Menù Notizie
Serie BKT (2021-2022)

Parma
1-2
Cremonese
69' Mihaila   Fagioli 3'
Vido 34'
Cronaca Formazioni
22:27 La nostra diretta testuale termina qui, ma voi restate con noi per i nostri consueti approfondimenti post-partita. Grazie da Giuseppe Emanuele Frisone per averci seguito, e buonanotte!
22:26 Finisce qui! La Cremonese espugna per 2-1 il Tardini di Parma, conquistando una vittoria preziosissima. Pesa per i crociati l'espulsione di Vazquez, arrivata proprio nel momento più favorevole per la formazione emiliana.
Fine 2° tempo
90'+7 DANILO! Tentativo del difensore brasiliano, murato dalla difesa grigiorossa.
90'+6 Altra rimessa per la Cremonese, che continua a difendere con ordine sugli attacchi disperati del Parma.
90'+4 Valeri fa un gran lavoro vicino alla bandierina e costringe al fallo Delprato. Altri secondi preziosissimi per i grigiorossi, che vedono il traguardo sempre più vicino.
90'+4 Ultimi quattro minuti di sofferenza per la Cremonese, che gode di un uomo in più e sta facendo di tutto per far passare il tempo.
90'+2 La Cremonese non bada all'estetica, pensa solo a difendere e a spazzare. Intanto Inglese viene pizzicato in fuorigioco, oggi l'attaccante del Parma non è riuscito a incidere molto, escluso l'assist per Mihaila.
90'+1 Attacca il Parma con il neo entrato Correia, che conquista una rimessa in posizione offensiva.
90' Ci sarà ancora tanto da giocare per le speranze del Parma: ben sette i minuti di recupero.
90' Tiro cross di Inglese, pallone però completamente fuori misura.
89' Ultimi assalti da parte del Parma in attesa della segnalazione del recupero, che presumibilmente sarà molto sostanzioso.
88' Calcio d'angolo per la Cremonese, che prova a tenere il Parma lontano dalla propria area di rigore.
87'
Giallo per Iacoponi, che abbatte Fagioli che stava ripartendo. Decisamente fondamentale oggi il giovane centrocampista di proprietà della Juventus.
86'
Non ce la fa Mihaila: al suo posto Correia.
85'
Crampi per Mihaila, che ha corso tantissimo.
84'
Terzo cambio per il Parma: fuori Man, dentro Iacoponi.
83' Continua il "derby" tra Mihaila e Sernicola: pallonata in faccia dell'attaccante al difensore della Cremonese, che viene preso in pieno volto e frana al suolo.
81' Slot esauriti per Pecchia, il Parma invece ha effettuato solo due cambi quando siamo negli ultimi dieci minuti di gara.
80' Mantiene l'impostazione tattica la Cremonese, ma con l'uscita di Gaetano è Valeri ad alzarsi sulla linea dei trequartisti, con Crescenzi terzino sinistro.
79'
...ed esce anche Bartolomei. Al suo posto Nardi.
79'
Doppio cambio nella Cremonese: fuori Gaetano, dentro Crescenzi...
78' MIHAILA! Incredibile azione personale dell'attaccante rumeno, che semina il panico nella difesa lombarda e cerca ancora il tiro a giro sul palo lontano: pallone fuori di un niente!
78'
Problemi intanto per Gaetano, che potrebbe lasciare il campo a breve. Sembra ci siano crampi per il prodotto del vivaio del Napoli.
77' Attacca ancora il Parma con la forza della disperazione. Ci prova Juric, tiro però debole che non crea problemi a Carnesecchi, anche perché smorzato inavvertitamente da Inglese.
75'
Giallo anche per Mihaila, che si prende la sua vendetta personale con un fallaccio su Sernicola. Davvero nervoso l'attaccante rumeno, il Parma sembra avere un po' perso la testa.
74'
Partita che si complica per il Parma, mentre c'è un cambio per la Cremonese. Dentro Ciofani per Di Carmine.
72'
ESPULSO VAZQUEZ! Faccia a faccia durissimo tra il giocatore del Parma e l'allenatore della Cremonese Pecchia, con l'arbitro che espelle sia il fantasista crociato sia il mister grigiorosso. Parma in dieci uomini.
70' Rimessa laterale battuta velocemente, bravo Inglese a servire Mihaila che entra in area e con un destro a giro fa secco Carnesecchi! 2-1, ci crede adesso il Parma.
69'
MIHAILA! LA RIAPRE IL PARMA!
68' Parma ora schierato con una sorta di 4-1-5, con Juric unico centrocampista di ruolo per i crociati.
67'
Ammonito anche Sernicola, autore di un fallo su Mihaila. Molto nervoso però l'attaccante rumeno del Parma.
66'
Cambio ultraoffensivo per Maresca, che toglie Schiattarella e inserisce Brunetta. Praticamente cinque attaccanti in campo contemporaneamente per il Parma.
66'
Ammonito Bartolomei, punito per una trattenuta ai danni di Vazquez.
65' Si scalda intanto Brunetta per il Parma. Tra poco toccherà a lui.
63' Ancora Mihaila, questa volta addirittura dai trenta metri: pallone ancora più lontano dallo specchio della porta. Troppo precipitoso l'ex Craiova.
62' MIHAILA! Prova il tiro a giro da lontanissimo, pallone sul fondo.
58'
Primo cambio anche nelle fila grigiorosse: fuori Vido, autore del 2-0, al suo posto c'è Zanimacchia.
58' Il Parma dialoga sul binario Man-Vazquez, ma si salva la difesa della Cremonese. Retroguardia lombarda un po' scoperta nella circostanza, anche se poi gli ospiti sono riusciti a rimediare.
56' Contatto tra Inglese e Bianchetti, con il difensore della Cremonese che frana a terra e ha bisogno dell'intervento dei sanitari.
55' Clamoroso quello che è successo al Tardini, anche se il rammarico della Cremonese è relativo, dal momento che i grigiorossi sono ancora in vantaggio di due gol sul Parma.
54' DI CARMINE SBAGLIA ANCORA! Buffon indovina ancora una volta l'angolo, ma questa volta l'ex attaccante del Verona calcia direttamente fuori. Si rimane sempre sul 2-0, ben due errori dal dischetto consecutivi per Di Carmine.
53' Attenzione, dopo un controllo al VAR Volpi ha deciso che il rigore va ripetuto! Altra opportunità per la Cremonese dagli undici metri.
51' LO PARA BUFFON! Il 43enne portiere del Parma indovina l'angolo e respinge il rigore di Di Carmine, poi è bravo Schiattarella ad anticipare ancora Di Carmine per il tap-in vincente. Si resta sul 2-0 per i grigiorossi, Parma che è andato vicinissimo a capitolare forse definitivamente.
50' Rigore confermato, sul dischetto va Di Carmine.
49' Fagioli steso da Schiattarella, il signor Volpi non ha dubbi: calcio di rigore per la Cremonese!
48' Show di Dennis Man, che semina due avversari e prova a mettere il pallone in mezzo, ma il cross è troppo alto per i compagni e si perde sul fondo.
48' Altro calcio d'angolo per il Parma, che resta in pressione.
47' MAN! Gran sinistro dell'attaccante rumeno del Parma, che dai venticinque metri trova spazio per la conclusione che scalda i guantoni di Carnesecchi. Corner per il Parma.
47' Leggero cambio tattico nella difesa del Parma: Coulibaly è andato a giocare a sinistra, con Delprato che si sposta dunque sulla corsia destra, precedentemente occupata da Sohm che è appena uscito.
46'
Cambio nel Parma: dentro Coulibaly, a fargli posto è lo svizzero Sohm.
46' Inizia il secondo tempo.
Inizio 2° tempo
21:32 Tra poco squadre in campo per la ripresa. C'è già pronto Coulibaly a bordo campo, sicuramente vedremo una sostituzione in casa Parma alla ripresa del gioco.
21:28 Primo tempo decisamente di marca grigiorossa al Tardini, in cui Pecchia ha dato l'idea di essere riuscito ad imbrigliare il Parma in ogni aspetto. Decisive poi le amnesie difensive della formazione di casa, con una retroguardia apparsa non impeccabile in entrambe le reti realizzate dai lombardi. Nel complesso, doppio vantaggio meritato per la Cremonese.
21:19 2-0 per la Cremonese al Tardini sul Parma, dopo i primi 45' di gioco. Le due squadre rientrano negli spogliatoi sotto i fischi dei tifosi crociati, decisamente non contenti dello spettacolo offerto dai loro calciatori.
Fine 1° tempo
45'+1 Finisce qui il primo tempo.
45' Ci sarà un minuto di recupero.
43' GAETANO! Attacca ancora la Cremonese, con il cross di Sernicola a trovare la testa di Gaetano. Tiro centrale, blocca Buffon, ma difesa del Parma decisamente in difficoltà.
41' Sul corner c'è una respinta corta della difesa crociata, Castagnetti tenta qualcosa di quasi impossibile ma il tiro finisce alle stelle.
40' Attacca ancora la Cremonese. Iniziativa di Gaetano che trova la deviazione di Danilo e conquista un altro calcio d'angolo per i suoi.
39' Ci avviciniamo alle ultime fasi del primo tempo, ma il risultato che sta maturando al Tardini finora è abbastanza sorprendente, con la Cremonese in vantaggio per 2-0 sul Parma padrone di casa.
38' Per Vido si tratta del secondo gol consecutivo: l'attaccante era già andato in gol, da subentrato, la scorsa settimana nel match con il Cittadella.
37' MIHAILA! Siamo già dall'altra parte, sponda di Inglese con Mihaila che si inserisce dopo un'incertezza di Bianchetti, ma il pallonetto del rumeno sull'uscita di Carnesecchi termina fuori.
36' GAETANO! Cremonese vicina al tre a zero. Difesa del Parma un po' in bambola, Cobbaut non riesce a contenere Gaetano che chiama Buffon alla risposta di piede!
35' Ennesimo cross dalla sinistra di Valeri, che supera Man in ripiegamento difensivo e serve Vido, che anticipa il tardivo tentativo di Vazquez e da pochi metri batte Buffon a porta semi sguarnita. Raddoppio Cremonese al Tardini, si fa durissima per il Parma ora!
34'
VIDO! HA RADDOPPIATO LA CREMONESE!
32' Gran partita di Castagnetti in questa prima mezz'ora: il centrocampista della Cremonese ha calamitato su di sé un'infinità di palloni, è lui il faro della manovra della formazione di Pecchia.
31' Superata intanto anche la mezz'ora di gioco, con la Cremonese sempre in vantaggio a Parma.
28' Idea geniale da parte di Vazquez a liberare Inglese, ma è molto bravo Okoli in scivolata a fermare l'attaccante del Parma.
27' Qualche errore di troppo da ambo le parti, ma ci sta: entrambe sono formazioni dalla chiara impronta offensiva, che scelgono di osare molto anche a costo di qualche errore in più.
26' Reazione del Parma. Sponda di Inglese per Man, che semina Vido e Valeri per poi mettere a centro area, ma ancora una volta la difesa lombarda ci mette una pezza. Sale di tono la squadra emiliana.
25' Prova ad accelerare il Parma, prima con Mihaila che cerca il dialogo con Man, poi Vazquez che cerca uno spiraglio a centro area: si salva in ogni caso la difesa ospite, che poi spazza definitivamente con Bartolomei.
24' Superata intanto la metà del primo tempo, dove finora la Cremonese sta facendo una gran partita. Un po' stordito invece il Parma, che deve ancora riorganizzarsi dopo il gol di Fagioli.
23' Calcio d'angolo per la Cremonese, senza che però questo sortisca effetti.
22' Cremonese sempre pericolosa negli spazi. Vido, la scorsa settimana a segno contro il Cittadella, si conquista lo spazio per la conclusione, ma è bravo Sohm a chiudere con la diagonale.
20' INGLESE! Occasionissima per il Parma con l'attaccante numero 45, che però poi viene disinnescata per il fuorigioco dello stesso ex giocatore del ChievoVerona.
20' Ancora un'iniziativa della Cremonese, ma Vido finisce col commettere fallo su Schiattarella. Punizione conquistata con esperienza dal centrocampista campano dei crociati.
18' Beccato un po' dal pubblico il portiere ospite Carnesecchi: molto lento il rinvio dal fondo del portiere di scuola Atalanta.
17' Sugli sviluppi della punizione battuta da Mihaila il Parma mette un paio di volte il pallone nell'area grigiorossa, ma i difensori ospiti riescono ad allontanare il pericolo senza grossi patemi.
16'
Cerca di reagire il Parma, con Vazquez che si procura un calcio di punizione da ottima posizione. Ammonito nell'occasione Bianchetti, autore del fallo sul fantasista italo-argentino.
14' Ennesima iniziativa di Valeri, che su un lancio millimetrico di Castagnetti aggancia al volo e trova un traversone tagliatissimo in area parmigiana, sul quale però nessun giocatore della Cremonese riesce a trovare la deviazione verso la porta di Buffon.
12' Galvanizzata dal gol iniziale, la Cremonese sta facendo una gara molto aggressiva a centrocampo, dove di contro il Parma fa fatica a mettere in moto il proprio potenziale offensivo.
11' GAETANO! Altra iniziativa degli ospiti, che fanno pervenire palla al fantasista di scuola Napoli grazie al filtrante di Vido: tiro respinto da Danilo, sarà corner per la Cremonese.
9' Bella idea di Man, che con l'esterno del piede cerca di innescare Inglese sorprendendo la difesa grigiorossa. Il pallone però è impreciso e finisce preda di Carnesecchi.
8' Insiste ancora la Cremonese con un'altra discesa di Valeri sull'out di sinistra, ma il terzino si trascina il pallone sul fondo.
7' Deve cercare di reagire il Parma, colpito a freddo da una Cremonese per ora più cattiva ed intraprendente.
4' Grave errore di leggerezza di Cobbaut, che nell'impostazione dal basso porta troppo il pallone, se lo fa soffiare da Fagioli che scambia con Di Carmine e poi batte Buffon in uscita. Subito Cremonese in vantaggio al Tardini!
3'
FAGIOLI! VANTAGGIO DELLA CREMONESE!
2' DI CARMINE! Primo squillo del match, il tiro dell'attaccante termina però al lato.
2' Parte subito bene la Cremonese, con un filtrante di Fagioli per Valeri. Sul traversone del laterale mancino interviene con precisione Danilo, che poi sbroglia la matassa.
1' PARTITI! Il Parma muove il primo pallone dopo il fischio iniziale di Volpi.
Inizio 1° tempo
20:30 Squadre in campo, a breve si parte!
20:21 Mancano circa dieci minuti al calcio d'inizio della sfida. Tra poco squadre in campo al Tardini per il posticipo della quarta giornata di Serie B.
20:18 Su dieci precedenti solamente in un'occasione sono stati segnati più di due reti. La Cremonese, a livello ufficiale, ha battuto il Parma solamente una volta, nell'ultima sfida, risalente al 2018.
20:15 La Cremonese ha iniziato il proprio campionato in modo molto positivo. Con due vittorie e una sconfitta i grigiorossi si trovano a 6 punti e con appena un gol subìto, anche se fatale nella sconfitta di misura contro il Monza. Non male per una squadra che lo scorso anno, pur partita con delle amibizioni, non è mai stata nemmeno vicina alla zona play-off.
20:13 Il Parma di Enzo Maresca sta confermando fin dall'inizio di questo campionato le sue intenzioni di pronta risalita nella massima serie. Dopo il pareggio di Frosinone sono arrivate la vittoria di misura sul Benevento e quella schiacciante per 0 a 4 sul Pordenone. Sul fronte statistico i gialloblu sono paradossalmente una tra le formazioni che meno ha tirato in questi primi tre incontri (28), ma ben la metà (14) sono stati tiri indirizzati verso la porta. Ciò denota una certa concretezza in fase offensiva, elemento che potrebbe essere fondamentale nella corsa alla promozione.
20:11 Sarà il fischietto di Arezzo, Manuel Volpi, a dirigere la gara tra Parma e Cremonese. Il direttore toscano sarà coadiuvato dagli assistenti Tegoni e Cipressa, mentre il quarto ufficiale sarà il signor Emmanuele. Al VAR Michael Fabbri di Ravenna mentre assistente VAR sarà Gariglio.
20:05 Risponde la Cremonese allenata da Pecchia con un altrettanto offensivo 4-2-3-1. In porta va Carnesecchi. Davanti a lui linea a quattro con Sernicola, Bianchetti, Okoli e Valeri. Castagnetti e Bartolomei saranno i due mediani a custodia della retroguardia; sulla trequarti grande fantasia in campo, con Vido, Gaetano e Fagioli a supporto dell'unica punta Di Carmine. Fuori un po' a sorpresa Zanimacchia e Buonaiuto, che sembravano favoriti per una maglia dal 1'.
20:01 Iniziamo dai padroni di casa del Parma, che mister Maresca schiera con un curioso 4-1-4-1, pronto a trasformarsi in una sorta di 3-3-1-3 in fase offensiva. Davanti a Buffon agiranno in linea Sohm, Danilo, Cobbaut e Delprato. Schiattarella sarà il frangiflutti davanti alla difesa, con un centrocampo ricco di fantasisti, formato da Man, Juric, Vazquez e Mihaila. Unica punta Inglese, alla prima stagionale da titolare. Solo panchina per Brunetta, protagonista in positivo di queste prime uscite in campionato della formazione emiliana.
19:55 Buonasera amici di Tuttomercatoweb.com! Giuseppe Emanuele Frisone vi dà il benvenuto alla diretta testuale del match tra Parma e Cremonese, valido per la quarta giornata del campionato di calcio di Serie B. Tra poco andremo a commentare le scelte dei due mister.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone