Menù Notizie
UEFA Europa League (2022-2023)

Roma
2-0
Real Sociedad
13' El Shaarawy
87' Kumbulla
 
Cronaca Formazioni
20:39 Adesso spazio al post-gara: restate sintonizzati su TUTTOmercatoWEB.com per tutti gli approfondimenti. Un cordiale saluto da Mattia Alfano.
20:39 La Roma piega anche la Real Sociedad, grazie ai gol di El Shaarawy e Kumbulla, e compie passi importanti in vista del match di ritorno che andrà in scena tra una settimana a San Sebastián!
20:39 Triplice fischio finale!
Fine 2° tempo
90'+4
Ammonito anche Oyarzabal per proteste.
90'+4
Ammonito Matic dopo un contrasto avuto con Oyarzabal.
90'+1 Saranno sei i minuti di recupero.
88'
Cambio Roma: fuori Dybala, dentro Bove.
87' Angolo al bacio di Dybala e terzo tempo perfetto di Kumbulla, che di testa sfonda la porta difesa da Remiro.
87'
GOOOOOL DI KUMBULLAAA!! RADDOPPIOO DELLA ROMAA!!
85'
Ammonito anche Zubimendi per un fallo commesso ai danni di un indemoniato Belotti.
83'
Cambio Real Sociedad: fuori Gorosabel, dentro Sola.
83'
Cambio Real Sociedad: fuori David Silva, dentro Turrientes.
83' MERINO! REAL AD UN SOFFIO DAL PAREGGIO! Il centrocampista biancoblu sbuca alle spalle della difesa giallorossa e, da due passi, non riesce clamorosamente ad inquadrare lo specchio difeso da Rui Patricio.
80'
Ammonito Gorosabel per un fallo tattico commesso su Spinazzola.
79' Real Sociedad che cerca di portarsi in avanti alzando il baricentro: Roma in controllo, ben disposta sul terreno di gioco.
75'
Cambio Real Sociedad: fuori Kubo, dentro Cho.
75'
Cambio Real Sociedad: fuori Illarramendi, dentro Mendez.
71'
Altra ammonizione in casa biancoblu: giallo per Zubeldia dopo un intervento duro commesso su Belotti.
69'
Ammonito Illarramendi per un fallo commesso ai danni di Kumbulla.
68'
Cambio Real Sociedad: fuori Sorloth, dentro Oyarzabal.
67' PALO DI BELOTTI! L'ex Toro scappa in profondità, duella con Le Normand e di destro colpisce il palo esterno.
63' Cristante in ritardo su Illarramendi: punizione in favore degli uomini di Alguacil.
61'
Cambio Roma: fuori Abraham, dentro Belotti.
60'
Cambio Roma: fuori Pellegrini, dentro Wijnaldum.
60'
Cambio Roma: fuori El Shaarawy, dentro Spinazzola.
59' Pronto il triplo cambio in casa Roma.
58' Gioco fermo intanto all'Olimpico: brutto scontro aereo tra Zubeldia e Pellegrini.
57' DIEGO RICO! LA REAL SFIORA IL PARI! L'esterno di Alguacil si coordina perfettamente dalla distanza e, con una fantastica conclusione al volo, costringe Rui Patricio al grande intervento.
55' Diego Rico riceve l'imbucata di Merino e tenta il traversone: Matic sventa il pericolo e allontana la minaccia.
52' E ora la Real Sociedad cerca di prendere in mano le redini del match, senza riuscire però ad alzare i ritmi.
48' Roma che palleggia facendo correre gli uomini di Alguacil: giallorossi in controllo.
46'
Si riparte! Inizia il secondo tempo di Roma-Real Sociedad! Intanto primo cambio della partita: fuori Llorente, dentro Kumbulla.
Inizio 2° tempo
19:31 Uno a zero il parziale all'intervallo tra Roma e Real Sociedad: decide per ora la rete di El Shaarawy.
19:31 Duplice fischio di Scharer, termina il primo tempo!
Fine 1° tempo
45' Llorente pesca in profondità El Shaarawy, ma l'ex Milan viene fermato per posizione irregolare.
42' CHE RISCHIO PER REMIRO! L'estremo difensore dei baschi, in area piccola, scherza con il fuoco e rinviando quasi spiana la strada al raddoppio di Abraham.
39' GOROSABEL! Il terzino biancoblu riceve il traversone di Diego Rico e fa partire il destro, conquistando un calcio d'angolo.
38' Palleggia ora la Real Sociedad: Roma ben disposta e ordinata sotto la linea della sfera.
34' ROMA IN PRESSIONE! Real Sociedad che fatica a risalire il campo: i giallorossi non si accontentano e continuano ad aggredire gli uomini di Alguacil.
