Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Spezia
2-2
Cremonese
19' Nzola
22' Holm
  Dessers 1'
Pickel 52'
Cronaca Formazioni
16:54 Adesso spazio al post-gara: restate sintonizzati su TUTTOmercatoWEB.com per tutti gli approfondimenti. Un cordiale saluto da Mattia Alfano.
16:53 E dopo una partita a dir poco spettacolare, termina così in parità il confronto tra Spezia e Cremonese: Aquilotti che ancora non riescono a muovere la classifica, così come i grigiorossi di Alvini, sempre penultimi.
16:53 Triplice fischio finale!
Fine 2° tempo
90'+3 E ora è la Cremonese a guadagnare un calcio d'angolo dopo l'iniziativa di Valeri.
90'+2 Avanza Gyasi, che sfonda sulla sinistra e si procura un altro tiro dalla bandierina.
90'+1 VERDE! L'ex Roma raccoglie la sfera e calcia al volo, impegnando e non poco Carnesecchi, che si rifugia in corner.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero.
89' Afena-Gyan riceve sulla trequarti e calcia di destro, guadagnando un buon calcio d'angolo.
86'
Altro giallo del match: ammonito Caldara per un fallo commesso ai danni di Okereke.
85' AVANZA LO SPEZIA! Nikolaou tenta la botta dalla distanza, ma trova il muro della retroguardia di Alvini.
82' E ora è battaglia vera tra le due squadre al Picco: entrambe vogliono evitare un pareggio che certamente muoverebbe poco in termini di classifica.
80'
Cambio Spezia: fuori Holm, dentro Verde.
79' OCCASIONE CLAMOROSA PER LO SPEZIA! Cross perfetto di Amian e Maldini che, da due passi, calcia ma centra in pieno Carnesecchi.
77'
Cambio Cremonese: fuori Lochoshvili, dentro Vasquez.
77' Lochoshvili non ce la fa: cambio pronto in casa grigiorossa.
75' Nzola calcia di mancino e centra in pieno Lochoshvili, che finisce al tappeto: gioco fermo al Picco.
73'
Cambio Spezia: fuori Kiwior, dentro Ekdal.
72'
Cambio Cremonese: fuori Dessers, dentro Ciofani.
71' QUAGLIATA! FORCING DELLA CREMONESE! Quagliata riceve in piena area di rigore ligure e scarica il mancino: Ampadu si oppone in scivolata e salva i suoi.
69' OKEREKE! Il nigeriano va via centralmente e poi lascia partire il destro: sfera che termina alta sopra il montante.
66' ANCORA DESSERS! Il nigeriano incorna di testa ma non inquadra la porta difesa da Dragowski: che rischio per lo Spezia.
63'
Cambio Spezia: fuori Agudelo, dentro Maldini.
63' DESSERS! INSISTE LA CREMONESE! Dessers vince il duello aereo con Caldara e poi in girata conclude di destro: sfera che termina a lato.
62' QUAGLIATA! Il neoentrato ci prova direttamente da calcio da fermo, ma di mancino non trova lo specchio: pallone alto.
61'
Primo giallo del match: ammonito Agudelo per un fallo commesso ai danni di Valeri. Punizione interessante in favore della Cremonese.
58'
Cambio Cremonese: fuori Pickel, dentro Quagliata.
57'
Cambio Cremonese: fuori Zanimacchia, dentro Afena-Gyan.
56' ASCACIBAR! LA CREMONESE NON SI ACCONTENTA! Il centrocampista grigiorosso lascia partire il destro dalla distanza e costringe Dragowski al grande intervento.
52'
GOOOOL DI PICKEL!! LA RIPRENDE LA CREMONESEE!! Traversone al bacio di Sernicola, che regala un cioccolatino a Pickel: lo svizzero svetta in area ligure e di testa spiazza Dragowski.
48' Ritmi che restano alti in questo avvio di ripresa: Spezia aggressivo in avanti, alla ricerca del gol del ko.
46'
Subito un cambio per Alvini: fuori Meite, dentro Ascacibar.
46' Si riparte! Inizia il secondo tempo di Spezia-Cremonese!
Inizio 2° tempo
15:48 Due a uno il parziale all'intervallo tra Spezia e Cremonese: decidono sin qui le reti di Dessers, Nzola e Holm.
15:48 Duplice fischio di Manganiello, termina il primo tempo!
Fine 1° tempo
45' Concesso un solo minuto di recupero.
43' E ora la Cremonese fa la partita, muovendo la sfera da una parte all'altra in cerca di varchi: Spezia in apnea.
41' Castagnetti sulla trequarti, avanza e scarica il mancino: pallone deviato e sarà dunque angolo per gli uomini di Alvini.
37' CHE OCCASIONE PER LA CREMONESE! Holm cerca lo scarico all'indietro ma regala la sfera a Dessers, che si invola verso l'area bianconera: il centravanti di Alvini viene però stoppato all'ultimo da Caldara.
35' Holm, tra i migliori finora, prova a sfondare centralmente ma viene steso da Castagnetti: calcio da fermo in favore dello Spezia.
32' MEITE! ECCO LA RISPOSTA DELLA CREMONESE! Meite, in seguito ad un calcio d'angolo, raccoglie la sfera, si gira e conclude di mancino: pallone che fa letteralmente la barba al palo.
