Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Napoli
2-0
Sampdoria
63' Osimhen
85' Simeone
 
Cronaca Formazioni
20:27 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Napoli-Sampdoria. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
20:26 Tre punti per chiudere al meglio questa stagione. E poi inizia la festa sul prato del "Maradona". Fra poco verrà consegnata la coppa a capitan Di Lorenzo.
20:25 Arriva il triplice fischio di Feliciani che manda tutti sotto la doccia. Il Napoli chiude la sua stagione superando 2-0 la Sampdoria grazie ai gol di Osimhen e Simeone.
Fine 2° tempo
90'+2 LERIS!! OCCASIONE PER LA SAMPDORIA!! Cross dalla destra di Malagrida per l'arrivo del 37 blucerchiato. Il suo colpo di testa viene bloccato a terra da Meret.
90'+1 Saranno due i minuti di recupero.
90'
QUINTO CAMBIO NELLA SAMPDORIA: fuori Paoletti, dentro Ilkhan.
89'
QUARTO CAMBIO NELLA SAMPDORIA: fuori Gabbiadini, dentro Ntanda.
88'
TERZO CAMBIO NELLA SAMPDORIA: fuori Rincon, dentro Segovia.
88' Tutto lo stadio "Maradona" in piedi ad intonare il nome di Fabio Quagliarella. L'attaccante della Sampdoria è all'ultimo ballo in Serie A, vedremo se continuerà in B in blucerchiato la prossima stagione.
87'
SECONDO CAMBIO NELLA SAMPDORIA: fuori Quagliarella, Ivanovic.
86' Accelerazione di Simeone per vie centrali. L'attaccante del Napoli calcia a giro dalla distanza con Turk che si distende senza intercettare il pallone. L'argentino mostra una maglia azzurra numero 10.
85'
GOL DI SIMEONE!! IL RADDOPPIO DEL NAPOLI!!
84' Possesso palla per la squadra di Luciano Spalletti che è in inferiorità numerica. La Sampdoria prova a chiudere le linee di passaggio e a ripartire in profondità.
83'
Il Napoli ha già esaurito i cambi e dunque è costretto a chiudere questo match in dieci contro undici. Gaetano viene condotto a bordo campo e viene circondato dai compagni di squadra.
82' Scontro di gioco fra Murru e Gaetano con il giovane del Napoli che ha avuto la peggio. Il numero 70 azzurro è a terra dolorante e ha chiesto il cambio. Entra in campo lo staff sanitario.
81' Suggerimento di Leris per lo scatto centrale di Quagliarella. Rrahmani è in anticipo e serve all'indietro Meret. Può ripartire la formazione allenata da Luciano Spalletti.
80'
QUINTO CAMBIO NEL NAPOLI: fuori Anguissa, dentro Demme.
79' Problema fisico per Anguissa. Il centrocampista del Napoli è a terra in preda a crampi. Gioco fermo al "Maradona" per le cure del caso. Undici minuti più recupero alla fine della stagione di azzurri e Samp.
78' Quagliarella cambia gioco per Malagrida. Il giovane centrocampista blucerchiato scarica su Augello che va al cross verso il centro senza trovare nessun compagno di squadra.
77'
QUARTO CAMBIO NEL NAPOLI: fuori Osimhen, dentro Simeone.
77'
TERZO CAMBIO NEL NAPOLI: fuori Mario Rui, dentro Bereszynski.
76' Qualche problema per Gabbiadini che è stato colpito dalla violenta conclusione di Raspadori. Dopo le cure del caso si rialza l'attaccante della Sampdoria. Si può giocare.
75' RASPADORI!! Conclusione potente da parte del trequartista del Napoli. Il pallone colpisce Gabbiadini e termina sul fondo. Sarà corner per la squadra allenata da Spalletti.
74' OSIMHEN!! L'attaccante del Napoli viene servito all'interno dell'area di rigore. La sua conclusione termina sul fondo ma c'è la provvidenziale di Zanoli. Sarà corner per gli azzurri.
73' Ancora Gaetano in avanti. Il numero 70 azzurro riesce ad andare al cross ma c'è l'opposizione da parte di Amione che riesce a deviare il pallone sul fondo. Sarà corner per il Napoli.
72' E' un assedio ora quello del Napoli spinto dal pubblico festante del "Maradona". Ancora Gaetano cerca la conclusione troppo debole. Riesce a bloccare Turk.
