Menù Notizie
Serie BKT (2023-2024)

Parma
4-0
Lecco
15' Bernabé
23' Mihaila
31' Bernabé
88' Camara
 
Cronaca Formazioni
15:55 La nostra diretta testuale termina qui, ma restate con noi per il consueto post-partita targato TMW con le pagelle e le voci dei protagonisti. Un saluto da Giuseppe Emanuele Frisone e buona serata.
15:54 Finisce 4-0 per il Parma il match del Tardini contro il Lecco, con la rete di Camara nel finale che arrotonda ulteriormente il risultato dopo i tre gol del primo tempo. Crociati sempre più vicini alla promozione in Serie A, mentre mastica amaro il Lecco, che retrocede matematicamente in Serie C.
Fine 2° tempo
90'+4 Salomaa guadagna calcio d'angolo per i suoi.
90'+4 SERSANTI! Circati si immola sulla conclusione del centrocampista, negandogli il 4-1.
90'+3 CAPORALE! Tiro col mancino del terzino del Lecco, conclusione sul fondo.
90'+2 SOHM! Colpo di testa dell'ex Zurigo sulla punizione battuta da Di Chiara, palla alta.
90'+1 Camara, galvanizzato dal gol, si conquista un calcio di punizione da ottima posizione dopo aver subito il fallo di Frigerio. Vediamo se il Parma cercherà anche il quinto gol.
90' Sono quattro i minuti di recupero.
89' Fa 4-0 in contropiede la formazione di Pecchia: sfondamento centrale di Sohm, palla precisa per l'inserimento di Camara che batte Melgrati per la quarta volta in questo match.
88'
POKERRRRRRRRR DEL PARMA! HA SEGNATO CAMARA!
88'
Ammonito Camara per fallo su Salomaa. Era squalificato, salterà Bari-Parma.
87' PARTIPILO! Melgrati si deve allungare sul tiro dell'ex Ternana, sarà corner per il Parma.
84' CAPORALE! Va lui su punizione, ma il suo tiro non inquadra la porta.
83'
Ammonito Circati per fallo su Sersanti. Punizione da buona posizione per gli ospiti.
83' Cerca di distendersi il Parma, ma Cyprien sbaglia il tocco decisivo per Camara, che si era mosso bene negli spazi.
82' Tentativo di Parigini da fuori area, soluzione velleitaria con pallone che termina ampiamente sul fondo.
81' Qualche problema per Bernabé, che però sembra in grado di rientrare in campo.
80' LECCO PERICOLOSO! Prima è Lunetta ad avere una grande occasione sul cross di Salomaa, ma l'attaccante non centra la porta da ottima posizione. Sul prosieguo dell'azione, Degli Innocenti ci prova dalla distanza e costringe Chichizola alla parata in due tempi.
75' Adesso i ritmi si sono decisamente abbassati: il Parma amministra il possesso, il Lecco sembra ormai rassegnato. In caso di sconfitta, che ormai sembra inevitabile, per i manzoniani si materializzerebbe anche la retrocessione matematica in Serie C.
72'
...mentre Parigini rileva Buso.
72'
Ecco le ultime sostituzioni di oggi: Frigerio entra al posto di Crociata...
71' Ultimo slot di cambi in arrivo anche per il Lecco, pronti a entrare Frigerio e Parigini.
68' COLAK! Subito un'occasione per il croato, tiro sporcato da Capradossi in calcio d'angolo. Fondamentale l'opposizione del difensore italo-ugandese.
68' Pecchia ha già esaurito tutti i cambi a sua disposizione, quando siamo giunti proprio ora alla metà del secondo tempo.
66'
...e dentro anche Colak al posto di Bonny.
66'
Ancora sostituzioni al Tardini: cambia il Lecco, che manda in campo Lunetta al posto di Novakovich.
64' DOPPIA OCCASIONE PARMA! Prima Bonny e poi Camara vengono murati a botta sicura dalla difesa del Lecco. Crociati vicini al 4-0.
62' BUSO! Tentativo dalla distanza dell'attaccante del Lecco, Chichizola blocca senza grandi problemi.
61' DI CHIARA! Va lui con il sinistro, respinge con il corpo Lemmens.
59'
...ed entra anche lo svizzero Sohm al posto di Hernani, uno dei migliori quest'oggi.
58'
Cartellino giallo per Sersanti per fallo su Di Chiara. Si tratta della prima ammonizione in questa partita.
57'
C'è un cambio nel Lecco: dentro il finlandese Salomaa al posto di Ionita. Un attaccante in più in campo per Malgrati. Per Salomaa è il debutto con la maglia del Lecco.
56' BERNABE'! Lo spagnolo prova un'acrobazia per cercare una clamorosa tripletta, ma Melgrati riesce a bloccare.
55' SERSANTI! Bella girata di testa del centrocampista del Lecco, molto bravo Chichizola ad alzare sopra la traversa.
55' Ancora un tentativo del Parma con Bernabé, respinto dalla difesa del Lecco.
54' Gioco di gambe di Hernani, che trova la deviazione di Capradossi. Sarà calcio d'angolo Parma.
53' Sempre ispirato Bernabé quest'oggi: gran pallone dello spagnolo per Delprato, che però non riesce ad arrivare sulla sfera prima che questa oltrepassi la linea di fondo campo.
52' PARTIPILO! Altra occasione per il Parma, e ancora una bella risposta di Melgrati! Stavolta il portiere del Lecco è bravo a neutralizzare un colpo di testa ravvicinato di Partipilo, ottimamente assistito da Bernabé.
51' ESTEVEZ! Ancora un tiro dell'argentino, bravo Melgrati a respingere la botta dell'ex Crotone, ben servito da Partipilo nella circostanza.
51' ANCORA NOVAKOVICH! Svetta lui sul corner battuto da Crociata, pallone alto sopra la traversa.
50' NOVAKOVICH! Iniziativa personale dell'attaccante statunitense del Lecco, che chiama alla risposta Chichizola. Il portiere del Parma devia in corner.
49' Prova a rendersi pericoloso il Parma, ma il pallone di Partipilo per Hernani è troppo lungo.
46' Non ci sono stati cambi all'intervallo
46' Curioso quanto avvenuto al Tardini. L'arbitro aveva inizialmente dato il via al secondo tempo, salvo poi fermarsi dopo pochi secondi perché si era accorto che il portiere del Lecco Melgrati non era al suo posto tra i pali. Ora il gioco è regolarmente ripreso.
Inizio 2° tempo
15:03 Squadre tra poco in campo per il secondo tempo del match.
14:49 Fine primo tempo al Tardini. Sin qui dominio assoluto del Parma, che sta vincendo per 3-0 sul Lecco grazie alla doppietta di Bernabé e al gol di Mihaila. Crociati di un'altra categoria.
Fine 1° tempo
45'+3 Altra azione pericolosissima del Parma: Mihaila serve Bonny, velo del francese ma alle sue spalle nessun compagno aveva seguito l'azione.
45'+2 Lungo lancio di Chichizola per Hernani, stavolta la difesa del Lecco riesce ad avere la meglio.
45'+1 Iniziato il recupero, tre minuti di extra time.
44' PARTIPILO! L'ex Ternana prova la soluzione a giro, ma il pallone esce. Precedentemente grande azione di Bonny, che sta mettendo in crisi la retroguardia dei manzoniani.
43' Torna ad affacciarsi il Lecco, ma ancora una volta Osorio svetta su Novakovich: prova difensiva perfetta per il venezuelano sin qui.
42' Ancora un tiro da fuori di Estevez, pallone che sorvola la traversa.
41' MELGRATI! Bella parata con i piedi del portiere del Lecco sul destro di Bonny. Fa però molta fatica la difesa bluceleste.
40' Ci avviciniamo alla fine del primo tempo, ma il Parma non sembra sazio. L'unica brutta notizia per i crociati è l'infortunio di Benedyczak, che riguardando le immagini potrebbe interessare il tendine d'Achille: in tal caso potrebbe esserci uno stop molto lungo per il polacco.
