Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Napoli
6-1
Sassuolo
7' Koulibaly
15' Osimhen
19' Lozano
21' Mertens
54' Mertens
80' Rrahmani
  López 87'
Cronaca Formazioni
16:50 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le pagelle, le dichiarazioni dei protagonisti e l'analisi dei temi post-partita su TMW, un buon proseguimento di giornata.
16:49 Finisce qui la partita! Vittoria tennistica del Napoli, che batte 6-1 il Sassuolo e mette nel cassetto la pratica Champions League.
Fine 2° tempo
90' Niente recupero, ancora una trentina di secondi e il match finirà.
88' Azione un po' caotica in area di rigore, con i giocatori offensivi del Sassuolo però abbastanza freddi nella circostanza: Berardi, in particolare, a gestire il possesso e il francese ex OM nel calciare forte e preciso col destro.
87'
GOL! LOPEZ! Gol della bandiera del Sassuolo
86' Pressing alto efficace di Anguissa, che si sgancia poi a destra e crossa al centro. Mertens va di testa, allungando verso il secondo palo. Dove però non c'è nessuno.
84'
Ammonito Berardi! Fallo su Insigne e giallo per lui.
82'
... Mario Rui fa lo stesso con Ghoulam.
82'
Altri due cambi nel Napoli, fuori i due terzini. Di Lorenzo lascia posto a Zanoli...
81' Sugli sviluppi del corner, inizialmente allontanato, ecco arrivare il sesto gol azzurro. Demme imbuca bene per Politano: sale malissimo la difesa neroverde che lo tiene in gioco. L'esterno crossa per Di Lorenzo, che svirgola. Pallone buono per Rrahmani, il cui destro si insacca in rete.
80'
GOL! RRAHMANI! E sono sei, festa totale del Napoli!
79' Possibilità di far male su calcio d'angolo adesso per il Napoli.
77'
... Spazio infine pure per Demme. Gli fa posto Fabian Ruiz.
77'
... Dentro anche Politano per Lozano...
77'
Tripla sostituzione nel Napoli: fuori Osimhen, rimpiazzato da Elmas...
75' Magnanelli! Conclusione totalmente sballata sull'appoggio basso di Berardi da punizione. Pallone svirgolato e alle stelle.
74' Se a Dionisi rimane solo una sostituzione disponibile, adesso, Spalletti non ne ha ancora operata nemmeno una. Punizione intanto conquistata da Berardi sulla destra dell'attacco per via del fallo di Koulibaly ai suoi danni.
72'
Il VAR conferma il fuorigioco, mentre Dionisi inserisce Magnanelli al posto di Frattesi.
71' GOL! OSIMHEN! E sono sei, ma si alza subito la bandierina del guardalinee.
69' Applausi a scena aperta per Koulibaly dopo un bel recupero difensivo.
68' Ritmi della partita decisamente calati in questo secondo tempo, adesso arrivato a metà.
66' Pressing furioso di Lozano, che va addirittura ad infastidire Consigli.
65' Non dà l'impressione di avere la pancia piena la squadra di Spalletti.
63' Occasione da calcio d'angolo per il Sassuolo, fa però buonissima guardia Koulibaly, sempre presente nel gioco aereo.
62' Vigoroso recupero in zona d'attacco di Fabian Ruiz, che beffa Muldur e Lopez, puntando la corsia sinistra prima però di sbagliare il cross.
61' BERARDI! Esterno della rete. Miglior momento nella partita del Sassuolo, con tre occasioni fabbricate in tre minuti. Henrique allarga sulla destra per Berardi, che calcia cin l'esterno mancino ma non inquadra del tutto lo specchio.
60' FRATTESI! Altra bella azione del Sassuolo, con Muldur che trova finalmente uno spazio da aggredire sulla fascia destra: cross basso per Frattesi che, in inserimento ma disturbato, non riesce a calciare.
59' DEFREL! Buona invenzione del centravanti neroverde, che elude Koulibaly e Rrahmani arrivando a calciare, ma in caduta. Basso e centrale, para Ospina.
58' RUIZ! Mancino di prima intenzione del centrocampista spagnolo, che riceve da Insigne e senza pensarci calcia. Troppa potenza, zero precisione: pallone alle stelle.
57' Scatenato Mertens, che va in pressione su Muldur con eccessiva foga. Calcio di punizione, scuse dell'attaccante di casa.
55' Altro gran gol del piccolo attaccante belga, sull'asse con Fabian Ruiz: lo spagnolo ha spazio a sinistra e lì Mertens lo manda, calciando poi a botta sicura col destro sul tocco di ritorno. Ferrari, sulla linea, riesce solo a toccare ma non a impedire il gol.
