Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Sassuolo
4-1
Spezia
17' Berardi
48' Berardi
78' Ayhan
81' Scamacca
  Verde 36'
Cronaca Formazioni
20:35 Da Reggio Emilia è tutto! Da Niccolò Pasta un ringraziamento per l'attenzione e un augurio di una buona serata, sempre in compagnia di TMW!
20:35 FINISCE QUI AL MAPEI! IL SASSUOLO BATTE LO SPEZIA 4-1!
Fine 2° tempo
90'+3 Ultimo giro di orologio al Mapei, risultato ormai acquisito da parte del Sassuolo.
90'+2 ODDEI! Appena entrato subito sfiora il gol l'esterno del Sassuolo, che in area di rigore libera il sinistro e colpisce in pieno Bastoni.
90'+1 Sono tre i minuti di recupero concessi da Volpi. Si giocherà fino al novantatreesimo.
90'
QUINTO CAMBIO NEL SASSUOLO: esce Berardi, che riceve una standing ovation. Al suo posto entra Ceide.
90'
QUARTO CAMBIO NEL SASSUOLO: entra Oddei ed esce Traore.
89' BASTONI! Sinistro da fuori per il centrocampista del liguri, palla larga non di molto.
88' Muove palla ora lo Spezia, che aspetta solo il fischio finale di Volpi.
87' Lo Spezia ora non ci crede più e ha di fatto mollato. Il Sassuolo rischia di segnare ancora.
86' MAXIME LOPEZ! Super intervento di Provedel, che in allungo evita addirittura il quinto gol del Sassuolo, su un destro a giro del centrocampista francese.
85' Ultimi cinque minuti di partita, gara ormai in ghiaccio: si attende solo il triplice fischio di Volpi.
84'
TERZO CAMBIO NEL SASSUOLO: entra Magnanelli ed esce Matheus Henrique.
84'
SECONDO CAMBIO NEL SASSUOLO: entra Harroui ed esce Frattesi.
83' Calcio di punizione per il Sassuolo, dopo un fallo di Bastoni sulla fascia destra. Intanto i neroverdi sono pronti per altri due cambi.
82' Punizione dell'attaccante del Sassuolo che sfrutta un grave errore di Manaj, che vede il pallone avvicinarsi a lui e si sposta, aprendo un buco nel muro spezzino. Il pallone passa e Provedel non può intervenire. 4-1 Sassuolo, partita chiusa.
81'
SCAMACCAAAAAAAAAA! IL SASSUOLO CALA IL POKER!
80'
AMMONITO ERLIC! Ora il Sassuolo gioca più leggero: Kyriakopoulos salta Erlic e viene steso, proprio appena fuori l'area di rigore. Ammonito il difensore croato dello Spezia.
79' Il primo gol del turco in Serie A è stupendo: angolo respinto sul secondo palo, dove il difensore dei neroverdi stoppa e in nemmeno un secondo calcia con l'esterno destro ad incrociare, battendo Provedel. Partita in ghiaccio ora per la squadra di Dionisi.
78'
AYHAAAAAAAAAANNNN! 3-1 SASSUOLO!
77' Traore punta Kiwior che lo chiude e concede calcio d'angolo. Respira il Sassuolo in un finale molto intenso.
76' Agudelo cerca subito di incidere: recupera palla in mezzo e apre per Maggiore, che però non crede nel passaggio del compagno e si fa portar via palla da Kyriakopoulos.
75' SCAMACCA! Primo squillo del centravanti neroverde, che entra in area e prova a calciare, trovando la respinta della difesa dello Spezia.
74'
SECONDO CAMBIO NELLO SPEZIA: esce Verde ed entra Agudelo.
74'
PRIMO CAMBIO NELLO SPEZIA: esce Gyasi ed entra Manaj.
73' Poteva starci il calcio di rigore per lo Spezia nell'occasione precedente: il contatto tra Frattesi e Kovalenko è evidente, l'ucraino "paga" l'essere restato in piedi, seppur non sia riuscito a calciare in porta.
72' KIWIOR! Angolo ben battuto da Verde per il polacco, che gira di testa ma non trova la porta.