38' ESTEVEZ! Destro da fuori area, palla che sfila a lato alla destra di Melgrati.
37' Bernabé decisamente on fire: lo spagnolo rischia addirittura di andare per la tripletta, Melgrati ci mette la mano e devia in corner.
34' Scatenato Hernani, che accelera e prova a penetrare come una lama nel burro nella difesa ospite. Riesce a salvarsi il Lecco, che però sembra decisamente in difficoltà.
32' Oggi il Parma gioca sul velluto: gran palla recuperata da Estevez, Hernani viaggia sul binario e mette nel mezzo un cross arretrato per l'accorrente Bernabé, che mette a segno il terzo gol per gli emiliani! 3-0 Parma, per il centrocampista catalano è doppietta.
31'
GOOOOOOOOOOOOL DEL PARMA! ANCORA BERNABE' CHE CALA IL TRIS!
29' PARTIPILO! Va vicino al tre a zero il Parma, ma l'arbitro ferma il gioco per un fallo ai danni di Caporale. Lecco decisamente in difficoltà, si vede la differenza di valori in campo.
26'
Deve uscire in barella Benedyczak. Al suo posto entra Partipilo. Primo cambio obbligato dunque per il tecnico del Parma Fabio Pecchia.
25'
Si fa male Benedyczak! L'attaccante polacco del Parma sente dolore mentre controlla la palla e si accascia al suolo. Il giocatore ha chiesto il cambio, il rischio è che possa essere qualcosa di serio.
23' Arriva il raddoppio di Mihaila alla metà del primo tempo: cross di Bernabé respinto da Caporale, il pallone finisce sui piedi di Mihaila, che stoppa la sfera per poi scaraventarla alle spalle di Melgrati con un gran destro! 2-0 Parma, gara in discesa adesso per i crociati, sempre più vicini alla Serie A.
23'
GOOOOOOOOOL DEL PARMA! GRAN GOL DI MIHAILA!
22' Affondo di Mihaila, bravo in copertura Degli Innocenti a concedere solo il calcio d'angolo.
21' Continua la pressione del Parma, mentre il Lecco fatica a uscire dalla propria metà campo.
19' CROCIATA! Soluzione da fuori area per il Lecco, Chichizola blocca in due tempi la conclusione del centrocampista.
19' Prova a farsi perdonare Degli Innocenti: bel tracciante a cercare la profondità di Novakovich, ma c'è l'ottima copertura di Osorio che permette l'uscita di Chichizola.
18' Bernabé ha segnato così il suo settimo gol in campionato. Con questa rete festeggia anche il rinnovo con il Parma fino al 2027, firmato in questa settimana.
16' La sblocca il Parma al quarto d'ora! Grave errore in fase di impostazione di Degli Innocenti, palla a Bernabé che serve Hernani: il pallone arriva quindi a Bonny che con lucidità restituisce il pallone di tacco allo stesso Bernabé, che con il sinistro batte Melgrati con un tiro sotto la traversa! Parma in vantaggio al Tardini.
15'
GOOOOOOOOOL DEL PARMA! HA SEGNATO BERNABE'!
15' Prova ad abbassare i ritmi la formazione ospite.
11' MIHAILA! Occasione per l'attaccante rumeno del Parma, che però calcia male: palla sul fondo.
11' OCCASIONE LECCO! Bel cross di Caporale, per poco Ionita non riesce ad arrivare sul pallone.
10' Cross teso di Delprato, ma Hernani non riesce ad arrivare puntuale sul suggerimento del compagno. Parma sempre molto pericoloso in questo avvio di gara.
8' Prova a farsi vedere anche il Lecco, ma Novakovich viene pizzicato in netta posizione di fuorigioco.
6' Molto aggressivo il Parma in questi primi minuti di gioco. Il cross di Hernani è però fuori misura e termina anch'esso a fondo campo.
4' BONNY! Bel gioco di gambe dell'attaccante francese, che semina il panico nella difesa lecchese. Il suo tiro cross però si perde sul fondo.
2' ESTEVEZ! Parma subito vicino al vantaggio! Ottima ripartenza del Parma orchestrata dallo stesso Estevez, che aveva recuperato il pallone dai piedi di Buso. Lo stesso Estevez va poi a concludere l'azione dopo uno scambio con Benedyczak, ma il tiro del centrocampista argentino finisce fuori di poco.
1' PARTITI! Inizia il match tra Parma e Lecco.
Inizio 1° tempo
13:58 Squadre in campo, tra poco si parte.
13:50 Mancano circa dieci minuti al calcio d'inizio di Parma-Lecco. Attendiamo l'ingresso delle due formazioni sul terreno di gioco.
13:47 Anche il tecnico dei blucelesti Andrea Malgrati ha rilasciato alcune dichiarazioni pochi minuti fa ai microfoni di Sky: "Rimpianti? Abbiamo iniziato il campionato con molte difficoltà logistiche, abbiamo avuto problemi sul mercato. Poi avevamo trovato un certo equilibrio, quindi sono successe altre situazioni e ora abbiamo praticamente gli stessi punti di gennaio. Noi però continuiamo a fare il nostro percorso. Oggi non abbiamo tantissimo da perdere, cercheremo di fare il massimo".
13:45 Intervenuto ai microfoni di Sky Sport nel pre-gara di Parma-Lecco, il tecnico degli emiliani Fabio Pecchia ha parlato così a pochi minuti dalla partita: "Le partite vanno giocate. Al di là della differenza in classifica, in campo bisogna mettere le nostre doti. Abbiamo anche bisogno di entusiasmo, contro una squadra viva che ha anche messo in difficoltà il Venezia. Tutte le gare sono complicate e vanno giocate".
13:42 Squadre dalla classifica praticamente opposta: il Parma, primo in graduatoria, cerca i punti che gli mancano per centrare la promozione matematica in Serie A, anche se ultimamente Como e Venezia alle sue spalle hanno guadagnato terreno. Praticamente spacciato invece il Lecco, che in caso di sconfitta sarebbe aritmeticamente retrocesso in Serie C.
13:39 Ad arbitrare il match sarà il signor Daniele Rutella, della sezione di Enna. L'arbitro siciliano sarà coadiuvato dagli assistenti Federico Fontani di Siena e Federico Longo di Paola, mentre Adolfo Rabatta della sezione di Rossano sarà il quarto uomo. Al VAR ci sarà Daniele Chiffi della sezione di Padova, mentre in veste di AVAR ci sarà Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore.
13:35 Risponde il Lecco di mister Malgrati con il 4-3-3. Dopo aver messo in difficoltà il Venezia la squadra lacustre ci riprova, andando a far visita al Parma capolista, lanciato verso la Serie A. In porta c'è il quasi omonimo del mister, Melgrati, mentre in difesa i blucelesti devono fronteggiare una mezza emergenza a causa delle assenze per squalifica di Lepore e Celjak. Al centro giocano Capradossi e Bianconi, con Lemmens e Caporale sulle fasce. In cabina di regia agirà il promettente Degli Innocenti, con Ionita e Sersanti ai suoi lati. Crociata si alza tra i tre attaccanti come nelle ultime settimane, con Buso dall'altra parte: terminale offensivo sarà invece lo statunitense Novakovich.
13:30 Partiamo dallo schieramento ufficiale del Parma, che Pecchia manda in campo con l'ormai solito 4-2-3-1. In porta va Chichizola, con la coppia centrale formata da Osorio e Circati. Sulle fasce capitan Delprato e Di Chiara. A centrocampo ci sono Estevez e Hernani, con Bernabé avanzato sulla trequarti. A destra è assente la stella della squadra Dennis Man, sostituito da Benedyczak, con Mihaila largo a sinistra. In attacco spazio a Bonny, che aveva saltato lo scorso match con il Palermo per squalifica.
13:24 Buon pomeriggio, amici di TMW, e un caloroso saluto da Giuseppe Emanuele Frisone. Benvenuti alla diretta testuale del match tra Parma e Lecco, valido per la trentacinquesima giornata di Serie B. Tra poco andremo a scoprire le formazioni ufficiali della gara di oggi.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone