Menù Notizie
Serie BKT (2021-2022)

Parma
1-1
Pisa
53' Del Prato   Lucca 13'
Cronaca Formazioni
18:09 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per i consueti approfondimenti targati TMW. Grazie per averci seguito, da Giuseppe Emanuele Frisone una buona serata!
18:09 Finisce qui il match del Tardini! 1-1 tra Parma e Pisa, maturato con le reti di Lucca e Delprato. Torna a muovere la classifica il Parma, mentre il Pisa per la prima volta in campionato non vince, pur mantenendo l'imbattibilità e il primato in classifica.
Fine 2° tempo
90'+3 Succede poco in questo recupero, squadre stanchissime.
90'+1 Tiraccio di Inglese, che tenta la sorpresa da fuori area ma spedisce in curva.
90' Ci saranno tre minuti di recupero.
88' Scivola Marsura nell'area di rigore del Parma. Secondo Prontera non c'è nulla.
87' Prova a rispondere il Pisa con il traversone di Mastinu. Allontana Delprato. Si avvicina intanto il 90', la partita resta in perfetto equilibrio.
86' Sugli sviluppi del corner ci prova poi Delprato, ma senza esiti positivi.
86' MIHAILA! Grande occasione per il rumeno del Parma, che raccoglie un pallone, supera Hermannsson e batte a rete, ma Nicolas ci mette la manona e la schiaffa in calcio d'angolo!
85' Contatto nell'area di rigore del Parma tra Coulibaly e Piccinini: a commettere fallo è l'attaccante del Pisa.
84' Cross di Masucci per Piccinini, che impatta di testa ma conclude fuori misura.
82'
Nel Parma invece entra Sohm, esce Schiattarella che ha i crampi.
82'
...e dentro anche Mastinu per Birindelli.
82'
Altro doppio cambio nel Pisa: dentro Piccinini per Sibilli...
81' Schiattarella vede Delprato e lo serve sulla corsa, ma l'ex Reggina sbaglia il traversone e l'occasione si perde.
81' Cala la lucidità in campo, squadre ora decisamente stanche man mano che si avvicina il 90'.
79' Cross di Correia a cercare Inglese, ma il pallone finisce preda di Nicolas.
77' De Vitis, figlio dell'ex attaccante di Piacenza e Verona Antonio De Vitis, tra l'altro è l'unico ex di questa gara: il classe 1992 è infatti cresciuto nel vivaio del Parma, pur senza mai trovato l'esordio in prima squadra.
77'
...e dentro anche Masucci al posto di Lucca.
76'
Doppio cambio nel Pisa: fuori Toure, dentro De Vitis...
75' Altro calcio d'angolo concesso per una deviazione di Birindelli. Battuto velocemente, esce bene Nicolas e fa sua la sfera.
75' BRUNETTA! Gran conclusione del fantasista argentino del Parma, ma Nicolas con la punta delle dita devia oltre la traversa. Calcio d'angolo per i padroni di casa.
74' Ancora Vazquez alza un pallone in area per Inglese, ma l'attaccante del Parma non trova l'impatto di testa.
72' Vazquez danza sul pallone e cerca di servire Correia con un pallone delizioso, ma con calma olimpica Birindelli controlla e poi appoggia indietro a Nicolas.
70' Il Pisa mantiene lo stesso modulo, ma con caratteristiche più offensive: Marsura è decisamente più attaccante rispetto a Gucher, autore comunque di una buona gara.
68'
Cambio per il Pisa alla metà del secondo tempo: D'Angelo inserisce Marsura al posto di capitan Gucher.
67' Sembra stare meglio il Parma in questo momento, con la formazione di casa maggiormente in attacco in questi minuti.
65' INGLESE! Su un'offensiva del Pisa ne esce benissimo il Parma che trova Inglese con un lancio lungo, ma l'ex punta del ChievoVerona perde l'attimo al momento del tiro.
64' GUCHER! Ci riprova il capitano del Pisa, appena da dentro l'area parmigiana: pallone al lato, nessun problema per Buffon.
