Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Spezia
1-0
Empoli
36' Nzola  
Cronaca Formazioni
22:37 FINE PARTITA! Vince lo Spezia, ci pensa M'Bala Nzola a regalare i primi tre punti della stagione alla squadra di Luca Gotti. Cade l'Empoli che ha avuto diverse occasioni sbattendo però sul muro di Dragowski.
Fine 2° tempo
90'+2
Cambio per lo Spezia, fuori Agudelo ed in campo Ellertsson.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90' Brivido per lo Spezia in questo finale, Lammers lavora un buon pallone in area di rigore e poi mette in mezzo e Satriano in spaccata non riesce a spedire in rete la sfera.
88' Esordio assoluto in massima serie per Jacopo Fazzini, qualche minuto in campo per il giovane centrocampista dell'Empoli che ha preso il posto di uno stanchissimo Bandinelli.
87'
Cambio per l'Empoli, fuori Bandinelli ed in campo Fazzini.
85' Mancano esattamente cinque minuti al termine di questa sfida, la squadra di casa si sta chiudendo per non concedere azioni da rete ad un Empoli più scarico rispetto al primo tempo.
84' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore dell'Empoli, la difesa dello Spezia allontana mentre sono sempre meno i minuti che rimangono da giocare.
83' Calcio di punizione da buona posizione in favore dell'Empoli, azione personale da parte di Marin che viene però steso dal capitano dello Spezia Bastoni.
82' Parisi prova a mettere il pallone in mezzo alla ricerca dei compagni, arriva però l'uscita sicura da parte di Dragowski. Poche difficoltà per il portiere dello Spezia.
81' Latitano le occasioni da rete in questo finale di gara, stanco adesso l'Empoli dopo il grande forcing e diverse occasioni da rete. Dopo il mancino di Henderson il nulla davanti.
80' Mancano dieci minuti al termine di questo secondo tempo, intanto gioco fermo per un problema per Bandinelli che si è scontrato con Holm. Non sembra nulla di grave.
78' Esordio in questo campionato per Holm che ha preso il posto di Reca lungo la corsia mancina, intanto l'Empoli ha ancora tre cambi a disposizione ma tutti in unico slot.
76'
Cambio per lo Spezia, fuori Gyasi ed in campo Strelec.
75' Quindici minuti al termine di questa partita, l'Empoli sta prendendo campo in zona offensiva ma resiste il muro dello Spezia che sta concedendo pochissimo agli avversari.
74' Secondo cambio per l'Empoli, dopo Cambiaghi spazio anche per Satriano. Lo Spezia invece ha inserito soltanto Albin Ekdal con Gyasi spostato davanti con Nzola.
73'
Cambio per l'Empoli, fuori Destro ed in campo Satriano.
72' Si prepara un cambio per l'Empoli, sta per arrivare il momento di Satriano. Vedremo cosa riuscirà a dare l'attaccante di proprietà dell'Inter che tanto bene ha fatto in Ligue 1.
70' Mancano esattamente venti minuti al termine di questa sfida, nell'altro match in contemporanea c'è sempre la Roma in vantaggio sul campo della Salernitana.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo, sempre in vantaggio lo Spezia grazie alla rete nella prima frazione di Nzola. Diverse le occasioni per l'Empoli.
67' Lammers prova l'azione personale in area di rigore, salta due avversari e poi prova la conclusione che viene respinta dalla difesa di casa. Buon impatto per l'ex Atalanta.
66' Nulla di fatto per lo Spezia dopo il calcio di punizione, prova la ripartenza la squadra di Zanetti con Bajrami che però viene fermato regolarmente da Kiwior che stoppa il contropiede.
65' Intervento falloso di Stojanovic ai danni di Bastoni, altro calcio di punizione in favore dello Spezia che sta alzando i giri del motore nel tentativo di trovare il raddoppio.
64' Tentativo dalla distanza da parte di Kevin Agudelo, l'ex Genoa ci ha provato con il mancino senza però trovare la porta di Vicario. Rimessa dal fondo per l'Empoli.
62' Tentativo di conclusione direttamente su calcio di punizione da parte di Bajrami, conclusione a giro del numero dieci dell'Empoli ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
61'
Cambio per lo Spezia, fuori Verde ed in campo Ekdal.
60'
Siamo arrivati all'ora di gioco al Picco, lo Spezia è sempre in vantaggio dopo la rete segnata da Nzola. Intanto è arrivato un giallo per Reca dopo un fallo ai danni di Cambiaghi.
58' Si prepara qualche movimento in panchina per lo Spezia, a breve arriverà un cambio per Luca Gotti con Albin Ekdal per rafforzare il reparto mediano del campo.
57' Beccato in posizione irregolare Sam Lammers, da rivedere la prestazione dell'ex attaccante dell'Atalanta che si è mosso bene ma con poco costrutto in zona offensiva.
55' Esordio in massima serie per Nicolò Cambiaghi, ha fatto bene nel Pordenone nonostante la retrocessione e adesso ha la grande occasione di mettersi in mostra in Serie A.
54'
Cambio per l'Empoli, fuori Henderson ed in campo Cambiaghi.
53' Nulla di fatto dopo il corner in favore della squadra di casa, cambia il battitore ma non l'esecuzione. Nessun problema per la formazione di Zanetti, intanto è vicino un cambio.
52' Proseguono le corse lungo la corsia mancina da parte di Reca, grande prova fino a questo momento del terzino ex Spal. Corner per lo Spezia con Bastoni pronto alla battuta.
51' Lunga rete di passaggi da parte dell'Empoli, lo Spezia tutto chiuso nella propria metà campo senza concedere spazi alla squadra di Paolo Zanetti. Buona prova dei centrali di casa.
50' L'Empoli prova a spingere alla ricerca del gol del pareggio, diverse occasioni in favore della formazione di Paolo Zanetti ma tutti hanno sbattuto sui riflessi di Dragowski.
48' HENDERSON! Nuova occasione per l'Empoli, ci ha pensato nuovamente Liam Henderson stavolta da fuori area. Il mancino dello scozzese viene alzato sopra la traversa da Dragowski.
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo al Picco, stessi ventidue protagonisti che hanno concluso la prima frazione di gioco. Vedremo chi effettuerà le prime mosse.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dallo Spezia.
Inizio 2° tempo
21:32 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida tra Spezia ed Empoli al Picco, 1-0 il parziale. L'Empoli crea ma è lo Spezia a passare in vantaggio, ci ha pensato M'Bala Nzola.
Fine 1° tempo
45'+1 Concesso un minuto di recupero.
45' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo primo tempo all'Alberto Picco di La Spezia, formazione di casa avanti nel punteggio grazie alla conclusione vincente di M'Bala Nzola.
43' DESTRO! Ancora un'occasione per l'Empoli, sempre con Mattia Destro. Fabiano Parisi imbuca in area di rigore per Destro che aggira benissimo con il movimento Kiwior ma il suo destro in diagonale sfiora il palo.
42' L'Empoli sta provando a spingere sull'acceleratore nel tentativo di trovare il pareggio, ben messo in campo la squadra di Luca Gotti che ha concesso qualche occasione trovando la risposta di Dragowski.
40' Mancano esattamente cinque minuti al termine di questo primo tempo al Picco, l'Empoli è sotto nel punteggio dopo la rete di qualche minuto fa realizzata da M'Bala Nzola.
38' La doppietta contro l'Atalanta nel novembre del 2021, queste le ultime segnature in massima serie di M'Bala Nzola dopo una stagione difficile. Adesso un gol alla prima presenza.
37' La sblocca lo Spezia, ci pensa Nzola. Azione in verticale dei padroni di casa, Bourabia imbuca per l'attaccante spezzino a cui viene concesso troppo spazio da Ismajili e calcia con il destro mandando sotto le gambe di Vicario.
36'
GOL DELLO SPEZIA! HA SEGNATO NZOLA!
35' Intervento falloso di Nikolaou ai danni di Lammers. calcio di punizione da buona posizione in favore dell'Empoli con numerosi uomini all'interno dell'area di rigore dello Spezia.
34' CALDARA! Incredibile occasione per lo Spezia, traversone dalla corsia mancina di Reca per il colpo di testa di Caldara a pochi metri da Vicario ma manda a lato incredibilmente.
33' Calcio d'angolo nuovamente in favore dello Spezia dopo una buona discesa di Reca lungo la corsia mancina, mette in corner la formazione di casa con Daniele Verde pronto alla battuta.
31' LAMMERS! Ancora un'occasione per l'Empoli dopo la ripartenza immediata, la conclusione di Lammers viene deviata da Kiwior e la sfera termina di poco alta sopra la traversa.
30' Ha calciato Daniele Verde forte verso lo specchio della porta, la conclusione viene però respinta da Bandinelli e sarà calcio d'angolo in favore della squadra di casa con Verde alla battuta.
29' Calcio di punizione da buona posizione in favore dello Spezia, Vicario sistema la barriera con due uomini ovvero Marin e Bajrami. Sul punto di battuta sia Gyasi che Daniele Verde.
28' Qualche richiamo da parte di Luca Gotti per un appoggio errato con troppa sufficienza di Caldara, prima presenza in A con la nuova maglia reduce dall'avventura con il Venezia.
27' Fischiato un fallo in attacco di Mattia Destro ai danni di Caldara, pressa altissimo la squadra di Paolo Zanetti nel tentativo di soffocare il primo palleggio della squadra di casa.
25' Mancano venti minuti al termine di questo primo tempo, lo Spezia in affanno dopo una buona partenza ed un Empoli invece che sembra padrone del campo con due grandi occasioni per andare avanti.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo all'Alberto Picco, l'Empoli sta crescendo e si è creato due grandi occasioni per passare in vantaggio. Spezia più attendista.
22' BAJRAMI! Ad un passo dal vantaggio la squadra di Paolo Zanetti nuovamente, azione personale di Bajrami che arriva al limite e calcia con il destro sfiorando il palo della porta di Dragowski.
21' Mattia Destro ha provato la conclusione da metà campo con Dragowski leggermente lontano dalla propria porta, la sfera però finisce a lato senza pericoli per il portiere polacco.
20' Si è sporcato i guanti per la prima volta Dragowski che si presenta benissimo alla prima con la nuova maglia davanti ai tifosi dello Spezia, pericoloso l'Empoli in questi ultimi minuti.
19' LAMMERS! Prima grande occasione per l'Empoli, pallone in area di rigore per l'attaccante dei toscani che calcia ma trova la grande risposta di Dragowski che gli nega la gioia del gol.
18' Belle azioni corali ed in velocità dell'Empoli, ancora però latitano le occasioni per la squadra di Zanetti. Ancora nessun pericolo per la porta di Dragowski mai chiamato in causa.
16' Azione tutta da prima dell'Empoli ma errore nell'ultimo passaggio di Mattia Destro per Bajrami, quest'ultimo è sempre al centro della manovra della squadra allenata da Paolo Zanetti.
15' Altro fischio del direttore di gara, stavolta ha affondato troppo l'intervento Agudelo ai danni di Bandinelli. Stavolta però non arriva però il cartellino giallo per l'ex centrocampista del Genoa.
14'
Dopo Gyasi arriva anche il primo cartellino giallo per l'Empoli, pestone di Liam Henderson ai danni di Bastoni. Ammonito quindi il centrocampista scozzese della formazione toscana.
13' Pericolo scampato quindi per l'Empoli che adesso prova a manovrare tra i fischi del Picco, ancora nessun pallone giocabile per la coppia d'attacco tutta nuova formata da Destro e Lammers.
12' Era arrivata la prima grande occasione per lo Spezia, Nzola aveva mandato di poco a lato di Vicario con un colpo di testa ma si è alzata la bandierina per un fuorigioco di Agudelo.
10' Ci ha provato su calcio d'angolo lo Spezia, traversone dalla bandierina di Daniele Verde alla ricerca di Nikolaou ma la difesa dell'Empoli riesce a liberare senza troppi patemi d'animo.
9' Lungo il giro palla dello Spezia, si parte sempre da Kiwior che gestisce il primo possesso che quest'anno giocherà da centrale dei tre dopo una stagione da mediano davanti la difesa.
8' Nzola si muove su tutto il fronte offensivo al fianco di Verde, stavolta ci ha provato Reca dalla corsia mancina senza però trovare compagni in area di rigore. Rimessa dal fondo per l'Empoli.
7' L'unico tentativo verso la porta di Vicario è stato quello di Reca dopo pochi minuti, l'Empoli adesso sta prendendo in mano il gioco nel tentativo di rendersi pericoloso dalle parti di Dragowski.
5' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore dell'Empoli, la difesa dello Spezia riesce a liberare senza grossi problemi. Adesso è lo Spezia a manovrare la sfera nella propria metà campo.
4'
Primo calcio d'angolo della sfida in favore dell'Empoli, intanto è rimasto a terra Fabiano Parisi dopo uno scontro di gioco con Gyasi. Intanto arriva anche il giallo per il capitano dello Spezia.
3' Il primo tentativo di conclusione è dello Spezia, Reca in area di rigore raccoglie un pallone vagante e calcia con il mancino ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
2' Giro palla dello Spezia, confermata la posizione di Gyasi come esterno a destra a tutta fascia. Nell'Empoli invece c'è Razvan Marin nel ruolo di mediano davanti alla difesa.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dall'Empoli.
Inizio 1° tempo
20:43 Squadre che hanno fatto adesso il loro ingresso sul terreno di gioco dell'Alberto Picco, manca davvero pochissimo per l'avvio di questa sfida con due progetti rinnovati con Gotti da una parte e Zanetti dall'altra.
19:50 Buonasera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la prima giornata di Serie A. Si gioca al Picco di La Spezia, in campo Spezia contro Empoli.
Cronaca di Antonino Sergi