Menù Notizie
UEFA Champions League (2022-2023)

Paris Saint-Germain
2-1
Juventus
6' Mbappé
22' Mbappé
  McKennie 54'
Cronaca Formazioni
22:55 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Paris Saint-Germain-Juventus. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:54 Nel segno dei fenomeni. Il Paris Saint-Germain conquista i tre punti grazie ad un attacco atomico con Neymar ad inventare e Mbappé a risultare ancora una volta decisivo.
22:53 Inizia con una sconfitta la Champions League della Juventus che però può ripartire dal secondo tempo coraggioso che ha messo in difficoltà la squadra di Galtier.
22:52 Arriva il triplice fischio di Taylor. Il PSG supera la Juventus 2-1 al "Parco dei Principi" nel primo turno del Gruppo H. Decisiva una doppietta di Mbappè, McKennie invece ha riaperto i giochi per i bianconeri.
Fine 2° tempo
90'+3 Batte corto il PSG con l'intenzione di far scorrere secondi preziosi per tre punti che potrebbero essere molto importanti ai fini della qualificazione agli ottavi di finale.
90'+2 Intervento falloso di McKennie che atterra Mbappé all'altezza della corsia di sinistra. Fischia Taylor che comanda un calcio di punizione per il PSG quando manca un minuto al termine.
90'+1 Saranno tre i minuti di recupero.
90' NEYMAR!! PSG AD UN PASSO DAL TRIS!! Rinvio di testa errato di Bonucci che consegna il pallone sui piedi del brasiliano che calcia al volo trovando la grandissima risposta di Perin.
89' Giro palla da parte della squadra di Massimiliano Allegri ma Kostic sbaglia il passaggio per De Sciglio consegnando il pallone fra i piedi di Sergio Ramos. Riparte il PSG.
88' Due minuti al termine più recupero al "Parco dei Principi". Spinge adesso la Juventus con Kean al fianco di Vlahovic. Si difende invece con generosità la squadra di Galtier.
87'
QUARTO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Rabiot, dentro Kean.
86'
QUARTO CAMBIO NEL PARIS SAINT-GERMAIN: fuori Verratti, dentro Renato Sanches.
85' Intervento falloso di Rabiot ai danni di Soler. Taylor porta il fischietto alla bocca e ferma il gioco comandando un calcio di punizione per il Paris Saint-Germain da buona posizione.
84'
TERZO CAMBIO NEL PARIS SAINT-GERMAIN: fuori Messi, dentro Soler.
83' Rabiot serve Kostic sulla fascia sinistra. Il suo cross verso il centro dell'area è impreciso e non viene raccolto da nessun compagno di squadra. Pronto un cambio per Galtier.
82' NEYMAR!! Conclusione dalla distanza da parte del numero 10 del Paris Saint-Germain. Il pallone termina sul fondo non lontano dalla porta difesa da Perin.
81' LOCATELLI!! JUVENTUS AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Il centrocampista bianconero entra in area e prova la conclusione, si salva in qualche modo la difesa di Allegri.
80' Dieci minuti più recupero alla conclusione del match fra PSG e Juventus con i bianconeri che adesso stanno spingendo alla rete che riequilibrerebbe le sorti dell'incontro.
79' Spinge il PSG con Mukiele che riceve sulla destra e prova un cross a rimorchio verso il centro dell'area. Libera molto bene in questo caso la retroguardia della Juventus.
78'
SECONDO CAMBIO NEL PARIS SAINT-GERMAIN: fuori Vitinha, dentro Danilo Pereira.
78'
PRIMO CAMBIO NEL PARIS SAINT-GERMAIN: fuori Hakimi, dentro Mukiele.
77' Ci prova ancora la Juventus con un colpo di testa di Vlahovic su cross di De Sciglio ma il pallone si dirige verso il fondo nonostante il tentativo di Kostic di tenerlo in campo.
76' Resta a terra Nuno Mendes dopo un intervento in ritardo da parte di Danilo. Entra in campo lo staff sanitario del PSG e Taylor che decide di non sanzionare questo intervento.
75' Sombrero di Messi che supera Kostic sulla fascia destra. L'esterno della Juventus tocca il pallone con la mano. Taylor vede tutto e assegna un calcio di punizione per il Paris Saint-Germain.
74'
TERZO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Cuadrado, dentro De Sciglio.
73'
Danilo frena la ripartenza di Mbappé sulla corsia di destra allargando troppo il braccio. Taylor ammonisce il difensore della Juventus e assegna un calcio di punizione per il PSG.
