Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Salernitana
0-1
Napoli
  Zielinski 61'
Cronaca Formazioni
20:03 Il Napoli batte la Salernitana dopo una partita molto sofferta e stacca temporaneamente il Milan in vetta alla classifica!
20:02 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+6 GAGLIOLO! Ultima palla scodellata in area di rigore, Ospina smanaccia sui piedi di Gagliolo. L'ex Parma calcia col mancino di prima intenzione e spara alto da distanza ravvicinata.
90'+5
Sostituzione per il Napoli: fuori Zielinski, dentro Zanoli.
90'+3 MARIO RUI! Tentativo di Mario Rui dal vertice dell'area di rigore: il suo mancino a incrociare termina di un soffio fuori.
90'+1 L'arbitro concede sei minuti di recupero.
89' ELMAS! Fa tutto da solo il macedone: controllo, dribbling e destro potente che Belec però respinge bene.
88'
E' un doppio cambio: esce anche Ranieri, rimpiazzato da Gagliolo.
88'
Sostituzione per la Salernitana: fuori Schiavone, dentro Djuric.
86' Lancio lungo di Di Lorenzo a cercare Zielinski. Belec esce e anticipa il polacco.
85' STRANDBERG! Sugli sviluppi del corner il norvegese si stacca dalla marcatura e incorna: Ospina è ben posizionato e blocca.
83' La Salernitana adesso prende coraggio e prova ad attaccare a pieno organico.
81' RIBERY! DI LORENZO SALVA SULLA LINEA! Finalmente si batte il calcio di punizione dal limite per il fallo di Koulibaly: Ribery calcia a scavalcare la barriera e la indirizza bene, ma Di Lorenzo si piazza sul palo e di testa allontana la sfera, a due passi dalla linea di porta!
80'
Sostituzione per il Napoli: fuori Politano, dentro Juan Jesus.
78' Check tra l'arbitro e il VAR terminato: confermata l'espulsione di Koulibaly, la posizione di partenza di Simy è regolare.
76'
ESPULSO KOULIBALY! ANCHE IL NAPOLI IN DIECI UOMINI! Ribery serve Simy in profondità e Koulibaly per impedirgli di raggiungerla lo tocca con un braccio: fallo e rosso diretto per il centrale azzurro!
74'
Mario Rui aggancia Obi in maniera irregolare: ammonito il portoghese.
73' Tentativo di Zielinski dal limite: il suo tiro termina a lato.
71'
Sostituzione per la Salernitana: fuori un attaccante, Bonazzoli, dentro un centrocampista, Obi. Colantuono si dispone con un 4-3-1-1.
70'
CARTELLINO ROSSO PER KASTANOS! SALERNITANA IN DIECI UOMINI! La gamba del centrocampista cipriota è alta, troppo alta, da rosso diretto per Fabbri dopo la revisione al monitor. Si complica la gara per la Salernitana.
69' On field review in corso: al vaglio il colore del cartellino di Kastanos, visto che l'intervento in scivolata su Anguissa è con la gamba alta.
67'
Kastanos interviene in ritardo in scivolata su Anguissa: fallo e giallo.
65' Sgroppata di settanta metri di Politano palla al piede, inseguito da Ribery. Arrivato al limite, l'ex Inter viene chiuso da Strandberg.
64'
Sostituzione per la Salernitana: Simy prende il posto di Gondo.
63' Dopo un check con il VAR su un possibile fuorigioco Fabbri conferma la regolarità del gol: 1-0 confermato!
62' Zielinski centra per Petagna, il cui colpo di testa sbatte sulla traversa. La sfera schizza buona per Mario Rui che ripropone sul secondo palo, dove c'è Zielinski: sinistro da distanza ravvicinata che trafigge Belec per l'1-0 del Napoli!
61'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI PASSA CON ZIELINSKI!
60'
E' un doppio cambio: Petagna entra al posto di Mertens.
60'
Sostituzione per il Napoli: fuori Lozano, dentro Elmas.
58' Il Napoli sta facendo gran fatica a gestire il pallone. Meglio la Salernitana in questa fase.
56' Lozano apre sulla corsia per Mertens, decentratosi nell'occasione: il suo traversone termina direttamente sul fondo.
53' Fabian appoggia a sinistra per Mario Rui, che scodella verso Anguissa. Spizzata per Di Lorenzo, beccato però in posizione irregolare.
51' Di Tacchio subisce un colpo alla testa e resta a terra: entra lo staff medico per la fasciatura del caso.
49' La Salernitana è entrata in campo con maggiore aggressività in questa ripresa: il piglio è diverso.
47' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
46' Mario Rui regala la palla alla Salernitana sulla trequarti. Schiavone è bravo a recuperare, poi imbuca per Ribery. Sul cross basso in area esce Ospina.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
18:54 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+2 Dopo un calcio d'angolo messo fuori dalla Salernitana la palla viene riscodellata da Zielinski verso Mertens: giocata di prima interna del belga, Strandberg legge tutto e chiude.
45'+1 L'arbitro concede tre minuti di recupero.
44' Fabian fa filtrare in area per Zielinski. Scarico su Lozano, che ci prova col destro a giro: palla alta sopra la traversa.
43' Problema fisico per Anguissa, ma non pare nulla di grave. Un po' di ghiaccio e starà bene.
