Menù Notizie
UEFA Champions League (2021-2022)

Paris Saint-Germain
1-0
Real Madrid
90' +4 Mbappé  
Cronaca Formazioni
22:55 Dal Parco dei Principi è tutto! Niccolò Pasta vi ringrazia per l'attenzione, l'invito è di restare su TMW per il post partita della sfida, con le pagelle, le parole dei protagonisti e tutti gli approfondimenti della gara. Buona serata!
22:54 Vittoria meritata per il PSG, che ha stradominato la partita, dal primo all'ultimo minuto. Il Real regge, ma all'ultimo secondo si inchina a le roi Mbappè, senza dubbio l'MVP della serata.
22:53 FINISCE QUI! IL PARIS SAINT-GERMAIN BATTE IL REAL MADRID! DECIDE KYLIAN MBAPPE.
Fine 2° tempo
90'+5 Tacco di Neymar per Mbappe, che parte come sempre da sinistra. Solo contro tre si inventa un dribbling incredibile su Vazquez e Militao, entra in area e apre il piattone, mettendola tra le gambe di Courtois. Il Parco dei Principi esplode.
90'+4
MBAPPEEEEEEEEEEEE! ALL'ULTIMO SECONDO LA SBLOCCA IL FENOMENO CON UNA GIOCATA DA FE NO ME NOOOOOOOO!
90'+3 GUEYE! Ci prova lui, da fuori, ma non angola: blocca Courtois.
90'+2 Gira palla da dietro il Real Madrid, che ha rischiato tantissimo ma per ora tiene la porta inviolata.
90'+1
Ammonito anche Paredes. Intanto sono quattro i minuti di recupero concessi.
90' MBAPPE! Gran giocata del francese, che sfugge via a Mendy ed entra in area senza però trovare la porta.
89' Gueye sfonda sulla destra, mette in mezzo per Neymar che non può però calciare in porta.
88'
E nel Real spazio a Bale per Benzema.
88'
Ecco i cambi: nel PSG entra Gueye per Danilo.
87' NEYMAR! Contropiede fulmineo del PSG, con Messi che manda in porta Neymar. Il brasiliano cerca lo scavetto su Courtois ma non trova la porta.
86' Pronto l'ultimo cambio per Ancelotti, che a breve inserirà anche Gareth Bale.
85' Benzema, ancora spalle alla porta, prova ad aprire per Rodrygo ma Neymar in copertura recupera palla.
84'
...e ammonito anche Kimpembe.
84'
Ammonito Rodygo per l'accenno di rissa...
83' Kroos batte sul secondo palo ma l'azione viene vanificata da un fallo in attacco. Intanto si scatena una rissa tra Kimpembe e Rodrygo, subito placata dai compagni.
82'
...e Valverde per Modric.
82'
Doppio cambio nel Real: entra Hazard per Vinicius...
81' Vinicius salta Paredes e viene steso, punizione per il Real Madrid.
80' Calcio d'angolo per il PSG, battuto in mezzo da Neymar ma respinto dalle solite torri del Real.
79' Altro errore di Messi, che colpisce Casemiro provando ad aprire verso Neymar. Non la miglior serata dell'argentino, ma manca ancora tempo...
78' MBAPPE AD UN PASSO DALL'1-0! Il francese ci prova da un angolo impossibile e sfiora il palo alla sinistra di Courtois. PSG vicinissimo al vantaggio.
77' Messi dialoga con Neymar e mette in mezzo un pallone interessantissimo, liberato in angolo dal Real Madrid.
76' Pressing a tutto campo del PSG che costringe il Real a sbagliare. Ci prova in tutti i modi ora la squadra di Pochettino.
75' VA MESSI! Sinistro a giro che aggira la barriera ma che termina largo.
74' Subito Neymar: entra, scarta anche Orsato e viene steso da Alaba poco fuori l'area di rigore. Punizione PSG.
73' Tridente da sogno dunque ora per il PSG: Mbappe si sposta a destra, è Neymar ora ad attaccare da sinistra.
72'
Nel PSG è invece il momento di Neymar Jr: gli lascia il campo Angel Di Maria.
72'
...e Rodrygo prende il posto di Asensio.
72'
Ecco le sostituzioni: nel Real Madrid Lucas Vazquez prende il posto di Carvajal...
71' Forcing del PSG, che tenta di entrare in area da ogni lato ma non riesce a sfondare.
70' Tempo dei primi cambi: pronti Rodrygo e Lucas Vazquez nel Real. Pronto però anche Neymar nel PSG.
69' Messi batte a centro area per Marquinhos che buca il colpo di testa. Sul secondo palo arriva Kimpembe che tenta di rimettere in mezzo il pallone ma il Real spazza.
68' Fallo di Alaba ai danni di Verratti, punizione interessante per il PSG che fa salire le torri.
67' Il PSG continua a spingere, il Real non accenna risposte dopo il rischio subito. Il copione resta quello del primo tempo.
66' A terra Verratti, che fatica a rialzarsi dopo un contatto ricevuto in area da Militao. Dopo qualche secondo di stop Orsato indica ai giocatori di proseguire, nonostante il centrocampista italiano chieda un calcio di rigore.
65' Erroraccio di Casemiro che regala palla a Mbappe in uscita: il francese scambia con Verratti che non riesce a calciare. La palla schizza al limite dell'area dove Paredes è pronto a calciare ma viene anticipato dal compagno Messi, che tenta la conclusione ma viene respinto.
64' Non ci crede Messi, che dal momento del suo errore continua a scuotere la testa. Errore pesante del 30 argentino, che questa sera fatica ad entrare in partita.
63'
Ammonito anche Danilo Pereira che stende Vinicius partito in contropiede, ma riavvolgiamo il nastro: Carvajal aggancia in area Mbappe che lo aveva saltato. Dal dischetto Messi incrocia ma calcia male, Courtois salva tutto.
62' COURTOIS PARA SU MESSI! SI RESTA SULLO 0-0!
61' CALCIO DI RIGORE PER IL PSG! CARVAJAL STENDE MBAPPE IN AREA! RIGORE NETTO.
60' Messi si mette in proprio, si avvicina all'area e calcia: il tiro viene respinto. Raccoglie Mbappe che cerca un cross in mezzo, il Real libera ancora.
59' Si è ripreso Danilo, i gioco può proseguire. Intanto si alza Neymar, che inizia il riscaldamento accolto da un boato del Parco dei Principi.
58' Resta a terra Danilo Pereira dopo il contrasto con Mendy, entra in campo lo staff medico del PSG. Dolorante il portoghese.
57'
Altra ammonizione pesante per il Real Madrid: Mendy arriva in ritardo in un contrasto con Danilo e si prende il giallo. Era diffidato, salterà come Casemiro la gara di ritorno al Bernabeu.
56' Bravissimo Militao a rubare palla a Di Maria, che dopo una grande ripartenza nata dai piedi di Verratti perde il tempo per calciare e si fa fregare palla dall'ex Porto.
55' KROOS DA LONTANO! Squillo Real con il tedesco, che ci prova dai trenta metri ma non trova la porta, non andando lontano dai pali di Donnarumma, comunque sulla traiettoria.
54' MESSI! Bello spunto di Mbappe sulla sinistra, appoggio a rimorchio per Messi il cui mancino a giro non sorprende Courtois.
53' Assedio PSG, che sfrutta un errore del Real e attacca con tutti i suoi uomini: tanti passaggi in area, poi un tiro di Mbappe respinto dalla difesa blanca.
52'
Terzo cartellino giallo della gara, sventolato questa volta a Militao: pestone su Mbappe a centrocampo, punizione PSG. Anche Militao non era tra i diffidati.
51' DI MARIA! Sfonda a sinistra e calcia forte, senza trovare la porta. Palla alta.
50' MBAPPE! Azione spaziale del PSG, tutta di prima e con filtranti nello stretto: Di Maria serve Mbappe in area che calcia in una frazione rapidissima, trovando di fronte a sé un super Courtois, che in pochissimo va a terra e respinge il tiro del francese.
49' Prima discesa del secondo tempo di Nuno Mendes, che arriva sul fondo e crossa in mezzo sbagliando però la misura del traversone, che sfila senza che nessuno possa intervenire.
48' Messi ha spazio di fronte a sé, cerca il filtrante per Mbappe ma sbaglia la misura del passaggio, ben letto da Alaba che libera in scivolata.
47' Come detto, nessun cambio in questo inizio secondo tempo: resta ancora in panchina Neymar, appena rientrato da un infortunio al polpaccio.
46' SI RIPARTE! Inizia la ripresa con il possesso subito del Paris Saint-Germain.
Inizio 2° tempo
22:01 Squadre nei tunnel, tutto pronto per la ripresa. Non dovrebbero esserci cambi.
21:47 Finisce qui il primo tempo! Meglio il PSG nei primi 45 minuti, ma al Parco dei Principi resiste lo 0-0.
Fine 1° tempo
45'+1 Calcio d'angolo a favore del Real Madrid, quando inizia l'unico minuto di recupero concesso.
45' MESSI! Altro recupero del PSG nell'uscita del Real, Verratti nello stretto serve Messi che ci prova: respinge Kimpembe.
44' Altro uno contro uno Vinicius contro Hakimi e altro recupero di Hakimi, che non si è ancora fatto saltare dal numero 20 degli spagnoli.
43' Messi, ancora chiuso nella morsa di Toni Kroos, perde palla. Il Real riparte e mette in mezzo con Carvajal, sbagliando però la misura del passaggio.
42' Buon movimento di Asensio che induce Modric al passaggio filtrante, chiude ancora Nuno Mendes.
41' Vinicius prova a puntare la difesa del PSG che, però, tutta schierata lo costringe a tornare indietro: gira palla il Real.
40'
Cartellino giallo anche in casa PSG, se lo prende Marco Verratti per un fallo in ritardo su Casemiro. L'italiano non era diffidato.
39' Rischia Asensio, che stende il solito Nuno Mendes: Orsato si avvicina minaccioso allo spagnolo, ma alla fine decide di non estrarre il secondo giallo della serata.
38'
Giallo pesantissimo in casa Real Madrid: se lo prende Casemiro, per un fallo in ritardo su Paredes. Pesantissimo perché Casemiro era diffidato e dunque salterà il ritorno al Bernabeu.
37' Errore di Messi, che in superiorità numerica allarga male per Hakimi, anticipato poi da Mendy che libera in rimessa. Non è ancora entrato in partita il fenomeno argentino.
36' Bella trama in uscita del Real, dopo un recupero palla su Verratti. Benzema lascia spazio centralmente ad Asensio che con un controllo di troppo perde il tempo per allargare per Vinicius e giocare un interessante due contro tre: occasione persa per gli spagnoli.
35' Carvajal si fa vedere in avanti, servito da un tracciante precisissimo di Casemiro: lo spagnolo punta Nuno Mendes che però non lo lascia passare.
34' Negli ultimi minuti Mbappè gioca quasi centralmente, con Nuno Mendes che ha così molto più campo davanti a sé per spingere. L'ex Sporting è in grande serata.
33' Altro errore di Carvajal, che perde un pallone sanguinoso a centrocampo: il PSG parte in contropiede ma poi abbassa il ritmo tornando indietro.
32' MESSI! Si accende l'argentino: serpentina al limite dell'area e destro, palla sul fondo con Courtois in controllo.
31' Batte proprio Asensio con il sinistro a rientrare, il PSG respinge cercando di mettere in movimento Hakimi, ma il pallone è incontrollabile.
30' Calcio di punizione per il Real Madrid sulla fascia. Salgono le torri, Kroos sul pallone con Asensio.
29' Kroos recupera palla su Messi e muove palla a centrocampo: il Real prova a ragionare dopo un paio di minuti con solo il PSG ad assediare gli ultimi venticinque metri della porta di Courtois.
28' Paredes cerca il laser pass per Messi, Casemiro legge prima il passaggio e ci mette una pezza.
27' Sono le fasce del PSG fin qui a creare gli affanni principali al Real: Nuno Mendes e Mbappe sul lato di Carvajal e Hakimi, più di Di Maria, su quello di Mendy.
26' Bella azione corale del PSG, che prima partono a destra con Hakimi, poi tramite Messi provano a sfondare a sinistra con Nuno Mendes. Il Real se la cava in qualche modo.
25' Errore di Mendy, che non controlla un passaggio e regala palla al PSG. Real in difficoltà.
24' È la fascia Nuno Mendes-Mbappe che sta fin qui alzando i ritmi della gara: sulla destra il Real fa fatica.
23' NUNO MENDES! Va via sulla sinistra, poi prova a calciare: blocca Courtois.
22' Mbappe è in grande serata: punta Carvajal, poi Militao e alla fine perde palla, anche scivolando.
21' Angolo che si chiude con un nulla di fatto per la squadra di Pochettino, che ha comunque approcciato meglio alla sfida e sta chiudendo nella propria metà campo gli spagnoli.
20' Di Maria con l'esterno cerca Messi in area, Alaba libera in angolo.
19' DANILO! Colpo di testa del centrocampista campione d'Europa con il Portogallo nel 2016, Courtois blocca dopo una deviazione di petto di Militao.
18' MBAPPE! Il francese zittisce chi aveva dubbi sulla sua prestazione e sfiora ancora il vantaggio: sfugge via a Carvajal, entra in area e calcia, trovando Courtois sulla sua strada. Palla in angolo.
17' Super intervento difensivo di Carvajal, che su un contropiede di Mbappe - servito da Nuno Mendes - ci mette una pezza in scivolata, strappando palla all'asso francese che stava entrando in area.
16' Con una eleganza sopraffina Modric esce da una situazione di pressione critica, alleggerendo di tacco verso Casemiro e subendo anche fallo. Punizione Real a metà campo.
15' Hakimi parte con il motorino sulla destra dopo un dialogo con Di Maria, va sul fondo e crossa ma Alaba legge tutto e respinge.
14' Messi batte basso, sul primo palo, il Real respinge ma il possesso è ancora del PSG, fin qui padrone del campo.
13' Carvajal buca la scivolata, Mbappe entra in area e crossa: Modric libera in angolo.
12' Real Madrid molto stretto nel mezzo e piuttosto corto. Per creare pericoli il PSG è costretto ad allargare, con un Messi chiuso nella morsa della mediana madridista.
11' Il Real Madrid, con una calma olimpica, fraseggia all'interno della sua area di rigore nonostante il pressing forte del PSG. La squadra di Ancelotti ne esce con una rimessa laterale.
10' Prova ad entrare in gara anche Marco Asensio, fin qui nascosto sulla destra: lo spagnolo punta Nuno Mendes, che diligentemente lo chiude.
9' Si accende ancora Mbappe, che in mezzo a Casemiro e Carvajal ottiene un calcio d'angolo.
8' Nuno Mendes cerca il guizzo sulla sinistra, Militao gli sbarra la strada e poi rilancia. Possesso ancora PSG.
7' Scatto di Vinicius su un lancio in profondità di Alaba, il velocista Hakimi arriva prima e alleggerisce su Donnarumma.
6' Calcio d'angolo per il PSG, procurato da Di Maria. I francesi battono rapidamente cercando di cogliere impreparato il Real ma per la fretta sbagliano la misura del passaggio.
5' DI MARIA! Eccolo il primo squillo della partita, grazie alla prima grande giocata di Mbappe, che salta Carvajal e serve Di Maria a centro area, il cui mancino finisce alto.
4' Muove palla il PSG, con un lungo possesso che svaria da un lato all'altro: le due squadre sono in attesa e si studiano in questi primi minuti.
3' Primo duello tra Vinicius e Hakimi, con il brasiliano che cerca di mettere in moto Benzema ma viene bloccato dalla difesa francese.
2' Subito un intervento duro ma molto pulito di Casemiro su Messi, che sembra essere l'obiettivo principale del brasiliano, che gli sta giocando praticamente a uomo.
1' SI PARTE! Inizia PSG-Real Madrid, con il primo possesso per la squadra di Ancelotti, ovviamente in maglia bianca.
Inizio 1° tempo
20:57 Nella bolgia di Parigi scendono in campo le due squadre, che si posizionano a centrocampo per l'attesissimo inno della Champions League.
20:51 Tutto pronto all'inizio di questo fantastico ottavo di finale: le squadre sono nei tunnel, a breve scenderanno sul terreno di gioco di un Parco dei Principi gremito, pronti per il calcio d'inizio.
20:08 Ed ecco anche l'undici scelto da Carlo Ancelotti, che ritrova Karim Benzema al centro dell'attacco. Con il numero 9 ecco Asensio e Vinicius. A centrocampo spazio per il tridente delle tre Champions di fila, Kroos, Casemiro e Modric, mentre in difesa ci sono Carvajal e Mendy laterali, con Militao e Alaba centrali di fronte a Courtois.
20:04 Ed ecco i due undici che si affronteranno questa sera, partendo dai padroni di casa del PSG. Pochettino sceglie Donnarumma in porta, in ballottaggio con Navas sino all'ultimo minuto, ma rinuncia a Neymar dal primo minuto, preservato dopo l'infortunio. In difesa ecco Kimpembe e Marquinhos centrali, con Nuno Mendes a sinistra e Hakimi a destra. A centrocampo ecco Verratti e Danilo con Paredes, mentre davanti spazio all'attesissimo Mbappe, con Messi e Di Maria a completare il reparto.
19:57 Prima di presentare le formazioni ufficiali che daranno spettacolo al Parco dei Principi, piccola presentazione della squadra arbitrale che dirigerà la gara, tutta all’italiana. Il fischietto designato, infatti, è Daniele Orsato di Schio, coadiuvato da Carbone e Giallatini come assistenti di linea e con Daniele Chiffi come quarto uomo. Al VAR Di Bello, mentre l’AVAR sarà Irrati.
19:56 PSG-Real è una finale anticipata, una sfida che terrà incollati ai televisori milioni di appassionati. Tanti gli incroci nella partita, dai doppi ex Sergio Ramos e Hakimi, a chi il prossimo anno potrebbe vestire la maglia degli avversari: Kylian Mbappè.
19:55 Amiche ed amici di TUTTOmercatoWEB.com, buonasera. Niccolò Pasta vi dà il benvenuto alla diretta scritta di Paris Saint-Germain-Real Madrid, gara di andata valida per gli ottavi di finale di Champions League. Il fischio d’inizio è fissato per le ore 21.00.
Cronaca di Niccolò Pasta