72' MESSI!! Conclusione centrale da parte dell'attaccante del PSG che trova la presa sicura di Perin. Intanto in precedenza i parigini chiedevano un intervento di mano in area di Danilo non sanzionato da Taylor.
71' Verratti trova un passaggio preciso per Nuno Mendes. Il suo cross a rimorchio è per Messi che però viene anticipato dall'intervento difensivo da parte di Locatelli.
70' Uno-due fra Locatelli e Vlahovic ma alle sue spalle sbuca ancora una volta Verratti che recupera il pallone e trasforma l'azione da difensiva in offensiva. Attacca il PSG.
69' Messi insegue un pallone sulla sinistra e commette involontariamente una scorrettezza ai danni di Cuadrado. Taylor ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Juventus.
68'
SECONDO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Milik, dentro Locatelli.
67' MESSI!! OCCASIONE PER IL PSG!! Eccola la Pulce che sterza su Paredes e calcia a giro con il mancino che termina fuori di un soffio alla destra di Perin.
66' Errore di Verratti che favorisce una ripartenza della Juventus con Kostic. Il suo cross a rimorchio viene però intercettato molto bene da Vitinha. Ora può costruire l'azione il PSG.
65'
Verratti ferma con una scorrettezza la ripartenza di Rabiot. Arriva il fischio di Taylor che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Juventus e ammonisce il centrocampista del Paris Saint-Germain.
64' MBAPPE'!!! ANCORA UN'OCCASIONE PER IL PSG!! Messi scambia con Neymar e poi serve il francese in area. La sua conclusione è troppo strozzata e termina sul fondo.
63' Qualche problema fisico per Paredes. L'ex centrocampista del PSG, ora alla Juventus, è rimasto colpito forse da una pallonata. Va a sincerarsi delle sue condizioni Taylor. Tutto sotto controllo.
62' Messi accelera per vie centrali e viene fermato fallosamente da Rabiot. Arriva il fischio da parte di Taylor che ferma il gioco e assegna un calcio di punizione per il Paris Saint-Germain.
61' Sergio Ramos prova un suggerimento sul secondo palo con il pallone che viene deviato e termina sui piedi di Mbappé. L'attaccante tenta una girata di istinto ma non inquadra lo specchio della porta.
60' Hakimi scende sulla destra e serve ancora una volta la rapidità di Mbappé. L'attaccante del Paris Saint-Germain viene però raddoppiato da Danilo, abile a recuperare e a servire Perin.
59' RABIOT!! JUVENTUS PERICOLOSA!! Conclusione dalla lunga distanza da parte del centrocampista francese ma il pallone termina sul fondo alla destra della porta difesa da Donnarumma.
58' E' tornata in partita improvvisamente la Juventus che adesso sta mettendo in difficoltà la formazione padrona di casa. Ci stiamo avviando al quarto d0ora della ripresa.
57' VLAHOVIC!! JUVENTUS A POCHI PASSI DAL PAREGGIO!! Cross dalla destra per la testa del centravanti bianconero ma Donnarumma compie un miracolo salvando la sua porta riscattandosi dopo l'errore sul 2-1.
56' Torna in attacco il PSG con Nuno Mendes che serve in profondità Mbappé. Il suo cross sul secondo palo non viene arpionato da Hakimi. Occasione che sfuma.
55' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Donnarumma sbaglia completamente l'uscita favorendo il colpo di testa di McKennie che supera Nuno Mendes e deposita in rete.
54'
GOL DI MCKENNIE!! LA RIAPRE LA JUVENTUS!!
53' Kostic accelera sulla corsia di sinistra. L'esterno ex Eintracht prova un cross verso il centro dell'area che Sergio Ramos devia in calcio d'angolo. Salgono le torri.
52' Verratti accelera sulla destra e prova a servire Neymar. Preciso questa volta l'anticipo da parte di Bremer. Può ripartire la formazione di Massimiliano Allegri in questo frangente.
51' MBAPPE'!! IL PSG VICINO AL TERZO GOL!! Giocata spaziale di Messi che poi innesca la velocità dell'attaccante francese, abile ad entrare in area ma impreciso nella conclusione. Pallone sull'esterno della rete.
50' Azione prolungata all'interno dell'area della Juve con Verratti, Mbappé e Vitinha. Alla fine se la cava la retroguardia bianconera che può liberare la minaccia e ripartire.
49' NEYMAR!! OCCASIONE PER IL PSG!! Accelerazione di Nuno Mendes a sinistra che lascia sul posto Cuadrado. Il suo passaggio a rimorchio è per il brasiliano che calcia debolmente trovando la parata di Perin.
48' KOSTIC!! Sugli sviluppi del calcio da fermo, Cuadrado effettua un cross che Kimpembe libera di testa. Recupera l'esterno bianconero bianconero ma la sua conclusione è facile preda di Donnarumma.
47' Intervento falloso di Neymar che abbatte Rabiot sul lato destro del campo. Arriva subito il fischio di Taylor che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Juventus.
46'
PRIMO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Miretti, dentro McKennie.
Inizio 2° tempo
22:03 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di PSG-Juventus. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Christophe Galtier muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:01 Si torna in campo al "Parco dei Principi" per la ripresa. PSG e Juventus riprenderanno la sfida dal punteggio di 2-0 per i padroni di casa con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:47 Arriva il fischio da parte di Taylor che manda tutti negli spogliatoi. La prima frazione, senza storia, di PSG-Juventus si è chiusa sul 2-0 per i padroni di casa grazie alla doppietta realizzata da Mbappé.
Fine 1° tempo
45'+2
Intervento in scivolata di Miretti che atterra Neymar all'altezza della trequarti campo. Arriva il fischio di Taylor che assegna una punizione per il PSG e ammonisce il giovane centrocampista della Juventus.
45'+1 Saranno due i minuti di recupero.
45' Riparte allora il possesso palla prolungato da parte degli uomini di Galtier che con la qualità degli interpreti non permette ai giocatori bianconeri di poter recuperare.
44' Verratti protegge il pallone dalla pressione di Rabiot. Il centrocampista francese commette una scorrettezza ai danni dell'avversario, punizione in favore del Paris Saint-Germain.
43' Adesso avanza la Juventus che prova ad imbastire un'azione offensivo ma il cambio di gioco di Bonucci verso Cuadrado è impreciso con il pallone che termina in fallo laterale.
42' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Vlahovic allontana di testa sui piedi di Verratti. La conclusione al volo del centrocampista però termina direttamente in curva.
41' Mbappé supera in velocità Cuadrado sul lato sinistro dell'area di rigore. Il suo suggerimento verso il centro dell'area viene raccolto da Bonucci che mette il pallone in calcio d'angolo.
40' Ancora un fischio da parte di Taylor che assegna un calcio di punizione per la Juventus per un intervento scorretto di Mbappé ai danni di Bremer all'altezza della linea mediana del campo.
39' Ripartenza del Paris Saint-Germain con Messi che allarga il gioco verso Hakimi. Ingenuità dell'ex esterno dell'Inter che viene pescato dal guardalinee in posizione irregolare.
38' Adesso la Juventus prova a costruire la manovra ragionata ma la difesa del Paris Saint-Germain si muove molto bene chiudendo tutte le linee di passaggio per il team di Allegri.
37' Resta a terra Neymar in seguito allo scontro poi con Perin. Le immagini mostrano come il rigore ai danni del brasiliano non ci fosse visto che il contatto con Cuadrado è davvero minimo.
36' Dal nulla Neymar trova una giocata straordinaria che manda al bar tre calciatori bianconeri. Il brasiliano viene frenato da Cuadrado e va a terra ma per Taylor non ci sono gli estremi per il rigore.
35' Nuno Mendes riceve da Mbappé e guadagna il fondo. Il suo traversone verso il centro dell'area viene allontanato da Kostic, costretto per a mettere il pallone in fallo laterale.
34' Ripartenza del PSG con Messi che serve poi in orizzontale Vitinha. La conclusione del centrocampista termina lontano dallo specchio della porta difesa da Perin.
33' Giro palla prolungato degli uomini di Christophe Galtier con la Juventus che sta facendo fatica a chiudere tutte le linee di passaggio. Dodici minuti più eventuale recupero al riposo.
32' Cuadrado si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross verso il centro dell'area trova lo stacco di Bremer che però non inquadra lo specchio della porta difesa da Donnarumma.
31' Nuno Mendes trattiene Cuadrado sulla corsia di destra. Ancora una volta arriva il fischio da parte di Taylor che ferma il gioco e assegna un calcio di punizione in favore della Juventus.
30' Siamo giunti alla mezz'ora di gioco al "Parco dei Principi". Il PSG sta dominando nel gioco e nel risultato la Juventus: francesi avanti 2-0 grazie alla doppietta realizzata da Mbappé.
29' Lancio profondo alla ricerca di Vlahovic che si è allargato sulla corsia di sinistra. C'è subito Sergio Ramos che si frappone fra il pallone e l'avversario e spazza senza fronzoli.
28' Ancora un fischio da parte di Taylor che questa volta assegna un calcio di punizione per la Juventus dopo un intervento scorretto di Neymar ai danni di Vlahovic all'altezza del cerchio centrale.
27' Neymar scambia con Messi e poi serve in profondità Sergio Ramos. Il tentativo di aggancio da parte del difensore spagnolo non va a buon fine con il pallone che termina a fondo campo.
26'
Cartellino giallo anche per Sergio Ramos che era partito dalla sua area per andare a litigare col suo ex compagno di squadra Paredes. Un ammonito per parte quindi.
25'
Resta a terra intanto Mbappé che viene soccorso dallo staff sanitario della sua squadra. Intanto Taylor mette mano al cartellino andando ad ammonire il difensore della Juventus.
24' Intervento falloso di Bremer che stende Mbappé. Si accende un capannello fra Sergio Ramos e Paredes, fa fatica Taylor che intanto assegna un calcio di punizione per il PSG.
23' Altra azione straordinaria del PSG con Verratti che serve Mbappé, abile di prima a scambiare con Hakimi sul lato destro dell'area e a fulminare Perin con un precisissimo diagonale.
22'
GOL DI MBAPPE'!! IL RADDOPPIO DEL PARIS SAINT-GERMAIN!!
21' Vlahovic esce dalla marcatura della difesa del PSG e riceve da Paredes. L'attaccante cerca poi Milik ma è tutto fermo per una posizione irregolare di partenza dell'attaccante ex Fiorentina.
20' Si è svegliata la Juventus che dopo tanta sofferenza ha trovato la prima vera occasione del match ma Milik ha trovato sulla sua strada il portiere della nazionale italiana Gigio Donnarumma.
19' MILIK!! JUVENTUS AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Colpo di testa del polacco che trova la grandissima risposta di Donnarumma. Sulla ribattuta Vlahovic va col tacco trovando l'opposizione, sempre con il tacco, di Sergio Ramos. Il pallone arriva a Kostic che calcia in diagonale sul fondo.
18' Mbappé manda al bar con una finta Bonucci e cerca subito la giocata in profondità ma all'altezza del cerchio centrale del campo arriva l'ottimo recupero da parte di Paredes.
17' Palleggia molto bene nello stretto il Paris Saint-Germain nonostante la pressione degli uomini di Massimiliano Allegri. Ne esce molto bene la squadra allenata da Christophe Galtier.
16' Danilo avanza e prova l'imbucata per Milik che viene chiuso da Marquinhos e successivamente Sergio Ramos serve all'indietro il proprio portiere Donnarumma.
15' Miretti prova ad andare via a Vitinha che è chiamato alla scorrettezza. Arriva subito il fischio di Taylor che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Juventus.
14' Messi prova a scodellare un pallone verso Mbappé che si muove sempre sul lato sinistro dell'area di rigore. Questa volta l'attaccante del PSG viene chiuso da tre maglie bianconere.
13' Mbappé accelera per vie centrali e viene steso da Paredes. Taylor comanda un calcio di punizione in favore del Paris Saint-Germain all'altezza dei trenta metri.
12' Rabiot recupera palla a Neymar e poi viene atterrato sulla corsia di destra da Nuno Mendes. Taylor vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione per la Juventus.
11' Verratti serve in orizzontale Messi che cerca subito lo scatto di Neymar a sinistra. La stella argentina questa volta calibra male la gittata del passaggio e il pallone termina sul fondo.
10' Se ne sono andati i primi dieci minuti di gioco al "Parco dei Principi" con il Paris Saint-Germain avanti già 1-0 sulla Juventus grazie alla giocata meravigliosa dell'asse Neymar-Mbappé.
9' MBAPPE'!! Ancora un'imbucata questa volta di Marquinhos che pesca l'attaccante del PSG. Il francese però buca la conclusione al volo favorendo la presa sicura da parte di Perin.
8' Le stelle del Paris Saint-Germain brillano subito e dopo nemmeno sei minuti hanno messo la firma sul vantaggio rossoblu. Neymar inventa, Mbappé trova un gol meraviglioso.
7' Giocata spaziale di Neymar che scodella un pallone in area per Mbappé. L'attaccante francese, sul lato sinistro, si coordina e calcia al volo con il destro mettendo il pallone dove Perin non può arrivare.
6'
GOL DI MBAPPE'!! PARIS SAINT-GERMAIN IN VANTAGGIO!!
5' Giro palla prolungato del Paris Saint-Germain con la Juventus che attende nella sua trequarti per ripartire poi con un lancio verso Vlahovic. Donnarumma esce a mette ordine.
4' Capovolgimento di fronte con Kostic che corre sulla corsia di sinistra. Il suo cross verso il centro dell'area è per la testa di Milik ma alla fine Donnarumma riesce a bloccare la sfera.
3' Buona trama del PSG in area di rigore con Nuno Mendes che riceve da Neymar e prova un cross a rimorchio verso Mbappé. Bonucci interviene in anticipo e spazza in fallo laterale.
2' Intervento falloso di Vlahovic ai danni di Nuno Mendes all'altezza della corsia di sinistra. Arriva il fischio di Taylor che ferma il gioco e assegna un calcio di punizione per il Paris Saint-Germain.
1' Bonucci tenta una verticalizzazione verso Milik. Hakimi intuisce il passaggio del difensore della Juventus e può recuperare il pallone dando il via al lungo giro palla del PSG.
Inizio 1° tempo
20:59 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Paris Saint-Germain e Juventus. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Massimiliano Allegri muovere il primo pallone.
20:57 Grande coreografia della curva del Paris Saint-Germain con fumogeni e fuochi artificiali mentre nell'impianto dello stadio vengono diffuse le note dell'inno della Champions League.
20:56 Squadre in campo al "Parco dei Principi" precedute dalla terna arbitrale guidata dall'inglese Anthony Taylor. PSG in maglia blu con inserti rossi, Juventus con la tradizionale divisa bianconera.
19:50 Risponde Galtier con Vitinha in mediana al fianco di Verratti mentre Nuno Mendes e Hakimi saranno gli esterni. In attacco spazio al tridente delle meraviglie con Neymar, Mbappé e Messi.
19:49 Massimiliano Allegri si affida al doppio centravanti con Milik e Vlahovic mentre sulle corsie laterali ci saranno Cuadrado e Kostic. A centrocampo Rabiot vince il ballottaggio con Locatelli per un posto accanto a Paredes e Miretti.
19:38 "E' una gara importante - l'analisi di Kylian Mbappé - è importante per battere i grandi nomi come la Juventus. La campagna europea inizia bene, davanti ai nostri tifosi, ora sta a noi. Ora dobbiamo lavorare bene, è il momento giusto per dare il via a quest'avventura europea".
19:37 "Una gara non dà la fotografia - ha dichiarato Leonardo Bonucci alla vigilia - ma può dirci dove migliorare, cosa sappiamo fare. Mettere dentro tanti nuovi non è facile, serve pazienza. Nelle serate di Champions qualcosa si trasforma, vedrete una grande Juventus".
19:36 Questo invece il commento del tecnico del PSG Galtier: "Non sento pressione per la Champions, ho voglia di giocarmela, di far vedere cosa possiamo fare. Non vuol dire che non ci sia, dico che non c'è in più".
19:35 "Inizia la Champions - analizza alla vigilia il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri - servono 10 punti per passare il turno. E' una bella gara da giocare contro una squadra straordinaria, faremo una bella gara. Poi vanno fatti 10 punti, che siano 3 domani o 3 la prossima, sono 10 punti".
19:34 La Juventus, che invece è più attardata rispetto al gruppo di testa con 9 punti, è reduce dal pareggio, il terzo in campionato, contro la Fiorentina. Al "Franchi" la sfida si è infatti conclusa 1-1.
19:33 Dopo le prime sei giornate la squadra di Christophe Galtier è al primo posto in Ligue 1, torneo del quale ne è detentrice, con 16 punti a pari merito con l'Olympique Marsiglia.
19:32 Un impegno ostico per la Juventus che nel corso della competizione dovrà affrontare Benfica e Maccabi Haifa, entrambe le formazioni collocate all'interno del Gruppo H.
19:31 La scalata alla Champions League della Juventus parte da una montagna molto difficile da scalare. I rossoblu parigini di Messi, Neymar, Mbappé, Donnarumma e Verratti, fra i favoriti alla vittoria finale.
19:30 E' il trofeo più ambito, il più prestigioso, il più emozionante. La coppa che tutti vogliono ma solo una squadra la potrà alzare al cielo. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Paris Saint-Germain-Juventus, incontro valido per la prima giornata del Gruppo H di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras