Menù Notizie
UEFA Euro 2024 (2024)

Olanda
0-0
Francia
Cronaca Formazioni
23:06 Anche l'Olanda tornerà in campo il 25 giugno, affrontando l'Austria all'Olympiastadion di Berlino.
23:05 La Francia chiuderà la fase a gironi al Westfalenstadion di Dortmund, dove sfiderà la Polonia nella sfida fissata il 25 giugno alle ore 21.00.
23:05 Francia e Olanda di conseguenza si portano a quota 4, mettendo in ghiaccio la qualificazione agli ottavi di finale.
22:54 Taylor fischia tre volte. Finisce 0-0 la super sfida tra Olanda e Francia.
Fine 2° tempo
90'+5 Tchouameni prova a scambiare con Theo Hernandez ma Geertruida gli chiude lo spazio e guadagna la rimessa dal fondo.
90'+4 Dumfries crossa dalla destra e riesce a trovare una deviazione di Maignan e Koundé, che offre la rimessa laterale all'Olanda in zona d'attacco.
90'+2 Theo Hernandez cerca un traversone ma Aké intercetta il pallone e allontana di testa.
90'+1 Kante riceve da Koundé e val al tiro, deviato da Weghorst che concede il calcio d'angolo alla Francia.
90'+1 Assegnati cinque minuti di recupero dal direttore di gara.
89' Rabiot prova la giocata su Griezmann, che complice la pressione di Van Dijk non riesce a ritornare in area. Azione che sfuma per la Francia.
87'
Intanto gioco fermo alla Red Bull Arena, dove ci sono problemi per Rabiot. Il centrocampista ha avuto la peggio in uno scontro con Dumfries.
86' Giroud prova il suggerisco di testa per Griezmann, anticipato dal colpo di testa decisivo di Veerman.
86' Veerman cerca di innescare Dumfries sulla corsia ma Saliba è molto attento e vince il duello aereo. Francia che riparte.
84' Ottimo giro palla della Francia, che cerca gli spazi giusti per colpire l'Olanda a pochi minuti dalla fine.
82' Tchouameni prova il lancio profondo per Giroud, che cerca un controllo difficile in area ma non riesce a controllare il pallone. Rimessa dal fondo per l'Olanda.
80' Griezmann cerca di innescare Kante, atterrato senza fallo da Veerman a giudizio di Taylor.
79'
Sostituzione per l'Olanda: fuori Depay, dentro Weghorst.
78' Depay si incarica della battuta di un calcio di punizione, provando un pallonetto per Van Dijk su cui Theo è perfetto e allunga in calcio d'angolo.
77' Olanda che cerca di costruire con il possesso palla ma la Francia è ben piazzata nella propria metà campo. Fase delicatissima del match.
75'
Seconda sostituzione per la Francia: Giroud entra al posto di Thuram.
73'
Terzo cambio Olanda: fuori Frimpong, dentro Geertruida.
73'
Seconda sostituzione per gli Orange: Schouten lascia il posto a Veerman.
73'
Primo cambio per l'Olanda: fuori Simons, dentro Wijnaldum.
72' GOL ANNULLATO ALL'OLANDA! SI RESTA SULLO 0-0! Simons dunque non può esultare dopo la rete segnata a Maignan, che si era imposto bene su un precedente tiro di Depay.
70' Check del VAR in corso. Si sta valutando un possibile fuorigioco. Vediamo se Taylor annullerà questa rete.
69'
Gol annullato (VAR) GOL DELL'OLANDA! LA SBLOCCA SIMONS! 1-0!
68' DEMBELE! Altra chance per l'esterno transalpino, che scalda il mancino ma non centra la porta olandese. Nuovo spunto per la Francia, che vuole sbloccare il parziale.
67' Dembele tenta il cross dal lato corto di destra ma Verbruggen è attento e blocca il pallone.
66' Tchouameni prova a concludere verso la porta ma il suo potente destro è deviato da Aké. Olanda che rimane schiacciata nella propria metà campo.
65' GRIEZMANN! CHE OCCASIONE FALLITA DALLA FRANCIA! Dopo un'ottima costruzione, l'attaccante riceve il pallone giusto da Kante ma spreca clamorosamente a pochi passi dalla porta.
63' TCHOUAMENI! Colpo di testa pericoloso che sibila la traversa. Stacco imperioso per il centrocampista francese, che per poco non sblocca questo parziale.
62' Nulla di grave per Simons, che si rialza dopo lo scontro . La punizione comunque è stata assegnata alla Francia.
61'
Simons rimane a terra dolorante dopo uno scontro con Tchouameni. Vediamo se sarà necessaria la sostituzione.
60' THURAM! Destro potente ma leggermente impreciso per l'attaccante francese, che non trova la porta di poco complice il pressing di Dumfries.
59' Tchouameni prova la conclusione da fuori area, trovando una deviazione utile per la battuta di un calcio d'angolo.
57' OCCASIONE FRANCIA! Dembele prova il traversone in area per Rabiot, che calcia con il destro ma spara altissimo sopra la traversa.
56' Ritmi poco elevati in questo avvio di secondo tempo. Poche occasioni da entrambe le parti.
55' Depay si incarica della battuta del calcio piazzato ma la sua conclusione sbatte sulla barriera francese.
54' Simons prova la progressione centrale e viene spinto da Thuram, che commette un fallo ingenuo poco fuori l'area di rigore francese. Occasione per l'Olanda.
53' Reijnders allarga bene il gioco su Frimpong, che perde troppo tempo in area e viene fermato dall'intervento sicuro di Theo Hernandez.
52' Kante cerca di scuotere la partita con un destro da fuori, che si spegne molto largo rispetto alla porta olandese.
51' Dembele cerca spazio per una conclusione, ribattuta dall'Olanda che prova senza successo ad avviare un break nella metà campo francese.
49' Kanté cerca il lancio lungo su Kante, che non mantiene in campo la sfera. Rimessa laterale per l'Olanda.
47' Dembele prova a superare in velocità Aké ma pretende troppo e si trascina fuori il pallone. Rimessa dal fondo per l'Olanda.
46' Inizia il secondo tempo di Olanda-Francia! Nessun cambio all'intervallo.
Inizio 2° tempo
21:47 Finisce 0-0 il primo tempo di Olanda-Francia. Partita intesa ma ancora sul punteggio iniziale.
Fine 1° tempo
45'+1 Assegnato un minuto di recupero dal direttore di gara.
45' Aké perde l'equilibrio e tocca il pallo con una mano involontariamente. Punizione per la Francia.
43' GRIEZMANN! Colpo di testa sul primo palo dell'attaccante francese, che in area anticipa Van Dijk ma non riesce a colpire con potenza. Para facile per Verbruggen,
41' Griezmann calcia direttamente in porta, trovando la deviazione di De Vrij che offre il calcio d'angolo alla Francia.
40' Intervento in ritardo di Van Dijk su Dembele, che conquista un altro calcio piazzato molto interessante per la Francia.
39' Griezmann prova il tocco morbido in area, dove Van Dijk svetta di testa. Poco dopo la Francia spreca il possesso con Upamecano, che regala il pallone all'Olanda.
38' De Vrij atterra Thuram sulla trequarti olandese, dove il difensore dell'Inter avrebbe potuto evitare di commettere fallo. Ottima chance per la Francia.
37' Depay tenta il cross sul primo palo, dove Saliba è attento e allontana. Partita un po' più spezzettata in questa fase, con diversi errori da entrambe le parti.
36' Simons scippa un pallone a Dembele ma spreca una potenziale occasione da gol, calciando troppo debolmente verso la porta di Maignan.
35' Frimpong si avventa verso la porta della Francia ma non trova le misure per la conclusione giusta, murata dalla difesa francese.
34' Lancio lungo di Reijnders per Gakpo, che non arriva sul pallone bloccato in presa alta da Maignan. Francia che può ripartire.
33' Dembele riceve da Tchouameni ma a ridosso dell'area di rigore la difesa olandese ha la meglio, interrompendo l'azione offensiva della Francia.
31'
CARTELLINO GIALLO PER SCHOUTEN! Centrocampista olandese punito dopo un intervento irregolare su Griezmann. Punizione per la Francia.
30' Griezmann riceve in mezzo al campo ma viene atterrato in maniera irregolare. Punizione per la Francia.
28' THURAM! Ottimo spunto di Koundé per l'attaccante dell'Inter, che beffa De Vrij ma poi spreca con il destro calciando alto sul primo palo.
27' Griezmann cerca un filtrante per Rabiot ma Dumfries legge l'intenzione prima del francese e permette all'Olanda di recuperare il possesso.
26' Azione ben costruita dall'Olanda, che arriva a ridosso dell'area di rigore francese. Gakpo cerca un filtrante per Depay ma il suggerimento dell'attaccante è impreciso. Occasione che sfuma.
25' Reijnders prova la progressione centrale ma viene fermato da Rabiot. Francia che poco dopo conquista un calcio di punizione dopo un fallo di Schouten.
24' Depay lancia nella zona di Dumfries, che colpisce il pallone troppo in ritardo e non impensierisce Maignan. Rimessa dal fondo per i francesi.
23' Olanda che potrà sfruttare un calcio di punizione dalla destra. Ad incaricarsi della battuta sarà Depay, pronto a crossare in area di rigore.
22' De Vrij cerca di suggerire sulla sinistra Gakpo ma Koundé non si fa sorprendere e colpisce la sfera prima dell'attaccante olandese.
21' Rabiot cerca il traversone dalla sinistra ma il tentativo del centrocampista bianconero è fuori misura. Rimessa dal fondo per l'Olanda.
20' Ottimo avvio alla Red Bull Arena di Lipsia, dove Olanda e Francia si stanno affrontando a viso aperto in una delle sfide più suggestive di questa fase a gironi.
18' Griezmann gioca su Theo Hernandez, che va al cross ma viene stoppato da Dumfries. Corner per la Francia dalla sinistra.
16' GAKPO! Conclusione dalla destra dell'attaccante olandese ma Maignan è sulla traiettoria e allontana la sfera, concedendo il corner all'Olanda.
14' GRIEZMANN! OCCASIONE FRANCIA! Mancino che finisce di pochissimo fuori su assist di Thuram. Poco prima l'attaccante aveva sprecato anche un'altra chance a pochi passi dal portiere olandese.
13' Koundé disegna un cross perfetto per Griezmann, che al momento dell'impatto con la sfera viene anticipato dal colpo di testa decisivo di Reijnders.
11' Dumfries prova un traversone profondo su Gakpo, anticipato dal colpo di testa di Koundé che concede la rimessa all'Olanda.
10' Gakpo gioca spalle alla porta cercando di innescare Depay ma la lettura di Upamecano interrompe un'azione potenzialmente letale degli olandesi. Francia che si salva.
8' Olanda che prova a costruire nell'area di rigore francese, dove il duo Simons-Depay non riesce ad incidere, complice una buona coperture della retroguardia transalpina.
7' Simons cerca di avviare un contropiede utile per l'Olanda ma Upamecano non ci sta e gli scippa il pallone, facendo ripartire la Francia.
6' Upamecano prova il lancio profondo su Thuram, anticipato dal colpo di testa sicuro di Van Dijk.
5' Francia che prova a più riprese a colpire l'Olanda nella propria area di rigore ma la retroguardia Orange è attenta e si impone.
4' GRIEZMANN! Mancino da fuori area potentissimo dell'attaccante francese, fermato da un intervento a mano aperta di Verbruggen che concede il corner ai francesi.
3' Depay si incarica della battuta di un calcio d'angolo dalla sinistra ma la difesa francese riesce a neutralizzare il tentativo.
1' FRIMPONG! Prima occasione per l'Olanda, che scatta in contropiede con l'esterno che calcia verso la porta ma trova prima la deviazione di Theo e il super riflesso di Maignan.
1' Inizia Olanda-Francia!
Inizio 1° tempo
21:00 Anche alla Red Bull Arena osservato un minuto di raccoglimento per onorare Gerhard Aigner.
20:57 Adesso sarà il turno dell'inno olandese.
20:55 Squadre in campo. Adesso partono gli inni nazionali. Si comincia con quello della Francia.
20:30 Chi vincerà questo confronto si aggiudicherà un posto agli ottavi di finale ma sarà utilissimo anche in ottica primo posto. L'Olanda è reduce dal successo contro la Polonia mentre la Francia ha esordito battendo l'Austria di misura.
20:15 Nella Francia invece non ci sarà Mbappé, che partirà dalla panchina. Deschamps in ogni caso non cambia modulo, confermando il 4-3-3 con Maignan tra i pali, difesa composta da Koundé, Saliba, Upamecano e Theo. A centrocampo Rabiot, Kanté e Tchouameni con Dembele, Thuram e Griezmann in attacco.
20:12 Olanda che dovrebbe schierarsi con un 3-4-3. In porta Verbruggen, difesa composta da De Vrij, Van Dijk e Aké. Sulle corsie invece spazio per Dumfries e Frimpong con Reijnders e Schouten in mezzo al campo. Tridente con Simons, Depay e Gakpo.
19:56 Gentili lettori e lettrici di TMW, buonasera da parte di Filippo D'Angelo e benvenuti alla diretta testuale di Olanda-Francia, gara valida per la seconda giornata del Gruppo D di Euro 2024.
Cronaca di Filippo D'Angelo