Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Sampdoria
1-2
Milan
57' Djuricic   Messias 6'
Giroud 67'
Cronaca Formazioni
22:43 FINE PARTITA! Il Milan vince ancora, anche soffrendo ed aggancia il Napoli in testa alla classifica. Il rosso di Rafael Leao stava complicando i piani a Pioli, prima il pareggio di Djuricic e poi il gol vittoria su rigore di Giroud. 1-2 il risultato finale a Marassi con la Sampdoria.
Fine 2° tempo
90'+7 Due rossi per la panchina della Sampdoria, viene espulso anche il tecnico Marco Giampaolo che manda a quel paese il direttore di gara. Saltano i nervi alla panchina blucerchiata.
90'+6
Altro cartellino giallo per la Sampdoria, ammonito Leris davanti alla panchina della Sampdoria facendo anche innervosire il tecnico dei blucerchiati Marco Giampaolo.
90'+5
Fioccano i cartellini gialli in questo finale, arriva il provvedimento disciplinare anche per Tommaso Augello. Fallo tattico del terzino della Sampdoria ai danni di Calabria.
90'+4
Intanto qualche protesta da parte di Fabio Quagliarella che poi scaglia anche il pallone lontano, il direttore di gara decide così di ammonire l'esperto attaccante blucerchiato.
90'+3 Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della formazione di casa, pallone che viene arpionato con sicurezza da Maignan. Ne mancano ancora quattro alla fine.
90'+2 Prosegue l'assedio della Sampdoria in questo finale, ci sarà un calcio d'angolo per la formazione di Marco Giampaolo che ha preso fiducia dopo il palo colpito da Verre.
90'+1 Concessi sette minuti di recupero.
90' Ultimo minuto di questo secondo tempo al Ferraris, vedremo quanto sarà concesso di recupero ricordando che è intervenuto il VAR e c'è stata anche l'espulsione di Leao.
89' Gabbiadini ha provato la girata immediata con il mancino dal limite dell'area di rigore, pallone che termina di poco a lato. Un po' di sofferenza per il Milan in questo finale.
88' Un palo ed una traversa colpita dalla Sampdoria, prima Djuricic nel primo tempo adesso Valerio Verre in questo finale. Una partita che ancora può regalare qualche emozione.
87' VERRE! Ad un passo dal pareggio la Sampdoria, azione confusa all'interno dell'area di rigore rossonera con Maignan che respinge il diagonale di Gabbiadini. Arriva Verre che colpisce il palo e poi nuovamente Maignan su Gabbiadini.
86'
Cambio per la Sampdoria, fuori Villar ed in campo Vieira.
85' Mancano cinque minuti al termine di questo secondo tempo, la Sampdoria sta creando poco nonostante la superiorità numerica mentre Giampaolo prepara l'ultimo cambio.
83' Vranckx si ritrova la sfera dentro l'area di rigore blucerchiata dopo un corner, prova a pennellare nuovamente per Kjaer ma il danese viene anticipato da Ferrari che allontana.
82' Primi palloni giocati in Serie A da Aster Vranckx, minuti importanti per l'ex Wolfsburg. La Sampdoria dopo l'inserimento di Gabbiadini sembra essersi spento.
80'
Cambio per il Milan, fuori Pobega ed in campo Vranckx.
79'
Cambio per la Sampdoria, fuori Caputo ed in campo Quagliarella.
79'
Cambio per la Sampdoria, fuori Djuricic ed in campo Verre.
77' Proteste dei calciatori della Sampdoria per la mancata concessione di un calcio di rigore per un contatto con Sabiri, per il direttore non c'è nulla e si prosegue a giocare.
76' Aster Vranckx ha svestito la tuta a bordo campo, vedremo se ci sarà spazio per l'ultimo arrivo in casa Milan. Il classe 2002 è arrivato in rossonero dal Wolfsburg.
75' Stiamo entrando nella fase finale di questa sfida al Ferraris, il Milan è in vantaggio dopo il rigore di Giroud. Ricordiamo che i rossoneri sono anche in inferiorità numerica.
74' Deve uscire dal campo Alex Ferrari per una perdita di sangue dal turbante, il centrale è stato fasciato dopo aver subito il colpo da Rafael Leao. Da quel colpo l'espulsione del portoghese.
72' Adesso Pioli ha scelto di mandare in campo Bennacer dopo che De Ketelaere non ha convinto dal momento in cui il Milan si è ritrovato in dieci uomini al Ferraris.
71'
Cambio per il Milan, fuori De Ketelaere ed in campo Bennacer.
70' A venti minuti dalla fine il Milan è in vantaggio sulla Sampdoria grazie al calcio di rigore realizzato da Giroud dopo un tocco di mano abbastanza evidente di Gonzalo Villar.