54'
GOL! MERTENS! E sono cinque, doppietta del belga!
53'
Ammonito Frattesi! Rapuano vede una simulazione del numero 16 su uno spalla contro spalla con Mario Rui. Non se ne capacita il centrocampista neroverde.
52' Ha provato a cambiare le carte a sua disposizione Dionisi, la missione del suo Sassuolo adesso è limitare i danni.
50' OSIMHEN! Destro al volo del nigeriano, ancora scatenato, su un traversone di Insigne con il mancino che sembrava ormai perso. Osimhen è riuscito però a coordinarsi, girando così verso la porta.
48' Osimhen! Prova a girare col destro il cross basso di Di Lorenzo da destra, lo osatcola Ayhan che è premiato anche dal rimpallo. Rinvio dal fondo.
46'
... Mentre Defrel prende il posto di Scamacca.
46'
Via! Si riparte. Ayhan sostituisce Chiriches...
Inizio 2° tempo
16:04 Le due squadre stanno riprendendo posto sul campo, si prospettano un paio di ingressi nel Sassuolo. Pronti a entrare Ayhan e Defrel...
15:48 Finisce qui il primo tempo! Quarantacinque minuti di eccezionale fattura per il Napoli, già sul 4-0 dopo venti minuti nei confronti del Sassuolo. Pomeriggio da dimenticare per i neroverdi.
Fine 1° tempo
45'+1 LOZANO! Calcia centrale col mancino. Male la difesa di Dionisi nell'allontanare il pallone, con Rogerio troppo molle. Ne approfitta Lozano, che però tira senza angolare abbastanza per far male a Consigli.
45' Un minuto di recupero.
43' Dialogo Insigne-Mertens, col tocco conclusivo del primo per il secondo addirittura di tacco. Calcia col destro il belga, schermato da Lopez.
42' Berardi isolato contro Mario Rui dal lancio panoramico di Henrique, fa però buona guardia il terzino in maglia azzurra.
41' Giocato male, basso sul primo palo, il calcio d'angolo e per poco non scatta la ripartenza del Napoli. Si salva stavolta la difesa neroverde.
40' Scamacca elude di forza l'intervento di Koulibaly da centrocampo e punta l'area di rigore a tutta velocità. Lo rallenta prima, per fermarlo poi, un ottimo Anguissa. Angolo.
39' OSIMHEN! Un altro squillo del nigeriano, lanciato a sinistra da Insigne che ha recuperato palla dopo un'altra ingenuità di Chiriches: destro sul primo palo che non rientra abbastanza.
37' Calcio di punizione sulla trequarti destra scodellato dentro dal piede ispirato di Insigne. Arriva solo a sfiorare Koulibaly, prolungando per Di Lorenzo che però è in fuorigioco.
35' Mertens fa correre Osimhen sul lato sinistro della trequarti: Consigli protegge uscendo dall'area e riuscendo a farsi fare fallo dall'attaccante di casa.
34' FRATTESI! Scalda il destro da fuori area ma calcia con toppa potenza e alcuna precisione. Pallone molto alto rispetto alla traversa.
33' Dopo un avvio travolgente, il Napoli sta ora provando ad abbassare i ritmi della partita, ed evitare un ritorno del Sassuolo, con prolungati ed elaborati palleggi.
31' Anche la punizione, però, trova solo intercettazioni aeree di maglie azzurre.
30' Nessuna minaccia sul corner, ma il Sassuolo può provarci ora da calcio di punizione sul vertice sinistro dell'area.
29' SCAMACCA! Segnali di Sassuolo con il suo centravanti che, spalle alla porta, fa scorrere il pallone e calcia col destro. Lo ostacola Rrahmani, pallone fuori di poco e calcio d'angolo.
28' MARIO RUI! Pallone alto, ma ancora un bel Napoli. Lozano fa correre Osimhen, che trova Insigne. Appoggio largo su Mario Rui, il cui mancino va alto.
26' Partenza shock del Sassuolo, Dionisi prova a cambiare le carte con l'inserimento di un centrocampista di ruolo quale Henrique
25'
Corre immediatamente ai ripari Dionisi, che chiama fuori Djuricic ed inserisce Matheus Henrique.
24' Dopo qualche istante, però, si rialza. Tutto a posto.
23' A terra Insigne. Qualche problemino fisico per il capitano del Napoli, soccorso dai sanitari.
22' Scatenata la squadra di Spalletti, che è già sul 4-0! Clamoroso avvio del Napoli, con Mertens stavolta abile, una volta ricevuto a sinistra da Mario Rui, ad accentrarsi sul destro e, una volta eluso Frattesi, calciare un destro sul primo palo a sorprendere Consigli.
21'
GOL! MERTENS! Quarto gol del Napoli in venti minuti!
20' L'azione nasce da un recupero alto di Mertens, aggressivo al punto giusto su Lopez. Pallone allargato a destra su Osimhen, che aspetta il momento giusto per beffare sia Ferrari che Chiriches con un appoggio sul secondo palo per il facile tap-in di Lozano in scivolata.
19'
GOL! LOZANO! Che partenza del Napoli, è già 3-0!
18'
Ammonito Lopez! Il francese entra in ritardo ai danni di Mertens, colpito alle spalle.
17' Strano tentativo verticale di Berardi, a squarciare il campo dalla mediana. Pallone che finisce nella terra di nessuno.
16' Ancora perfetto dalla bandierina Insigne, che trova la testa di Osimhen nel cuore dell'area di rigore, perso dalla marcatura di Chiriches. Pallone che colpisce la traversa e varca la linea prima di tornare in gioco. La tecnologia conferma: è 2-0!
15'
GOL! OSIMHEN! Ancora da calcio d'angolo il Napoli per il 2-0!
14' Nessuna minaccia direttamente dalla bandierina, ma l'azione prosegue. Osimhen cerca Lozano a centro area sugli sviluppi, il messicano manca per poco il pallone. Va quindi al tentativo di cross Di Lorenzo, ribattuto. Corner.
13' Osimhen! Riceve sul lato destro dell'area da Di Lorenzo e prova a girarsi per calciare. Ferrari lo segue passo dopo passo, schermandogli la conclusione. Calcio d'angolo.
11' Mertens e poi Insigne! Azione solitaria strepitosa del folletto belga, che si allarga a sinistra e punta verso il centro dell'area, letto però da Ferrari. L'azione prosegue e Insigne prova ad emularlo, calciando a fil di palo dopo un paio di finte ma in fuorigioco.
10' Osimhen accelera sulla sinistra, quasi sulla linea di fondo, e prova un tiro-cross direttamente tra le braccia di Consigli, ostacolato da Ferrari.
8' Cross preciso di Insigne dalla bandierina, pallone sulla testa di Koulibaly che, liberato da un blocco, colpisce di testa e insacca battendo Consigli con un'incornata angolata.
7'
GOL! KOULIBALY! Vantaggio del Napoli!
6' Che rischio di Frattesi! Lozano se ne va a tutta velocità sulla corsia di destra e crossa basso e teso. Deviazione del centrocampista neroverde che manda in corner, andando vicino al palo di Consigli.
5' Primi minuti piuttosto intensi, con azione da una parte e dall'altra.
4' Lozano si sgancia a destra per crossare ma inciampa sul pallone, sfera oltre la linea di fondo.
2' PALO! OSIMHEN! Napoli ad un millimetro dal vantaggio! Retropassaggio killer di Chiriches con Osimhen che controlla e scarta Consigli per poi calciare col destro a botta sicura ma sul palo.
1' Iniziata la partita al Maradona.
Inizio 1° tempo
15:02 I giocatori si sono salutati, quasi tutto pronto. Napoli con la prima maglia azzurra, Sassuolo in neroverde.
14:58 Squadre in campo! Al Maradona, al posto dell'inno della Serie A, risuona "O Sole Mio".
14:50 Riscaldamento concluso, i giocatori di Napoli e Sassuolo rientrano negli spogliatoi alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione pre-partita.
14:40 Con loro anche la squadra arbitrale, guidata dal signor Antonio Rapuano della sezione di Rimini. Al VAR c'è Dionisi, solo omonimo del tecnico del Sassuolo.
14:30 Squadre sul prato del San Paolo per le fasi di riscaldamento. All'andata, in suolo emiliano, fu un pareggio, 2-2.
14:20 Il Napoli, vista la distanza della vetta, sembra ormai giocare più che altro per concludere al meglio la stagione e consolidare il piazzamento Champions. Stesso discorso, in proporzione minore, per i neroverdi di Dionisi, in assenza di obiettivi sensibili da poter raggiungere.
14:10 Uno sguardo alle formazioni ufficiali: Spalletti ritrova tra i titolari Ospina e Di Lorenzo e ripropone Mertens dal 1' assieme a Osimhen, con Lozano e Insigne ai suoi lati. Di contro Dionisi perde Berardi ma recupera Djuricic, al rientro in distinta da ottobre, con Berardi al solito chiamato a fare da riferimento offensivo e Scamacca prima punta. Raspadori più defilato.
14:05 Buon pomeriggio a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la partita delle ore 15 tra Napoli e Sassuolo, valevole per la 35^ giornata di Serie A.
Cronaca di Dimitri Conti