dopo il gol di Gyasi. Cambia inevitabilmente l'inerzia dell'incontro in questa fase finale di frazione.
34' Sugli sviluppi del calcio d'angolo prima Verde ha costretto Szczesny al miracolo, poi è il numero 11 a disegnare una traiettoria velenosa che termina alle spalle del polacco da posizione defilata.
33'
GOL! GOL! GOL! GYASI FIRMA IL PAREGGIO PER LO SPEZIA!
32' Cross dalla destra di Verde verso Antiste, l'attaccante è però anticipato da De Ligt che concede un corner.
31' Prova a riaffacciarsi in avanti lo Spezia, ma è bravo Bonucci ad intercettare la trama dei centrocampisti di Thiago Motta anticipando Maggiore al limite dell'area.
30' Tentativo acrobatico di cross da parte di Chiesa su un lungo lancio, Nikolaou chiude in corner.
29' Lancio di Bonucci e torre di Rabiot per Kean, abile a trafiggere Zoet con un destro chirurgico dal limite dell'area.
28'
GOL! GOL! GOL! KEAN SBLOCCA LA GARA!
27' Tentano di destreggiarsi nello stretto i calciatori della Juventus a ridosso dell'area avversaria. Non riesce la triangolazione a McKennie e Dybala: i due finiscono per regalare palla allo Spezia.
24' Cross di De Sciglio dalla sinistra a pescare McKennie, ben appostato in area dello Spezia. Lo statunitense pasticcia e non riesce a colpire a rete. Sfuma una buona chance per la squadra di Allegri.
22' Sciabolata morbida di Bourabia su punizione dalla lunga distanza, Szczesny esce e blocca la sfera in presa aerea.
21' Numero di Bastoni tra due avversari e tentativo di incursione a sinistra, Chiesa da dietro gli toglie palla senza commettere fallo.
18' Chiesa si libera di Bastoni sulla destra e va al cross, lunghissimo, rimesso in mezzo da De Sciglio di testa, ma libera in qualche modo la difesa dello Spezia.
17' Lungo fraseggio della Juventus a cercare spazio nella metà campo avversaria, ma lo Spezia finora occupa bene il campo.
15' DE LIGT! Girata di prima intenzione sugli sviluppi del corner dal cuore dell'area avversaria, la palla termina alta.
14' Si mette in proprio Federico Chiesa. L'esterno della Juventus va al tiro da posizione defilata al termine di una sgroppata sulla destra, ma ottiene soltanto un calcio d'angolo per una deviazione.
13' Cerca spazio Kean in area di rigore su un suggerimento in profondità, ma la difesa avversaria fa buona guardia e favorisce l'uscita di Zoet a recuperare la sfera.
11' Buono il fraseggio dello Spezia a liberare spazio per un'incursione centrale di Maggiore, chiuso però dal ripiegamento puntuale di Federico Chiesa.
9' Trova spazio a sinistra Rabiot, servito da Bonucci in profondità. Il cross basso del francese termina però direttamente tra le mani di Zoet.
7' KEAN! Prima occasione della Juventus con il tiro del numero 18 sul cross basso dalla destra di Chiesa. Deviazione di un difensore, palla di nuovo in calcio d'angolo.
5' Chiesa entra in area dalla destra e punta Nikolaou, che però lo accompagna sul fondo, concedendogli un calcio d'angolo.
4' Maggiore recupera un buon pallone nella metà campo avversaria e prova a lanciare subito Antiste, ma il suggerimento è impreciso e la Juventus può recuperare il possesso.
3' Cross dalla destra di Ferrer, buco di Bonucci e palla che arriva dalle parti di Gyasi che però non riesce ad impattarla all'altezza del dischetto. Brivido per la difesa della Juventus.
1' Kean s'invola in profondità, ma trova sulla sua strada Hristov che fa buona guardia e gli porta via la sfera.
1' INIZIA L'INCONTRO!
Inizio 1° tempo
18:28 Squadre in campo, è il momento dei saluti di rito. Si avvicina l'inizio delle ostilità.
18:23 Intanto i calciatori sono rientrati negli spogliatoi per sistemare gli ultimi dettagli in vista del calcio d'inizio dell'incontro.
18:22 "La preoccupazione è solamente per i punti che non sono tantissimi, ma vedo positività nei prestazioni. Soprattutto nell'ultima", ha detto Pavel Nedved ai microfoni di DAZN prima del calcio d'inizio dell'incontro. Dalla dirigenza bianconera un messaggio di fiducia nei confronti del gruppo in un momento piuttosto delicato.
18:05 Riscaldamento in corso per le due squadre al Picco. Sgambata anche per il direttore di gara Gianluca Aureliano, al VAR ci sarà invece Mazzoleni.
17:48 Ma veniamo alle formazioni ufficiali. Tra i padroni di casa c'è dal primo minuto Bourabia, che ha deciso la gara del Penzo pochi giorni fa. Ai lati di Antiste, in avanti, ci sono Gyasi e Verde. Nella Juventus, invece, sono diverse le novità rispetto alla gara con il Milan. In difesa torna De Ligt (out Chiellini), mentre a metà campo si rivedono dall'inizio Chiesa e McKennie. In attacco Kean prende il posto di Morata.
17:45 La squadra di Thiago Motta è reduce dalla bella vittoria di Venezia, il modo migliore per prepararsi al doppio incrcocio con Juventus e Milan. I bianconeri di Allegri, invece, con due soli punti raccolti in quattro partite arrivano con un discreto carico di pressione sulle spalle. La stagione è appena iniziata, ma i mugugni si sono moltiplicati di giorno in giorno e soltanto una vittoria regalerebbe una preziosa boccata d'ossigeno.
17:42 Gentili amici di TMW, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Spezia-Juventus, uno dei due match di Serie A in programma alle 18.30 in questo mercoledì di campionato.
Cronaca di