31' GYASI! MIRACOLO DI CARNESECCHI! Conclusione dal limite di Agudelo, che trova la deviazione di Gyasi: Carnesecchi, con un incredibile riflesso, allunga il gambone e salva i suoi.
27' GYASI! SPEZIA AD UN PASSO DAL TRIS! Gyasi sguscia in area lombarda ma di destro strozza troppo la conclusione: Carnesecchi non si scompone.
25' OCCASIONE CLAMOROSA PER LA CREMONESE! Pickel sorprende alle spalle la linea difensiva di Gotti, ma di mancino non riesce a trovare lo specchio difeso da Dragowski.
22'
GOOOOL DI HOLM!! LO SPEZIA COMPLETA LA RIMONTA!! In seguito ad un corner battuto da Kiwior, arriva la sponda di Nikolaou che pesca Holm al centro dell'area ospite: l'esterno di Gotti, dopo un'incredibile mischia, si gira e di mancino infila Carnesecchi.
19'
GOOOOL DI NZOLAA!! LO SPEZIA PAREGGIA I CONTI!! Bella iniziativa di Nzola, che sfonda per vie centrali e cerca l'imbucata per Agudelo: Bianchetti interviene male e, in maniera completamente fortuita, regala nuovamente la sfera al centravanti bianconero che di destro supera Carnesecchi.
18' Si scaldano gli animi al Picco, con lo Spezia ora completamente riversato nella metà campo lombarda.
16' TUTTO REGOLARE PER MANGANIELLO! Si gioca al Picco: intanto altro corner per lo Spezia.
16' CHECK VAR!
15' Proteste dello Spezia che invoca un intervento del Var, per un presunto intervento di mani di Zanimacchia in area grigiorossa.
14' Avanzano gli Aquilotti: Amian innesca Holm, che sfonda sulla destra e guadagna un altro calcio d'angolo.
11' Nikolaou ruba palla a Zanimacchia, avanza e libera il mancino: conclusione deviata in corner dalla retroguardia ospite.
9' Agudelo prova a sfondare per vie centrali, ma viene ben contenuto dalla mediana di Alvini: Spezia in pressione.
6' Gyasi riceve sul lato mancino e fa partire il traversone: Valeri non si scompone e di testa appoggia all'indietro per Carnesecchi.
4' E ora lo Spezia prova a reagire immediatamente, presidiando la metà campo lombarda: Cremonese in attesa.
1'
GOOOOL DI DESSERS!! CREMONESE SUBITO AVANTI!! In seguito ad un corner, Lochoshvili raccoglie la sfera in piena area di rigore bianconera e conclude strozzando però il tiro: Dessers piomba sul pallone vagante e, da due passi, deposita in rete.
1' Fischia Manganiello, si comincia! È la Cremonese a muovere il primo pallone della gara. Liguri in campo con la tradizionale divisa bianconera, lombardi che rispondono con il completo blu.
Inizio 1° tempo
14:58 Spezia e Cremonese in campo: al Picco è tutto pronto per il calcio d'inizio!
14:41 Presentiamo anche la squadra arbitrale che dirigerà la sfida di oggi, con l’arbitro designato che è il signor Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo, coadiuvato dagli assistenti Bercigli e Cecconi, con Gualtieri quarto ufficiale. Al VAR Nasca, con Di Martino che agirà da AVAR.
14:35 E passiamo allora alle scelte di Alvini, che risponde con il 4-2-3-1. Carnesecchi guiderà la difesa a quattro formata da Sernicola, Bianchetti, Lochoshvili e Valeri. In mediana Castagnetti sarà spalleggiato da Meite, mentre il terzetto di trequartisti Zanimacchia-Pickel-Okereke sarà chiamato ad accompagnare le iniziative offensive del terminale Dessers.
14:30 Presentiamo ora le formazioni ufficiali della sfida, partendo proprio dai bianconeri di Gotti, che si affida al 3-5-2. Tra i pali ci sarà ovviamente Dragowski, con Ampadu, Caldara e Nikolaou davanti a lui. Kiwior, Bourabia e Agudelo schermeranno la linea arretrata, con Holm e Amian pronti ad agire sulle corsie esterne. Davanti spazio al tandem Nzola-Gyasi.
14:25 Fischio d’inizio previsto per le ore 15, quando le formazioni si sfideranno qui all'Alberto Picco di La Spezia.
14:20 Avvio di stagione decisamente in salita per la Cremonese. La squadra di Alvini, infatti, è ancora a secco di vittorie in questo campionato, avendo rimediato tre pareggi e ben sei sconfitte. L'ultima in ordine di tempo è particolarmente pesante, dato che ha visto i grigiorossi crollare tra le proprie mura, annientati dal Napoli di Spalletti, che allo Zini si è imposto con un fragoroso 4-1.
14:15 Per lo Spezia quello di oggi è il primo crocevia stagionale. Gli Aquilotti dopo aver gioito per il trionfo ai danni della Sampdoria, non sono più riusciti a confermarsi, finendo per esser travolti prima dalla Lazio di Sarri e poi dal Monza di Palladino. Risultati che hanno dunque fatto scivolare gli uomini di Gotti al quindicesimo posto, a sole tre lunghezze dalle zone rosse della classifica.
14:10 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Mattia Alfano, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Spezia-Cremonese, match valido per la decima giornata di Serie A.
Cronaca di Mattia Alfano