Menù Notizie
Serie BKT (2021-2022)

Parma
4-1
Pordenone
56' Pandev
67' Man
69' Vázquez
79' Benedyczak
  Di Serio 12'
Cronaca Formazioni
15:54 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per i consueti approfondimenti targati TMW. Grazie per averci seguito, un saluto da Giuseppe Emanuele Frisone.
15:53 Torna al successo il Parma, che nel secondo tempo rimonta il Pordenone e gli infligge un severo 4-1. Notte fonda per i friulani, sempre al penultimo posto.
Fine 2° tempo
90'+3 Bella combinazione in avanti del Parma, ma riesce a liberare la difesa ospite. Ultimi sgoccioli della gara.
90'+2 SOHM! Break dello svizzero che porta il pallone fino al limite dell'area del Pordenone, ma il suo tiro è debole e finisce tra le braccia di Perisan.
90'+1 Ci saranno tre minuti di recupero, appena iniziati.
89' Prova ad attaccare il Pordenone in questo finale.
88' BUFFON! Altra bella parata di Buffon, che chiude lo specchio a Cambiaghi dopo una bella accelerazione del fantasista del Pordenone. Cambiaghi sicuramente è il migliore dei suoi oggi.
87' Fallo in attacco di Benedyczak su Sabbione. Può respirare il Pordenone, anche se il risultato sembra ormai acquisito.
85' CANDELLONE! Prova a rendere meno amare il passivo l'attaccante del Pordenone, che trova un po' di spazio e cerca la conclusione a giro. Pallone però che non c'entra la porta.
81'
Ultimo cambio in casa Parma: fuori Vazquez, dentro Sohm. 3-5-2 puro adesso per Iachini.
80' Si scatena ora il Parma: lancio lungo dalle retrovie di Osorio, Benedyczak riesce a beffare Perri sullo scatto e poi da posizione impossibile fredda il portiere per il 4-1 dei crociati.
79'
BENEDYCZAK! IL PARMA CALA IL POKER!
78' SIMY! Altra occasione per l'attaccante nigeriano del Parma, servito sulla testa da Vazquez. L'attaccante tocca il pallone, ma non riesce a centrare la porta da buona posizione.
77' Il Pordenone ha esaurito i cambi, non il Parma che ne ha ancora uno a disposizione. Non cambia la disposizione tattica dei friulani, mentre il Parma dopo l'uscita di Man è passato stabilmente al 3-4-1-2.
76'
...e dentro anche Deli per Torrasi.
76'
Ora doppio cambio per il Pordenone: dentro Iacoponi per Butic...
75'
Quarto cambio in casa Parma: fuori Bernabé, autore di una buona prova. Al suo posto Schiattarella.
74' CAMBIAGHI! Mette il turbo il prodotto del vivaio dell'Atalanta, che supera Osorio ma poi viene chiuso sul più bello da Danilo.
73' EL KAOUAKIBI! Bella occasione creata tutta dall'esterno italo-marocchino del Pordenone, che, anche con un po' di fortuna, vince un paio di rimpalli e poi costringe Buffon ad un intervento di piede.
72' Problema al flessore per Pandev, cambio obbligato dunque per Iachini.
71'
Ed esce anche Man: al suo posto Delprato.
71'
Doppio cambio per il Parma: fuori Pandev, al suo posto Benedyczak...
70' Appena battuto il nuovo calcio d'avvio, c'è un clamoroso errore del Pordenone: Sabbione macchia la sua gara con un rinvio sciagurato, si inserisce Vazquez che si porta a tu per tu con Perisan e lo batte con un sinistro. Ora è 3-1 per il Parma al Tardini.
69'
VAZQUEZ! HA SEGNATO ANCORA IL PARMA!
68' Percussione centrale di Man che poi serve Pandev: tiro deviato del nordmacedone, Perisan prova a respingere ma il pallone resta lì, e ancora Man mette dentro per il più facile dei tap-in. Sorpasso Parma, ora i crociati conducono per 2-1!
67'
DENNIS MAN! HA RIBALTATO IL RISULTATO IL PARMA!
66'
Giallo per Candellone: punito un contrasto aereo con Danilo, l'ex attaccante del Sudtirol era saltato con le braccia un po' larghe.
66' SIMY! Grande occasione per il Parma, con Simy ben servito dal bel sinistro di Bernabé: tiro potente del nigeriano, palla alta di pochissimo!
65' Prova ancora ad ispirare Vazquez per la manovra offensiva del Parma. Sul pallone in mezzo dell'argentino però spazza Bassoli.
63' VAZQUEZ! Insiste ancora il Parma, con il colpo di testa di Vazquez che prova a salire in cattedra. Pallone però che termina fuori.
61' BASSOLI! Punizione velenosa di Lovisa, Bassoli cerca la deviazione di prima intenzione ma il pallone termina alto.
61'
Cartellino giallo anche per Bernabé, che ha commesso fallo in scivolata ai danni del neo entrato Candellone.
60' DANILO! Parma vicino al 2-1 sugli sviluppi di un altro calcio d'angolo. Palla fuori di poco sul colpo di testa del difensore.
59'
...e infine dentro anche El Kaouakibi al posto dell'ammonito Andreoni.
59'
...dentro anche Zammarini per Vokic...
59'
C'è un triplo cambio nel Pordenone: dentro Candellone per Di Serio...
58' Adesso potrebbe cambiare l'inerzia della sfida, con il Parma che sembra aver giovato molto dell'ingresso di Pandev. Attendiamo anche la reazione del Pordenone, ora che la sfida è tornata in equilibrio.
56' Man serve Vazquez a sinistra, cross teso per l'intervento sotto porta di Pandev, che da due passi batte Perisan per il gol dell'1-1! Primo gol in maglia crociata per l'attaccante nordmacedone.
56'
PANDEV! HA PAREGGIATO IL PARMA!
54' DI SERIO! Ci prova ancora lui per il Pordenone, sempre da fuori area come nell'occasione del gol, ma il pallone questa volta termina lontano dai pali.
53' VAZQUEZ! Brutta punizione dell'argentino, pallone nettamente alto. Sin qui non una gran partita dell'ex Palermo.
53'
Ammonito Cambiaghi per il fallo di mano.
52' PALO DI RISPOLI! Sugli sviluppi di un corner allontana Sabbione, il pallone finisce a Rispoli che calcia al volo e coglie il palo. L'arbitro però fischia il fallo, perché sul tiro c'era stato il tocco di mano di Cambiaghi. Punizione dunque per il Parma da ottima posizione.
50'
Primo giallo anche nel Pordenone: ammonito Andreoni, che stende Man il quale lo aveva saltato.
49' Prova ancora a farsi vedere il Parma, con lo scambio tra Simy e Pandev. Il nordmacedone tenta di restituire palla a Simy, ma è bravissimo in copertura Sabbione ad intervenire in anticipo. Sin qui partita perfetta per l'ex Bari e Carpi.
49' PANDEV! Servito da Vazquez, l'ex Genoa prova subito a farsi vedere ma è disturbato da Cambiaghi e conclude alto.
48' Nulla di fatto sul corner, ma la palla è sempre del Parma, che conquista un calcio di punizione dopo una trattenuta su Vazquez.
47' Discesa di Rispoli a destra: cross al centro con Sabbione che anticipa il proprio portiere e devia in corner.
46'
Subito un cambio per il Parma: dentro Pandev, fuori Bonny.
46' Inizia la ripresa di Parma-Pordenone.
Inizio 2° tempo
15:04 Rientrano in campo le due squadre. A breve si riparte.
14:50 Finisce il primo tempo. Tanti fischi per il Parma da parte dei propri tifosi, con il Pordenone in vantaggio per 1-0 al Tardini all'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+1 Altre proteste del Parma per un contatto tra Bonny e Sabbione. Il francese è però in fuorigioco.
45' Ci sarà un minuto di recupero.
45' Protesta il Parma per un contatto tra Bassoli e Simy nell'area del Pordenone sugli sviluppi di un cross di Cobbaut. Non c'è però nulla secondo Camplone.
43' Si scalda già Pandev intanto: potrebbe essere il nordmacedone una delle risorse di Iachini nella ripresa.
43' Tanti errori in fase di misura da parte del Parma, che sta dimostrando ben poca serenità in questo momento.
41' Entriamo nella fase conclusiva del primo tempo, mancano 4' più recupero alla fine dei primi 45'.
38' Insiste il Pordenone, che conquista il suo quinto calcio d'angolo del match. Fin qui Parma piuttosto brutto, mentre gli ospiti si fanno preferire.
37' CAMBIAGHI! Ancora pericoloso il Pordenone, che recupera un pallone importante a centrocampo e con l'ex Reggiana va alla conclusione dai venti metri: solo Buffon dice no al fantasista ospite.
34'
Ancora una volta riparte pericolosamente il Pordenone. Juric deve spendere il fallo tattico e viene ammonito: era diffidato, salterà il prossimo match.
33' JURIC! Prova a scuotersi il Parma, sponda di Bonny per Juric che calcia di prima intenzione: c'è una deviazione, pallone in calcio d'angolo.
30' Intanto il Parma sembra aver cambiato la sua conformazione tattica, con Vazquez che ha avanzato il suo raggio d'azione, mentre Man si è spostato sulla sinistra. Siamo giunti intanto alla mezz'ora di gioco.
26' Rischia molto in ripartenza il Parma, ma è bravo Juric a fermare il contropiede di Cambiaghi senza commettere fallo.
25' Serie di corner per la squadra di casa, che cerca di tenere alta la pressione sul Pordenone.
24' Pallone delizioso di Bernabé per l'inserimento centrale di Juric, ma capisce tutto Bassoli che si rifugia in corner.
23' Rischia ancora qualcosa il Parma, con Bernabé che si mette davanti a Di Serio: c'è un contatto, ma per l'arbitro non è rigore.
22' Ancora un calcio d'angolo per gli ospiti, che stanno meritando il vantaggio sino a questo momento.
21' Attacca il Pordenone con Perri sul settore di sinistra. I friulani conquistano una rimessa in zona d'attacco.
20' Brutta palla di Cobbaut, che non si intende con Man. Manca qualcosa in fase offensiva al Parma, che oggi peraltro si è presentato con un nuovo modulo.
19' Svetta Vazquez sul corner, è lui a liberare per il Parma. Il Pordenone però dimostra di non voler rinunciare a giocare dopo il vantaggio scaturito dal gol di Di Serio.
18' Pericoloso il Pordenone in contropiede. Di Serio va negli spazi, lo contiene però Osorio che concede il calcio d'angolo agli ospiti.
16' Bernabé cerca il dai e vai con Bonny, va il centrocampista catalano viene fermato. Senza fallo, secondo Camplone.
15' Attacca ora il Parma, che conquista un calcio d'angolo sul tocco di Perri.
14' Prova a reagire il Parma. Lunga azione dei crociati, con Man che serve Cobbaut: il cross del belga per un pelo non trova il colpo di testa di Rispoli, che viene anticipato.
12' Passa in vantaggio il Pordenone: su una respinta di testa di Bernabé, Di Serio va a raccogliere la sfera, nessun giocatore del Parma gli si fa incontro e l'ex attaccante del Benevento esplode un destro da fuori area che batte Buffon e si infila nell'angolo basso alla sinistra del portiere crociato. Pordenone avanti al Tardini!
12'
DI SERIO! LA SBLOCCA A SORPRESA IL PORDENONE!
9' Deve ancora decollare il match del Tardini: le due squadre si studiano, alla ricerca di sbocchi in avanti.
6' Un paio di attacchi del Parma, ma si difende bene la difesa del Pordenone. Sul cross lungo di Rispoli infine esce Perisan che fa sua la sfera.
5' SABBIONE! Trova l'impatto col pallone il difensore ex Carpi, che però trova l'esterno della rete.
4' Buona difesa del pallone di Butic, che costringe Osorio a concedere il primo corner del match.
3' Pordenone subito piuttosto aggressivo in questi primi minuti di gioco.
1' Inizia in questo momento Parma-Pordenone.
Inizio 1° tempo
13:55 Mancano cinque minuti al calcio d'inizio di Parma-Pordenone. Atteso a breve l'ingresso in campo delle due squadre.
13:52 Per quanto riguarda i giocatore da tenere d'occhio, il Parma attende che si sblocchi Simy, arrivato nell'ultimo giorno di mercato dalla Salernitana. Attenzione anche a Man, oggi di nuovo titolare un po' a sorpresa, e alla mossa Pandev dalla panchina. In casa Pordenone occhio a Butic, l'uomo più in forma dei friulani: il croato è quota 4 gol in campionato.
13:50 Squadre dalle classifiche diverse, ma sin qui certamente non contente del loro campionato: il Parma era accreditata da un torneo di vertice e si trova invece a -7 dai playoff, mentre il Pordenone è penultimo e in piena zona retrocessione. Anche le statistiche fanno pensare a una partita difficile: il Parma non vince in casa dal primo novembre scorso e non ha ancora vinto nel 2022, mentre il Pordenone ha vinto in trasferta una sola volta in questo campionato.
13:47 Sarà il signor Giacomo Camplone della sezione di Pescara a dirigere Parma-Pordenone. Il fischietto abruzzese sarà coadiuvato dagli assistenti Sechi e Garzelli, mentre il sig. Carlo Rinaldi della sezione di Bassano è stato designato come quarto uomo dell'incontro. Al VAR ci sarà il sig. Antonio Rapuano di Rimini, come AVAR, invece, Mastrodonato.
13:43 4-3-1-2 anche per il Pordenone: davanti a Perisan, spazio dunque alla linea a quattro con Andreoni, Sabbione, Bassoli e Perri. A centrocampo ci sarà Torrasi in cabina di regia, con Lovisa e Vokic ai suoi lati. Spazio a Cambiaghi sulla trequarti, con l'ex Reggiana che svarierà alle spalle della coppia offensiva formata da Butic e Di Serio. Panchina per Daniele Iacoponi, freschissimo ex: esterno offensivo di proprietà del Parma, è passato in prestito ai ramarri proprio negli ultimi giorni di mercato. In difesa Tedino recupera El Kaouakibi, ma solo per la panchina.
13:39 Partiamo dall'undici titolare del Parma, con mister Iachini che per l'occasione ha deciso di rimescolare le carte in tavola. Sarà 4-3-1-2 per i crociati. In porta va Buffon; difesa a quattro con Rispoli, Osorio, Danilo e Cobbaut. A centrocampo sorprende il debutto da titolare dello spagnolo Bernabé in cabina di regia, con Vazquez e Juric mezzali. Sulla trequarti si rivede il rumeno Dennis Man, in appoggio a Simy e al giovane francese Bonny, classe 2003. Pronti però tanti innesti di qualità dalla panchina, come Brunetta, Tutino e Pandev.
13:30 Buon pomeriggio, amici di TMW, un caloroso benvenuto da Giuseppe Emanuele Frisone per la diretta testuale del match tra Parma e Pordenone. Tra poco andremo a leggere le formazioni ufficiali.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone