Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Sampdoria
0-2
Fiorentina
  Bonaventura 4'
Milenkovic 58'
Cronaca Formazioni
16:57 FINE PARTITA! La Fiorentina vince ancora, lo fa al Ferraris contro la Sampdoria. 0-2 il risultato finale, un gol per tempo con Bonaventura e Milenkovic. Seconda sconfitta consecutiva invece per la squadra di Dejan Stankovic.
Fine 2° tempo
90'+1 Concessi tre minuti di recupero.
90' Ultimo minuto di questo secondo tempo al Ferraris, vedremo quanto sarà concesso di recupero. Sicuramente meno dei setti minuti del primo tempo con tanti episodi.
89' Momento davvero complicato per la Sampdoria, la squadra di Dejan Stankovic non ha reagito al secondo gol di Milenkovic. Nonostante i cambi, i blucerchiati sono lentamente scomparsi dal campo.
88' Lungo giro palla da parte della squadra di Vincenzo Italiano, sempre in zona offensiva la Fiorentina che un minuto fa è andata ad un passo dalla terza rete di questo pomeriggio.
87' BONAVENTURA! Ottima azione al limite dell'area di rigore di Cabral, poi Ikoné apre per Bonaventura che calcia con il destro trovando però la respinta sul primo palo di Audero.
85' Mancano esattamente cinque minuti al termine di una partita che sembra non aver più nulla da dire, nessuna occasione da rete dopo la rete del raddoppio di Milenkovic.
84'
Cambio per la Fiorentina, fuori Mandragora ed in campo Saponara.
83' Djuricic aveva calciato a botta sicura con il destro praticamente dal dischetto del rigore, murato da Biraghi. Tutto fermo però per la posizione irregolare di Murru.
81' Rolando Mandragora controlla un pallone in area di rigore, poi prova a mettere in mezzo scivolando e la sfera che viene intercettata da Ronaldo Vieira che allontana.
80' Mancano esattamente dieci minuti al termine della sfida, nessuna grande occasione dopo la rete di Milenkovic che ha addormentato completamente la partita.
79' Qualche screzio tra Rolando Vieira e Arthur Cabral, interviene il direttore di gara per ristabilire la calma in campo tra i due. Calcio di punizione in favore della formazione ospite.
78' Ha a disposizione altri cambi la Fiorentina in questo finale, vedremo se manderà qualcun altro in campo il tecnico viola ma sta gestendo benissimo il doppio vantaggio.
77' Lunghissimo giro palla da parte della squadra di Vincenzo Italiano, nemmeno i cambi hanno rivitalizzato la formazione blucerchiata sotto di due reti davanti al proprio pubblico.
75' Mancano esattamente quindici minuti al termine della sfida, stiamo entrando nella parte finale della partita con la Fiorentina sempre in vantaggio di due reti al Ferraris.
74' Cristiano Biraghi prova a penetrare in area di rigore palla al piede, il capitano della Fiorentina viene però fermato da Bereszynski. Si riparte con il possesso della Sampdoria.
73' Lungo giro palla da parte della Fiorentina, la squadra di Vincenzo Italiano ha trovato un gol per tempo ed ha rischiato davvero pochissimo fino a questo momento.
71'
Cambio per la Sampdoria, fuori Augello ed in campo Murru.
70' Problemi per Tommaso Augello, dovrebbe lasciare il campo il terzino della Sampdoria. Costretto al cambio Dejan Stankovic, è pronto a fare il suo ingresso in campo Murru.
69' Prima parte di stagione complicata per Fabio Quagliarella, zero gol in dieci presenze per l'esperto centravanti blucerchiato. L'ultima rete lo scorso anno alla penultima al Ferraris proprio contro la Fiorentina.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo, la Fiorentina ha trovato la rete del raddoppio grazie al colpo di testa vincente da parte di Nikola Milenkovic su corner.
67'
Cambio per la Sampdoria, fuori Villar ed in campo Quagliarella.
67'
Cambio per la Sampdoria, fuori Ferrari ed in campo Vieira.
66'
Cambio per la Fiorentina, fuori Duncan ed in campo Amrabat.
65' Arthur Cabral penetra in area di rigore dalla corsia mancina, prova a servire il pallone in mezzo ma viene fermato dall'ottimo intervento in scivolata da parte di Colley.
64' La Fiorentina non fatica, nel momento giusto è arrivata la rete del raddoppio con il colpo di testa di Milenkovic su assist perfetto di Rolando Mandragora da calcio d'angolo.
63' Si confronta con i collaboratori in panchina Dejan Stankovic, vedremo se ci sarà spazio per Fabio Quagliarella in questo secondo tempo dopo il raddoppio viola con Milenkovic.
62' Giro palla adesso della squadra di Dejan Stankovic, momento di massima difficoltà per la Sampdoria che è reduce anche dalla pesante sconfitta di San Siro con l'Inter.
60' Come per Giacomo Bonaventura, seconda rete stagionale anche per Nikola Milenkovic. Seconda rete consecutiva per il difensore della Fiorentina dopo quella contro lo Spezia.
59' La Fiorentina, alla prima occasione della ripresa, trova il gol del raddoppio. Traversone dalla bandierina di Rolando Mandragora all'altezza del primo palo, Milenkovic sovrasta Caputo e di testa incorna alle spalle di Emil Audero.
58'
GOL DELLA FIORENTINA! HA SEGNATO MILENKOVIC!
57' Altra grande giocata di Ikoné che trova sulla sovrapposizione Bonaventura, penetra in area di rigore e prova a rimettere in mezzo la sfera ma viene fermato in calcio d'angolo.
56' Traversone lunghissimo di Rolando Mandragora verso il secondo palo, Ikoné ha problemi nel controllare la sfera ma la Fiorentina rimane in zona offensiva alla ricerca del raddoppio.
55' Dieci minuti di questo secondo tempo al Ferraris, nessuna grande occasione da rete da ambo le parti fino a questo momento. Due attaccanti nuovi, ancora emozioni zero però.
53' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della formazione di Dejan Stankovic, la sfera termina nuovamente sul fondo e si riparte con la rimessa in favore della Fiorentina.
52' Sampdoria che prova a rendersi pericolosa, ci ha provato dal limite dell'area di rigore Manolo Gabbiadini che con deviazione manda in calcio d'angolo. Assalta la Samp adesso.
50' Grande numero in area di rigore di Ikoné dopo la battuta corta del calcio di punizione, il suo tentativo viene però murato dalla retroguardia blucerchiata. Grande gara fin qui per lui.
49' Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore, in posizione defilata, in favore della Fiorentina. Tocco irregolare di Tommaso Augello ai danni dell'ex Lille Jonathan Ikoné.
48' Ne cambia due invece Vincenzo Italiano, c'è spazio per Arthur Cabral dopo le ultime settimane positive. Fuori Luka Jovic che ha avuto pochi palloni per rendersi pericoloso.
47' Esperienza adesso per l'attacco della squadra di Dejan Stankovic che dopo un tempo ha tolto il giovane attaccante Montevago, in campo adesso Manolo Gabbiadini.
46'
Cambio per la Fiorentina, fuori Martinez Quarta ed in campo Igor.
46'
Cambio per la Fiorentina, fuori Jovic ed in campo Cabral.
Inizio 2° tempo
15:52 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Ferraris, la Fiorentina è in vantaggio di un gol contro la Sampdoria. Fin qui decide Bonaventura bravo a sfruttare l'assist vincente di Dodò dopo soli quattro minuti.
Fine 1° tempo
45'+7 Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Fiorentina, la sfera termina tra le braccia di Audero. Si dovrebbe chiudere così il primo tempo allo stadio Ferraris di Genova.
45'+6 Slalom gigante di Bonaventura che fa fuori tre uomini, apre per Biraghi che poi rimette il pallone in mezzo alla ricerca di compagni ma si guadagna solo un calcio d'angolo.
45'+5 Augello spinge lungo la corsia mancina, mette il pallone in mezzo per Montevago che si libera della marcatura di Martinez Quarta ma non riesce a controllare la sfera che termina sul fondo.
45'+4 Ha provato la conclusione di testa in area di rigore Ferrari dopo il corner di Villar, non colpisce bene il centrale della Sampdoria e si riprenderà con una rimessa dal fondo per la Fiorentina.
45'+3 CAPUTO! A centimetri dal pareggio la Sampdoria, Djuricic al limite dell'area di rigore per Caputo che gira con il destro anche con leggera deviazione di Milenkovic e sfera di pochissimo alta sopra la traversa.
45'+2 Corretti i sette minuti concessi dal direttore di gara in questo finale di primo tempo, si è stati tanto fermi sia sul rigore poi non concesso alla Fiorentina e poi per l'infortunio di Amione.
45'+1 Concessi sette minuti di recupero.
45' Montevago lavora di sponda in area di rigore per l'arrivo a rimorchio di Francesco Caputo, conclusione con il destro da parte dell'attaccante della Sampdoria murato però da Biraghi.
44' Fallo in attacco di Mehdi Leris ai danni di Biraghi, deve fare attenzione l'ex Chievo e Brescia visto che è l'unico ammonito di questo primo tempo dopo il fallo su Martinez Quarta.
43' Pochi palloni giocabili fino a questo momento per Luka Jovic, l'ex Real Madrid si era guadagnato anche un calcio di rigore poi tolto dal VAR. Proverà a pungere il serbo nella ripresa.
42' La Sampdoria prova a spingere sull'acceleratore in questo finale di primo tempo, non grandi pericoli per la porta di Terracciano fino a questo momento. Meglio la Fiorentina.
40' Mancano esattamente cinque minuti al termine di questo primo tempo al Ferraris, sicuramente ci sarà un grande recupero per il rigore poi non assegnato alla Fiorentina e per l'infortunio di Amione.
39' Rapido silent check del direttore di gara per verificare se Terracciano abbia preso con la mani il pallone in area di rigore o fuori, si salva il portiere della Fiorentina. Si può proseguire.
38' Stava per commettere un grave errore Pietro Terracciano, aveva lasciato la propria area di rigore e poi è dovuto tornare indietro a recuperare la sfera tra le proteste da parte di Montevago.
37'
Cambio per la Fiorentina, fuori Amione ed in campo Murillo.
36'
Non può tornare in campo Bruno Amione, possibile rottura del setto nasale per il difensore argentino dopo il brutto colpo fortuito all'altezza dell'area di rigore della Fiorentina.
35' Esce con la barella Amione, ci sarà quindi bisogno del primo cambio per la Sampdoria in questo finale di primo tempo. Si è giocato davvero pochissimo al Ferraris dopo il rigore poi tolto alla Fiorentina.
34' Sangue dal naso per Bruno Amione dopo un brutto colpo al volto subito, potrebbe anche lasciare il campo il difensore argentino. Problemi al setto nasale per l'ex Hellas e Reggina.
33' Si sta giocando sempre di meno in questo finale di primo tempo, è rimasto a terra Bruno Amione con lo staff medico della Sampdoria all'interno del terreno di gioco del Ferraris.
32' NON E' CALCIO DI RIGORE! Cambia decisione il direttore di gara dopo averla rivista al monitor, non sarà penalty per la formazione di Italiano e si può riprendere a giocare dopo quattro minuti.
31' Si reca al monitor Marinelli, vedremo come interpreterà la decisione il direttore di gara dopo il contatto tra Jovic e Audero. A breve sapremo se sarà concesso il rigore o meno alla Fiorentina.
30' Ancora proteste da parte dei calciatori della Sampdoria, Marinelli sta dialogando con la sala VAR mentre sul dischetto è pronto alla battuta Luka Jovic. Sicuramente è uscito malissimo Audero.
29' CALCIO DI RIGORE PER LA FIORENTINA! Traversone di Kouamé dalla corsia mancina, Jovic controlla la sfera ma viene steso dall'uscita errata di Audero. L'arbitro indica subito il dischetto.
28' Se la Fiorentina si è portata in vantaggio al Ferraris contro la Sampdoria, ancora fermo sullo 0-0 il punteggio all'U-Power Stadium tra il Monza di Palladino e l'Hellas di Bocchetti.
27' Lancio lungo di Bruno Amione alla ricerca di Francesco Caputo che difende il pallone spalle alla porta, l'ex Sassuolo subisce anche fallo sulla pressione da parte di Milenkovic.
25' Si riparte quindi con il calcio di punizione in favore della Fiorentina, un giallo pesante per Leris che era diffidato e salterà il prossimo impegno tra tre giorni contro il Torino.
24'
Arriva il primo cartellino giallo della sfida, l'ammonizione è per Mehdi Leris che è intervenuto completamente in ritardo ai danni di Martinez Quarta nella metà campo della Fiorentina.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo, sempre la Fiorentina in vantaggio al Ferraris sulla Sampdoria grazie al tap-in vincente dopo soli quattro minuti da parte di Giacomo Bonaventura.
22' Tensione abbastanza alta sia in campo che in panchina come dimostrano i due tecnici, è una partita che vale tanto per entrambe le formazioni questo pomeriggio al Ferraris.
20' Qualche parola anche di Dejan Stankovic nei confronti di Biraghi, si avvicina anche Vincenzo Italiano ed interviene nuovamente il direttore di gara per calmare i due allenatori.
19' Contrasto abbastanza rude tra Bonaventura ed Amione, intanto il direttore di gara ha scambiato qualche battuta con Vincenzo Italiano che stava protestando nei confronti di Marinelli.
18' Prova ad alzare la pressione la Sampdoria sul palleggio della Fiorentina, pochi palloni giocabili fino a questo momento sia per Caputo da una parte che per Jovic dall'altra.
17' Lungo giro palla della Fiorentina che poco fa ha rischiato sul secondo calcio d'angolo battuto dalla Sampdoria, i viola hanno anche sprecato il colpo del raddoppio con Kouamé.
15' COLLEY! Vicini al pareggio i padroni di casa, azione confusa in area di rigore dopo un corner e Ferrari lavora di sponda per Colley che di testa da pochi passi manda di poco alto.
14' Lungo giro palla della Sampdoria che sta trovando il modo di affondare in avanti ma la Fiorentina ad ogni ripartenza crea dei grossi pericoli per la retroguardia della squadra di Stankovic.
13' KOUAME'! Ad un passo dal raddoppio la Fiorentina. Errore di Amione che apre la strada a Ikoné, l'ex Lille salta netto Audero e spedisce la sfera in mezzo per Kouamé che calcia ma Bereszynski salva sulla linea.
12' Prova a distendersi adesso la Sampdoria con Leris che si libera bene della marcatura di Biraghi, mette il pallone in mezzo ma non trova compagni pronti a ribadire in rete.
10' Djuricic riceve da Villar al limite dell'area di rigore, l'ex Sassuolo prova il filtrante per Caputo ma il pallone è troppo lungo per l'attaccante blucerchiato. Sfera tra le braccia di Terracciano.
9' Nulla di fatto dopo il primo calcio d'angolo in favore della Sampdoria, voleva un tocco avversario Francesco Caputo. La sfera termina sul fondo e si riparte con la rimessa dal fondo per la Fiorentina.
8' Calcio d'angolo in favore della formazione di casa, prova ad attaccare adesso la Sampdoria nel tentativo di mettere in difficoltà la Fiorentina dopo il vantaggio firmato da Bonaventura.
7' Si era fatto male Bartosz Bereszynski quando aveva provato ad affondare il contrasto con Kouamé, niente di grave per il terzino polacco che rimane regolarmente in campo.
6' Secondo gol in questo campionato per Giacomo Bonaventura, il centrocampista della Fiorentina non segnava dalla prima giornata ovvero nella vittoria per 3-2 al Franchi con la Cremonese.
5' Alla prima offensiva arriva il vantaggio della Fiorentina. Ripartenza orchestrata da Kouamé, pallone per Ikoné che vede la sovrapposizione di Dodò. Il brasiliano arriva sul fondo e mette in mezzo il pallone per Bonaventura che anticipa Villar e spedisce alle spalle di Audero.
4'
GOL DELLA FIORENTINA! HA SEGNATO BONAVENTURA!
3' Caputo scarica in area di rigore per Augello che prova subito a rimettere la sfera in mezzo, Montevago attacca il primo palo ma non ci arriva in tuffo di testa disturbato da Martinez Quarta.
2' Subito un fischio del direttore di gara, intervento in ritardo da parte di Leris ai danni di Cristiano Biraghi che aveva provato a spingere. Calcio di punizione a metà campo per la Fiorentina.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Fiorentina.
Inizio 1° tempo
14:35 Una partita da non perdere per la Sampdoria, una chiamata importante davanti al proprio pubblico per la squadra di Dejan Stankovic che dopo la prima vittoria conquistata contro la Cremonese è uscita sconfitta da San Siro con l'Inter. La zona è sempre quella rossa per i blucerchiati. Oggi arriva la Fiorentina, passaggio del turno in Conference League e solo tredici punti conquistati in dodici uscite in un campionato a falsi alterne per la formazione di Vincenzo Italiano.
14:15 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la tredicesima giornata del campionato di Serie A. Si gioca al Ferraris di Genova, in campo Sampdoria contro Fiorentina.
Cronaca di Antonino Sergi