Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Sampdoria
0-2
Napoli
  Osimhen 19'
Elmas 82'
Cronaca Formazioni
20:02 FINE PARTITA! Termina adesso la sfida del Ferraris, il Napoli dopo la sconfitta contro l'Inter torna alla vittoria. A Marassi un gol per tempo, prima Victor Osimhen poi il gol dal dischetto di Elmas che fissano il punteggio sullo 0-2.
Fine 2° tempo
90'+3 Reclamava un colpo di mano di Murru il Napoli con Ndombele, c'era il tocco del blucerchiato ma era di poco fuori l'area di rigore. Non c'erano gli estremi per l'intervento del VAR.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90' Ultimo minuto di una gara che ha ben poco da dire in questo finale, il Napoli ha raddoppiato dal dischetto mentre la Sampdoria sta provando a difendersi come può.
89' Torna al 4-2-3-1 in questo finale il Napoli, si allarga a sinistra Piotr Zielinski mentre Raspadori si muoverà alle spalle di Osimhen nella classica posizione del polacco.
88'
Quinto cambio per il Napoli, fuori Elmas ed in campo Raspadori.
87' Un rigore fallito ed un rigore segnato per il Napoli in questa sfida, decisivo in entrambi l'intervento del VAR. Sul primo Politano si è fatto ipnotizzare da Audero, poi sul secondo non ha fallito Elmas.
86' Quarto gol in questo campionato per Eljif Elmas, il macedone ha fissato il suo nuovo record di gol in una stagione in Serie A. Lo scorso anno si era fermato a tre reti.
85' Prima presenza in Serie A per Flavio Paoletti, arriva l'esordio per il capitano della Primavera della Sampdoria. Cinque minuti più recupero per lui, era in panchina nella vittoria contro il Sassuolo.
84'
Quinto cambio per la Sampdoria, fuori Vieira ed in campo Paoletti.
83' La chiude probabilmente il Napoli in questo finale di partita, ci ha pensato Eljif Elmas dagli undici metri. Pallone da una parte, Audero dall'altra. Arriva il raddoppio della squadra di Spalletti.
82'
GOL DEL NAPOLI! HA SEGNATO ELMAS!
81' CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI! Arriva il penalty per la formazione di Spalletti, evidente il tocco con la mano di Vieira in area di rigore e dopo aver visto l'azione al monitor Abisso ha concesso il rigore.
80' Va al monitor Abisso dopo il tocco di mano in area di rigore di Vieira, vedremo se sarà concesso il calcio di rigore al Napoli in questo finale di gara al Ferraris di Genova.
79' Proteste in area di rigore della Sampdoria da parte di Elmas, voleva il calcio di rigore la formazione di Spalletti per un tocco di mano in area di rigore di Vieira dopo il tocco del macedone.
78' Ci ha provato dai venticinque metri Piotr Zielinski, la conclusione del polacco però termina alta sopra la traversa della porta di Audero. Rimessa dal fondo per la Sampdoria.
77' Prosegue il giro palla del Napoli, poco fa un'occasione gettata al vento dagli ospiti con Elmas che sbaglia il passaggio in area di rigore regalando la sfera a Ronaldo Vieira.
75' Siamo entrati nell'ultimo quarto di questa sfida al Ferraris di Genova, la Sampdoria prova qualche timido affondo davanti. Ricordiamo che i blucerchiati sono in dieci dagli ultimi minuti del primo tempo.
74' Sta provando a cambiare qualcosa Dejan Stankovic, ha deciso di alzare Filip Djuricic al fianco di Lammers troppo isolato davanti. Proverà ad aumentare la spinta offensiva.
73' Prosegue il lungo giro palla del Napoli e poi arriva la conclusione dalla distanza da parte di Ndombele, il destro dell'ex Tottenham e Lione termina però alto sopra la traversa.
72'
Dopo un minuto, altro intervento di Mehdi Leris ai danni di Mario Rui stavolta in scivolata ed in ritardo. Arriva il cartellino giallo per l'esterno della Sampdoria, punizione per il Napoli.