68' Freddo, preciso e cattivo: Oliver Giroud. Il Milan torna in vantaggio al Ferraris, ci pensa il bomber francese. Conclusione perfetta da parte del nove rossonero e la squadra di Pioli torna nuovamente in vantaggio a Marassi.
67'
GOL DEL MILAN! HA SEGNATO GIROUD!
66'
CALCIO DI RIGORE PER IL MILAN! E' mano di Gonzalo Villar, arriva il penalty per la formazione di Stefano Pioli e viene anche estratto il cartellino giallo per il centrocampista spagnolo.
65' Vedremo se sarà concesso il calcio di rigore al Milan in questa fase, l'arbitro si reca al monitor per un possibile tocco di mano di Gonzalo Villar sul colpo di testa di Giroud.
64' Aveva provato a colpire di testa Giroud, pallone a lato. Intanto ci sarà la rimessa per la Sampdoria mentre c'è un check in corso con la sala VAR per un possibile penalty per il Milan.
63' HERNANDEZ! Giroud mette il pallone al limite per Pobega che poi scarica per Theo Hernandez, destro del francese che impegna Audero che deve alzare in calcio d'angolo.
61' Adesso Sampdoria offensiva con l'ingresso in campo di Manolo Gabbiadini al posto di Bereszynski. Giampaolo non si accontenta del pareggio, vuole i tre punti con il Milan in dieci.
60'
Cambio per la Sampdoria, fuori Bereszynski ed in campo Gabbiadini.
59'
Cambio per il Milan, fuori Junior Messias ed in campo Tomori.
58' Dopo la traversa nel primo tempo, arriva il gol di Filip Djuricic. Traversone dalla corsia mancina di Augello per lo stacco di testa dell'ex Sassuolo che anticipa Tonali e manda il pallone in fondo al sacco.
57'
GOL DELLA SAMPDORIA! HA SEGNATO DJURICIC!
55' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore del Milan, sta gestendo anche l'inferiorità numerica la formazione di Stefano Pioli mentre la Sampdoria fa fatica ad uscire.
54'
Stavolta arriva il cartellino giallo per Alex Ferrari, intervento in ritardo del difensore centrale della Sampdoria ai danni del solito Theo Hernandez. Punizione per il Milan.
53' Conclusione all'improvviso in area di rigore di Junior Messias, il mancino del brasiliano termina di poco a lato. Brivido per la porta della Sampdoria che prova a ripartire.
52' Calcio di punizione da buona posizione in favore del Milan, sgambetto evidente di Gonzalo Villar ai danni di Junior Messias. Rimane alta la formazione di Stefano Pioli.
51' Vedremo come si schiera il Milan dopo il rosso a Rafael Leao, intanto nella Sampdoria si sta scaldando Manolo Gabbiadini che a breve dovrebbe fare il suo ingresso in campo.
50' Rafael Leao era tornato in campo per rassicurarsi delle condizioni di Ferrari, un bel gesto da parte del portoghese che ha lasciato però i suoi in dieci uomini praticamente per tutto il secondo tempo.
48' Sfortunato stavolta Rafael Leao, il portoghese si era gettato in rovesciata senza vedere Ferrari ma colpendo in testa il centrale della Sampdoria. Adesso cambia la partita.
47'
ROSSO PER LEAO! Incredibile al Ferraris in questo avvio di secondo tempo, rovesciata di Leao che colpisce al volto Ferrari e arriva il secondo giallo e quindi il rosso per il portoghese.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dalla Sampdoria.
Inizio 2° tempo
21:34 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Ferraris, 0-1 il parziale tra Sampdoria e Milan. Rossoneri bravi a sbloccare la sfida con la rete di Junior Messias a coronamento di una grande azione corale, poi la traversa di Djuricic e il gol annullato a Charles De Ketelaere.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi tre minuti di recupero.
45' Ultimo minuto di questo primo tempo al Ferraris, ci sarà sicuramente qualcosa da recuperare visto il tempo perso al VAR prima dell'annullamento della prima rete in Italia di De Ketelaere.
44' E' cresciuto il Milan in questo finale di primo tempo, dopo aver addormentato i ritmi adesso i rossoneri sono tornati ad accelerare mandando così in seria difficoltà la retroguardia di Giampaolo.
42' GIROUD! Ad un passo dal raddoppio la Sampdoria, stavolta si è messo in proprio Giroud che raccoglie il traversone basso di Hernandez nel cuore dell'area di rigore ma stavolta arriva la parata da parte di Audero.
41' Leao stavolta fa partire un traversone dalla corsia di destra per l'inserimento in area di rigore di Hernandez, si coordina il terzino rossonero che calcia con il mancino ma spedisce in curva.