63'
Staffetta in attacco per Maresca: fuori Tutino, al suo posto Inglese.
63' CORREIA! Destro da fuori sulla corta respinta della difesa pisana sul corner, palla fuori non di molto.
62' TUTINO! Grande aggancio sul pallone servitogli da Brunetta, l'attaccante napoletano punta il diretto avversario e scarica sul palo lontano: palla fuori di poco. Pallone deviato, è corner.
61' Mihaila alza un pallone per Brunetta, ma l'argentino non trova l'impatto di testa con la sfera. Palla sul fondo.
61' Birindelli chiude Correia in corner. Parma nuovamente in proiezione offensiva.
59'
Cartellino giallo per Marin, che, in uno scontro tra rumeni, ha bloccato fallosamente la ripartenza di Mihaila.
58' BIRINDELLI! Gran tiro dell'esterno sinistro, che dopo aver ricevuto palla da Sibilli scarica verso la porta e Buffon devia in corner. Buffon tra l'altro ha giocato con il papà di Birindelli ai tempi della Juventus.
57' Adesso Pisa un po' in apprensione. Gran pressing di Tutino che prova a mettere ansia anche a Nicolas, che se la cava con un rischiosissimo dribbling sull'ex attaccante della Salernitana.
56'
Da segnalare anche l'amonizione comminata a Caracciolo in occasione del gol siglato da Delprato.
54' Schiattarella alza un pallone a campanile, Mihaila di prima intenzione effettua un traversone basso per l'accorrente Delprato: inserimento perfetto e scivolata vincente sotto misura che batte Nicolas! Tutto da rifare per il Pisa, 1-1 ora al Tardini.
53'
IL PAREGGIO DEL PARMA! HA SEGNATO DELPRATO!
52' Nulla da fare sul corner, con il Pisa che cerca di tenere lontano il Parma dalla propria area di rigore.
50' Prova a salire d'intensità il Parma: tiro dalla distanza di Schiattarella, deviato in calcio d'angolo.
49' Risposta del Parma con un cross basso di Tutino, poi allontanato da Birindelli. Tutto inutile però, Tutino era finito in fuorigioco.
48' SIBILLI! Ancora Pisa in attacco, con l'assist di Lucca per Sibilli che ha cercato di sorprendere Buffon sul primo palo: pallone che finisce sull'esterno della rete.
47' LUCCA! L'attaccante del Pisa tenta la magia sull'imbeccata di Gucher: l'ex Palermo cerca un pazzesco assist di tacco per Toure, ma si salva in qualche modo la difesa di casa.
46' Subito un'iniziativa del Pisa, con un cross di Toure a centro area ben respinto dalla retroguardia crociata.
46' Inizia il secondo tempo. Non ci sono cambi all'intervallo, anche se il Parma ha già effettuato una sostituzione nel primo tempo, con Correia entrato al posto dell'infortunato Juric.
Inizio 2° tempo
17:19 Le squadre rientrano in campo per la ripresa.
17:06 Vantaggio tutto sommato meritato per il Pisa, in gol con il solito Lucca, con i nerazzurri che nel finale di tempo hanno anche sfiorato il raddoppio con Gucher. Rabbiosa ma un po' disordinata la reazione del Parma, che ha fatto perlopiù collezione di calci d'angolo senza però avere grossissime occasioni da rete.
17:03 0-0 dopo i primi 45'. Primo tempo che si chiude con le proteste del Parma per un fallo su Correia non ravvisato dal signor Prontera.
Fine 1° tempo
45'+2 Si va al riposo dopo un minuto di recupero.
45' GUCHER! Sventola da fuori area del centrocampista austriaco del Pisa, palla che sibila vicina al palo sinistro di Buffon.
44' Si è ripreso a giocare, con un'iniziativa del Pisa bloccata però dall'attenta difesa del Parma.
42' Fallo in attacco da parte del Parma, resta giù Caracciolo dopo uno scontro con Tutino. Gioco fermo.
41' Non accenna a calmarsi la pioggia battente che cade fitta su Parma ormai da parecchie ore. Intanto la squadra di casa conquista l'ennesimo corner di questo primo tempo.
39' MIHAILA! Tiro un po' velleitario dell'ex Craiova, ma palla lontana dai pali.
38'
Primo giallo anche nel Pisa: ammonito l'ungherese Nagy per un intervento scomposto ai danni di Brunetta.
37' Bel giro palla da parte del Parma, azione ricamata da Correia per Brunetta che però sbuccia il pallone al momento della conclusione: facile parata dunque per Nicolas.
35' Buona iniziativa del Pisa che entra in area con Marin, ma è bravo Brunetta in ripiegamento difensivo a rubargli il pallone.
34' PROTESTE DEL PARMA! Scambio veloce tra Mihaila e Vazquez, c'è un contatto proprio tra Hermannsson e Mihaila, ma secondo l'arbitro non c'è nulla di falloso. Versione confermata anche da un silent check del VAR.
33' Ottima partita finora del difensore del Pisa Hermannsson: le palle alte sono praticamente tutte preda del nazionale islandese.
30' Siamo giunti ormai alla mezz'ora di gioco, con il Parma che sta cercando di produrre uno sforzo importante a caccia del pari.
27'
Ammonito anche Vazquez, intervenuto su Sibilli in malo modo.
27' Mischia furibonda nell'area del Pisa, alla fine è Caracciolo a salvare sulla linea dopo una deviazione di un giocatore del Parma.
26' Resta lì il Parma, che fa incetta di calci piazzati. Il Pisa fa fatica a ricacciare indietro i ducali.
25' Anticipato Correia sul cross di Brunetta. Sarà ancora angolo per il Parma.
24' Fallo di Toure ai danni di Vazquez, altra punizione per i crociati che ora tentano di reagire.
24' Adesso il Pisa deve difendersi: Lucca devia in corner.
22' Attacca ora il Parma con Vazquez: serie di palloni a centro area, riesce sempre a salvarsi il Pisa. Nell'ultima occasione Brunetta non riesce a deviare di testa verso Nicolas.
21' Subito iniziativa interessante da parte di Correia sulla destra: il portoghese trova Vazquez, ma si oppone la difesa del Pisa che gli impedisce di trovare la conclusione verso la porta di Nicolas.
20' Cambia un po' la fisionomia tattica del Parma, se possibile ora ancora più offensivo: Correia va a giocare a destra, con Brunetta nel mezzo insieme a Vazquez.
20'
Ecco il cambio: fuori Juric, dentro Correia.
19'
Juric sembra proprio non farcela: è pronto Correia.
18' CARACCIOLO! Prova lui la deviazione volante, pallone lontano dai pali.
17' Serie di corner per i nerazzurri, che per ora stanno nettamente meritando il vantaggio e la posizione in classifica.
16' Attacca ancora il Pisa sulla sinistra con Birindelli. Nuovo calcio d'angolo per i toscani.
14' Rete confermata dopo un breve consulto con il VAR.
14' Cross con il contagiri di Birindelli, Valenti si perde Lucca che alle sue spalle è lestissimo a mettere in fondo al sacco con il destro: Buffon è battuto, il Pisa è in vantaggio!
13'
GRAN GOL DI LUCA! IL PISA E' IN VANTAGGIO!
12' Qualche problema per Juric che vuole comunque provare a restare in campo, con Correia che si era alzato dalla panchina ma per ora non entrerà.
11'
Primo giallo del match: ammonito Delprato per un fallo ai danni di Sibilli.
10' JURIC! Ora è il Parma ad avere una ghiotta chance! Schiattarella apre a sinistra per Mihaila, il rumeno mette al volo in mezzo per Juric che però non riesce a indirizzare la sfera verso la porta di Nicolas.
9' Nulla di fatto per il Pisa sugli sviluppi del corner. Sul ribaltamento di fronte il Parma prova ad andare in contropiede con Tutino, ma se la cava la difesa ospite.
9' SIBILLI! Grande occasione per il Pisa! Lungo tracciante di Leverbe per il colpo di testa di Sibilli che chiama Buffon alla grande risposta! Solo calcio d'angolo per i toscani.
8' Buon momento per la formazione pisana, che in un paio di occasioni fa spiovere dei palloni a centro area, ma la difesa crociata fa buona guardia.
7' GUCHER! Si fa vedere il Pisa con il suo capitano! L'austriaco va ad incornare su un pallone di Nagy, pallone che però sorvola la traversa.
4' Inserimento centrale di Lucca, ma subisce il ritorno di Vazquez che con una perfetta scivolata gli sottrae la sfera.
3' Pallone tagliato di Brunetta a centro area, ma è stato rilevato un fuorigioco. Si riparte con una punizione comandata in favore del Pisa.
2' Inizio gara subito molto aggressivo da parte del Pisa. Il Parma conquista un calcio di punizione a circa 25 metri dalla porta di Nicolas.
1' PARTITI! Inizia ora Parma-Pisa.
Inizio 1° tempo
16:14 Risuonano le note dell'Aida di Giuseppe Verdi, squadre che ora entrano in campo.
16:11 Pioggia battente al Tardini. Il terreno di gioco sembra comunque reggere bene l'impatto del clima, la praticabilità del campo non sembra per ora a rischio.
15:57 Calcio d'inizio tra poco più di un quarto d'ora. A breve le due squadre faranno i loro rispettivi ingressi sul terreno di gioco.
15:45 Per dirigere la gara è stato selezionato Alessandro Prontera, della sezione di Bologna. Il fischietto emiliano sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Mondin e Dei Giudici, mentre il quarto uomo sarà il signor Giaccaglia di Jesi. Al VAR c'è Sacchi, mentre AVAR sarà il signor Cecconi.
15:42 Prima dell'inizio del campionato in pochi avrebbero scommesso di vedere il Pisa primo in classifica a punteggio pieno dopo cinque giornate. La formazione di mister D'Angelo viaggia a vele spiegate, dopo l'ultima vittoria sul Monza - altra pretendente alla promozione diretta - grazie alle reti di Sibilli e Lucca, quest'ultimo autentico bomber della squadra con già 4 reti all'attivo. Bene anche la difesa: soli 3 gol subìti finora.
15:40 Il Parma era partito bene, con due successi in 3 partite e un prezioso pari a Frosinone, ma le ultime uscite hanno denotato un momento di involuzione nel gioco della squadra, che si ripercuote immancabilmente nei risultati. Se la sconfitta casalinga con la Cremonese poteva essere considerata un incidente di percorso, quella di Terni ha fatto accendere un campanello d'allarme in casa emiliana. Pericoloso il crollo nel finale accusato dalla formazione di Maresca, sebbene il Parma sulla carta resti una delle principali pretendenti alla promozione in massima serie.
15:38 Risponde il Pisa di mister D'Angelo con il modulo 4-3-2-1. In porta va Nicolas, davanti a lui Leverbe, Hermannsson, Caracciolo e Birindelli. A centrocampo spazio a Toure, Nagy e Marin, mentre Gucher e Sibilli cercheranno di innescare l'unica punta Lucca. Solo Berra indisponibile per i nerazzurri, che potranno contare sull'apporto di oltre 2000 tifosi giunti al Tardini per sostenere i loro beniamini.
15:36 Iniziamo dal Parma padrone di casa. Maresca schiera i suoi con un 4-1-4-1 estremamente offensivo, con Buffon a guardia dei pali. Si rivede in difesa l'argentino Valenti, che farà coppia centrale con il belga Cobbaut, mentre sulle due fasce giostreranno Delprato e Coulibaly. Schiattarella è il riferimento centrale davanti alla difesa; a centrocampo linea a quattro tutta fantasia con Brunetta, Juric, Vazquez e Mihaila, mentre Tutino sarà il terminale offensivo. Solo panchina per Inglese, non ci sono Man e Danilo oltre al lungodegente Bernabé.
15:31 Amici di TMW, un saluto da Giuseppe Emanuele Frisone e benvenuti alla diretta testuale del match tra Parma e Pisa, valido per la sesta giornata di Serie B. Tra poco andremo a commentare le scelte iniziali dei due allenatori.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone