Menù Notizie
Serie BKT (2021-2022)

Parma
0-1
Frosinone
  Cicerelli 72'
Cronaca Formazioni
22:24 La nostra diretta testuale termina qui, ma rimanete con noi per i consueti approfondimenti di TMW del post-gara. Grazie da Giuseppe Emanuele Frisone per averci seguito, e buonanotte.
22:23 Finisce qui, con il Frosinone che vince a Parma! Vittoria di misura per i ciociari, che si impongono grazie al gol siglato da Cicerelli. Parma invece che torna a casa a mani vuote.
Fine 2° tempo
90'+4 Ultimi secondi di gara, forse è l'ultima chance per il Parma.
90'+3 Cross lungo di Cobbaut, ma Ravaglia esce alto e anticipa tutti. Secondi che scorrono, il Frosinone comincia a vedere i tre punti.
90'+2 Fallo in attacco di Coulibaly. Può respirare il Frosinone, ora messo alle strette dal Parma.
90'+1 Attacca il Parma con il nuovo entrato Man, che salta netto Casasola e disegna un traversone al centro: Coulibaly cerca di rimetterla in mezzo, ma si salva ancora il Frosinone.
90' Quattro minuti di recupero segnalati dal quarto uomo.
90'
Ultimo cambio anche nel Frosinone: dentro Tribuzzi, esce Garritano.
88'
Ecco il cambio: dentro Man, fuori Rispoli.
88' INGLESE! Tiro al volo dell'attaccante del Parma sul cross di Rispoli, ma c'è la deviazione provvidenziale di testa da parte di Gatti. L'arbitro però non vede il tocco e non concede il corner.
87' Pronto un ultimo cambio nel Parma: toccherà all'altro rumeno, Dennis Man.
85' Ora il Frosinone cerca di difendersi, mentre il Parma tenta di buttare il pallone nell'area avversaria senza però riuscire finora a rendersi pericoloso.
81' Prova ad attaccare a testa bassa la squadra di casa. Coulibaly raccoglie la sfera, la cede a Cobbaut che però sbaglia il cross: Ravaglia blocca la palla e la tiene lì.
80' Il Parma sembra un po' calato fisicamente, dopo un primo tempo con qualche folata interessante. Probabilmente pesano anche i tanti giorni senza giocare.
79' Attacca ora il Frosinone con Casasola sulla fascia destra: traversone basso, si salva la difesa del Parma.
76' TRAVERSA DI VAZQUEZ! Reazione rabbiosa del Parma, con Vazquez che si mette in proprio e va a calciare dal limite dell'area: pallone che si stampa sulla traversa e Ravaglia che si salva.
75' Vediamo ora se il Parma troverà la forza di reagire, manca solo un quarto d'ora più recupero alla conclusione.
73' Appena entrato, la sblocca Cicerelli! Novakovich ruba palla a Danilo, poi serve Cicerelli sulla sinistra, che rientra sul destro e batte Buffon con un tiro a rientrare sul palo lontano! Frosinone in vantaggio al Tardini.
72'
CICERELLI! GRAN GOL DEL FROSINONE!
71'
...ed entra anche Cicerelli, che rileva uno stanco Ciano.
70'
...in campo anche Canotto per il gioiellino Zerbin...
70'
Dentro Maiello per Ricci...
69' Sorprende un po' la mossa di Iachini in attacco: il tecnico del Parma ha mandato in campo un 2003, ma in panchina ha ancora a disposizione Man e Tutino.
68'
...ed esce anche Benedyczak, sostituito dal giovanissimo Bonny.
68'
...fuori Sohm, al suo posto Juric...
67'
Sarà addirittura un triplo cambio per il Parma. Fuori Costa, dentro Coulibaly...
66' Bel pallone in mezzo di Ciano, puntuale però l'uscita di Buffon ad anticipare Zerbin.
66' Nulla di fatto sugli sviluppi del corner, mentre ora è Iachini a preparare il suo secondo cambio dell'incontro.