71' Colpo alla testa subito da Mario Rui in un contrasto aereo nella propria area di rigore con Leris, si ferma il gioco e viene fischiato il fallo da parte dell'ex Chievo e Brescia.
70' Venti minuti al termine, tanto possesso da parte del Napoli. La Sampdoria si limita a stare sulla difensiva per non concedere il gol del raddoppio alla formazione di Spalletti.
69' Zielinski tiene un pallone complicato in campo, arriva Osimhen che spalle alla porta serve Lobotka al limite. Conclusione poi troppo centrale da parte dell'ex Celta Vigo.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo a Marassi, poche emozioni nella ripresa con il Napoli che al piccolo trotto cerca il gol del raddoppio ed una Sampdoria che si difende.
67'
Quarto cambio per il Napoli, fuori Zambo Anguissa ed in campo Ndombele.
66' LOBOTKA! Altra occasione per il Napoli, il nuovo entrato Lozano serve un buon pallone al limite dell'area di rigore per Lobotka che scarica il destro e sfera di poco a lato.
65' Tra poco ci sarà un altro cambio per il Napoli, sta per fare il suo ingresso in campo Tanguy Ndombele al posto di Zambo Anguissa. Stanco l'ex centrocampista del Fulham.
64' Si ridisegna adesso l'attacco del Napoli, del tridente rimane solo Osimhen in campo. Al fianco del nigeriano ci sarà Lozano a destra ed Elmas a sinistra con Zielinski mezzala.
63'
Terzo cambio per il Napoli, fuori Kvaratskhelia ed in campo Zielinski.
63'
Secondo cambio per il Napoli, fuori Politano ed in campo Lozano.
62' Ad un assist da Milinkovic-Savic della Lazio, Mario Rui con sei servizi vincenti è secondo nella speciale classifica degli assist-man. Oggi il suo per il gol di Victor Osimhen, il sesto in campionato.
61'
Dopo Juan Jesus, arriva un altro cartellino giallo per il Napoli in questo secondo tempo. Ammonito Zambo Anguissa, intervento falloso ai danni di Gonzalo Villar.
60' Mancano trenta minuti al termine di questo secondo tempo al Marassi, partita pienamente in mano al Napoli ma solo di un gol. La Sampdoria però ha un uomo in meno.
59' Prova il tacco in area di rigore Kvaratskhelia, rimpallo che favorisce Mario Rui che prova la conclusione con il mancino ma colpisce male e la sfera termina ampiamente a lato.
58' Il Napoli continua ad attaccare, palleggia tanto nella metà campo avversaria mentre la Sampdoria si è fermata al rosso di Rincon dopo un buon primo tempo con diverse occasioni da rete.
56' Azione tutta palla a terra da parte del Napoli, Zambo Anguissa imbuca per Politano che stoppa e calcia con il mancino colpendo però il compagno di squadra Osimhen.
55'
Terzo cambio per la Sampdoria, fuori Verre ed in campo Villar.
54'
Scontro aereo tra Juan Jesus e Leris, braccio alto da parte del difensore brasiliano che colpisce il laterale della Sampdoria. Arriva il giallo per l'ex centrale di Roma e Inter.
53' Sul corner battuto da Politano verso il primo palo arriva lo stacco da parte di Giovanni Di Lorenzo, il colpo di testa del capitano del Napoli termina però ampiamente a lato.
52' Politano riceve nuovamente lungo la corsia destra, penetra in area di rigore e prova la conclusione con il mancino ma trova il corpo di Djuricic. Calcio d'angolo in favore del Napoli.
51' Grande giocata in area di rigore di Zambo Anguissa che poi mette forte in mezzo alla ricerca di Politano che viene però anticipato da Augello che riesce ad allontanare.
50' Più basso adesso Augello rispetto al primo tempo quando giocava a tutta fascia a sinistra, duello serrato con Politano su quella corsia. Continua ad attaccare il Napoli.
49' Si è sistemato a quattro dietro Stankovic, seconda presenza in questo campionato per Zanoli a destra che fin qui aveva giocato undici minuti con il Napoli contro il Sassuolo.
48' Politano spedisce in area di rigore per Elmas che sfiora, Audero cicca l'intervento ma riesce a rifare sua la sfera con Osimhen che era pronto ad avventarsi sul pallone.
47' Due cambi per la Sampdoria, uno invece per il Napoli in questo avvio di secondo tempo. Ha rivisto qualcosa Dejan Stankovic dopo il rosso diretto per Tomas Rincon.
46'
Primo cambio per il Napoli, fuori Kim ed in campo Rrahmani.
46'
Secondo cambio per la Sampdoria, fuori Gabbiadini ed in campo Djuricic.
46'
Primo cambio per la Sampdoria, fuori Murillo ed in campo Zanoli.
Inizio 2° tempo
18:56 Le parole di Giovanni Di Lorenzo, capitano del Napoli, ai microfoni di DAZN nell'intervallo della sfida di Marassi contro la Sampdoria. "E' questo che ha chiesto il mister, di tornare a fare le cose che sappiamo fare molto bene. Abbiamo sbagliato qualche palla in uscita e dobbiamo fare il secondo gol per essere sicuri della vittoria".
18:54 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Ferraris, Napoli avanti nel punteggio grazie al gol di Osimhen su assist di Mario Rui. Nel mezzo il rigore fallito da Politano, nel finale il cartellino rosso per Tomas Rincon.
Fine 1° tempo
45'+4 Fuorigioco di Politano, si riparte con il calcio di punizione in favore della Sampdoria che dovrà rivedere qualcosa all'intervallo dopo l'espulsione diretta per Tomas Rincon.
45'+2 KVARATSKHELIA! Che occasione per il Napoli. Apertura di Politano in area di rigore per Kvaratskhelia che prova con il mancino in diagonale e sfera che termina di un soffio a lato.
45'+1 Concessi cinque minuti di recupero.
45' Siamo arrivati all'ultimo minuto di questo primo tempo al Ferraris, sempre avanti il Napoli grazie alla zampata vincente da parte di Osimhen su assist di Mario Rui. Poi il rosso a Rincon.
44'
Piovono i cartellini adesso per la Sampdoria, fallo tattico da parte di Murillo ai danni di Kvaratskhelia nella metà campo del Napoli. Arriva il giallo per l'ex centrale di Inter e Valencia.
43' Ci sarà tanto da recuperare in questo primo tempo dopo il doppio intervento del VAR, prima sul rigore per il Napoli poi poco fa per il rosso diretto sventolato a Tomas Rincon.
42' Primo rosso diretto in carriera in Serie A per Tomas Rincon, ne aveva preso un altro ma per doppia ammonizione nel 2021 nel match contro il Crotone quando vestiva la maglia del Torino.
41' Sta uscendo adesso Rincon che stava continuando a protestare nei confronti di Rosario Abisso, calcio di punizione adesso in favore del Napoli avanti anche di un uomo dopo il rosso.
40' Confermato il cartellino rosso per Rincon, ancora proteste da parte dei calciatori della Sampdoria per la decisione del direttore di gara. Padroni di casa in dieci e sotto nel punteggio.
39' Rincon si è disinteressato completamente del pallone per fermare Osimhen lanciato verso la porta di Audero, vedremo se sarà confermato il rosso per il centrocampista della Sampdoria.
38'
CARTELLINO ROSSO PER RINCON! SAMPDORIA IN DIECI! Arriva il cartellino rosso per Tomas Rincon, intervento cattivo del venezuelano ai danni di Osimhen lanciato verso l'area di rigore.
37' Nuytinck riesce a fermare Osimhen, si riparte con la rimessa laterale in favore del Napoli che staziona in zona offensiva nell'attesa di uno spazio per creare i presupposti per il raddoppio.
35' Mancano dieci minuti al termine di questo primo tempo al Marassi, sicuramente ci sarà abbondantemente da recuperare dopo l'intervento del VAR dopo soli due minuti di gara.
34' Tentativo di conclusione di Osimhen dopo un pallone masticato da Elmas, arriva la respinta della difesa della Sampdoria che resiste agli attacchi della squadra di Luciano Spalletti.
33' Prova ad addormentare questa sfida il Napoli, tanto palleggio della squadra azzurra ma anche tanti palloni persi per la pressione di una Sampdoria che difende molto alta.
32' Buona prova fin qui della Sampdoria, la squadra di Dejan Stankovic ha creato già diversi pericoli per la porta di Alex Meret prima però del gol del vantaggio azzurro segnato da Osimhen.
31' Kvaratskhelia riceve da Mario Rui e punta l'area di rigore, prova la conclusione con il destro senza però trovare lo specchio della porta. Possesso adesso della squadra di casa.
30' Si prende un rischio Kim nella propria area di rigore pressato da Lammers, arriva poi il fischio del direttore di gara che ravvisa un fallo del nuovo attaccante della Sampdoria.
28' Leris arriva al limite dell'area di rigore, appoggia all'indietro per Ronaldo Vieira che prova la conclusione con il destro respinta però da Juan Jesus. Nessun pericolo per Meret.
27' Continua a muoversi in panchina Dejan Stankovic, scatenato il tecnico della Sampdoria che prova a dare una scossa ai suoi che stanno comunque giocando la loro partita.
26' Lungo giro della sfera da parte del Napoli, vantaggio arrivato pochi minuti fa grazie alla zampata vincente di Osimhen che ha sfruttato al meglio l'assist da parte del solito Mario Rui.
25' Nuovo squillo della Sampdoria, Lammers riceve da Augello al limite dell'area di rigore, l'ex Atalanta punta e calcia con l'interno del destro e spedisce la sfera alta sopra la traversa.
23' ZAMBO ANGUISSA! Grande conclusione dal limite dell'area di rigore di Zambo Anguissa, stop e destro dell'ex Fulham con la sfera che termina di poco a lato rispetto alla porta di Audero.
22' KVARATSKHELIA! Kvaratskhelia vicino al raddoppio il Napoli, partenza del georgiano che si presenta solo davanti alla porta e disturbato da Murru sbatte addosso ad Audero.
21' Primo gol dopo la sosta per Victor Osimhen, alla tredicesima partita giocata è arrivato il decimo gol in campionato per il bomber nigeriano del Napoli. Azzurri avanti a Marassi.
20' E' arrivato il vantaggio del Napoli, ci ha pensato Victor Osimhen. Mario Rui avanza, quasi in posizione di trequartista mette il pallone in mezzo per il taglio del nigeriano che brucia sul tempo Murru e con il tocco di destro manda alle spalle di Audero.
19'
GOL DEL NAPOLI! HA SEGNATO OSIMHEN!
18' Ha provato a sfondare palla al piede Kvaratskhelia partendo come sempre dalla sinistra, si accentra ma viene fermato dalla retroguardia della Sampdoria. Ancora poco pericoloso il georgiano.
16' Occasione per il Napoli, traversone dalla destra di Giovanni Di Lorenzo per lo stacco di testa da parte di Osimhen che non riesce ad incrociare e Audero manda sopra la traversa.
15' Primi quindici minuti di gara ricchi di emozioni al Marassi, prima il calcio di rigore fallito da Politano in avvio poi la doppia occasione per la Sampdoria con Verre e Nuytinck.
14' NUYTINCK! Scatenata la Sampdoria, corner battuto corto dai padroni di casa e pallone di ritorno per Gabbiadini che mette in mezzo per lo stacco di testa di Nuytinck che di poco non trova la porta di Meret.
13' VERRE! Altra occasione per la Sampdoria, Lammers lavora un buon pallone spalle alla porta e appoggia al limite per Verre che esplode il mancino che trova però la grande respinta in tuffo di Meret.
12' Seconda occasione per il Napoli, Mario Rui imbuca in area di rigore per Elmas che prova la conclusione con l'interno del destro ma troppo centrale per mettere in difficoltà Audero che blocca.
