Menù Notizie
FIFA World Cup Qatar (2022)

Corea del Sud
2-3
Ghana
58' Cho Gue-Sung
61' Cho Gue-Sung
  Salisu 24'
Kudus 34'
Kudus 69'
Cronaca Formazioni
16:06 Grazie per aver seguito la diretta del match su Tuttomercatoweb. Un saluto e una buona serata da Edoardo Zeno.
16:05 Il Ghana sale a quota tre punti e può sperare nella qualificazione agli ottavi. La Corea, invece, resta a uno e adesso sarà complicatissimo per Son e compagni.
16:03 Doppio vantaggio Ghana nel primo tempo con Salisu e Kudus. Nella ripresa esce la Corea che in tre minuti pareggia grazie alla doppietta di Cho. Il gol partita è ancora di Kudus.
16:01 Triplice fischio di Taylor che manda le squadre negli spogliatoi. Partita pazza a Doha che si chiude con un rocambolesco 3-2 per il Ghana. A fine partita espulso Bento, ct della Corea, per proteste.
Fine 2° tempo
90'+10 Sinistro da fuori di Lee. Tentativo che finisce sul fondo. Era questa forse l'ultima occasione per gli asiatici.
90'+9 Ancora Corea che spinge fortissimo. Ghana alle corde che non riesce a uscire dalla propria area di rigore. Piovono cross a ripetizione.
90'+6 Che confusione in area del Ghana. Pallone vagante che Ati Zigi liscia clamorosamente. Cho non ci arriva e commette anche fallo in attacco. La nazionale africana può respirare.
90'+5 CHO! Corea a un passo dal pareggio. Sinistro potente sul quale Ati Zigi risponde presente- Palla in corner per gli asiatici.
90'+3
Altro cambio per Bento. Fuori l'acciaccato Kim Min-Jae e al suo posto Kwon.
90'+1 Saranno dieci i minuti di recupero.
89' Squadre stanchissime in questo finale di partita. Il Ghana stringe i denti, la Corea proverà l'assalto finale con le ultime forze rimaste.
88'
Cambia ancora il Ghana. Baba prende il posto dell'infortunato Mensah.
85'
Altro cambio per gli africani. Lascia il campo Kudus, autore di una doppietta. Entra al suo posto Djku
84' GRANDE OCCASIONE COREA! Sinistro potente di Kim Jin-Su. Pallone che però termina alto sopra la traversa. Asiatici vicinissimi al nuovo pareggio.
82'
Per la Corea del Sud invece a uscire esce Jung ed entra Hwang Ui-Jo.
81'
Il terzo cambio riguarda Lamptey che lascia il campo a Odoi.
80'
Esce anche Andre Ayew. Al suo posto Kyereh.
79'
Girandola di cambi per entrambe le squadre. per il Ghana fuori Jordan Ayew e dentro Sulemana.
78'
Ammonito Kim Gwon-Young per un fallo su Inaki Williams.
76' SALISU SALVA SULLA LINEA! Il difensore del Ghana allontana un tiro di Kim Jin-Su destinato in fondo alla rete. Intervento provvidenziale.
75' LEE! Sinistro bellissimo su punizione, ma Ati Zigi si distende e con la manona aperta mette il pallone in angolo.
74' Atmosfera incandescente all'Education City Stadium. Tifosi del Ghana in delirio, ma la Corea ha dimostrato di saper restare in partita.
73'
Lamptey stende fallosamente Son. Punizione interessante e ammonizione per il terzino ghanese.
70' Torna in vantaggio clamorosamente il Ghana. Cross di Mensah che arriva sul secondo palo sui piedi di Kudus. Il sinistro dl giocatore dell'Ajax è preciso e finisce in fondo al sacco. Partita pazza a Doha.
69'
IL GHANA TORNA AVANTI! ANCORA KUDUS!
64'
Resta a terra dolorante Hwang dopo un duello aereo con Partey. Il coreano si tocca la testa dolorante. Necessario l'intervento dello staff medico.
62' Grandissimo gol della Corea del Sud! Cross di Kim Jin-Su che trova il terzo tempo da cestista di Cho. Altro colpo di testa e altro gol. Doppietta in tre minuti del centravanti che ristabilisce la parità a Doha.
61'
PAREGGIO DELLA COREA! DOPPIETTA DI CHO!
60' Grande col della Corea del Sud che riduce lo svantaggio. Gran cross del neo entrato Lee che pesca Cho a centro area. Il colpo di testa del 9 non lascia scampo all'estremo difensore ghanese.
58'
LA COREA ACCORCIA LE DISTANZE! RETE DI CHO!
57'
Un altro cambio per Bento che richiama Kwon e manda in campo Lee Kang-In.
55' Rischia l'autogol la Corea! Altro grande cross di Jordan Ayew sul quale interviene di testa di Kim Moon che va a un passo dalla frittata. Sarà ancora corner.
53' MIRACOLO DI ATI ZIGI! Gran girata aerea di Cho sulla quale si avventa come un gatto il portiere ghanese che preserva il doppio vantaggio dei suoi.
50' LAMPTEY! Sinistro del terzino ghanese che termina sul fondo. Applausi convinti da parte del suo ct Addo.
49' Prova a partire forte la Corea, ma la strada è tutta in salita. Il Ghana continua la sua partita di contenimento e contropiede.
46'
Un cambio all'intervallo per la Corea. Fuori Jeong e dentro Na.
46' SI RIPARTE A DOHA! Possesso per il Ghana.
Inizio 2° tempo
14:50 Termina 0-2 il primo tempo di Corea del Sud-Ghana. Partono meglio gli asiatici, ma alla lunga esce fuori la squadra di Addo, cinica e concreta. In gol Salisu e Kudus.
Fine 1° tempo
45'+5 PARTEY! Traversone tagliato di Jordan Ayew sul quale si avventa il centrocampista ghanese. Kim Seung-Gyu smanaccia come può.
45'+5 Scappa Inaki Williams sulla fascia, ma torna su di lui Kim Min-Jae che lo chiude in corner.
45'+3 Saranno cinque i minuti di recupero.
45'+2 JUNG! Destro da fuori del centrocampista coreano. Palla fuori non di molto. Buona occasione per gli asiatici che tornano a farsi vedere in zona offensiva.
44' Prova la fuga sulla fascia Son che però sta facendo fatica ad entrare in partita. I ghanesi lo triplicano e gli soffiano il pallone.
40' Il Ghana abbassa di nuovo il suo baricentro e torna a difendersi. La Corea prova il tutto per tutto per riaprire la gara nel primo tempo.
38' Sinistro violentissimo di Kwon. Palla alta di pochissimo, ma era tutto fermo per fuorigioco di Son.
35' Rete bellissima del Ghana che allunga. Cross tagliato di Jordan Ayew che pesca Kudus a centro area. Il talento dell'Ajax spizza il pallone di testa e lo manda alle spalle del portiere. Siamo 2-0 per gli africani.
34'
RADDOPPIO DEL GHANA! A SEGNO KUDUS!
33' Tarda ad arrivare la reazione della Corea che sembra aver accusato il colpo. Il Ghana guadagna metri e coraggio.
28' Grandi proteste della Corea in occasione del gol di Salisu. Gli asiatici lamentavano un tocco di mano di Andre Ayew prima della rete. Dopo un consulto audio con il VAR, Taylor ha fatto segno che il gol era regolare.
27'
Primo ammonito anche nella Corea. Giallo per Jung che strattona Kudus lanciato in contropiede.
25' Grande punizione battuta da Jordan Ayew. Si accende un batti e ribatti dentro l'area risolto dal sinistro ravvicinato di Salisu che gonfia la rete e porta in vantaggio a sorpresa il Ghana
24'
GHANA IN VANTAGGIO! GOL DI SALISU!
21'
Il primo ammonito della partita è Amartey. Sbracciata evidente ai danni di Gue-Sung. Cartellino giallo giusto.
19' Ancora Corea che staziona stabilmente nella metà campo africana. Son cerca il gol dell'anno con una rovesciata volante, ma liscia il pallone.
17' Azione bellissima della Corea che esce palla al piede e arriva in area di rigore. Ghana ancora in difficoltà costretto a rifugiarsi in calcio d'angolo.
15' Prova ad affacciarsi timidamente il Ghana. La Corea però ha iniziato meglio e chiude tutti gli spazi a disposizione.
12' Entra in scena Son! Serpentina sulla corsia e cross basso deviato da un difensore. Ancora calcio d'angolo.
11' Aumentano i decibel all'Education City Stadium. I tifosi coreani capiscono il momento positivo e si fanno sentire.
9' Corea pericolosa con Kim Min-jae! Spizzata di testa sul primo palo del difensore del Napoli. Si scatena una mischia in area di rigore ma la difesa del Ghana riesce ad allontanare.
8' Ci prova Jeong. Destro da fuori del centrocampista murato dalla difesa africana. Sarà corner per la Corea.
6' Si sbraccia tantissimo Paulo Bento a bordo campo. Il tecnico portoghese sprona la sua Corea del Sud.
4' Avvio di gara piuttosto blando. Squadre corte e ritmi molto bassi. Corea e Ghana si stanno studiando.
2' Completo completamente rosso per la Corea del Sud. Risponde il Ghana con mahlietta, pantaloncini e calzettoni bianchi.
1' SI PARTE! Primo possesso per la Corea del Sud.
Inizio 1° tempo
13:56 Grande atmosfera all'Education City Stadium. Tantissimi tifosi sugli spalti pronti a supportare le due squadre che si giocano una fetta importante del proprio mondiale.
13:54 Via con gli inni nazionali. Si parte con quello della Corea del Sud.
13:53 Le squadre fanno il loro ingresso in campo dietro all'arbitro della partita: l'inglese Anthony Taylor.
13:49 Il Ghana risponde con Inaki Williams unica punta. Alle sue spalle la fantasia dei fratelli Ayew e di Kudus.
13:48 Un solo calciatore del campionato italiano in campo questo pomeriggio. Si tratta di Kim Min-jae del Napoli, schierato al centro della difesa della Corea del Sud. A guidare l'attacco c'è la stella del Tottenham Son.
13:38 Seconda partita del lunedì mondiale. Alle 11 rocambolesco 3-3 tra Camerun e Serbia. Più tardi Brasile-Svizzera (ore 17) e Portogallo-Uruguay (ore 20).
13:32 Squadre in campo all'Education City Stadium di Doha per le operazioni di riscaldamento. Meno di mezzora al fischio d'inizio.
13:31 Entrambe chiamate a far punti per non complicare la situazione. La Corea del Sud è reduce dallo 0-0 contro l'Uruguay. Il Ghana, fanalino di coda del girone H, ha perso all'esordio 3-2 contro il Portogallo di CR7.
13:24 Amici ed amiche di Tuttomercatoweb, buon pomeriggio da Edoardo Zeno e benvenuti alla diretta scritta di Corea del Sud-Ghana, seconda giornata della fase a gironi di Qatar 2022.
Cronaca di Edoardo Zeno