Menù Notizie
UEFA Champions League (2022-2023)

Porto
2-1
Atlético Madrid
5' Taremi
24' Eustaquio
  Marcano(A) 90' +5
Cronaca Formazioni
20:40 FINE PARTITA! Termina adesso la sfida di Oporto, il Porto passa agli ottavi di finale da primo della classe. Lo fa battendo per 2-1 l'Atletico Madrid che già a novembre rimane fuori da tutte le competizioni europee, psicodramma colchonero in Portogallo. Decidono le reti nel primo tempo di Taremi ed Eustaquio, nel finale poi l'autorete sfortunata di Marcano.
Fine 2° tempo
90'+6 Incredibilmente con un po' di fortuna l'Atletico Madrid torna in corsa per la qualificazione, ha a disposizione un minuto la squadra di Simeone dopo l'autorete su corner di Marcano. Deviazione sfortunata dell'ex Roma.
90'+5
GOL DELL'ATLETICO MADRID! AUTOGOL DI MARCANO!
90'+3 Adesso è quasi ufficiale, servono due reti in altrettanti minuti all'Atletico Madrid per rimanere in Europa. Il Leverkusen ha pareggiato con il Bruges, il Porto chiude primo.
90'+2 CARRASCO! Non si passa per l'Atletico Madrid, ha provato la conclusione Carrasco nel cuore dell'area di rigore trovando però la respinta da parte di Diogo Costa.
90'+1 Concessi cinque minuti di recupero.
90' Spazio anche per il figlio di Sergio Conceiçao, il padre in panchina ha deciso di mandare in campo anche Rodrigo che aveva trovato spazio anche nel finale contro il Bruges.
89'
Cambio per il Porto, fuori Galeno ed in campo Folha.
88' GRIEZMANN! Ha provato a trovare il gol Griezmann, il francese ci ha provato in spaccata su traversone di Molina mandando di un soffio a lato rispetto alla porta di Diogo Costa.
86'
Cambio per l'Atletico, fuori Correa ed in campo Barrios.
85' Mancano esattamente cinque minuti al termine di questa sfida, è pronto un altro cambio per l'Atletico Madrid che dovrebbe mandare in campo il classe 2003 Pablo Barrios.
83' WENDELL! ANCORA OBLAK! Il Porto non si ferma, attacca e crea occasioni. Ci ha provato dal limite dell'area di rigore con il mancino Wendell trovando la respinta in tuffo di Oblak.
82' TAREMI! Ennesima occasione per i padroni di casa, riceve in area di rigore Taremi che calcia di prima intenzione con il destro trovando la respinta da parte di Oblak.
81'
Cambio per il Porto, fuori Evanilson ed in campo Toni Martinez.
80' Pepé continua a chiudere tutti, che prova da parte del brasiliano in questa sfida. Il terzino destro sta dominando in lungo ed in largo, chiude praticamente tutti.
79' Un cambio solo fino a questo momento per il Porto, vedremo se deciderà di mandare in campo qualche altro calciatore Sergio Conceiçao dopo il cambio forzato di Zaidu.
77' TAREMI! Che spinta del Porto adesso, Wendell appoggia in area di rigore per Taremi che stoppa e calcia con deviazione e sfera di un soffio a lato del palo della porta di Oblak.
76' Aveva impegnato Diogo Costa l'Atletico Madrid con la conclusione di Carrasco, il belga però era in posizione irregolare al momento del tiro. Tutto vano per gli spagnoli.
75' GALENO! Ennesima occasione per i padroni di casa, Taremi dosa nuovamente il pallone per l'inserimento di Galeno che si allarga e calcia ma non trova la porta.
74' EVANILSON! Altra occasione per il Porto, traversone dalla bandierina di Otavio per il colpo di testa di Evanilson che gira bene ma trova la respinta da parte di Oblak.
73' Calcio d'angolo in favore del Porto che sta provando a chiudere definitivamente l'incontro, Evanilson pericoloso in area di rigore ma viene chiuso dalla retroguardia spagnola.
71' Confermato, viene annullato il gol ad Antoine Griezmann. Chiaro il fallo di Rodrigo De Paul ai danni di Galeno nell'azione che aveva portato ad una rete che poteva riaprire la partita.
70'
L'ammonizione non manca anche per Rodrigo De Paul, baruffa con Fabio Cardoso per l'ex Udinese che ha preso dal collo il difensore del Porto. Non può mancare il giallo.
69'
Intanto arriva un cartellino giallo per Fabio Cardoso, scontro con Rodrigo De Paul dopo l'annullamento del gol all'Atletico Madrid. Primo ammonito di questa ripresa.
68' Annullato il gol all'Atletico Madrid, aveva mandato in rete la sfera Griezmann dopo un suggerimento di De Paul. Orsato però ha segnalato un fallo dell'ex Udinese.
67' Ennesimo duello vinto lungo la propria corsia da Pepé, il brasiliano prima ha chiuso Saul e adesso continua a farlo anche con Carrasco. Prestazione con i fiocchi fin qui la sua.
66' Taremi sbaglia il primo tocco della sua partita, l'attaccante iraniano aveva provato a giocare a memoria per Evanilson ma arriva però la chiusura stavolta efficace di Gimenez.
65' Mancano esattamente venticinque minuti al termine di una partita dove il Porto continua a dominare mentre l'Atletico Madrid non trova il modo di rendersi pericoloso.
63' EVANILSON! Si traveste nuovamente da rifinitore Taremi e prova a restituire il favore ad Evanilson, lo manda in porta ma il brasiliano da pochi passi spedisce di poco alto.
62' Non cambia il modulo ma adesso Simeone avrà più spinta lungo la corsia mancina con l'ingresso in campo da parte di Yannick Carrasco. Joao Felix invece ha deluso.
61'
Cambio per l'Atletico, fuori Joao Felix ed in campo Cunha.
60' Ci ha provato dalla distanza Joao Felix, conclusione del portoghese che indovina la potenza ma non la direzione. Troppo centrale la sua conclusione e parata di Diogo Costa.
59' Griezmann prova un'imbucata per lo scatto tra le linee da parte di Joao Felix, straordinaria però la chiusura da parte di Pepé che intercetta con il tacco. Si ferma il contropiede dei colchoneros.
58' Prosegue il lunghissimo giro palla del Porto che ha in mano il pallino del gioco, la squadra di Sergio Conceiçao sta dominando in ogni zona del campo questa sera.
56' E' pronto il primo cambio per l'Atletico Madrid, Simeone ha deciso di mandare in campo Yannick Carrasco. Probabilmente lascerà il campo l'esterno spagnolo Saul Niguez.
55' Cambio forzato quindi per il Porto in questo secondo tempo, non si è mosso niente per il momento sulla panchina dell'Atletico Madrid mentre è sempre in piedi il Cholo Simeone.
54' Intanto Diego Simeone ha mandato a scaldare anche Felipe, il difensore brasiliano ha ringraziato il pubblico di casa che gli ha riservato qualche coro. Per lui tre anni con la maglia del Porto prima dell'arrivo in Spagna nel 2019.
53'
Cambio per il Porto, fuori Zaidu ed in campo Wendell.
52'
Deve alzare bandiera bianca Zaidu, il terzino del Porto chiama il cambio dopo lo scontro Savic. Termina quindi la partita del terzino di casa che sta abbandonando il campo il lacrime.
51' TAREMI! Ancora un'occasione per il Porto, filtrante di Otavio per Taremi che si coordina con il destro e spedisce sul primo palo dove però è pronta la risposta di Oblak.
50' Rimane ancora a terra Zaidu, non si riprendere per il momento in gioco ma è stato abbastanza violento lo scontro con Savic. E' arrivato come detto il giallo per il difensore dell'Atletico.
48'
Continua la serata negativa da parte di Savic, l'ex Fiorentina stende senza troppi complimenti Zaidu e si becca anche il cartellino giallo. Calcio di punizione per il Porto.
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, stessi ventidue protagonisti che hanno concluso la prima frazione di gioco. Vedremo se Simeone a breve opterà per qualche sostituzione.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Porto.
Inizio 2° tempo
19:34 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida tra Porto e Atletico Madrid, 2-0 il parziale. Per il momento sfida senza storia al Do Dragao. Prima Taremi, poi Eustaquio mentre i colchoneros sarebbero fuori anche dall'Europa League con questa sconfitta.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45' Ultimo minuto di questo primo tempo, sicuramente ci sarà qualcosa da recuperare: due reti segnate dal Porto e almeno un minuto e mezzo a gioco fermo per un colpo subito in avvio da Pepé.
44' Prova ad alzare un po' la pressione l'Atletico Madrid per non finire con un risultato ancora più negativo, il Porto però domina in ogni zona del campo in questo ottimo primo tempo.
43' E' rimasto ancora a terra Otavio dopo il colpo subito nello scontro con Reinildo, è intervenuto praticamente con i tacchetti il terzino dell'Atletico Madrid che è stato ammonito da Orsato.
42'
Dopo il giallo a Grujic, arriva anche il cartellino giallo per Reinildo. Intervento abbastanza duro del terzino dell'Atletico Madrid ai danni del connazionale Otavio, giusto il provvedimento disciplinare.
40' Partita aperta a Leverkusen, sicuramente meno ad Oporto. L'Atletico Madrid prova con grande difficoltà a costruire qualcosa di interessante ma domina invece il Porto avanti di due reti.
39'
Arriva il primo cartellino giallo della sfida per il Porto, sbracciata abbastanza evidente di Grujic ai danni di Correa. Interviene subito Orsato che lo ammonisce anche verbalmente.
38' Che prova questa sera di Mehdi Taremi, l'attaccante iraniano aveva praticamente mandato in porta Otavio. Oggi ha anche realizzato la sua quinta rete, in altrettante gare, in questa fase a gironi.
37' OTAVIO! Altra grande azione da parte del Porto, Taremi con un tocco in area di rigore manda al bar l'intera retroguardia dei colchoneros e appoggia per Otavio che calcia trovando la respinta di Oblak.
35' Mancano dieci minuti al termine di questo primo tempo, sempre Porto avanti nel punteggio grazie alle reti siglate da Mehdi Taremi e Stephen Eustaquio. Atletico per il momento fuori da tutto.
34' Probabilmente manca un calcio di rigore all'Atletico Madrid, un minuto fa un contatto in area di rigore tra Correa e Zaidu con un fallo abbastanza evidente del terzino del Porto. Non interviene il VAR.
33' Altro tentativo velleitario da parte dell'Atletico Madrid, ci ha provato dalla lunghissima distanza Gimenez senza però trovare lo specchio della porta. Rimessa dal fondo per il Porto.
32' Da dimenticare la conclusione dal limite dell'area di rigore da parte di Rodrigo De Paul, ha spazio per far meglio ma con l'interno del destro finisce per appoggiare la sfera tra le braccia di Diogo Costa.
30' Mancano esattamente quindici minuti al termine di questo primo tempo, prosegue il monologo della squadra di Sergio Conceiçao. L'Atletico Madrid come un pugile suonato non riesce a trovare la giocata.
29' Non sfrutta il primo calcio d'angolo della sua partita il Porto, battuta con il destro da parte di Stephen Eustaquio con la sfera che termina direttamente tra le braccia sicure di Oblak.
28' Simeone si sbraccia in panchina ma non riesce a caricare i suoi uomini, rimane pesante anche l'errore di Savic che ha regalato il raddoppio al Porto. Spagnoli in confusione.
27' Situazione abbastanza triste adesso per l'Atletico Madrid, mai in partita e sotto di due reti in un primo tempo da incubo. Con il pari che sta maturando a Leverkusen sarebbe anche fuori dall'Europa League.
26' Seconda rete consecutiva in Champions League per Stephen Eustaquio, il centrocampista canadese arrivato in estate dal Paços Ferreira aveva segnato il primo gol nella scorsa giornata contro il Bruges.
25' Vola il Porto, arriva il raddoppio in contropiede. Dal corner al contropiede per il Porto. Zaidu lancia per Galeno, il brasiliano sfrutta l'errore di Savic e mette in mezzo per l'arrivo sul dischetto di Eustaquio che con il destro di prima intenzione manda all'angolino alle spalle di Oblak.
24'
GOL DEL PORTO! HA SEGNATO EUSTAQUIO!
23' Calcio d'angolo in favore dell'Atletico Madrid dopo un traversone dalla corsia mancina da parte di Reinildo, siamo arrivati alla metà di questo primo tempo con il Porto in vantaggio grazie al gol di Taremi.
22' Manca il solito spirito che ha da sempre caratterizzato la squadra del Cholo Simeone, scarico l'Atletico Madrid che praticamente sta giocando con troppa sufficienza fino a questo momento.
21' Traversone dalla trequarti da parte di Nehuel Molina, pallone che arriva al limite dell'area di rigore per Joao Felix che prova un colpo di testa che termina praticamente vicino alla bandierina del corner.
20' Controllo a seguire con il tacco da parte di Joao Felix ma Pepé è un cliente ostico, il brasiliano si frappone tra palla e portoghese accompagnando la prima sul fondo. Nessun pericolo per Diogo Costa.
19' Pressione altissima da parte del Porto che prova subito a soffocare la manovra dell'Atletico Madrid, esagera anche Grujic che poi commette fallo ai danni di Rodrigo De Paul.
18' Angel Correa prova la giocata nello stretto e scambia con Griezmann, l'argentino si incunea in area di rigore ma il pallone di ritorno del francese è troppo lungo e termina direttamente sul fondo.
17' Non si sblocca il risultato a Leverkusen, 0-0 sempre il punteggio e come detto in questo momento ci sarebbe il Porto al primo posto mentre l'Atletico Madrid anche fuori dall'Europa League.
16' Non è ancora al meglio Pepé ma il terzino brasiliano è tornato regolarmente in campo, quindi nulla di grave per l'ex Gremio dopo lo scontro abbastanza violento con Joao Felix.
15' Due reti e due assist per Wenderson Galeno in questa edizione della Champions League, l'ala brasiliana del Porto ha segnato entrambi i gol sia all'andata che al ritorno con il Leverkusen. Un minuto fa è andato ad un passo dalla terza segnatura.
14' GALENO! Altra occasione per il Porto, geniale giocata di Mehdi Taremi che con un tocco taglia fuori la difesa dell'Atletico e serve in area di rigore Galeno che però calcia e trova la grande risposta di Oblak.
13' Si riprende adesso con il Porto momentaneamente in dieci uomini, qualche problema con la respirazione per il terzino brasiliano dopo il violento scontro con Joao Felix ma a breve Pepé tornerà in campo.
12' Sempre a terra il terzino brasiliano Pepé, nato esterno di centrocampo ma ormai terzino per Sergio Conceiçao. Ha triplicato il suo valore di mercato dopo l'arrivo nell'estate 2021 dal Gremio.
11' Gioco per il momento fermo, Pepé è rimasto a terra dopo uno scontro con Joao Felix. Impatto abbastanza violento al petto per il terzino del Porto che ha ispirato la rete di Mehdi Taremi.
10' Lungo giro palla adesso dell'Atletico Madrid che prova a rispondere al vantaggio del Porto, in questo momento la squadra di Diego Simeone sarebbe completamente fuori dall'Europa.
8' In questo momento, visto il pareggio sull'altro campo, il Porto sarebbe primo del Girone con il Bruges al secondo posto. Il Leverkusen invece scavalcherebbe al terzo l'Atletico fuori da tutto.
7' Cinque partite, cinque reti per Mehdi Taremi. Questo il rendimento in Champions League per l'attaccante iraniano del Porto, quinto centro consecutivo dopo le doppiette in serie con Leverkusen e Bruges.
6' Subito avanti il Porto, alla prima occasione non perdona la squadra di casa. Pepé a destra imbuca per lo scatto tra le linee di Evanilson che poi mette in mezzo di prima per il tap-in vincente di Taremi che batte Oblak. Partita subito in salita per i colchoneros.
5'
GOL DEL PORTO! HA SEGNATO TAREMI!
5' Contropiede di Galeno che trova Taremi in area di rigore, il nove del Porto addomestica la sfera e poi prova una conclusione a giro completamente fuori misura. Nessun problema per Oblak.
4' Primo calcio d'angolo della sfida battuto con il mancino da Antoine Griezmann, la sfera però termina direttamente tra le braccia di Diogo Costa. Nessun pericolo quindi per il Porto.
3' Caldo il pubblico presente questa sera all'Estadio do Dragao, un successo oggi contro l'Atletico Madrid potrebbe garantire il primo posto nel girone ma tutto dipenderà anche tra la sfida tra Leverkusen e Bruges.
2' Doppio traversone dalla corsia mancina da parte di Joao Felix, prima non trova Griezmann poi sul secondo trova l'uscita in presa alta da parte di Diogo Costa che fa sua la sfera.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dall'Atletico Madrid.
Inizio 1° tempo
17:46 Salutare definitivamente l'Europa, o gettarsi nella competizione minore con l'obiettivo di vincerla. Dopo lo psicodramma consumato al Wanda Metropolitano contro il Leverkusen, rigore parato, traversa e respinta di Carrasco, l'Atletico Madrid ha l'occasione di rimanere aggrappato al treno europeo retrocedendo in Europa League ma non è da sottovalutare l'alto rischio di finire fuori da ogni competizione. Ad Oporto si gioca per il futuro con un occhio anche alla sfida in terra tedesca con il Leverkusen che potrebbe scavalcare i colchoneros vincendo contro il Brugge. Una serie di risultati che interessano anche al Porto, la squadra di Sergio Conceiçao infatti con un successo stasera e con una sconfitta della formazione belga si qualificherebbe agli ottavi come prima che non è una cosa di poco conto.
17:44 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per l'ultima giornata della fase a gironi della Champions League. Si gioca all'Estadio do Dragao di Oporto, in campo il Porto contro l'Atletico Madrid.
Cronaca di Antonino Sergi