65'
C'è anche un cambio per il Frosinone: fuori Lulic, al suo posto Novakovich. Intanto Costa, nel Parma, sembra avere qualche problema di crampi.
64' Calcio d'angolo per il Frosinone, che prova a mettere pressione al Parma.
63' Gran sombrero di Vazquez su Gatti, ma poi il traversone basso dell'italo-argentino finisce preda di Szyminski.
63' Prova a farsi vedere il Parma. Rispoli va sul fondo e crossa a centro area, ma il traversone viene respinto di testa da Gatti: sempre lui.
61' CIANO! Ancora Frosinone all'attacco, con Ciano che riceve da Boloca e prova a sorprendere Buffon: nessun problema però per l'esperto portiere del Parma.
60' GATTI! Si mette in proprio il centrale del Frosinone, ma il suo tiro è completamente fuori misura. Si arrabbia Casasola, che voleva il pallone sulla destra.
59' GARRITANO! Altra occasione per il Frosinone, va al tiro l'ex Chievo che però non centra la porta di Buffon.
58'
Primo cambio nelle fila del Parma: esce Mihaila, al suo posto Inglese.
57' Zerbin cade nell'area del Parma. Non c'è nulla secondo Di Martino.
56' Si prepara un cambio nel Parma: è pronto Inglese a bordocampo.
54' Gran prova sinora di Gatti, che sta giganteggiando nella difesa del Frosinone e fa capire come le voci di mercato su di lui siano del tutto giustificate. Si parla anche di Juventus per il centrale dei ciociari, classe 1998.
53' MIHAILA! Altra conclusione dell'attaccante rumeno, che però non prende bene la mira e tira alto. Il Parma spreca in contropiede.
52' Già cinque ammoniti, non pochi considerando che la gara sinora non si può certo definire particolarmente cattiva.
51' Viene ammonito anche Grosso, tecnico del Frosinone. Troppe le proteste dell'allenatore, secondo l'arbitro Di Martino.
51'
Steso Garritano da parte di Delprato, ammonito anche il difensore del Parma.
49'
Altro giallo: ammonito Lulic per un fallo su Vazquez in fase di ripartenza.
48' Prova l'affondo la formazione ospite, ma è molto bravo Delprato in copertura a soffiare la palla a Ricci.
46' Inizia il secondo tempo. Non ci sono state sostituzioni.
Inizio 2° tempo
21:32 Le squadre stanno rientrando in campo. A breve si riparte.
21:18 Finisce il primo tempo. Zero a zero all'intervallo tra Parma e Frosinone.
Fine 1° tempo
45'+1
Secondo cartellino giallo in casa Frosinone, terzo della gara: ammonito Ricci per trattenuta su Vazquez.
45' Ci sarà un minuto di recupero.
45' MIHAILA! Bello scambio con Benedyczak, che restituisce la sfera a Mihaila: tiro del rumeno, palla alta.
44' Si sta sgolando Iachini in panchina, con il tecnico del Parma che sta cercando di richiamare i suoi all'ordine.
41' GARRITANO! Grossa occasione per il Frosinone: pallone con il contagiri di Ciano per l'inserimento di Garritano, che di testa costringe il quasi 44enne Buffon a un grande intervento. Seconda parata importante per il capitano del Parma questa sera.
39' Prova a farsi vedere anche il difensore belga del Parma Cobbaut, ma il tiro dell'ex Anderlecht da fuori area è decisamente velleitario e finisce in curva.
37' MIHAILA! Prova a calciare in porta l'attaccante del Parma dopo aver ricevuto da Costa. Tiro largo, l'impressione è che forse avrebbe fatto meglio a servire un compagno meglio piazzato.
36' Siamo dall'altra parte, con Casasola che tenta il cross, ribattuto da Costa in corner.
34' Attacca il Parma, che dopo una serie di batti e ribatti va al tiro con Vazquez. Pallone deviato, altro calcio d'angolo per i crociati.
32' ANCORA ZERBIN! Bel controllo dell'esterno offensivo che, dopo aver raccolto il cross di Casasola, va alla conclusione. Cobbaut allontana nei pressi della linea, ma il pallone sarebbe terminato comunque fuori.
29' VAZQUEZ! Percussione centrale del fantasista del Parma che va alla conclusione, bravo però Szyminski a murare il tiro dell'italo-argentino.
27' Nulla di fatto sul calcio d'angolo, ma partita piuttosto divertente al Tardini in questa prima mezz'ora scarsa di gioco.
26' ZERBIN! Gran botta dell'esterno offensivo del Frosinone, che dalla mattonella dei venti metri prova a colpire: bravo Buffon ad allungarsi in corner.
24' Bel duello tra i due polacchi, Benedyczak e Szyminski: questa volta è l'attaccante del Parma a commettere fallo sul difensore giallazzurro.
22' Sta crescendo il Parma, dopo un buon inizio del Frosinone, mentre siamo giunti alla metà del primo tempo.
21' VAZQUEZ! Azione elaborata da parte del Parma, poi raccolta fuori area da Vazquez che ha cercato la conclusione a botta sicura. Pallone fuori, ma il gol sarebbe stato comunque annullato perché il cross di Rispoli era arrivato dopo che il pallone aveva varcato la linea di fondo campo.
20' Ancora una volta il Frosinone concede un calcio d'angolo con Gatti, che non rischia sulla pressione di Mihaila.
19' Ancora Parma potenzialmente pericoloso in ripartenza: Mihaila crea qualche grattacapo alla difesa frusinate, poi Vazquez cerca nuovamente di servire il rumeno, ma l'occasione si perde.
18' Prova a ripartire il Parma con Mihaila, ma il rumeno si allunga il pallone e non riesce a sfruttare la sua velocità.
17' CIANO! Va lui su punizione, tiro che finisce fuori ma c'era stata una deviazione della barriera. Primo calcio d'angolo del match per i giallazzurri.
16'
Ripartenza insidiosa condotta da Zerbin, steso da Sohm. Ammonito lo svizzero del Parma.
15' Spinge il Parma anche con i braccetti esterni della difesa: su un cross di Cobbaut è Ricci a intervenire di testa per concedere il corner.
14' Batte Costa il calcio di punizione, pallone intercettato da Lulic che però svirgola: sarà corner per il Parma.
13'
Scontro tra Szyminski e Mihaila, che era stato ben servito in profondità. Cartellino giallo per il difensore polacco e punizione da posizione interessante per il Parma.
11' Bello scambio tra Zerbin e Ricci, ma il regista dei ciociari sbaglia l'ultimo passaggio: palla troppo lunga che si perde sul fondo.
10' Batte Schiattarella, ma svetta la testa di Szyminski che allontana. Sin qui ottima prova dei due centrali del Frosinone.
9' Buona azione del Parma, con Gatti che va ad anticipare Benedyczak sul cross di Costa: primo calcio d'angolo del match.
8' Un paio di azioni in successione da una parte e dall'altra, ma prevalgono le difese. L'impressione comunque è che entrambe le squadre abbiano voglia di mettersi in mostra.
6' CIANO! Primo tiro in porta del match, conclusione comunque piuttosto debole che Buffon blocca senza patemi.
6' BENEDYCZAK! Potenziale occasione per il Parma, con la spizzata di Mihaila che mette in moto l'attaccante polacco, ma è prodigioso il recupero di Gatti che riesce a sottrargli la sfera.
4' Scontro di gioco tra Schiattarella e Ciano: gioco fermo.
3' Prova a far la partita il Frosinone in queste prime fasi. Non riesce però l'uno due tra Ricci e Lulic.
2' Il Frosinone cerca subito di mettere in moto Ciano, ma Delprato fa buona guardia e protegge l'uscita di Buffon.
1' PARTITI! Ha inizio il match tra Parma e Frosinone.
Inizio 1° tempo
20:21 Poco meno di dieci minuti al calcio d'inizio. Tra non molto le due squadre faranno i loro rispettivi ingressi sul terreno di gioco.
20:19 Prima di entrare in campo, verrà consegnato un mazzo di fiori da parte del capitano dei crociati Gianluigi Buffon all’arbitro nel ricordo di Alberto Michelotti, ex direttore di gara di Serie A, nativo di Parma, scomparso negli scorsi giorni all'età di 91 anni. Michelotti aveva anche militato nelle giovanili del Parma.
20:16 Il match sarà diretto dal signor Antonio Di Martino della sezione AIA di Teramo. Il fischietto abruzzese sarà coadiuvato dagli assistenti Marco Ceccon di Lovere e Nicolò Cipriani di Empoli. Quarto assistente il signor Enrico Maggio di Lodi. Al VAR sarà presente lo specialista Aleandro Di Paolo di Avezzina, con l'assistente Edoardo Raspollini di Livorno.
20:13 Uno sguardo anche alle statistiche: il Frosinone non ha mai vinto a Parma in gare ufficiali, ma questo campionato in trasferta ha perso solamente una volta, a Monza. Il Parma, d'altro canto, non vince in casa dal primo novembre, anche se in questa statistica pesa il fatto che i crociati non giochino praticamente da un mese.
20:09 Il Frosinone viene dalla grande prova offerta in quel di Pisa, dove gli uomini di Grosso sono stati capaci di battere la capolista a domicilio infliggendole la terza sconfitta di questo campionato. Dopo essere andati al riposo sotto di un gol i ciociari hanno ribaltato la partita nella ripresa grazie al sempre più uomo squadra Alessio Zerbin (doppietta per lui) e alla seconda rete in questo campionato di Novakovich, il quale però parte dalla panchina.
20:05 Sarà una sfida tra due squadre proveninenti da buoni risultati quella che al Tardini vedrà di fronte Parma e Frosinone. I padroni di casa però non scendono in campo da dicembre, quando nell'ultima gara del 2021 hanno agevolmente battuto l'Alessandria in trasferta ottenendo i primi tre punti della gestione Iachini. Al rientro dopo lo stop del campionato per covid i crociati avrebbero dovuto affrontare il Crotone, ma il match è stato rinviato per i troppi positivi riscontrati tra i calabresi.
20:00 Risponde il Frosinone di mister Grosso, che pur deve fare i conti con alcune assenze di un certo peso, soprattutto in difesa dove i terzini titolari sono squalificati. Davanti a Ravaglia, retroguardia a quattro con Casasola, Gatti, Szyminski e Barisic. In mediana c'è Ricci in cabina di regia, assistito da Lulic e Boloca. Scala in attacco Garritano, spesso utilizzato come mezz'ala, con il talentuoso Zerbin sulla fascia opposta. Come centravanti gioca Ciano, in virtù dell'indisponibilità di Charpentier.
19:57 Partiamo dall'undici titolare dei padroni di casa del Parma. Qualche sorpresa nella squadra di Beppe Iachini, che lascia in panchina due titolari quasi fissi come Inglese e il venezuelano Osorio. Davanti a Buffon, difesa a tre con Delprato, Danilo e Cobbaut. A centrocampo, sulle fasce vanno Rispoli e Filippo Costa, quest'ultimo al debutto con la maglia crociata. Al centro c'è Schiattarella in cabina di regia, assistito da Sohm e da Vazquez che potrebbe agire qualche metro più avanti. In attacco, coppia offensiva tutta est-europea, formata dal rumeno Mihaila e dal polacco Benedyczak.
19:54 Cari amici di TMW, bentrovati da Giuseppe Emanuele Frisone per la diretta testuale del match dell'Ennio Tardini tra Parma e Frosinone, primo anticipo valido per la 20^ giornata del campionato di Serie B, primo atto del girone di ritorno. Tra poco andremo a fare il punto della situazione con i due schieramenti ufficiali.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone