Menù Notizie
FIFA World Cup Qatar (2022)

Serbia
2-3
Svizzera
27' Mitrović A.
35' Vlahovic D.
  Shaqiri X. 20'
Embolo B. 44'
Freuler R. 48'
Cronaca Formazioni
22:01 Adesso spazio al post-gara: restate sintonizzati su TUTTOmercatoWEB.com per tutti gli approfondimenti. Un cordiale saluto da Mattia Alfano.
22:00 La Svizzera batte la Serbia 3-2 e accede così ufficialmente agli ottavi di finale, dove dovrà vedersela con il Portogallo di Cristiano Ronaldo!
22:00 Triplice fischio finale!
Fine 2° tempo
90'+9
Schar in ritardo su Pavlovic: ammonito dal direttore di gara.
90'+6
Cambio Svizzera: fuori Embolo, dentro Okafor.
90'+5
Ammonito ovviamente anche Milenkovic.
90'+4 Scintille in campo! Lite tra Xhaka e Milenkovic: direttore di gara che fatica a contenere la rabbia dei serbi.
90'+1 Saranno addirittura sette i minuti di recupero.
87' Serbia che proprio non riesce a costruire chiare occasioni da rete: Svizzera ormai padrona del campo.
83'
Cambio Svizzera: fuori Vargas, dentro Fassnacht.
82'
Ammonito Mitrovic per proteste nei confronti del direttore di gara.
82'
Gudelj affossa sulla trequarti Embolo: giallo anche per lui.
79'
Cambio Serbia: fuori Zivkovic, dentro Radonjic.
78'
Cambio Serbia: fuori Tadic, dentro Djuricic.
76' Possesso infinito delle Aquile bianche, che però non trovano spazio per sfondare.
72' Uomini di Stojkovic che palleggiano per vie orizzontali, senza però premere sull'acceleratore: manovra troppo compassata.
69'
Cambio Svizzera: fuori Shaqiri, dentro Fernandes.
68'
Cambio Svizzera: fuori Sow, dentro Zakaria.
68'
Cambio Serbia: fuori Milinkovic-Savic, dentro Maksimovic.
64' Serbia che continua a mantenere il possesso in cerca di varchi: Svizzera però ben compatta nella propria metà campo.
61' TADIC! Il fantasista dell'Ajax riceve in area elvetica e calcia al volo: pallone che termina alto sopra il montante.
57' EMBOLO! COSA HA SBAGLIATO! Embolo raccoglie la sfera in area serba ma, da zero metri, calcia incredibilmente alto.
56'
Pavlovic in ritardo su Embolo: ammonito da Rapallini.
55'
Cambio Serbia: fuori Veljkovic, dentro Gudelj.
55'
Cambio Serbia: fuori Vlahovic, dentro Jovic.
53' Embolo in ritardo su Pavlovic: calcio da fermo in favore degli uomini di Stojkovic.
50' Shaqiri scodella in area serba e pesca Vargas: l'esterno di tacco appoggia per Freuler, che di prima intenzione buca Milinkovic-Savic.
48'
GOOOOOL DI FREULER!! SI RIPORTA IN VANTAGGIO LA SVIZZERA!!
47'
Sergej Milinkovic-Savic in scivolata colpisce in pieno Xhaka: ammonito dal direttore di gara.
46' Si riparte! Inizia il secondo tempo di Serbia-Svizzera!
Inizio 2° tempo
20:48 Due a due il parziale all'intervallo tra Serbia e Svizzera: prima frazione scoppiettante allo Stadium 974!
20:48 Duplice fischio di Rapallini, termina il primo tempo!
Fine 1° tempo
45'+1 Saranno tre i minuti di recupero.
45' Sow riceve in area serba e allarga per Widmer: l'ex Udinese, con un bel cross rasoterra, pesca Embolo che, tutto solo, deposita alle spalle di Milinkovic-Savic.
44'
GOOOOOL DI EMBOLOO!! PAREGGIA LA SVIZZERA!!
41' Ricardo Rodriguez, sempre lui, avanza sulla sinistra e fa partire il cross: Milinkovic-Savic si sgancia dai pali e fa sua la sfera.
39' Svizzera che ora è costretta ad inseguire: elvetici in pressione nella metà campo serba.
36' Altro regalo di Freuler, che in area prova ad allontanare la sfera ma serve involontariamente Vlahovic: il centravanti juventino, con un bel mancino ad incrociare, non lascia scampo a Kobel.
35'
GOOOOOL DI VLAHOVIC!! SERBIA IN VANTAGGIOOO!!
34'
Vargas in ritardo su Zivkovic: ammonito dal direttore di gara.
33' Zivkovic riceve sulla corsia destra e fa partire il traversone alla ricerca di Mitrovic: suggerimento completamente sballato.
30' SHAQIRI! SVIZZERA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO! Pallone illuminante di Ricardo Rodriguez per l'ex Inter, che penetra in area rivale ma di esterno mancino calcia incredibilmente a lato.
28' Freuler perde palla a centrocampo e Tadic parte in contropiede: il fantasista dell'Ajax inventa per Mitrovic, che brucia Akanji e di testa trafigge Kobel.
27'
GOOOOOL DI MITROVIC!! PAREGGIA LA SERBIA!!
25' Tadic danza sulla trequarti e prova il suggerimento per Mitrovic, ma Akanji allontana la minaccia.
24' Serbia che ora è costretta a riversarsi nella metà campo elvetica, ma gli uomini di Yakin non arretrano di un centimetro.
21' Tutto parte da una bella iniziativa sul lato mancino di Ricardo Rodriguez: Sow raccoglie la sfera in area serba e appoggia per l'ex Inter, che di mancino supera Milinkovic-Savic.
20'
GOOOOOL DI SHAQIRI!! SVIZZERA IN VANTAGGIOOO!!
17' Bell'incursione per vie centrali di Pavlovic, che penetra in area svizzera e tenta il cross: Schar si rifugia in corner.
15'
Primo giallo del match: ammonito Widmer per un fallo tattico commesso ai danni di Kostic.
14' SHAQIRI! L'ex Inter sbuca in area serba e conclude di prima intenzione, ma la retroguardia di Stojkovic mura tutto.
11' PALO DI ZIVKOVIC! OCCASIONE CLAMOROSA PER LA SERBIA! L'esterno di Stojkovic converge e scarica il mancino dalla distanza, centrando in pieno il legno alle spalle di Kobel.
10' Tadic fa la guerra con Widmer sulla corsia sinistra, ma l'ex Udinese vince il duello: rimessa dal fondo in favore degli elvetici.
7' Vargas riceve sul fronte mancino, converge e tenta la scodellata in area serba: Milinkovic-Savic esce in presa alta e anticipa Embolo.
5' MILENKOVIC! ECCO LA RISPOSTA DELLA SERBIA! Angolo al bacio di Tadic e il centrale viola che svetta in area elvetica ma, di testa, conclude a lato.
4' Serbia che ora prova a ragionare dopo l'iniziale forcing degli uomini di Yakin, muovendo la sfera da una parte all'altra del terreno di gioco.
1' EMBOLO! SVIZZERA SUBITO ALL'ASSALTO! Embolo, a tu per tu con Milinkovic-Savic, tenta la zampata ma centra in pieno l'estremo difensore serbo.
1' Fischia Rapallini, si comincia! È la Svizzera a muovere il primo pallone della gara. Aquile in campo con la tradizionale divisa rossa, elvetici che rispondono con il completo bianco.
Inizio 1° tempo
19:55 Serbia e Svizzera in campo: tra poco risuoneranno le note dei rispettivi inni nazionali e poi finalmente allo Stadium 974 di Ras Abu Aboud sarà tutto pronto per il calcio d'inizio!
19:40 E passiamo allora alle scelte di Yakin, che risponde con il solito e ormai collaudato 4-2-3-1. A difendere i pali ci sarà Kobel con Widmer, Akanji, Schar e Rodriguez davanti a lui. Shaqiri e Vargas giocheranno sui lati, mentre Xhaka e Freuler schermeranno la difesa. Sow agirà invece sulla trequarti, a supporto dell'unica punta Embolo.
19:35 Presentiamo ora le formazioni ufficiali della sfida, partendo proprio dagli undici di Stojkovic, che si affida a sorpresa ad un offensivo 3-4-1-2. Toccherà sempre Vanja Milinkovic-Savic guidare la difesa a tre formata da Milenkovic, Veljkovic e Pavlovic. A centrocampo spazio alla coppia Savic-Lukic, con Zivkovic e lo juventino Kostic pronti ad agire sulle corsie esterne. Tadic, invece, galleggerà tra le linee alle spalle del tandem Vlahovic-Mitrovic.
19:30 Ed ecco perché i rossocrociati, nella sfida a Tadic e compagni, dovranno almeno agguantare il pari per qualificarsi alla fase ad eliminazione diretta, dove nel caso se la vedrebbero con il Portogallo di Ronaldo.
19:25 Discorso comunque diverso per la Svizzera. La squadra di Yakin è seconda nel girone, avendo strappando tre punti al Camerun all'esordio in questa nuova competizione. Ma gli elvetici lunedì scorso contro il Brasile di Tite non sono riusciti a confermarsi, poiché piegati nel finale dalla zampata decisiva di Casemiro.
19:20 Insomma, per accedere agli ottavi di finale gli uomini di Stojkovic, quest'oggi, non dovranno solo trionfare contro gli elvetici, ma sperare allo stesso tempo di migliorare la propria differenza reti rispetto al Camerun.
19:15 Aquile bianche chiamate a compiere una vera e propria impresa. La Serbia è ancora a secco di vittorie nel torneo, avendo rimediato un ko e un pareggio finora, e occupa così il fondo della classifica.
19:10 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Mattia Alfano, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Serbia-Svizzera, match valido per la terza giornata della fase a gironi dei Mondiali di Qatar 2022.
Cronaca di Mattia Alfano