Menù Notizie
FIFA World Cup Qatar (2022)

Irlanda del Nord
0-0
Italia
Cronaca Formazioni
22:35 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Irlanda del Nord-Italia. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:34 Finisce qui la sfida a Belfast. L'Irlanda del Nord ferma l'Italia sullo 0-0 e costringe gli azzurri a partecipare al playoff. Azzurri poco precisi, padroni di casa invece solidi e tenaci.
Fine 2° tempo
90'+3 Di Lorenzo con le ultime energie salta di testa e prova a servire Scamacca. Peacock-Farrell riesce a bloccare il pallone. Intanto arriva il poker della Svizzera, Italia ai playoff.
90'+2 Spinge ancora l'Italia ma cade a terra Corry Evans spinto da un giocatore azzurro. Kovacs ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Irlanda del Nord.
90'+1 Saranno tre i minuti di recupero.
90' WASHINGTON!!! BONUCCI SALVA SULLA LINEA!! Il numero 9 nordirlandese approfitta di un buco di Donnarumma e calcia verso la porta sguarnita. Il capitano azzurro salva.
89' Si va verso il minuto numero 90 con i playoff che si stanno materializzando in maniera sempre più reale. Servirebbe un miracolo sportivo agli azzurri per trovare la qualificazione diretta.
88' Chiesa prova un cross verso Scamacca che prova una rovesciata. L'attaccante del Sassuolo viene però mandato fuori tempo da Berardi che sfiora il pallone.
87' Tiro dalla bandierina calciato teso per la testa di Bonucci. Lo stacco del capitano azzurro è preciso, decisamente meno la sua incornata che termina direttamente a fondo campo.
86' Chiesa si allarga sulla destra e va al cross sul secondo palo dove trova la testa di Belotti. Flanagan è abile ad intervenire in anticipo e di testa mette in calcio d'angolo.
85' Di Lorenzo sterza verso il centro e serve Berardi che si allarga e tenta una conclusione con il destro ma trova l'opposizione di Cathcart. Rimessa laterale in favore degli azzurri.
84'
Peacock-Farrell impiega troppo tempo per rimettere il pallone in gioco. Arriva Kovacs che estrae il cartellino giallo per il portiere dell'Irlanda del Nord. Sei minuti più recupero alla fine.
83' Bernardeschi affonda sulla fascia sinistra e prova il cross basso verso il centro dell'area. Dallas in scivolata riesce a far carambolare la sfera sull'avversario guadagnando la rimessa dal fondo.
82' DALLAS!! OCCASIONE PER L'IRLANDA DEL NORD!! Conclusione dalla distanza da parte dell'esterno che termina non lontano dalla porta difesa da Donnarumma.
81'
QUINTO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Emerson Palmieri, dentro Scamacca.
80' EMERSON!!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Sventola dalla distanza del difensore azzurro. Il pallone termina sul fondo non lontano alla porta di Peacock-Farrell. C'è deviazione, sarà corner.
79' Prosegue l'assedio dell'Italia con un passaggio filtrante verso Belotti. Cathcart sceglie ottimamente il tempo dello stacco e con un colpo di testa libera la minaccia. Scorre il cronometro.
78' Rimessa laterale battuta da Magennis. L'attaccante dell'Irlanda del Nord cerca direttamente l'area di rigore ma trova Donnarumma che chiama il pallone e lo fa suo in presa alta.
77' Washington va via ad Acerbi sulla corsia di destra. Il neo entrato prova un cross basso verso il centro dell'area ma Bonucci si oppone e mette il pallone in calcio d'angolo.
76' Prova ad impostare l'Irlanda del Nord con Magennis che viene servito in verticale. Perfetto l'anticipo di Bonucci che però mette il pallone in fallo laterale.
75' Adesso arriva il terzo gol della Svizzera dopo due reti annullate dal VAR. All'Italia non basterebbe vincere per 1-0 per staccare il pass per il Qatar. Servono almeno due reti.
74' Ancora un giro palla per ora sterile dell'Italia con Di Lorenzo che riceve da Berardi sulla fascia destra. Il terzino del Napoli rientrava però da una posizione di fuorigioco.
73'
SECONDO CAMBIO NELL'IRLANDA DEL NORD: fuori Whyte, dentro Washington.
72'
PRIMO CAMBIO NELL'IRLANDA DEL NORD: fuori Saville, dentro Corry Evans.