40' Quarantesimo in questo momento al Ferraris, cinque alla fine con il Milan in gestione e la Sampdoria che sta provando a rendersi pericolosa dalle parti di Mike Maignan.
39' Calcio di punizione battuto dalla corsia di destra da Sabiri per la Sampdoria, colpo di testa sul primo palo di Rincon con la sfera che termina di poco a lato. Il venezuelano aveva provato a sorprendere tutti.
38' Prova a rimanere in zona offensiva la Sampdoria di Marco Giampaolo, i blucerchiati ricordiamo che hanno avuto una grande occasione dopo il gol di Messias con la traversa colpita da Djuricic.
36' Qualche movimento sulla panchina del Milan, vedremo se ci sarà qualche cambio in avvio di ripresa per la squadra di Stefano Pioli mentre la Sampdoria chiude tutti gli spazi ai rossoneri.
35' Dieci minuti al termine di questo primo tempo al Ferraris, sicuramente ci sarà da recuperare visto che per l'annullamento della rete di De Ketelaere sono serviti parecchi minuti.
34' Rimane a terra dopo uno scontro di gioco Tomas Rincon, con il passare dei minuti si sono sensibilmente abbassati i ritmi della sfida. Ricordiamo che il Milan tornerà in campo mercoledì in Champions contro la Dinamo Zagabria.
32' Hernandez prova a sgasare a sinistra, si ferma e serve Leao ma il pallone è troppo corto per il portoghese ed è facile il recupero di Bereszynski. Possesso della formazione di Giampaolo.
31' Messias apre la sovrapposizione lungo la corsia di destra da parte di Calabria, il traversone di quest'ultimo viene però sporcato da Murillo e la sfera termina tranquillamente tra le braccia di Audero.
30' Trenta minuti di questo primo tempo al Ferraris, sempre avanti il Milan grazie alla rete di Junior Messias mentre è stato annullato il primo gol in Italia del belga Charles De Ketelaere.
29' Theo Hernandez in posizione di rifinitore, serve il pallone al limite dell'area di rigore per Leao che prova la conclusione con l'interno del destro ma la sfera si impenna e termina altissima.
28' Ghiaccio spray sulla caviglia sinistra di Sandro Tonali che per il momento rimane in campo, il numero otto rossonero nella giornata di ieri ha anche firmato il rinnovo del contratto fino al giugno 2027.
26' Appuntamento rimandato quindi con la prima rete in Italia per Charles De Ketelaere, intanto ha un problema alla caviglia sinistra Sandro Tonali. Vedremo se riuscirà a proseguire la sfida.
25' ANNULLATO! E' stato annullato il gol del raddoppio del Milan, Giroud considerato attivo sul traversone messo in mezzo per Leao dal quale è nata la rete. Si riprende con il Milan in vantaggio di un solo gol.
24' Fabbri adesso si reca al monitor, vedremo se il ruolo di Oliver Giroud sarà considerata attiva in quest'azione. A breve arriverà la decisione finale del direttore di gara.
23' Controllo VAR per un possibile fuorigioco sulla rete di De Ketelaere. Il Milan ha raddoppiato con il primo gol italiano dell'ex Bruges che rimane comunque in attesa come il resto dei compagni.
22' Alla seconda azione arriva il raddoppio del Milan, pennella Rafael Leao e ci pensa Charles De Ketelaere. Traversone con il contagiri del portoghese per il belga che colpisce di spalla sull'uscita di Audero. Raddoppio rossonero a Marassi.
21'
Gol annullato (VAR) GOL DEL MILAN! HA SEGNATO DE KETELAERE!
20' Attacca la Sampdoria in questa fase, dopo lo svantaggio c'è stata la reazione della squadra di Marco Giampaolo come dimostra anche la traversa colpita da parte di Djuricic a Maignan battuto.
18' Stavolta l'intervento falloso è di Calabria ai danni di Djuricic, cliente scomodo l'ex Sassuolo per il terzino rossonero. Il capitano del Milan si è ristabilito dopo il problema all'occhio di qualche minuto fa.
17'
Primo cartellino giallo della sfida per il Milan, sbracciata abbastanza evidente da parte di Rafael Leao ai danni di Alex Ferrari. L'arbitro non ha dubbi e decide di ammonire il portoghese.
16' Altro intervento in anticipo da parte di Pierre Kalulu, schierato titolare anche stasera da Stefano Pioli dopo l'errore di martedì in Champions sulla rete del Salisburgo di Okafor.
15' Quindici minuti di questo primo tempo andati in archivio al Ferraris, Milan in vantaggio grazie alla rete di Messias. Sampdoria pericolosa con la traversa colpita poco dopo da Djuricic.
13' Scontro di gioco tra Rafael Leao e Ferrari, il difensore della Sampdoria davanti alla propria area di rigore rimane dolorante a terra. Nulla da segnalare e niente di grave per il centrale blucerchiato.
12' Ha subito un colpo al volo Davide Calabria, costretto a lasciare il campo per il momento il capitano rossonero. Un problema all'occhio destro, vedremo se sarà costretto o meno al cambio.
11' DJURICIC! TRAVERSA! Ad un passo dal pareggio la Sampdoria, Caputo serve al limite dell'area di rigore Filip Djuricic che lascia partire un destro perfetto che si stampa contro la traversa.
10' Da una genovese ad un'altra, dal Genoa alla Sampdoria. Cinque mesi dopo torna in gol Junior Messias quindi per il Milan a coronamento di una grande azione a cui hanno preso parte tutti e quattro gli elementi offensivi di Pioli.
9' Primo gol in questo campionato per Junior Messias, il brasiliano non segnava con la maglia rossonera dallo scorso aprile nel match vinto a San Siro per 2-0 contro il Genoa di Blessin.
8' Azione in velocità perfetta del Milan, ecco il vantaggio al Ferraris. Tutto è partito da una grandissima azione personale da parte di Rafael Leao. Straripante il portoghese in questa prima fase di gara.
7' Il Milan ci impiega sei minuti per portarsi in vantaggio, ma che azione rossonera. Ripartenza incredibile di Leao che lascia sul posto Bereszynki, imbuca in area di rigore per Giroud che di prima gira per De Ketelaere che restituisce al portoghese. Controllo di Leao che diventa un assist per Jinior Messias che con l'interno del mancino batte Audero.
6'
GOL DEL MILAN! HA SEGNATO MESSIAS!
5' Caputo spalle alla porta apre lungo la corsia mancina per l'arrivo di Augello, l'ex Entella alza la testa e mette sul secondo palo per l'inserimento di Leris che calcia al volo ma è perfetta la diagonale di Hernandez che mura il tentativo blucerchiato.
4' Giocata di Junior Messias che al volo, con l'esterno del mancino, scodella un ottimo traversone nel cuore dell'area di rigore ma Giroud riesce soltanto a sfiorare il pallone di testa.
3' Contropiede del Milan affidato a Charles De Ketelaere, pallone in profondità per lo scatto in area di rigore di Rafael Leao che calcia con il mancino ma viene murato dall'intervento di Ferrari.
2' Djuricic prova subito ad imbucare in area di rigore a trovare compagni, arriva però la chiusura da parte di Kalulu che dà anche via al primo contropiede di giornata del Milan.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Milan.
Inizio 1° tempo
19:55 Qualche cambio anche per il Milan in questo match del Ferraris, turno di riposo per Tomori che rimane in panchina ed al fianco di Kalulu ci sarà Simon Kjaer. Sugli esterni invece Calabria e Hernandez, parte dalla panchina l'ultimo arrivo ovvero lo statunitense Dest. Nuova maglia da titolare, dopo Sassuolo, per Tommaso Pobega al fianco di Tonali fresco di rinnovo contrattuale. C'è De Ketelaere in posizione di trequartista puro, il belga sarà affiancato da Messias e Rafa Leao. Davanti l'unica punta è ovviamente Giroud vista l'assenza di Ibrahimovic e Origi.
19:52 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida, partiamo dalla Sampdoria. Abbandona l'idea del doppio centravanti Marco Giampaolo, torna al 4-1-4-1 il tecnico blucerchiato con la novità Villar in cabina di regia al posto di Vieira che parte dalla panchina mentre Rincon e Sabiri saranno i centrocampisti con Djuricic e Leris sugli esterni. Davanti è Caputo il titolare, panchina invece per l'esperto Fabio Quagliarella. In difesa c'è Murillo con Ferrari, terzini invece saranno Augello e Bereszynski.
19:50 Ancora una grande sfida al Ferraris, dopo la Juventus arriva il Milan a Genova per sfidare la Sampdoria. Ancora a secco di vittorie la formazione di Marco Giampaolo, i blucerchiati stanno attraversando un momento abbastanza complicato come testimoniato anche dalla sconfitta subita in rimonta domenica contro l'Hellas Verona. Di contro arriva un Milan che ha alternato vittorie casalinghe e pareggi esterni, l'ultimo successo però è stato esaltante nel derby contro l'Inter. In mezzo la Champions, pari martedì con il Salisburgo mentre mercoledì arriva la Dinamo Zagabria che ha battuto alla prima il Chelsea.
19:48 Buonasera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la sesta giornata del campionato di Serie A. Si gioca al Ferraris, in campo la Sampdoria contro i campioni d'Italia del Milan.
Cronaca di Antonino Sergi