31' PELLEGRINI! ROMA AD UN PASSO DAL RADDOPPIO! Dybala converge e scarica il mancino a giro: Pellegrini sfugge al pacchetto difensivo basco e si fionda sulla conclusione dell'ex Juve, ma non riesce a centrare lo specchio.
28' CHE BRIVIDO PER LA ROMA! Cross pennellato di Kubo e Smalling, nel provare ad anticipare David Silva, svirgola la sfera rischiando così l'autorete.
26' Altro fallo e gioco fermo: questa volta è Mancini a sbarrare la strada ad un effervescente Kubo.
24' Le Normand in ritardo su Dybala: punizione sulla trequarti ospite in favore della squadra di Mourinho.
21' PALO DI KUBO! Il giapponese va via sul lato destro, penetra in area capitolina e poi, a tu per tu con Rui Patricio, centra in pieno il legno.
19' Giallorossi che continuano a mantenere il possesso, senza forzare però la giocata in verticale: Real Sociedad in attesa.
17' PREME LA ROMA! Altra iniziativa di Dybala, che prova a sfondare in area basca, ma trova il muro di Diego Rico che si rifugia in corner.
14' Tutto nasce da uno spunto di Dybala. Il fantasista argentino imbuca in area per Abraham, che brucia Zubeldia e fa partire il cross, pescando El Shaarawy: l'ex Milan piomba sulla sfera e con una zampata supera Remiro.
13'
GOOOOL DI EL SHAARAWY!! ROMA IN VANTAGGIOO!!
10' Ritmi per ora lenti all'Olimpico: squadre che continuano a studiarsi in cerca di un pertugio per colpire.
7' Merino riceve sulla trequarti e prova ad innescare Diego Rico: suggerimento fuori misura e rimessa dal fondo in favore dei giallorossi.
3' Roma che mantiene il possesso, muovendo la sfera da una parte all'altra del terreno di gioco.
1' Fischia Scharer, si comincia! È la Real Sociedad a muovere il primo pallone della gara. Padroni di casa in campo con la tradizionale divisa giallorossa, baschi che rispondono con il solito completo biancoblu.
Inizio 1° tempo
18:42 Roma e Real Sociedad finalmente in campo: all'Olimpico ora è tutto pronto per il calcio d'inizio!
18:35 Presentiamo anche la squadra arbitrale che dirigerà la sfida di oggi, con l’arbitro designato che è il signor Sandro Scharer, coadiuvato dagli assistenti De Almeida e Zogaj, con Fahndrich quarto ufficiale. Al VAR San, con Tschudi che agirà da AVAR.
18:30 Alguacil risponde con il 4-3-1-2. Remiro guiderà la difesa a quattro formata da Gorosabel, Zubeldia, Le Normand e Diego Rico. In mediana Zubimendi sarà spalleggiato da Illarramendi e Merino, con David Silva chiamato ad inventare per il tandem offensivo Sorloth-Kubo.
18:25 Presentiamo ora le formazioni ufficiali della sfida, partendo proprio dagli uomini di José Mourinho, il quale si affida all'ormai solito 3-4-2-1. A difendere i pali ci sarà come sempre Rui Patricio con Mancini, Smalling e Llorente davanti a lui. Cristante e Matic schermeranno il reparto arretrato, con Karsdorp e El Shaarawy pronti ad agire sulle corsie esterne. Dybala e Pellegrini invece galleggeranno tra le linee, alle spalle dell'unica punta Abraham.
18:20 Fischio d’inizio fissato per le ore 18:45, quando Roma e Real Sociedad si daranno battaglia sul prato dello Stadio Olimpico.
18:15 Discorso differente per gli uomini di Alguacil, che proveranno a tirare su la testa dopo le ultime tre gare disputate in Liga, non certo entusiasmanti. Ma come detto i baschi si trovano ancora ben saldi al quarto posto, senza dimenticare i quindici punti ottenuti nella fase a gironi di questa campagna europea.
18:10 La squadra di Mourinho, dopo il trionfo arrivato in campionato contro la Juventus, vuole ripetersi per regalare un'altra gioia alla propria tifoseria. Ecco perché lo Special One cercherà di apportare meno modifiche possibili all'undici iniziale visto contro i bianconeri di Allegri.
18:05 Entrambe in piena zona Champions nei rispettivi tornei nazionali, capitolini e baschi dovranno dare i giusti segnali in vista della gara di ritorno in programma giovedì prossimo a San Sebastián.
18:00 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Mattia Alfano, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Roma-Real Sociedad, match valido per l'andata degli ottavi di finale di Europa League.
Cronaca di Mattia Alfano