71' Bernardeschi prova a cambiare gioco all'indirizzo di Emerson Palmieri. Dallas legge bene la traiettoria del lancio e anticipa ma consegna il pallone sui piedi degli azzurri.
70' Azione confusa all'altezza della trequarti campo con Belotti che prova un tocco verso un compagno. Chiude molto bene McCann che riesce a mettere il pallone in fallo laterale.
69'
QUARTO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Insigne, dentro Bernardeschi.
69'
TERZO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Jorginho, dentro Locatelli.
68' ITALIA PERICOLOSA!! Torre di Di Lorenzo verso il centro dell'area. Cathcart interviene in anticipo e mette il pallone sul fondo. Sarà calcio d'angolo in favore degli azzurri.
67' Chiesa lavora un buon pallone sulla corsia di sinistra. L'esterno azzurro si accentra e prova la conclusione con il destro ma viene chiuso da Dallas che mette in fallo laterale.
66' Davis si incarica della battuta di un calcio di punizione. Il suo lancio profondo è alla ricerca dell'area di rigore. Donnarumma legge bene la traiettoria del pallone e lo neutralizza in presa alta.
65' Chiesa si mette in proprio e supera due avversari. Il pallone poi viene recuperato dalla difesa dell'Irlanda del Nord ma l'Italia così può mettere in difficoltà gli avversari.
64'
SECONDO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Barella, dentro Belotti.
63' CHIESA!!! CHE OCCASIONE PER L'ITALIA!!! Berardi tergiversa col pallone fintando il tiro e servendo l'esterno azzurro. La sua conclusione a giro termina a fondo campo di un niente.
62' Prova ancora ad impostare la manovra ragionata dalle retrovie l'Italia ma questa volta l'Irlanda del Nord ha alzato il proprio baricentro andando a pressare gli azzurri.
61' Lancio dalle retrovie di Cristante per lo scatto di Berardi sulla destra. Peacock-Farrell esce con i piedi fuori dalla propria area di rigore e mette il pallone in fallo laterale.
60' Chiesa si volta sulla fascia sinistra e serve Berardi. L'attaccante azzurro viene fermato da Cathcart che tocca il pallone sul fondo. Sarà calcio d'angolo in favore dell'Italia.
59' Intanto arriva un'altra brutta notizia. Raddoppio della Svizzera contro la Bulgaria. Occorre trovare il gol al più presto per gli azzurri mentre per gli elvetici si prospetta la preventivata goleada.
58' BERARDI!! L'attaccante del Sassuolo cerca direttamente la porta. Il pallone scavalca la barriera ma viene calciato con poca forza. Peacock-Farrell può neutralizzare a terra.
57'
Berardi rientra dalla corsia destra e guadagna con intelligenza da Magennis. Kovacs assegna un calcio di punizione per l'Italia e ammonisce l'attaccante dell'Irlanda del Nord.
56' Continua a muovere il pallone la nazionale di Roberto Mancini. E' difficile trovare varchi con la difesa dell'Irlanda del Nord che non concede le linee di passaggio.
55' Intervento falloso di Barella che spinge McCann. Kovacs ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Irlanda del Nord. Spinge a gran voce il pubblico di casa.
54' Spingono gli azzurri con Berardi che serve Cristante sulla corsia di destra. Il centrocampista della Roma viene fermato da Lewis che mette in calcio d'angolo.
53' Cristante sale sulla corsia di destra e prova un passaggio profondo verso un compagno che non c'è. Pallone sul fondo. Per il momento, col risultato che sta maturando in Svizzera, azzurri ai playoff.
52' CI PROVA INSIGNE!! Ancora una conclusione di destro tentata dal numero 10 azzurro. Pallone che termina direttamente fra le braccia di Peacock-Farrell. Intanto ha segnato la Svizzera.
51' DONNARUMMA SALVA GLI AZZURRI!! OCCASIONE PER L'IRLANDA DEL NORD!! Retroguardia italiana scoperta sul cross a rimorchio di Lewis per Saville. La sua conclusione a botta sicura viene respinta alla grande da Donnarumma.
50' INSIGNE!! L'attaccante dell'Italia si mette in proprio dopo un lancio preciso di Bonucci. Il numero 10 azzurro prova una conclusione di destro in diagonale senza inquadrare lo specchio della porta.
49' Punizione invece battuta corta con un suggerimento per Chiesa che però è impreciso e il pallone termina sul fondo. Può esultare il pubblico di casa di Windsor Park.
48' Emerson Palmieri viene abbattuto sulla fascia sinistra da McCann. Kovacs ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Italia. Salgono le torri azzurre.
47' Il secondo tempo ha ripreso il canovaccio della prima frazione di gara. Azzurri in possesso del pallone con l'Irlanda del Nord che invece difende all'interno della propria trequarti.
46'
PRIMO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Tonali, dentro Cristante.
Inizio 2° tempo
21:46 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Irlanda del Nord-Italia. Toccherà alla nazionale guidata da Roberto Mancini muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:45 Si torna in campo a Windsor Park per la ripresa. Irlanda del Nord e Italia riprenderanno la sfida dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:31 Senza recupero Kovacs manda tutti negli spogliatoi. A Belfast la prima frazione di gara fra Irlanda del Nord e Italia si chiude sul punteggio di 0-0. Azzurri che hanno dominato il gioco ma non hanno concluso bene verso la porta di Peacock-Farrell.
Fine 1° tempo
45' Emerson serve sulla corsia Insigne che si è allargato sulla fascia sinistra. Flanagan interviene in anticipo e mette il pallone in fallo laterale. Italia che chiuderà il primo tempo in attacco.
44' Sugli sviluppi dell'azione da calcio d'angolo Dallas prova un lancio verso l'area ma Insigne intercetta con il braccio. Kovacs fischia un calcio di punizione in favore dell'Irlanda del Nord.
43' Attacca l'Irlanda del Nord con Barella che, dopo aver chiuso Dallas, prova un colpo di tacco che termina sui piedi di Davis. Arriva Emerson in anticipo e mette il pallone in calcio d'angolo.
42' Verticalizzazione di Acerbi per l'inserimento di Barella. Suggerimento centrale impreciso con il pallone che rimbalza davanti al centrocampista azzurro e termina a fondo campo.
41' Prosegue il possesso palla degli azzurri di Roberto Mancini. Irlanda del Nord sempre chiusa nella sua trequarti con dieci elementi davanti a Peacock-Farrell nel tentativo di arginare le linee di passaggio.
40' Chiesa con un bel movimento premia la sovrapposizione interna di Barella che va subito al cross verso l'area. Jonny Evans intercetta e riesce anche a guadagnare la rimessa laterale.
39' Pallone perfetto per Chiesa che, all'interno dell'area di rigore, manda al bar Flanagan e calcia in diagonale trovando la parata di Peacock-Farrell. Tutto fermo però per una posizione irregolare dell'attaccante.
38' INSIGNE!!! OCCASIONE PER L'ITALIA!!! Errore di Flanagan che spiana la strada a Berardi che serve l'attaccante azzurro. La sua conclusione è troppo debole e viene bloccata da Peacock-Farrell.
37' Rischio per Jonny Evans che palleggia pericolosamente al limite dell'area. Il difensore dell'Irlanda del Nord vede arrivare Chiesa e con freddezza elude l'intervento dell'avversario.
36' Barella si accentra dalla corsia di sinistra e prova il cambio di gioco sulla destra per la corsa di Berardi ma il lancio è impreciso con il pallone che scorre direttamente sul fondo.
35' Dieci minuti più eventuale recupero alla conclusione del primo tempo a Belfast. Non si sblocca il punteggio fra Irlanda del Nord e Italia. Stesso risultato anche fra Svizzera e Bulgaria.
34' Spingono gli azzurri. Berardi pesca l'inserimento centrale di Barella. Il centrocampista dell'Italia viene chiuso da Jonny Evans che protegge l'uscita da parte di Peacock-Farrell.
33' CHIESA!! Finte dell'attaccante dell'Italia in area di rigore e conclusione potente ma centrale. Peacock-Farrell può bloccare a terra. Provano ad alzare ancora il baricentro gli uomini di Mancini.
32' Ennesimo corner per gli azzurri questa volta con Berardi che tocca all'indietro per Tonali. Il centrocampista del Milan va al cross verso il centro ma trova una deviazione sul fondo.
31' Siamo già dall'altra parte con una giocata di Di Lorenzo che prova a superare Lewis ma il difensore dell'Irlanda del Nord riesce a frenare l'avversario mettendo il pallone in calcio d'angolo.
30' Scambio fra Davis e Cathcart con quest'ultimo che prova un traversone dalla fascia destra. Donnarumma segue la traiettoria del pallone e lo blocca in presa alta senza problemi.
29' Corner battuto fuori area per Insigne. Il numero 10 azzurro prova il suo destro a giro ma calcia troppo debolmente. Peacock-Farrell vede partire il pallone e può bloccare centralmente.
28' Verticalizzazione per Berardi che sfida Cathcart sulla corsia di sinistra. Il difensore nordirlandese recupera il pallone ma sbaglia il rinvio mettendo direttamente in calcio d'angolo.
27' Appoggio di Di Lorenzo per Tonali, abbattuto da Seville. Ancora un fischio da parte di Kovacs che assegna un calcio di punizione che gli azzurri battono rapidamente facendo girare il pallone.
26' Di Lorenzo riceve sulla destra. Finte dell'esterno azzurro che entra in area di rigore. Lewis lo segue e con lucidità riesce a soffiare il pallone in maniera regolare al difensore del Napoli.
25' Prosegue il giro palla degli azzurri che stazionano con tutti gli elementi di movimento nella metà campo dell'Irlanda del Nord. Si chiudono tutti nella loro trequarti i padroni di casa.
24' Sugli sviluppi del calcio da fermo, Magennis tocca di testa per il taglio di Seville. Il numero 6 dell'Irlanda del Nord tocca il pallone con la mano e Kovacs assegna una punizione per gli azzurri.
23' Dallas va giù al contatto con Chiesa sulla corsia di destra. Arriva il fischio da parte di Kovacs che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Irlanda del Nord.
22' Barella intercetta il pallone per vie centrali. La sua conclusione viene respinta ma c'è una segnalazione di fuorigioco del guardalinee. Il replay mostra come forse il centrocampista sia in posizione regolare.
21' Di Lorenzo affronta e supera Lewis sulla corsia di destra. Il cross basso verso il centro del terzino dell'Italia viene intercettato da Cathcart, poi Flanagan può rinviare senza fronzoli.
20' Tonali cerca fra le linee Insigne ma il passaggio non è preciso. Può chiudere Jonny Evans che serve all'indietro il rinvio di Peacock-Farrell. Irlanda del Nord in possesso del pallone.
19' Giro palla orizzontale degli azzurri e poi lancio in verticale di Emerson per Chiesa. Suggerimento impreciso da parte del terzino dell'Italia. Può bloccare Peacock-Farrell.
18' BARELLA!! Conclusione a giro con il destro da parte del centrocampista azzurro. Il pallone però è troppo centrale, nessun problema per Peacock-Farrell che può neutralizzare.
17' Berardi trova Insigne all'altezza del limite dell'area. L'attaccante del Napoli prova l'aggancio senza successo e il pallone scorre docile fra le braccia di Peacock-Farrell. Buona trama dell'Italia.
16' Siamo già dall'altra parte con Bonucci che premia la corsa di Barella. Il centrocampista dell'Inter taglia verso l'area ma il lancio del difensore azzurro è facile preda di Peacock-Farrell.
15' Ci prova adesso l'Irlanda del Nord con uno spunto di Lewis sulla sinistra. L'esterno di difesa prova un cross verso il centro dell'area ma Bonucci è attento e può liberare.
14' OCCASIONE PER L'ITALIA!! Cross di Di Lorenzo dalla destra lasciato scorrere da Peacock-Farrell. Flanagan prova a controllarlo ma Chiesa lo intercetta cogliendo però l'esterno della rete.
13' Giro palla da parte degli uomini di Baraclough con Dallas che alza la testa e prova un cross verso il centro dell'area. Il pallone viene respinto con il corpo da Barella e può ripartire l'Italia.
12' Intervento giudicato falloso dai Kovacs di Barella ai danni di McCann nel cerchio centrale del campo. Gioco fermo con un calcio di punizione fischiato per l'Irlanda del Nord.
11' Sugli sviluppi del calcio da fermo, Flanagan salta più in alto di tutti e colpisce di testa senza però inquadrare lo specchio della porta azzurra difesa da Gigio Donnarumma.
10'
Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Whyte parte in contropiede e viene fermato all'altezza della trequarti da Tonali. Calcio di punizione per l'Irlanda del Nord e cartellino giallo per il centrocampista dell'Italia.
9' DI LORENZO!!! OCCASIONE PER L'ITALIA!!! Jorginho pesca l'esterno azzurro in area di rigore. La sua conclusione, che sembra più un tiro-cross, viene salvata in corner dal grande intervento di Peacock-Farrell.
8' Lancio millimetrico di Jorginho che pesca nello spazio Berardi. L'attaccante dell'Italia viene però anticipato da Flanagan che con un colpo di testa serve la presa sicura di Peacock-Farrell.
7' Intervento falloso di Acerbi ai danni di Saville all'altezza del cerchio centrale del campo. Arriva il fischio da parte di Kovacs che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Irlanda del Nord.
6' Cambio di gioco alla ricerca proprio di Chiesa. L'esterno dell'Italia punta Dallas che però gli sbarra la strada. Il calciatore della Juventus prova poi a recuperare il pallone ma non può evitare la rimessa dal fondo.
5' Più che un 4-1-4-1 quello dell'Irlanda del Nord è un abbottonato 5-4-1 con Dallas che nella fase di non possesso si abbassa sulla linea dei difensori per tentare di arginare Federico Chiesa.
4' Corner battuto corto da Berardi che serve subito Insigne. L'attaccante azzurro va al traversone morbido verso il centro dell'area di rigore ma la retroguardia dell'Irlanda del Nord può allontanare.
3' Siamo già dall'altra parte con Berardi che punta Lewis sulla corsia di destra. L'attaccante del Sassuolo prova un cross basso verso il centro ma trova una deviazione in calcio d'angolo.
2' Ancora padroni di casa in avanti con un lancio per Dallas ma il suggerimento è impreciso con il pallone che termina in fallo laterale. Ci sarà una rimessa in favore dell'Italia di Mancini.
1' Dallas serve in verticale Magennis. L'attaccante nordirlandese prova un colpo di tacco all'indietro verso il numero 14 ma Bonucci interviene in anticipo e spazza lontano senza fronzoli.
Inizio 1° tempo
20:45 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Irlanda del Nord-Italia. Toccherà alla nazionale guidata in panchina da Ian Baraclough muovere il primo pallone di questo match.
20:41 Tutto pronto per l'esecuzione degli inni nazionali. Si parte con il "Canto degli italiani", l'inno di Mameli. Si proseguirà poi con l'inno del Regno Unito "God save the Queen".
20:40 Nazionali in campo precedute dalla terna arbitrale guidata da Istvan Kovacs. Irlanda del Nord con la maglia verde, Italia invece che indossa la seconda divisa bianca.
19:28 Baraclough sceglie invece un più coperto 4-1-4-1 con Magennis unica punta. Dallas e Whyte saranno invece gli esterni di centrocampo con il capitano Davis ad agire davanti alla difesa.
19:27 Roberto Mancini opta per Insigne come falso nove. L'attaccante del Napoli guiderà il tridente completato da Berardi e Chiesa. A centrocampo confermati Jorginho e Barella con Tonali che gioca dal primo minuto.
19:26 All'andata sono gli azzurri che hanno portato a casa l'intera posta in palio. All'esordio nel girone, a Parma, l'Italia si è imposta 2-0 con i gol realizzati da Berardi e Immobile.
19:25 Servirà la migliore forma in attacco per l'Italia che fin qui ha realizzato 13 reti con solo due incassati. Complessivamente l'Irlanda del Nord ha subito sette gol ma ne ha realizzati soltanto sei.
19:24 L'Irlanda del Nord è da tempo fuori dai giochi con otto punti conquistati fin qui ma fra le mura amiche ha raccolto un successo e due pareggi tutti senza mai subire un gol.
19:23 L'1-1 di Roma ha complicato i piani per la nazionale di Roberto Mancini. Gli azzurri non stanno attraversando un ottimo momento con una vittoria e tre pareggi nelle ultime quattro sfide.
19:22 All'Italia non basterà vincere questa sera ma dovrà farlo andando a segno il più possibile. Gli azzurri voleranno in Qatar in caso di successo con una differenza reti non inferiore a due gol rispetto a quello degli elvetici, impegnati in casa contro la Bulgaria.
19:21 Vietato sbagliare a Belfast. Non sono più concessi abbassamenti di tensione per gli azzurri di Roberto Mancini che nell'ultimo turno della fase a gironi si contenderà a distanza con la Svizzera la prima piazza nel raggruppamento.
19:20 Il giorno della verità. 90 minuti ad alta tensione per raggiungere un obiettivo chiamato mondiale. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Irlanda del Nord-Italia, match valido per l'ottava giornata del gruppo C di qualificazione a Qatar 2022.
Cronaca di Andrea Piras