41'
Anguissa rifila un calcione involontario a Gondo e si becca il primo cartellino giallo della partita.
39' Ci prova anche Mario Rui: sinistro da fuori a incrociare, tiro a lato.
38' Ranieri si disimpegna bene e pesca Kastanos tra le linee. L'ex Juve serve Bonazzoli: conclusione dalla lunga distanza debole, blocca Ospina.
36' Sugli sviluppi del corner successivo Anguissa si stacca dalla marcatura e ci prova col mancino al volo: coefficiente di difficoltà alto, palla alta sopra la traversa.
35' Lozano riceve a sinistra e centra basso per Politano, anticipato di un soffio da Ranieri, provvidenziale nell'occasione.
34' Napoli molto impreciso nella gestione del pallone fin qui. Strano, essendo la squadra che completa più passaggi in Serie A.
32' Ribery va da Kastanos sulla sinistra. Traversone insidioso, Schiavone salta ma arriva solo a sfiorare la palla di testa.
30' Si riprende adesso. Entrambi stanno bene: Rrahmani e Anguissa regolarmente in campo.
29' Rrahmani e Anguissa chiudono in area di rigore, ma si scontrano tra loro. Testa contro testa, si ferma il gioco.
27' Scucchiaiata sulla sinistra per Lozano, beccato però in posizione irregolare. Il Napoli non riesce a rendersi pericoloso.
25' Di Lorenzo dopo un contrasto con RIbery resta a terra dolorante: entra lo staff sanitario.
23' Lozano perde palla sulla trequarti e Ribery prova a lanciare subito Bonazzoli per il contropiede. Koulibaly è più veloce e arriva prima sulla palla.
21' Apertura per Lozano, come come Politano prima punta il terzino: nel dribbling su Zortea il Chucky si trascina però la sfera oltre la linea di fondo.
19' Politano riceve sulla destra, punta Ranieri e nell'uno contro uno va a terra. Per Fabbri è tutto regolare.
17' Zielinski e Mertens combinano in area: il sinistro del polacco viene murato da Di Tacchio.
15' Anguissa verticalizza per Mertens, a difesa della palla su Gyomber: ha la meglio l'ex Roma, possesso Salernitana.
13' Lozano taglia bene, riceve e allarga per Di Lorenzo che entra in area slalomeggiando, ma poi viene chiuso.
11' Politano rifila un colpo al volto a Ribery. Fabbri ferma il gioco, ma l'ex Bayern Monaco sta bene.
10' LOZANO! Apertura per Politano, che pur scivolando guadagna il fondo. Cross per Lozano, che incorna di un soffio alto sopra la traversa.
8' Ripartenza Salernitana guidata come al solito da Ribery. Imbucata in area per Gondo, Koulibaly in scivolata chiude in calcio d'angolo.
7' ZIELINSKI! Di Lorenzo mette al centro da destra. Zielinski tenta la zampata mancina da distanza ravvicinata, ma spara alto sopra la traversa.
4' Lozano calcia dal limite, ma viene murato. La sfera schizza buona per Politano: il suo sinistro è fuori misura.
3' Il Napoli fa girare il pallone, alla ricerca di spazi. La Salernitana è stretta e rintanata dietro.
1' PARTITI! Inizia Salernitana-Napoli.
Inizio 1° tempo
17:59 Ecco le due formazioni fare il proprio ingresso sul terreno di gioco: pochi minuti al fischio d'inizio.
17:20 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
17:00 Note le formazioni ufficiali. Scelta a sorpresa di Spalletti, che dopo aver perso Osimhen per un problema fisico decide di rinunciare anche a capitan Insigne, almeno dal 1’. Dentro Lozano a sinistra, con Zielinski alle spalle di Mertens, alla prima da titolare in questo campionato, e Politano sull’out opposto. Per il resto solito undici che ha vinto a Bologna e che, in generale, ha caratterizzato quest’avvio di stagione per gli azzurri. Nell'undici di Colantuono, invece, poche modifiche rispetto a chi aveva iniziato nel successo col Venezia: la difesa non cambia, a centrocampo spazio per Schiavone al posto di Obi. Davanti non c'è Simy, rimpiazzato da Gondo che fa coppia con Bonazzoli. Alle loro spalle Ribery.
16:55 Sarà l'arbitro Fabbri di Ravenna a dirigere il match. Assistenti: Tegoni-Vecchi. IV Uomo: Pezzuto. VAR: Banti-Alassio.
16:50 Tra il Napoli e la decima vittoria in campionato, che potrebbe valere tanto in termini di classifica considerando Roma-Milan, c'è la Salernitana in un derby regionale atteso probabilmente da una vita dalle parti di Salerno. Gli incroci nella massima serie, infatti, sono ridotti alle due gare (pareggiate entrambe) che risalgono alla stagione 1947/48. L'ultimo successo della Salernitana contro il Venezia ha ridato fiducia all'ambiente, carichissimo per questo derby. Si prevedono circa 18 mila spettatori all'Arechi, di cui circa 4 mila dovrebbero essere napoletani (provenienti dalla provincia di Salerno o fuori regione, visto che la vendita dei biglietti a Napoli, Caserta, Benevento e Avellino è stata vietata). Poco più di un'ora al fischio d'inizio.
16:45 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Salernitana-Napoli, match valevole per l'undicesima giornata di Serie A.
Cronaca di Pierpaolo Matrone