71' GYASI! Spezia ad un passo dal pareggio. Kovalenko entra in area, Frattesi tocca l'ucraino che non riesce a calciare. Gyasi raccoglie palla e ci prova con il destro, trovando una deviazione.
70' Berardi batte con il sinistro ma non alza abbastanza la traiettoria. La difesa dello Spezia respinge.
69' Fallo di mano di Kiwior su imbeccata di Matheus Henrique, punizione per il Sassuolo che fa salire i saltatori.
68'
PRIMO CAMBIO NEL SASSUOLO: entra Scamacca ed esce Defrel.
67' Serie di rimpalli a centrocampo, con Gyasi che per ben tre volte prova ad aprire per Kovalenko, colpendo sempre un giocatore del Sassuolo, che alla fine recupera palla.
66' Pescato in fuorigioco Traore, che era comunque stato chiuso da un fin qui ottimo Amian. Riparte da dietro lo Spezia.
65' Si scaldano Manaj e Agudelo nello Spezia: l'albanese e il colombiano potrebbero essere le prime mosse di Thiago Motta.
64' KYRIAKOPOULOS! Palla di Ferrari da regista, il terzino greco sfugge alla marcatura di Verde ma una volta in area mette male il pallone in mezzo, trovando la presa di Provedel.
63' Amian attacca bene a destra, cerca Kovalenko in area che tocca una volta di troppo il pallone prima di calciare e perde il possesso.
62' Azione strepitosa di Frattesi, che approfitta di uno Spezia lungo dopo un lungo forcing nella metà campo neroverde e arriva al limite dell'area, non riuscendo a calciare dopo il recupero di Erlic. Ha saltato mezza difesa dello Spezia Frattesi.
61' OCCASIONE SPEZIA! Maxime Lopez perde un brutto pallone, lo Spezia parte in contropiede ma con Gyasi si allarga e cerca un cross in mezzo, respinto dalla difesa neroverde.
60' Gioco un po' troppo spezzettato ora, tanto mini-contatti a centrocampo fischiati dall'arbitro Volpi. Il gioco non scorre in maniera fluida.
59' Buon lavoro di Nikolaou, che strappa palla a Berardi e subisce anche fallo.
58' Lo Spezia è comunque vivo e ha reagito bene al gol subito a freddo: Kovalenko guadagna una buona punizione a metà campo, i liguri mantengono il possesso.
57' Riprende il gioco, dopo un rapido check di Volpi con il VAR. Cade in maniera innaturale Kovalenko in area, dopo un lieve contatto con Kyriakopoulos: troppo poco per un fallo.
56'
AMMONITO MAGGIORE! Protesta il capitano dello Spezia, che chiede il penalty per i liguri e riceve un cartellino giallo.
55' KOVALENKO GIU IN AREA! Inserimento dell'ucraino, che scambia con Bastoni ed entra in area, andando giù dopo un contatto con Kyriakopoulos. Per Volpi non c'è nulla, la decisone sembra giusta.
54' Inquadrato in tribuna anche il designatore arbitrale Gianluca Rocchi, che visiona da vicino l'arbitraggio di Manuel Volpi. Fin qui buona la prova del fischietto di Arezzo.
53' Inizia il riscaldamento fuori dal campo Gianluca Scamacca: possibile ingresso a breve dell'attaccante azzurro.
52' Berardi batte a giro nel cuore dell'area piccola, Provedel in tuffo anticipa Frattesi pronto a girare in porta di testa.
51' Primo errore della partita di Berardi, che cerca l'imbucata per Defrel ma sbaglia la misura del pallone. Il Sassuolo conquista comunque un calcio d'angolo.
50' Non attentissimo Reca in occasione del gol, Berardi sta dominando contro il difensore polacco, in grande difficoltà in questa sfida.
49' Recupero alto del Sassuolo su Bastoni, Defrel riceve al limite dell'area e imbuca per Berardi, che solo contro Provedel non sbaglia. 2-1 neroverdi.
48'
BERARDIIIIIII! 2-1 SASSUOLO, SONO CENTO IN SERIE A!
47' BERARDI! Manovra avvolgente dei neroverdi, che liberano in area il numero 25: sinistro a giro e palla alta, Provedel era comunque in traiettoria.
46' SI RIPARTE AL MAPEI! Inizia il secondo tempo, possesso per il Sassuolo. Non ci sono sostituzioni.
Inizio 2° tempo
19:45 Rientrano in campo le due squadre, tutto pronto per l'inizio del secondo tempo.
19:31 FINISCE IL PRIMO TEMPO! Squadre negli spogliatoi sull'1-1, a Berardi ha risposto Verde.
Fine 1° tempo
45' Non dovrebbe esserci recupero: ultimi secondi del primo tempo, sempre fermo sul risultato di 1-1.
44'
AMMONITO BERARDI! Fallo di mano di Bastoni e fischio dell'arbitro Volpi. Nel frattempo però Berardi aveva colpito il difensore spezzino a gioco fermo: giallo per il 25 del Sassuolo.
43' Fischiato un fallo di Ayhan ai danni di Gyasi, calcio di punizione per lo Spezia.
42' Ha alzato l'intensità lo Spezia, proprio come ad inizio match. Il gol ha revitalizzato la squadra di Thiago Motta.
41' TRAORE! Scambio corto e destro a giro dell'esterno ivoriano, che trova la respinta di Provedel. Sul rimbalzo ci prova Maxime Lopez, il cui tiro viene rimpallato dallo Spezia.
40' FRATTESI! Altro tiro da fuori per il Sassuolo, che ci prova con Frattesi da lontano. Tiro deviato, palla in angolo.
39' KYRIAKOPOULOS! Sinistro violento del terzino greco: Provedel respinge con i pugni.
38' Fallo in attacco di Gyasi ai danni di Ferrari, punizione Sassuolo. Sorride in tribuna il presidente dello Spezia Platek, che si gode il replay del super gol di Verde.
37' Dal nulla lo Spezia pareggia: Bastoni, tra i migliori dei liguri, arriva sul fondo e mette un cross forte sul secondo palo. Sembra una scelta sbagliata, ma il pallone è preciso per Verde, che rientra con il sinistro e spara a giro sul palo più lontano. Palla all'incrocio, pareggio dello Spezia!
36'
VERDEEEEEEEE! GOL STRAORDINARIO DEL 10 SPEZZINO!
35' Fa correre un brivido lungo la schiena di tutto lo Spezia Kiwior, che buca l'intervento su un pallone vagante di Berardi. Per sua fortuna Defrel non può arrivarci.
34' Apertura a memoria di Frattesi per Berardi, sbagliata però di diversi metri. Predica calma Dionisi, comunque soddisfatto della prestazione dei suoi.
33' Trova una buona trama a destra lo Spezia: Bastoni allarga per Amian, che arriva sul fondo e crossa in mezzo, trovando però la respinta di Ayhan.
32' Sta seminando il panico nella difesa dello Spezia Domenico Berardi, che ora cerca di innescare Traore, il cui ingresso in area viene evitato da Erlic.
31' Errore di Gyasi, che sbaglia un appoggio semplice per Maggiore e regala palla al Sassuolo. Il gol di Berardi ha fatto perdere un po' di fiducia alla squadra di Thiago Motta.
30' Perde un attimo di troppo Kovalenko, che ha spazio per l'apertura per Amian sulla destra ma preferisce appoggiarsi all'indietro. Lo Spezia riparte lentamente e ragionando.
29' MATHEUS HENRIQUE! Tiro violento del brasiliano, che ci prova da fuori ma abbatte Amian in area.
28' DOPPIA OCCASIONE SPEZIA! Nikolaou si sgancia e manda in porta Gyasi: il ghanese entra in area e calcia, colpendo in pieno Consigli. Sulla respinta arriva Maggiore che ci prova in tap-in, trovando ancora il portiere degli emiliani. Si alza poi la bandierina, che segnala il fuorigioco iniziale di Gyasi sul suggerimento di Nikolaou. Nulla di fatto per lo Spezia.
27' FRATTESI! Magia di Berardi, che lancia in porta Frattesi su dormita di Reca: il centrocampista entra in area e cerca in mezzo Defrel, che a porta libera viene anticipato da Erlic.
26' Traore entra in area dopo un dialogo con Defrel ma Erlic gli chiude lo specchio proprio prima del tiro.
25' Lancio lungo di Nikolaou per Reca, palla troppo lunga e rimessa dal fondo per il Sassuolo.
24' Muove la palla ora lo Spezia, che però non trova varchi nella difesa neroverde e prosegue con un possesso sterile.
23' Si è sbloccato il Sassuolo, che da dopo il gol è padrone incontrastato della partita. Lo Spezia fatica ad uscire ora.
22' FRATTESI! OCCASIONE CLAMOROSA PER IL SASSUOLO! Disastro della difesa dello Spezia, che perde palla e lancia in porta il centrocampista dei neroverdi, che entrato in area di fa ipnotizzare da Provedel. Grande chance per il 2-0 degli emiliani.
21' VERDE! Lo Spezia prova a fare male prendendo di sorpresa il Sassuolo: Reca serve al limite dell'area Verde, che calcia al volo con il sinistro ma non trova la porta.
20'
AMMONITO MATHEUS HENRIQUE! Duro intervento del brasiliano a centrocampo e fallo ai danni di Maggiore. Cartellino giallo per il giocatore di Dionisi.
19' Frattesi ancora giù in area ma questa volta è lui a commettere fallo, ai danni di Reca. Si è accesa la fascia destra del Sassuolo.
18' Sinistro fortissimo del 25 del Sassuolo, che trova il suo gol numero 99 in Serie A con i neroverdi. Provedel intuisce ma non può nulla, 1-0 Sassuolo.
17'
BERARDIIIII! RIGORE PERFETTO, SASSUOLO AVANTI!
16' C'è Berardi sul punto di battuta, rigore confermato anche in sala VAR. Tutto pronto per il penalty.
15'
CALCIO DI RIGORE PER IL SASSUOLO! AMMONITO KOVALENKO! Frattesi steso in area dall'ucraino, dopo suggerimento di Berardi! Penalty indiscutibile, non bene la difesa spezzina.
14' Lancio millimetrico di Gyasi, che scatta sul filo del fuorigioco e brucia la difesa del Sassuolo. Consigli, però, legge benissimo il pallone lungo della difesa spezzina ed esce fuori dall'area ad anticipare l'attaccante ghanese.
13' Buona sterzata di Reca in uscita palla al piede e fallo di Berardi. Molta intensità in questa prima parte di gara ma ancora nessuna occasione.
12' Fischiato un fallo in attacco a Gyasi, che controlla con il braccio un passaggio di Kovalenko. Riparte da dietro il Sassuolo, che batte corta la punizione.
11' Errore di Maxime Lopez in costruzione e palla che passa allo Spezia. La squadra di Thiago Motta attacca molto sulla sinistra in questo inizio.
10' A terra a centrocampo Maxime Lopez, dopo un contrasto con Gyasi. Si rialza claudicante il cervello del Sassuolo, che pare in grado di proseguire.
9' Errore in impostazione di Erlic, che cerca di innescare Amian sulla destra ma spedisce il pallone fuori dal rettangolo di gioco.
8' Pessima battuta di Traore, che colpisce in pieno Bastoni a pochi passi da lui. Il Sassuolo resta comunque in possesso, arrivando per primo sul rimbalzo.
7' Primo cross dalla sinistra per il Sassuolo, che mette dentro un pallone teso con Kyriakopoulos, respinto però da Erlic. I neroverdi insistono e guadagnano un corner.
6' Muove palla ora il Sassuolo, che ha sofferto l'intensità dello Spezia in questi primi minuti di partita.
5' Prova la prima giocata della sua partita Domenico Berardi, che cerca l'imbucata per Defrel ma non riesce ad innescare il francese.
4' Che occasione per Gyasi, liberato da Maggiore sui venti metri dalla porta di Consigli. L'attaccante spezzino prende il tempo ad Ayhan ma poi scivola poco prima dell'ingresso in area, non riuscendo a pungere.
3' Traoré cerca di guidare un contropiede rapido per il Sassuolo ma Nikolaou è bravo ad interrompere l'azione dei neroverdi.
2' Prima sortita offensiva della squadra di Thiago Motta, che con Bastoni sfonda a sinistra e mette dentro un cross forte che non trova compagni.
1' SI PARTE! Inizia la sfida del Mapei, primo possesso per lo Spezia.
Inizio 1° tempo
18:43 Scendono in campo le due squadre, pronte per l'inizio della sfida: Sassuolo in classica divisa neroverde, Spezia in arancione.
18:35 Dieci minuti all'inizio della sfida, tutto pronto al Mapei. Le squadre sono rientrate negli spogliatoi e a breve scenderanno in campo per il fischio d'inizio.
18:11 Presentiamo anche la squadra arbitrale che dirigerà la sfida del Mapei, a partire dal fischietto designato, il signor Manuel Volpi della sezione di Arezzo. L'arbitro toscano sarà coadiuvato dagli assistenti Vecchi e Cipriani, con Miele quarto ufficiale. Al VAR Manganiello, mentre l'AVAR sarà Galetto.
18:08 Nello Spezia c'è una sola, vera, sorpresa: in ballottaggio per un ruolo in avanti, non ci saranno né Agudelo né Manaj. Thiago Motta sceglie infatti Viktor Kovalenko nel tridente con Gyasi e Verde, con Maggiore e Bastoni a centrocampo insieme a Kiwior e con Reca ed Amian terzini nella difesa che vede Erlic e Nikolaou centrali di fronte a Provedel.
18:06 Presentiamo ora le formazioni ufficiali della sfida, quando mancano circa quaranta minuti dall'inizio, partendo dai padroni di casa del Sassuolo. Senza Raspadori, Dionisi affida le chiavi dell'attacco a Gregoire Defrel, preferito anche a Scamacca, nel tridente con Traoré e Berardi. A centrocampo c'è Maxime Lopez in regia, con Frattesi e Matheus Henrique ad agire da mezze ali mentre in difesa Muldur e Kyriakopoulos sono i laterali, con Ayhan e Ferrari centrali davanti a Consigli.
18:05 Traguardo importante tagliato oggi da Domenico Berardi, che con la presenza di questa sera supererà quota trecento presenze in campionato con la maglia del Sassuolo.
18:02 Sono 40 i punti in classifica del Sassuolo di Alessio Dionisi, decimo in classifica e ad otto punti dalla zone europee. Lo Spezia di Thiago Motta, invece, è quindicesimo con 29 punti conquistati, sette in più della terzultima Venezia (che ha una partita in meno).
17:55 Nello Spezia è invece sempre assente Nzola, così come Mehdi Bourabia, fermatosi in settimana per un problema muscolare. Niente gara da ex per il centrocampista, che proprio in estate è passato dai neroverdi ai liguri.
17:52 Una assenza pesante nel Sassuolo di Alessio Dionisi, che non potrà contare questa sera su Giacomo Raspadori, squalificato dopo il rosso contro la Salernitana. Nella sfida di andata fu proprio Raspadori a salvare i neroverdi, con una doppietta dalla panchina per il 2-2 finale, dopo il parziale di 2-0 per i liguri.
17:50 Si apre al Mapei la trentesima di A, con una sfida importante soprattutto in chiave salvezza. Il Sassuolo, tra le squadre più in forma del momento con dieci punti nelle ultime quattro partite, ospita lo Spezia, reduce dalla vittoria contro il Cagliari e lanciato nella corsa per non retrocedere. L'obiettivo di entrambe sarà vincere per migliorare la classifica.
17:45 Amiche ed amici di TUTTOmercatoWEB.com, buonasera. Niccolò Pasta vi dà il benvenuto alla diretta scritta di Sassuolo-Spezia, prima gara di questa trentesima giornata di Serie A. Il fischio d'inizio è fissato per le 18.45.
Cronaca di Niccolò Pasta