11' Intervento falloso di Vieira in mezzo al campo ai danni di Stanislav Lobotka, clima teso sul terreno di gioco. Già diversi i contrasti in queste primissime battute di gara al Marassi.
10' Pressione altissima da parte della Sampdoria, la squadra di Dejan Stankovic ha deciso di attaccare alta per evitare così il palleggio solito della formazione di Luciano Spalletti.
9' LAMMERS! Che occasione per la Sampdoria, pallone perso da Di Lorenzo che favorisce Verre che con l'interno del destro mette in mezzo per Lammers che con il destro non trova lo specchio della porta.
8' Prima offensiva da parte della Sampdoria con il calcio di punizione di Valerio Verre che viene respinta dalla retroguardia del Napoli, partita subito dalle grandi emozioni in queste prime battute.
7' Rigore quindi sbagliato dal Napoli con la conclusione dagli undici metri di Matteo Politano, esulta in panchina Dejan Stankovic che aveva protestato per la concessione del penalty.
6' RIGORE SBAGLIATO DA POLITANO! Fallisce dal dischetto il Napoli, tiro con il mancino in diagonale da parte di Politano che viene respinto prima in tuffo da Audero sul palo. Si salva la Sampdoria.
5'
CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI! E' arrivata la decisione finale del direttore di gara, viene fischiato il calcio di rigore in favore della formazione di Spalletti. Arriva anche il giallo per Murru.
4' Va a rivederlo, pestone di Murru ai danni di Zambo Anguissa. Proteste della panchina della Sampdoria nei confronti di Abisso. Vedremo quale sarà la decisione finale del direttore di gara.
3' Ancora a terra Zambo Anguissa, sicuramente è in corso anche un silent check per il contatto tra Murru e il centrocampista del Napoli. Staff medico del Napoli sul terreno di gioco.
2' Termina a terra in area di rigore della Sampdoria Zambo Anguissa, scontro con Murru. Si è allungato troppo l'ex Fulham, vedremo se servirà l'ingresso in campo dello staff medico azzurro.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Napoli.
Inizio 1° tempo
17:20 Qualche cambio per Luciano Spalletti dopo la sconfitta di San Siro con l'Inter, passa dal 4-2-3-1 al 4-3-3 con Piotr Zielinski in panchina e il macedone Elmas in campo in mezzo con Lobotka e Zambo Anguissa. Politano confermato nel tridente a destra, panchina per Lozano con Osimhen e Kvaratskhelia a completare il reparto offensivo. In difesa non ci sarà Rrahmani, in campo Juan Jesus al fianco di Kim mentre c'è Mario Rui titolare a sinistra con capitan Di Lorenzo a destra.
17:16 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida, partiamo dalla Sampdoria. Emergenza in difesa per Dejan Stankovic, passa a tre il tecnico serbo con in campo Murru nel ruolo di braccetto sinistro con Murillo e Nuytinck. Davanti alla difesa spazio per Ronaldo Vieira affiancato da Rincon e Verre mentre sugli esterni Mehdi Leris e Tommaso Augello. Davanti confermato il nuovo arrivo Lammers al fianco di Manolo Gabbiadini, indisponibile invece Fabio Quagliarella.
17:11 Ritorno dalla sosta dagli umori diametralmente opposti per Sampdoria e Napoli. I doriani hanno ritrovato un successo, il secondo in campionato, che mancava dallo scorso ottobre contro la Cremonese. Sassuolo al tappeto, adesso la zona salvezza non è così lontana dopo il pareggio dello Spezia contro il Lecce di questo pomeriggio. Brutto risveglio dalle feste per il Napoli, la squadra di Luciano Spalletti è caduta per la prima volta a San Siro contro l'Inter riaprendo la corsa Scudetto alle inseguitrici. La Juventus di misura con l'Udinese, male l'Inter mentre stasera il Milan sarà impegnato nel big match contro la Roma. Gli azzurri proveranno al Marassi a ritrovare il successo.
17:07 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la diciassettesima giornata del campionato di Serie A. Si gioca al Ferraris, in campo Sampdoria contro Napoli.
Cronaca di Antonino Sergi