Menù Notizie
UEFA Champions League (2022-2023)

Rangers
0-3
Napoli
  Politano 68'
Raspadori 85'
Ndombele 90' +1
Cronaca Formazioni
22:56 Il Napoli batte i Rangers ad Ibrox e resta a punteggio pieno in Champions League!
22:55 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+5 CANCELLATO IL CALCIO DI RIGORE! Dopo l'on field review Lahoz cambia la decisione: Rrahmani non colpisce con una mano, niente penalty.
90'+4 CALCIO DI RIGORE PER I RANGERS! Cross dalla sinistra, Rrahmani interviene in area e per Lahoz lo fa con un braccio. Penalty per gli scozzesi.
90'+3 L'arbitro intanto ha concesso quattro minuti di recupero.
90'+2 Kamara perde un pallone sanguinoso, sradicatogli via da Anguissa. L'ex Fulham poi è perfetto: porta palla e apparecchia la tavola per Ndombele, che di prima intenzione calcia, a porta praticamente sguarnita, e fa il 3-0!
90'+1
GOL GOL GOL! IL NAPOLI CALA IL TRIS CON NDOMBELE!
90'
Sostituzione per il Napoli: fuori Kvaratskhelia, dentro Elmas.
88' Lancio lungo per Colak, Kim è in anticipo e di testa serve Meret che può bloccare.
86' Ndombele serve Raspadori al limite dell'area. Scambio perfetto, rapido con Mathias Olivera. L'ex Sassuolo poi copre bene il pallone col corpo e col manco lo spedisce all'angolino per il 2-0!
85'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI RADDOPPIA CON RASPADORI!
84' Ndombele percuote il terreno di gioco a campo aperto, poi rifinisce per Zerbin: controllo e destro dal limite, blocca in due tempi McGregor.
83'
Sostituzione anche per il Napoli: fuori Zielinski, dentro Ndombele.
82'
E' un doppio cambio: esce anche Davis, rimpiazzato da Tillman.
82'
Sostituzione per i Rangers: fuori Tavernier, dentro Kamara.
81' Bravissimo Raspadori a salvare il Napoli con un buon ripiegamento difensivo. Applausi da parte di Spalletti.
79' Zerbin scambia con Raspadori, poi prova a sfondare sulla destra. L'ex Frosinone alla fine si trascina la sfera oltre la linea di fondo.
77'
Infine esce Politano, al suo posto Zerbin.
77'
Sostituzione per il Napoli: fuori Simeone, dentro Raspadori.
76' ZIELINSKI! Bella sventagliata di Kim per di Lorenzo, che va direttamente da Zielinski sui 25 metri. Tiro a giro del polacco, McGregor dice di no.
74'
Tavernier stende Kvaratskhelia e si becca il cartellino giallo.
73'
E' un doppio cambio: esce anche Arfield, rimpiazzato da Matondo.
72'
Sostituzione per i Rangers: fuori Morelos, dentro Colak.
71' Ancora Politano a suonare la carica: da destra al centro, come al solito, e poi tiro che stavolta vien fuori debole, facile per McGregor.
69' Stavolta è Politano a presentarsi dagli undici metri: rigore perfetto, di mancino, a incrociare; McGregor intuisce, sfiora, ma stavolta non evita il vantaggio azzurro!
68'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI PASSA CON POLITANO!
67'
CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI! Kvaratskhelia calcia dall'interno dell'area di rigore: Barisic fa muro, ma col braccio sinistro. Fallo e giallo.
65' Di Lorenzo riceve sui trenta metri, non vede compagni liberi e decide di calciare: palla in curva.
64' Anche in inferiorità numerica i Rangers non si danno per vinti e provano ad attaccare. Il Napoli contiene senza troppa fatica.
63'
Sostituzione per i Rangers: fuori Jack, dentro King.
62' Politano premia la sovrapposizione di Di Lorenzo. Cross morbido per Simeone, che nel tentativo di colpire la sfera commette fallo su Lundstram.
60' ZIELINSKI SBAGLIA ANCORA IL RIGORE! Il centrocampista del Napoli sceglie lo stesso angolo, McGregor fa lo stesso e ci arriva di nuovo. Che occasione sciupata per il Napoli!
59' GOL ANNULLATO! SI RIPETE IL RIGORE! Al momento della battuta del calcio di rigore Politano è già in area e McGregor, il portiere, si muove prima che Zielinski colpisca il pallone. Il VAR fa ribattere il penalty!
58' Zielinski batte il calcio di rigore e sceglie l'angolo alla sua sinistra: McGregor intercetta, poi sulla ribattuta c'è Politano che si fa trovare pronto e ribadisce in rete!
57'
Gol annullato (VAR) GOL GOL GOL! IL NAPOLI PASSA CON POLITANO!
56'
ESPULSO SANDS! RANGERS IN DIECI UOMINI! Il fallo costa il secondo giallo e quindi il rosso al numero 19 degli scozzesi!
55'
CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI! Palla in profondità per Simeone, che porta palla, arriva in area e viene steso da Sands: fallo e secondo giallo per il difensore dei Rangers!
54' POLITANO! Bella combinazione tra Politano e Zielinski. L'ex Inter esplode il mancino dai venti metri: la sfera termina a lato, non di molto.
53'
Sands interviene duro su Politano e si becca il cartellino giallo.
53' GOLDSON! Calcio d'angolo battuto vicino, poi pallone scodellato in mezzo. Goldson svetta su Mario Rui e di testa manda il pallone a pochi centimetri dal palo.
51' Jack fa correre Tavernier sulla destra, scattato bene alle spalle di Mario Rui. Traversone verso Morelos, anticipato da Rrahmani.
49' KVARATSKHELIA! Mancino di potenza del georgiano dall'interno dell'area di rigore: McGregor è ben posizionato e smanaccia via.
48' Kvaratskhelia imbuca per Anguissa, che col destro prova a rifinire per Simeone. Goldson capisce tutto.
47' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:50 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
Fine 1° tempo
45'+1 KVARATSKHELIA! Zielinski rifinisce per il georgiano: destro a giro potentissimo, la sfera sibila di un nonnulla a lato.
45' Due magie di Zielinski sulla corsia mancina e poi via in velocità, poi però si allunga troppo la sfera e Sands in scivolata chiude bene.
43' Imbucata di Tavernier e grandissima lettura difensiva di Kim: in scivolata l'ex Fenerbahce intercetta la sfera.
42'
Politano viene ammonito per perdita di tempo.
41' Problema alla caviglia per Di Lorenzo. Napoli temporaneamente in dieci uomini.
39' Politano, dopo un calcio d'angolo, raccoglie al limite e calcia però alle stelle.
37' Il Napoli adesso aumenta i giri del motore e comincia ad attaccare con maggiore insistenza.
35'
Intervento di Lundstram su Mario Rui: fallo, poi cartellino giallo per il numero 4 per le troppe proteste.
33' Apertura per Kvaratskhelia, che di prima cerca Simeone. Chiude la difesa, ma la palla resta buona per Anguissa che però sbaglia l'ultimo passaggio per Mario Rui al limite.
31' Il Napoli si muove splendidamente in fase offensiva. Palla dentro, palla fuori e Politano viene liberato al tiro: col piede debole, il destro, non dà forza e il tiro è telefonato.
28' Pressing alto e forte dei Rangers, Di Lorenzo pasticcia e regala il possesso agli avversari. In difficoltà il Napoli sulla pressione.
26' KVARATSKHELIA! Il georgiano punta Lundstram e lo salta, poi sterza sul destro ed esplode un tiro-cross a giro che si spegne sul fondo, senza trovare deviazioni.
24' I Rangers continuano ad attaccare. Il Napoli contiene bene. Fin qui un match molto equilibrato.
22'
Cartellino giallo per Morelos, autore di una carica al portiere: Meret resta a terra per qualche secondo, ma sta bene.
20' I ritmi continuano ad essere alti a Ibrox. Le due squadre non si risparmiano.
18' SIMEONE! Bellissima azione del Napoli in verticale. Kvaratskhelia manda Simeone in porta, ma a tu per tu con McGregor è bravissimo quest'ultimo a chiudere tutto lo specchio e sbarrargli la strada.
17' Anguissa apre con l'esterno per Mario Rui. Scarico per Kvaratskhelia, ma il pallone è impreciso.
15' Zielinsli va alla battuta di un calcio di punizione e crossa in area: Anguissa manca di un soffio l'appuntamento col pallone.
13' ARFIELD! Botta potentissima e angolata del trequartista dei Rangers: Meret vola e toglie la palla dall'angolino.
11' Kent guadagna il fondo sulla fascia e fa partire il cross basso. Tavernier calcia di prima col mancino, ma non dà forza.
9' Sventagliata per Kvaratskhelia, sul lato corto dell'area. Legge bene Tavernier.
7' Lancio in profondità per Morelos, bravo Rrahmani ad andare in anticipo.
5' Atmosfera da brividi a Ibrox e l'inizio è stato pimpante. Ora i Rangers provano a far girare il pallone.
3' ZIELINSKI! PALO! Il Napoli va ad un passo dal gol. Mario Rui crossa, la difesa respinge il traversone sui piedi di Zielinski al limite: tentativo di potenza del polacco che termina sulla parte esterna del legno alla destra del portiere.
1' MORELOS! Rangers subito vicini al gol. Il numero 20, dimenticato da Kim, viene pescato a centro area e di testa spedisce di poco alto sopra la traversa.
1' PARTITI! Inizia il match.
Inizio 1° tempo
20:59 Non c'è l'inno della Champions, come da richiesta dei club britannici, in segno di rispetto per la morte della Regina Elibasetta II. A Ibrox si osserva un minuto di raccoglimento. I Rangers giocano con il lutto al braccio.
20:57 Le due formazioni fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. Quasi tutto pronto per l'inizio del match.
20:30 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
20:15 Per questa sera nel leggendario Ibrox sono previsti 55 mila tifosi, ovviamente tutti scozzesi. La trasferta è stata vietata ai tifosi del Napoli per ragioni di ordine pubblico legate alla morte della Regina Elisabetta II e dalle insufficienti unità di forze dell'ordine disponibili. L'atmosfera sarà speciale, tutta a favore dei Rangers, a quota zero nel girone dopo la sconfitta con l'Ajax.
20:10 Note le formazioni ufficiali. In casa Rangers Tavernier recupera in difesa, in attacco c'è Morelos da centravanti. Per quanto riguarda il Napoli Spalletti ripropone gran parte della squadra che ha battuto il Liverpool. Tra i pali confermato Meret, in difesa torna Kim, nella linea con Rrahmani e Di Lorenzo e Mario Rui, preferito a Olivera. In mediana Lobotka e Zielinski si riprendono il posto con Anguissa. In attacco Simeone fa il suo esordio dal primo minuto, affiancato da Kvaratskhelia e Politano.
20:05 Dopo la goleada al Liverpool, il Napoli deve confermarsi in Champions League anche in trasferta. Chance importantissima per gli azzurri nel caldissimo Ibrox per confermarsi a punteggio pieno in testa al girone e dare una prima spallata al raggruppamento: il compito però non è dei più semplici perché nonostante l'arrivo dalla quarta fascia dei Rangers, e le recenti difficoltà con i duri ko subiti da Celtic e Ajax, la formazione di Van Bronckhorst è reduce dalla finale di Europa League (persa solo ai rigori con l'Eintracht, dopo aver eliminato tra le altre anche Borussia e Lipsia) e s'è qualificata agli spareggi eliminando il più quotato PSV. Soprattutto in casa gli scozzesi sanno esaltarsi con grandi doti di dinamismo che sicuramente sapranno presentare al massimo livello dopo aver riposato nell'ultimo turno di campionato. Calcio d'inizio alle ore 21.
20:00 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Rangers-Napoli, match valevole per la seconda giornata della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Pierpaolo Matrone