Menù Notizie
FIFA World Cup Qatar (2022)

Qatar
0-2
Ecuador
  Valencia 16'
Valencia 31'
Cronaca Formazioni
19:02 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Qatar-Ecuador. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
19:01 Una sconfitta casalinga per il Qatar che non è mai riuscito ad impensierire la nazionale di Alfaro. La squadra di Sanchez Bas adesso ha una montagna alta da scalare se vuole tentare al passaggio del turno.
19:00 Parte con il piede giusto l'avventura in Qatar dell'Ecuador che conquista i primi tre punti della fase a gironi. Adesso si attende la sfida di domani fra Olanda e Senegal.
18:59 Orsato dice che può bastare e manda tutti sotto la doccia. La partita inaugurale del Mondiale 2022 ha visto l'Ecuador superare 2-0 i padroni di casa del Qatar grazie alla doppietta di Valencia.
Fine 2° tempo
90'+5 Plata riceve sulla corsia di sinistra e prova un cross verso il centro dell'area. Il pallone sbatte sul volto di Hisham e termina sul fondo. Corner per l'Ecuador che chiude questo match all'attacco.
90'+4 Hisham si avventura in un dribbling all'interno della sua area di rigore. Recupera Rodriguez ma con una scorrettezza. C'è il fischio da parte di Orsato, punizione per il Qatar.
90'+3 Cifuentes prova a far proseguire il gioco verso Rodriguez. Il pallone per l'attaccante dell'Ecuador è impreciso e può recuperare la retroguardia della nazionale di Sanchez.
90'+2 Fa girare il pallone la nazionale guidata da Gustavo Alfaro fra gli "olé" del pubblico dell'Ecuador che è in numero ovviamente minore rispetto a quello del Qatar padrone di casa.
90'+1 Saranno cinque i minuti di recupero concessi da Orsato.
90'
QUARTO CAMBIO NELL'ECUADOR: fuori Caicedo, dentro Alan Franco.
90'
TERZO CAMBIO NELL'ECUADOR: fuori Estrada, dentro Rodriguez.
89' Plata si presenta dalla bandierina. Il suo cross sul primo palo viene letto molto bene da Hisham che salta più in alto di tutti di testa e riesce a mettere il pallone in fallo laterale.
88' Ancora Ecuador in avanti con Plata che tenta un cross dal fondo verso il centro dell'area. Hassan si oppone deviando il pallone in calcio d'angolo. Salgono le torri in area.
87' Ci stiamo avvinando verso il minuto numero 90 di questo match inaugurale di Qatar 2022. Ecuador avanti 2-0 sui padroni di casa con il pubblico che sta spingendo la squadra di Sanchez.
86' MUNTARI!! OCCASIONE PER IL QATAR!! Lancio profondo che scavalca Hincapie e arriva sui piedi dell'attaccante. Il suo pallonetto termina alto sopra la traversa della porta di Galindez.
85' Recupero di Sarmiento che si invola verso l'area di rigore. Il suggerimento per Estrada è impreciso, l'attaccante prova a tenere il pallone in campo senza successo. Rimessa per Al Sheeb.
84' Prova a tenere il pallone il Qatar che ha sei minuti più recupero per tentare di rimettere in piedi una partita che era compromessa nel primo tempo grazie ad un super Valencia.
83' Plata si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross verso il centro dell'area è completamente fuori dalla portata dei compagni con il pallone che termina sul fondo.
82' Rischia molto Waad che colpisce al volto Mendez con una manata. Arriva il fischio da parte di Orsato che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Ecuador dalla fascia destra.
81' Pallone profondo di Cifuentes per Plata che viene anticipato da Al Sheeb. I due si scontrano con l'attaccante dell'Ecuador che colpisce il portiere avversario. Punizione per il Qatar.
80' Ingenuo in questo caso Sarmiento che, sul lancio precedente, va a toccare il pallone per Estupinan che era oltre la linea dei difensori. Non avesse fatto questa giocata l'ex Villarreal era in posizione regolare.
79' Sarmiento si avventa su una respinta corta di Khoukhi. L'attaccante calcia a giro mettendo alto da ottima posizione ma c'è un fischio per un fuorigioco da parte di Estupinan.
78'
Intervento falloso di Afif che rifila un pestone a Plata. Arriva il fischio da parte di Orsato che ferma il gioco e assegna una punizione per l'Ecuador ammonendo l'attaccante del Qatar.
77'
SECONDO CAMBIO NELL'ECUADOR: fuori Valencia, dentro Cifuentes.
76'
Ancora problemi fisici per Valencia. Il capitano dell'Ecuador è a terra e dovrebbe essere sostituito questa volta. Si toglie la fascia l'attaccante protagonista assoluto di questo match.
75' Afif riceve palla dal limite dell'area. L'attaccante del Qatar prova la conclusione dalla lunga distanza ma il pallone termina alto sopra la traversa della porta di Galindez.
74' Prosegue sul possesso palla da parte dei giocatori dell'Ecuador mentre la nazionale di Felix Sanchez prova un timido lavoro in fase di pressione cercando di impedire le linee di passaggio.
73' Calcio di punizione per l'Ecuador affidato a Caicedo. Il suo traversone verso il centro dell'area viene letto molto bene da Muntari che, appostato sul primo palo, allontana di testa.
72'
SECONDO CAMBIO NEL QATAR: fuori Almoez Ali, dentro Muntari.
72'
PRIMO CAMBIO NEL QATAR: fuori Al Aydos, dentro Waad.
71' Intervento falloso di Al Haydos ai danni di Estrada. Arriva il fischio da parte di Orsato che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della nazionale di Alfaro.
70' Plata viene servito sulla fascia destra, trova un buon colpo di tacco per tenere il pallone in campo e serve Estrada. L'attaccante dell'Ecuador viene però fermato da Hassan.
69'
PRIMO CAMBIO NELL'ECUADOR: fuori Ibarra, dentro Sarmiento.
68' Intervento falloso di Khoukhi ai danni di Estrada all'altezza del cerchio centrale del campo. Arriva il fischio di Orsato che assegna un calcio di punizione in favore dell'Ecuador.
67' Pedro Miguel riceve un traversone dalla sinistra di Hassan. Il suo cross viene rimpallato da Estupinan e successivamente Caicedo può ripartire ma si trascina il pallone oltre la linea laterale.
66' Boudiaf serve sulla destra Pedro Miguel che prova la giocata su Estupinan. Non abbocca alla finta il terzino dell'Ecuador che spazza il pallone il più lontano possibile.
65' Passaggio profondo di Hincapie che cerca Ibarra sulla corsia di sinistra. Il pallone viene calciato con troppa potenza e non può essere arpionato dal 10 dell'Ecuador. Rimessa laterale per il Qatar.
64' Suggerimento profondo alla ricerca di Almoez Ali. L'attaccante del Qatar stacca di testa ma c'è la segnalazione del guardalinee. Fuorigioco fischiato da Orsato, punizione Ecuador.
63' Intanto è rientrato sul terreno di gioco Preciado. Nessun problema per il terzino dell'Ecuador che ha ripreso il suo posto sulla corsia di destra. Ci stiamo avvicinando verso il 20' della ripresa.
62' PEDRO MIGUEL!! Traversone dalla sinistra di Ahmed che pesca sul secondo palo l'esterno del Qatar. Il suo colpo di testa termina sul fondo, non lontano dalla porta di Galindez.
61' Entra in campo lo staff sanitario dell'Ecuador per le cure del caso a Preciado. Il terzino si è infortunato intervenendo in scivolata per recuperare un pallone. Vedremo se Alfaro effettuerà un cambio.
60' Se n'è andato il primo quarto d'ora della ripresa senza grossi sussulti eccezion fatta per un'occasione per l'Ecuador. Intanto è a terra Preciado, probabilmente si è fatto male da solo.
59' Intervento falloso di Hatem che atterra Caicedo al centro del campo. Arriva ancora il fischio da parte di Orsato che assegna un calcio di punizione in favore dell'Ecuador.
58' Prosegue il giro palla da parte dell'Ecuador con i giocatori del Qatar che provano a fare un lavoro di pressione ma arrivano comunque in ritardo sulla giocata degli avversari.
57'
Intervento falloso di Mendez ai danni di Afif all'altezza della trequarti campo. Orsato ferma il gioco e assegna una punizione per il Qatar ammonendo il centrocampista dell'Ecuador.
56' IBARRA!! OCCASIONE PER L'ECUADOR!! Ancora un passaggio filtrante da parte della Tricolor che pesca il taglio del 10. La sterzata sul mancino porta poi una conclusione a giro respinta da Al Sheeb.
55' Possesso palla da parte dei giocatori del Qatar che non trovano sbocchi in profondità a causa dello scarso movimento da parte dei componenti del reparto avanzato.
54' ECUADOR PERICOLOSO!! Grande giocata di Plata che salta due avversari e si allarga sulla sinistra ma il cross verso il centro dell'area non viene raccolto né da Estrada né da Valencia.
53' Si fa vedere Preciado sulla fascia destra. Il terzino dell'Ecuador sbaglia completamente il traversone verso il centro dell'area spedendo il pallone oltre la traversa della porta di Al Sheeb.
52' Avanza ancora l'Ecuador con Estupinan. L'esterno dell'Ecuador cerca al centro l'inserimento di Estrada ma è preciso l'intervento difensivo da patte di Khoukhi che recupera.
51' Discesa sulla fascia sinistra di Mendez che poi converge cercando il centro dell'area. Pedro Miguel interviene prima di tutti e riesce a recuperare il pallone molto bene.
50' Colpo di testa di Estrada che prova a dialogare con Valencia all'altezza del limite dell'area di rigore. Koukhi interviene anticipo e con freddezza serve all'indietro la presa di Al Sheeb.
49' Hassan avanza per vie centrali e prova ad allargare sulla sinistra per Ahmed. I due non si intendono e il suggerimento profondo del difensore del Qatar termina sul fondo.
48' Siamo già dall'altra parte con Valencia che cerca un'imbucata per Estrada, chiude i varchi Hishman e poi un rimpallo sempre sull'attaccante dell'Ecuador favorisce la presa di Al Sheeb.
47' Boudiaf prova un suggerimento centrale per Afif ma si chiude la retroguardia dell'Ecuador con Hincapie che trasforma l'azione da difensiva in offensiva.
46' Possesso palla prolungato da parte dell'Ecuador ma i giocatori del Qatar hanno alzato la loro pressione cercando di chiudere tutte le linee di passaggio agli avversari.
Inizio 2° tempo
18:08 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Qatar-Ecuador. Toccherà alla nazionale guidata da Gustavo Alfaro muovere il primo pallone di questa ripresa.
18:07 Si torna in campo ad Al Khor per la ripresa. Qatar e Ecuador riprenderanno la sfida dal punteggio di 2-0 per la Tricolor con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
17:52 Arriva il fischio di Daniele Orsato che manda tutti negli spogliatoi. Dominio dell'Ecuador che ha chiuso il primo tempo avanti 2-0 sul Qatar grazie alla doppietta di Valencia.
Fine 1° tempo
45'+5 CHE OCCASIONE PER ALMOEZ ALI!! QATAR PERICOLOSO!! Traversone dalla destra di Pedro Miguel per la testa dell'attaccante che, tutto solo davanti a Galindez, colpisce malissimo di testa mettendo sul fondo.
45'+4 Fraseggio rapido da parte dell'Ecuador che sta facendo prevalere una supremazia anche tecnica sulla nazionale padrona di casa. Intervento falloso di Preciado su Ahmed. Punizione per il Qatar.
45'+3 Sterzata di Plata che viene steso da Ahmed all'altezza della corsia di destra. Arriva il fischio da parte di Orsato che vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione per l'Ecuador.
45'+2 Continua a zoppicare vistosamente Valencia in questo finale di primo tempo. Con ogni probabilità Alfaro farà scorrere il primo tempo per poi procedere alla sostituzione del suo capitano.
45'+1 Saranno cinque i minuti di recupero concessi da Orsato.
45' Riprende intanto il gioco con l'Ecuador che è momentaneamente in dieci uomini. Dopo qualche istante, Valencia fa ritorno sul terreno di gioco anche se zoppica vistosamente.
44' Entra in campo anche la barella mentre Valencia si rialza. Il replay mostra come il ginocchio dell'attaccante resta sotto in seguito al contrasto con Boudiaf. Zoppica il capitano della Tricolor.
43' Resta a terra Valencia. L'attaccante dell'Ecuador si tocca il ginocchio in seguito ad uno scontro di gioco con Boudiaf. Entra in campo lo staff sanitario per le cure del caso. Vediamo cosa accadrà.
42' Afif trova uno spazio importante sulla fascia sinistra. Mendez ritorna molto bene e riesce a recuperare ancora il pallone. Niente da fare in questo per la nazionale di Felix Sanchez.
41' Ahmed cerca la giocata sulla fascia sinistra. L'esterno del Qatar cerca il fondo ma Preciado fa un ottimo lavoro in fase di contenimento e guadagna anche la rimessa dal fondo.
40' Siamo già dall'altra parte con Valencia, lo segue però Hassan che con una diagonale riesce a recuperare il pallone e a guadagnare un calcio di punizione a favore fischiato da Orsato.
39' Pedro Miguel prova a sfondare sulla fascia destra. Estupinan lo aspetta e lo ferma senza nessun affanno. Può ripartire allora l'Ecuador che sta facendo molto male alla nazionale del Qatar.
38' Caicedo si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo suggerimento profondo per Estrada è impreciso, legge bene la traiettoria del pallone Al Sheeb che può bloccare in presa alta.
37'
Valencia arpiona il pallone all'altezza del cerchio centrale del campo. Boudiaf lo atterra fallosamente e Orsato estrae un altro cartellino giallo. Calcio di punizione in favore dell'Ecuador.
36' Rischia molto Estupinan all'altezza del cerchio centrale del campo con Al Haydos che prova a recuperare ma è bravo il terzino dell'Ecuador a tornare in possesso della sfera.
35' Prova a ripartire il Qatar con un lancio profondo per Afif che viene però nettamente sovrastato da Preciado, abile poi a servire all'indietro il proprio portiere Galindez.
34' Ancora un fischio di Orsato che sanzione un colpo di braccio di Pedro Miguel ai danni di Estrada. Ci sarà un altro calcio di punizione in favore della nazionale allenata da Gustavo Alfaro.
33' Dopo un breve check con Irrati e Valeri, Orsato indica il centro del campo. Confermato il gol dell'Ecuador che sta legittimando una supremazia territoriale e di possesso palla contro il Qatar.
32' Traversone dalla corsia di destra di Preciado per la testa di Valencia. Stacco perfetto dell'attaccante dell'Ecuador con il pallone che si insacca nell'angolino alla destra di Al Sheeb.
31'
GOL DI VALENCIA!! IL RADDOPPIO DELL'ECUADOR!!
30'
Intervento falloso di Caicedo ai danni di Pedro Miguel all'altezza della corsia di destra. Arriva il fischio di Orsato che ferma il gioco e comanda una punizione per il Qatar ammonendo il centrocampista dell'Ecuador.
29' Ibarra guadagna un pallone all'altezza del limite dell'area di rigore. La conclusione del numero 10 dell'Ecuador termina completamente a lato lontana dalla porta di Al Sheeb.
28' Possesso palla prolungato dell'Ecuador che di fronte ha un Qatar posizionato in campo con un 5-3-2 molto difensivo. La nazionale di casa prova a chiudere le linee di passaggio senza successo.
27' In piedi davanti alla sua panchina Felix Sanchez Bas. Non è soddisfatto dell'approccio della sua nazionale in questo Mondiale, sotto nel gioco e nel punteggio contro l'Ecuador.
26' Soffre tantissimo il Qatar sulle offensive dell'Ecuador. Prova ad accelerare Plata sulla fascia destra. Preciso il lavoro in fase di ripiegamento Boudiaf che riesce a frenare l'esterno della Tricolor.
25' Se ne sono andati i primi 25 minuti di questo Mondiale. Ecuador avanti contro il Qatar nel match inaugurale della competizione con un calcio di rigore procurato e realizzato da Enner Valencia.
24' Intervento falloso di Ibarra ai danni di Almoez Ali. Orsato vede tutto e ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Qatar all'altezza della linea mediana del campo.
23' Prosegue a far girare il pallone l'Ecuador che rischia molto con Plata. Recupera Boudiaf che sbaglia però il passaggio per Afif. Può ripartire allora la Tricolor di Gustavo Alfaro.
22'
Anticipo di Caicedo ai danni di Almoez Ali. L'attaccante del Qatar abbatte l'avversario e viene ammonito da Orsato. Ci sarà un calcio di punizione in favore della nazionale di Alfaro.
21' Resta a terra il portiere del Qatar che ha impattato questo mondiale in maniera disastrosa. Orsato ha fischiato un calcio di punizione in favore della nazionale padrona di casa.
20' OCCASIONE PER L'ECUADOR!! Lancio per Estupinan che guadagna il fondo e serve al centro dell'area Estrada. L'attaccante salta con il tempo sbagliato e colpisce alto sopra la traversa e poi si scontra con Al Sheeb.
19' Prova a reagire il Qatar con Almoez Ali che cerca di farsi vedere sul lato destro dell'area di rigore ma l'attaccante perde il contatto con il pallone ed era anche finito in posizione di fuorigioco.
18' Può esultare questa volta Valencia dopo il gol annullato nei primi tre minuti di gioco. L'attaccante dell'Ecuador ha sbloccato il match dopo essersi procurato il calcio di rigore.
17' Questa volta è tutto regolare. L'Ecuador si porta in vantaggio con Ener Valencia che si presenta sul dischetto. L'attaccante fa sedere Al Sheeb e con un tocco delicato insacca il pallone nell'angolino.
16'
GOL DI VALENCIA!! L'ECUADOR PASSA IN VANTAGGIO!!
15'
CALCIO DI RIGORE PER L'ECUADOR!! Valencia taglia in due la difesa del Qatar, entra in area e viene atterrato da Al Sheeb. L'azione prosegue ma Orsato, dopo aver visto che il vantaggio non si è concretizzato, assegna la massima punizione per la Tricolor e ammonisce il portiere di casa.
14' La regia intanto mostra il frame dell'episodio del gol annullato all'Ecuador grazie al fuorigioco semiautomatico. Ad essere in offside è Estrada sul primo traversone del calcio di punizione.
13' Fa girare il pallone l'Ecuador con Hincapie e Torres che si posizionano in prossimità della loro trequarti campo ma il numero 2 della Tricolor sbaglia completamente l'apertura per Estupinan.
12' Ancora Plata prova ad accendersi sulla corsia di destra. L'esterno dell'Ecuador punta il fondo per andare al cross ma Hassan affonda bene il tackle mettendo il pallone in fallo laterale.
11' Estupinan si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross basso viene prolungato da Torres ma si chiude la difesa del Qatar che sta soffrendo le offensive dell'Ecuador.
10' Valencia porosa ad andar via a Hisham che lo atterra all'altezza della corsia di sinistra. Arriva il fischio di Orsato che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Ecuador.
9' Ancora un suggerimento profondo per Estrada ma questa volta Al Sheeb interviene comunque in maniera efficace anche se in questo frangente poteva anche tentare la presa.
8' Continua a spingere l'Ecuador con un suggerimento profondo alla ricerca di Estrada. Si chiude però la retroguardia del Qatar. La Nazionale di Alfaro però è sempre più propositiva in questo avvio.
7' Inizio subito di grande intensità e con un'emozione visto il gol di Valencia poi annullato da Orsato su invito di Irrati e Valeri. Da rivedere però l'uscita avventata da parte di Al Sheeb.
6' GOL ANNULLATO!! Alla fine Orsato ferma tutto e assegna un calcio di punizione per il Qatar. C'era solo un giocatore della nazionale di casa sotto la linea del pallone visto che Al Sheeb era uscito.
5' Subito al lavoro però Irrati e Valeri al VAR. Da valutare evidentemente la posizione irregolare di Valencia sul tocco di Torres. Siamo in attesa del responso da parte degli arbitri italiani.
4' Sugli sviluppi del calcio da fermo, Al Sheeb sbaglia completamente il tempo dell'uscita favorendo poi Torres. Il difensore scodella subito il pallone per Valencia che di testa gonfia la rete.
3'
Gol annullato (VAR) GOL DI VALENCIA!! LA SBLOCCA SUBITO L'ECUADOR!!
2' Ancora un intervento da parte di Orsato che comanda un calcio di punizione in favore dell'Ecuador per un intervento scorretto di Pedro Miguel dopo una bella giocata da parte di Caicedo.
1' Intervento falloso di Estupinan ai danni di Pedro Miguel all'altezza della corsia di sinistra. Primo fischio per Orsato che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Qatar.
Inizio 1° tempo
16:59 Ci siamo. Sta per iniziare il Mondiale di Qatar 2022. Toccherà alla nazionale guidata da Felix Sanchez Bas muovere il primo pallone di questo match inaugurale.
16:55 I 22 protagonisti sono schierati al centro del campo per l'esecuzione degli inni. Si parte con quello dell'Ecuador, si prosegue poi con quello della nazionale padrona di casa in questi Mondiali.
16:53 E' arrivato il momento. Qatar ed Ecuador stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco. C'è un po' di Italia in campo oggi visto che il direttore di gara è Daniele Orsato con Irrati e Valeri al VAR.
16:16 Alfaro invece adotta diverse novità partendo innanzitutto dal portiere con Galindez che ha vinto il ballottaggio con Alexander Dominguez. In attacco Enner Valencia sarà affiancato da Estrada con Ibarra e Gonzalo Plata sulle corsie.
16:14 Felix Sanchez Bas conferma le indiscrezioni della vigilia e schiera la sua nazionale con un 3-5-2 che nella fase difensiva porterà la difesa a cinque. In attacco spazio ad Akram Afif e Almoez Ali.
16:05 "Essere arrivati al Mondiale è già un grande traguardo - ha dichiarato il ct dell'Ecuador Gustavo Alfaro -. In futuro l'Ecuador dovrà avere trenta o quaranta giocatori in Europa. Affronteremo il Qatar nella sua miglior versione, speriamo di poter assistere anche alla nostra".
16:04 "E' una giornata importantissima per noi, è un momento storico, è un giorno di grande felicità per noi, per i giocatori e per lo staff". Questo il commento del ct del Qatar Felix Sanchez Bas.
16:03 Stesso obiettivo della Tricolor di Gustavo Alfaro che torna ai Mondiali dopo l'ultima apparizione nel 2014 in Brasile e vuole replicare l'ottimo risultato di Germania 2006, il migliore nella storia della nazionale sudamericana, quando superò il girone e approdò agli ottavi di finale.
16:02 Inizia il Mondiale 2022 con i padroni di casa di Sanchez Bas che debutteranno davanti al loro pubblico. Prima apparizione per la nazionale qatariota che vuole provare a passare il turno.
16:01 Qatar e Ecuador vogliono provare a rendere la vita difficile a Olanda e Senegal, altre due componenti del girone e favorite per la qualificazione e che si sfideranno domani.
16:00 Si accendono le luci sul Mondiale. Chi sarà il successore della Francia? Lettori di TMW buon pomeriggio da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Qatar-Ecuador, prima giornata del Gruppo A di Qatar 2022.
Cronaca di Andrea Piras