Menù Notizie
UEFA Europa League (2022-2023)

Roma
2-0
Red Bull Salzburg
33' Belotti
40' Dybala
 
Cronaca Formazioni
22:54 FINE PARTITA! Termina adesso la sfida dell'Olimpico, la Roma ribalta il risultato dell'andata e vince 2-0 strappando il pass per gli ottavi di finale di Europa League. Salisburgo al tappeto grazie alle reti nel primo tempo di Belotti e Dybala.
Fine 2° tempo
90'+4 Tutto in piedi l'Olimpico per l'uscita dal campo di Paulo Dybala, è tornato e ha lasciato la firma l'argentino in questa sfida. Intanto manca un minuto al termine della sfida.
90'+3
Cambio per la Roma, fuori Dybala ed in campo El Shaarawy.
90'+2 Intanto è pronto un altro cambio per la Roma, Mourinho ha deciso di mandare in campo anche El Shaarawy in questo finale mentre Dybala ha chiesto il cambio per crampi.
90'+1 Concessi cinque minuti di recupero.
90' Abraham si guadagna un calcio di punizione e incita il pubblico dell'Olimpico, strappa subito applausi l'attaccante inglese quando si attende la segnalazione del recupero.
89' Conclusione dalla distanza da parte di Sucic dopo una serie di batti e ribatti ma la difesa della Roma riesce ad allontanare, brividi per i giallorossi in questo finale.
88' Applausi scrocianti da parte di tutto l'Olimpico per l'uscita dal campo di Andrea Belotti, applausi anche per Tammy Abraham in campo con la maschera e la lente.
87'
Cambio per la Roma, fuori Belotti ed in campo Abraham.
86' Aveva campo Andrea Belotti che riesce a calciare con il destro all'ingresso dell'area di rigore ma troppo centrale per mettere in difficoltà Kohn che blocca a terra la sfera.
85' Mancano cinque minuti al termine di questo match, Roma sempre avanti di due reti sul Salisburgo grazie ai gol segnati nel primo tempo da Belotti e Paulo Dybala.
84'
Cambio per il Salisburgo, fuori Capaldo ed in campo Koita.
83' E' pronto un altro cambio anche per il Salisburgo, Jaissle ha deciso che manderà in campo anche Koita per dare maggiore freschezza alla manovra offensiva.
81'
Cambio per la Roma, fuori Zalewski ed in campo Karsdorp.
81'
Cambio per la Roma, fuori Pellegrini ed in campo Wijnaldum.
80' Adesso è il Salisburgo a manovrare maggiormente nella metà campo della Roma, la squadra giallorossa ha lasciato un po' di campo agli austriaci dopo la rete del raddoppio.
79' Rimessa laterale in favore della Roma mentre si attendono soltanto i cambi, due olandesi per i giallorossi con Mourinho che ha catechizzato sia Wijnaldum che Karsdorp.
78' Pronti dei cambi anche per la Roma, ci sarà spazio anche per Wijnaldum mentre è rimasto a terra Lorenzo Pellegrini. Fogli in mano per il tecnico giallorosso Mourinho.
76' Tentativo dall'ingresso dell'area di rigore per Lorenzo Pellegrini, la conclusione del capitano della Roma non trova lo specchio della porta. Rimessa per il Salisburgo.
75'
Cambio per il Salisburgo, fuori Dedic ed in campo Van der Brempt.
75'
Cambio per il Salisburgo, fuori Adamu ed in campo Sesko.
74'
Sono tre addirittura i cambi per il Salisburgo in questo finale di gara, il tecnico manderà in campo in contemporanea Sesko, Gloukh e Van der Brempt. Intanto arriva un giallo per Zalewski.
73' Pronto anche l'ingresso del giovane Sesko per il Salisburgo, la giovane stella degli austriaci è all'ultima stagione prima di passare in Bundesliga per vestire la maglia del Lipsia.
72' Okafor prova la girata in area di rigore, conclusione con il mancino dello svizzero che termina però direttamente tra le braccia di Rui Patricio che blocca senza problemi.
71' Rui Patricio attarda a rimettere il pallone in gioco, vedremo se a breve Mourinho deciderà di dare un po' di riposo a Paulo Dybala recuperato in extremis per questa sfida.
70' Mancano venti minuti al termine di questa sfida, la manovra del Salisburgo migliore rispetto al primo tempo anche grazie all'ingresso in campo all'intervallo di Sucic.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo, sempre avanti nel punteggio la Roma grazie alle reti realizzate nel primo tempo da Belotti prima e Dybala dopo.
67' Rimane a terra Andrea Belotti dopo un corpo a corpo con Dedic, rimane in campo l'attaccante della Roma mentre non si profilano cambi da ambo le parti fino a questo momento.
65' Ancora nessun cambio per la formazione di José Mourinho che come detto poco fa ha mandato a scaldare anche Tammy Abraham che potrebbe fare il suo ingresso in campo.
64' Prosegue il lungo palleggio della Roma che sta provando a stazionare nella metà campo del Salisburgo, vantaggio sempre abbastanza risicato in favore dei giallorossi.
63' Non viene concesso il calcio di rigore alla Roma, era leggermente fuori area il tocco di mano da parte di Seiwald. Si riparte con il possesso della sfera in favore degli ospiti.
62' Lamentavano un tocco di mano all'interno dell'area di rigore del Salisburgo i calciatori della Roma, Seiwald aveva toccato con il braccio e ci sarà lavoro per la sala VAR.
60' CRISTANTE! Occasione per la Roma, bolide dal limite dell'area di rigore di Bryan Cristante che viene respinto con il volto da Philipp Kohn che si immola per negare il tris ai giallorossi.
59' Intanto ha cominciato a scaldarsi a bordo campo anche Tammy Abraham, vedremo se arriverà il momento anche del centravanti inglese. Mourinho in piedi davanti alla sua panchina.
58' Ancora un buon intervento da parte di Solet che chiude la corsa di Dybala, meglio il centrale del Salisburgo in questo secondo tempo rispetto alla prima frazione di gioco.
57' Tanta battaglia per il Salisburgo in questo secondo tempo, Solet prova a tenere a bada Belotti al limite dell'area di rigore. Prova a rendersi pericoloso il centravanti della Roma.
56' Tre ammoniti in casa Roma in questa sfida, nel primo tempo il giallo è arrivato per Ibanez e Pellegrini mentre nella ripresa l'ammonizione è arrivato anche per Spinazzola.
55' Applausi dell'Olimpico per il tunnel in grande stile da parte di Dybala ai danni di Ulmer, poi finisce a terra l'argentino che uno dei grandi protagonisti di questa serata.
54'
Intanto arriva il cartellino giallo per Spinazzola, sbraccia un po' troppo l'esterno della Roma nel tentativo di frenare la corsa di Capaldo. Punizione per il Salisburgo.
53' Prova ad entrare definitivamente in partita il Salisburgo anche grazie all'ingresso in campo di Sucic che sta dando qualcosa in più rispetto al compagno sostituito Kjaergaard.
51' ADAMU! Primo brivido per la Roma, traversone di Ulmer per il tentativo di deviazione vincente in area di rigore di Adamu che con il destro non trova di pochissimo lo specchio della porta.
50' Cinque minuti di questo secondo tempo senza rischi per la Roma, sembra avere poche idee la formazione austriaca che non si è mai resa pericolosa dalle parti di Rui Patricio.
49' Brivido per il Salisburgo, calcio d'angolo per Dybala che sulla ribattuta tenta la conclusione olimpica che viene bloccata in due tempi dall'intervento di Philipp Kohn.
48' Zalewski ha una prateria davanti, decide di servire in area di rigore Lorenzo Pellegrini che poi prova la conclusione con il destro trovando però il corpo di Bernardo e sarà corner.
47' Nessun cambio invece per la Roma che rimane con gli stessi undici del primo tempo, rimane in panchina Tammy Abraham. Mourinho ha deciso di non rischiare l'inglese.
46'
Primo cambio per il Salisburgo, fuori Kjaergaard ed in campo Sucic.
Inizio 2° tempo
21:47 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida dell'Olimpico, tutto perfetto per la Roma avanti di due reti contro il Salisburgo. Prima la rete di Belotti, poi Dybala che in avvio aveva colpito anche una traversa.
Fine 1° tempo
45'+1 Concesso un minuto di recupero.
45' Aveva provato un controllo volante in area di rigore Paulo Dybala dopo il lancio da parte di Pellegrini, si alza però la bandierina del guardalinee. Punizione per il Salisburgo.
43' Salisburgo in confusione, stavolta rispetto all'andata infatti la Roma ha capitalizzato le occasioni a disposizione. La squadra ospite ha combinato fin qui poco o nulla.
42' Terzo gol per Belotti in Europa League, terzo gol anche per Paulo Dybala in questa competizione. Come il Gallo, l'argentino ex Juventus aveva timbrato il cartellino contro Helsinki e Betis.
41' Esplode per la seconda volta l'Olimpico, la Roma ha raddoppiato con Paulo Dybala. Pellegrini apre per la corsa sulla corsia mancina del solito Spinazzola, traversone per l'argentino che tutto solo in area di rigore non sbaglia al volo con l'interno del mancino.
40'
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO DYBALA!
39' Fischiato un ponte di Dedic ai danni di Andrea Belotti, l'attaccante della Roma era saltato più in alto del terzino del Salisburgo che poco fa è stato bruciato in velocità da Spinazzola.
38' Sembra averne di più la Roma che sta pressando ogni portatore di palla della squadra austriaca, è andato anche Dybala in pressione per mettere in difficoltà Bernardo.
37' La Roma si è portata in vantaggio grazie alla rete di Belotti, il Salisburgo fino a questo momento non si è mai reso pericoloso dalle parti di Rui Patricio. Partita in discesa adesso per i giallorossi.
35' Betis, Helsinki e adesso Salisburgo. Terzo gol in questa edizione dell'Europa League per Andrea Belotti, l'attaccante ex Torino non deve far rimpiangere Abraham e si è presentato con il gol.
34' E' arrivato il vantaggio della Roma, ci ha pensato Andrea Belotti. Accelerazione incredibile di Spinazzola che arriva sul fondo e mette in mezzo per il colpo di testa vincente in area piccola del Gallo che porta avanti i giallorossi.
33'
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO BELOTTI!
32' PELLEGRINI! Altra occasione per la Roma, conclusione dal limite dell'area di rigore di Pellegrini che trova la respinta in tuffo di Kohn poi arriva Zalewski che calcia a lato.
31' Brutta caduta di Paulo Dybala che nel tentativo di dribbling è terminato a terra toccandosi l'aduttore, Olimpico con il fiato sospeso ma adesso si è rialzato l'argentino.
30' Mancano quindici minuti al termine di questo primo tempo, qualche timida discesa da parte del Salisburgo che però non ha mai creato un pericolo per la porta di Rui Patricio.
29' Serie di batti e ribatti in area di rigore dopo il calcio d'angolo in favore della Roma, nessun pericolo per la porta di Kohn. Resiste la formazione austriaca sotto gli attacchi giallorossi.
28' Ancora un brivido per la difesa del Salisburgo, Pellegrini lavora di sponda per Dybala che prova la conclusione con il destro trovando una deviazione e sarà corner in favore della Roma.
27' Non riesce a sfondare la Roma, si gioca soltanto nella metà campo della squadra ospite forte del vantaggio ottenuto all'andata grazie alla rete decisiva siglata da Capaldo.
25' Calcio d'angolo in favore della Roma, traversone dalla bandierina da parte di Lorenzo Pellegrini per lo stacco di testa da parte di Mancini che però non trova lo specchio della porta.
24' Altro calcio d'angolo in favore della Roma, traversone dalla corsia mancina da parte di Zalewski che prima trova la deviazione di Ulmer e poi quella sopra la traversa di Kohn.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo all'Olimpico, meglio la squadra di José Mourinho che attacca quasi a testa bassa alla ricerca del successo per sancire il passaggio del turno.
22' Grande conclusione dalla distanza da parte di Roger Ibanez, destro dai trenta metri da parte dell'ex Atalanta che termina però di poco a lato rispetto alla porta del Salisburgo.
21' Intanto arriva il primo richiamo del direttore di gara per Philipp Kohn, già una perdita di tempo da parte dell'estremo difensore del Salisburgo. Rischia il giallo e siamo ancora ad inizio gara.
20' Stavolta è da dimenticare il traversone in mezzo spedito da Lorenzo Pellegrini, non trova Belotti nel cuore dell'area di rigore e la sfera termina direttamente sul fondo.
19' Un incubo per la Roma Philipp Kohn, il portiere del Salisburgo è stato il migliore in campo nella sfida d'andata in Austria. In questo primo tempo ha già detto no a Dybala prima della traversa.
18' Prosegue il lungo giro palla della formazione di casa, meglio sicuramente la Roma in questa prima parte di gara che sta spingendo forte sull'acceleratore per provare a rendersi pericolosa.
17' Bella giocata sulla trequarti da parte di Lorenzo Pellegrini che apre per la corsa sulla corsia mancina di Spinazzola che poi mette in mezzo per Belotti anticipato però da Ulmer che di testa allontana.
16' Mourinho ha discusso a lungo con il quarto uomo, argomento probabilmente il calcio di rigore non concesso alla Roma per fallo su Dybala. L'argentino ha cercato il contatto, giusta la decisione del direttore di gara.
15' Termina a terra Ibanez dopo uno scontro con Dedic, nessun problema per il centrale della Roma che è stato ammonito praticamente in avvio di gara. Calcio di punizione per la Roma.
14' Cade in area di rigore Paulo Dybala dopo un contatto con Gourna-Douath, l'arbitro fa proseguire nonostante le proteste della Joya e di Mourinho. Rimessa dal fondo per il Salisburgo.
13' Che errore di Kjaergaard che getta nel cestino una grande occasione per portarsi in vantaggio, pallone vagante in area di rigore per il danese che tutto solo sbuccia la conclusione e manda clamorosamente a lato.
12' Meglio sicuramente la Roma in questa prima parte di gara, il Salisburgo ha avuto uno squillo iniziale con la punizione di Dedic poi è arrivata la traversa colpita da Paulo Dybala.
11' Ha provato lo stessa schema la Roma sempre su calcio d'angolo, pallone per Chris Smalling che colpisce di testa ma stavolta la retroguardia austriaca riesce a liberare.
10' E' arrivata la prima grande occasione per la squadra di José Mourinho, Paulo Dybala ha colpito la traversa della porta del Salisburgo. Continuano a spingere i giallorossi.
9' DYBALA! TRAVERSA! Ad un passo dal vantaggio la Roma, traversone per Mancini e il suo colpo di testa che diventa un assist per Dybala che di sinistro trova Kohn e di testa invece la traversa.
8' Lungo giro palla da parte della Roma, si guadagna anche un corner la formazione di José Mourinho con Lorenzo Pellegrini dalla bandierina pronto alla battuta.
7' Traversone spedito in mezzo da Leonardo Spinazzola dalla corsia mancina, il pallone passa e sorprende anche Belotti che non riesce a controllare la sfera. Interviene Kohn che blocca.
6' Ha provato la conclusione Dedic direttamente da calcio di punizione con il destro trovando però la barriera, poi ci ha provato anche Seiwald ma arriva la respinta della difesa giallorossa.
5'
Non si batte ancora il calcio di punizione in favore del Salisburgo, viene ammonito Lorenzo Pellegrini per proteste nei confronti del direttore di gara dopo la concessione del fallo.
4'
Intervento falloso di Ibanez ai danni di Okafor che si stava lanciando davanti all'area di rigore della Roma, arriva il fischio del direttore di gara e punizione dal limite per il Salisburgo. E' stato ammonito il centrale giallorosso.
3' Tentativo di lancio dalle retrovie del Salisburgo alla ricerca dello scatto di Okafor, sgasa lo svizzero che ha fatto male all'Italia con la propria nazionale ma arriva la chiusura da parte di Smalling.
2' Subito animi tesi in campo tra Mancini e Okafor, il direttore di gara interviene subito per ristabilire la calma sul terreno di gioco. Una partita in cui entrambe si giocano tanto visto l'1-0 dell'andata.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene giocato dalla Roma.
Inizio 1° tempo
20:10 Beffarda, casuale, una sconfitta che poteva lasciare il segno ma la Roma almeno in campionato ha reagito nell'ultimo match contro l'Hellas Verona e stasera all'Olimpico i giallorossi si giocano il passaggio del turno in Europa League. Il gol di Capaldo, la traversa colpita, le parate di Kohn, tanti rimpianti per la squadra di Mourinho che nel match di ritorno davanti al proprio pubblico vuole ribaltare il risultato maturato in terra austriaca per continuare a sognare un nuovo titolo europeo dopo la Conference League conquistata lo scorso anno. Il Salisburgo è cliente scomodo, una squadra ostica da affrontare e che davanti soprattutto a campo aperto ha le armi per far male ai giallorossi.
20:08 Buonasera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League. Si gioca all'Olimpico, in campo la Roma contro il Salisburgo.
Cronaca di Antonino Sergi