71' ANCORA GAETANO!! OCCASIONE PER IL NAPOLI!! Gran conclusione da parte del 70 dei partenopei. Grande la risposta da parte di Turk che devia il pallone in corner.
70' GAETANO!! CHE OCCASIONE PER IL NAPOLI!! Conclusione in diagonale da parte del giovane calciatore azzurro. Ancora una volta Turk si distende e respinge.
69' Prosegue il giro palla della formazione di Luciano Spalletti con il pubblico che continua a festeggiare. Stadio avvolto dal fumo dei fumogeni accesi al momento del gol azzurro.
68' Si è sbloccato il punteggio al "Maradona" con il Napoli che ha legittimato la supremazia territoriale portandosi in vantaggio con un rigore procurato e trasformato da Osimhen.
67'
SECONDO CAMBIO NEL NAPOLI: fuori Elmas, dentro Raspadori.
66' ANGUISSA!! NAPOLI AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Conclusione violenta da parte del centrocampista azzurro. Turk ha un grandissimo riflesso e respinge e poi blocca.
65' Adesso si sono aperte praterie per i giocatori del Napoli con Osimhen che si sgancia sulla corsia di destra. Il suo cross verso il centro dell'area viene deviato in calcio d'angolo da Amione.
64' Sul dischetto si presenta Osimhen. L'attaccante nigeriano calcia angolatissimo. Turk prova a distendersi intuendo la traiettoria ma non riesce ad evitare che il pallone finisca in rete.
63'
GOL DI OSIMHEN!! IL NAPOLI PASSA IN VANTAGGIO!!
62'
CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI!! Suggerimento centrale per Osimhen che viene abbattuto da Murru. Feliciani assegna la massima punizione per gli azzurri e ammonisce il difensore della Samp.
61' Gran pallone di Zielinski per Osimhen che esalta i riflessi di Turk. L'attaccante del Napoli viene colto in evidente posizione di fuorigioco. C'è il fischio da parte di Feliciani, punizione per la Samp.
60' Siamo già dall'altra parte con un grande aggancio di Kvaratskhelia e un passaggio verso Osimhen. Suggerimento impreciso, Turk interviene in anticipo e blocca.
59' Ancora Sampdoria in avanti sempre con Malagrida che effettua una buona azione palla al piede ma il traversone viene allontanato dalla retroguardia della formazione di Spalletti.
58' MALAGRIDA!! OCCASIONE PER LA SAMPDORIA!! Taglio del giovane blucerchiato che calcia in diagonale dall'interno dell'area trovando l'ottima risposta da parte di Meret.
57' Osimhen riceve all'interno dell'area di rigore ed effettua poi una sponda per Elmas. L'esterno azzurro prova una conclusione dalla distanza troppo debole e letta con facilità da Turk.
56' Grande azione personale di Lobotka che entra all'interno dell'area e semina il panico fra i blucerchiati. Il passaggio finale del centrocampista del Napoli viene fermato dall'intervento di Rincon.
55' Quagliarella prova ad inventare per Leris ma il lancio del capitano della Sampdoria è impreciso e non viene raccolto dal compagno di squadra. Può ripartire allora il Napoli.
54' Kvaratskhelia punta centralmente Amione. Il difensore della Sampdoria non si fa sorprendere dall'avversario e riesce a fermare il georgiano con un ottimo intervento sul pallone.
53' Siamo già dall'altra parte con Osimhen che prende il tempo ad Amione e va via in velocità. L'attaccante del Napoli però si allunga troppo il pallone trascinandoselo sul fondo.
52' Si distende la Sampdoria con Malagrida che serve la sovrapposizione di Augello sulla fascia sinistra. Il suo cross verso il centro trova l'intervento in scivolata da parte di Rrahmani.
51' Sponda di Osimhen per l'inserimento di Elmas. L'attaccante del Napoli incespica sul pallone favorendo il recupero da parte dei giocatori della Sampdoria.
50' Sugli sviluppi dell'azione da corner, Elmas prova una conclusione dalla lunga distanza. Questa volta il numero 7 del Napoli non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
49' Kvaratskhelia riceve palla sulla fascia sinistra. L'attaccante del Napoli punta Amione ma il difensore della Sampdoria riesce a deviare il pallone in calcio d'angolo.
48' Adesso è la Sampdoria che prova a gestire il pallone nelle retrovie ma è molto alto il pressing da parte dei giocatori del Napoli che provano a farsi vedere dalle parti di Turk.
47' Avanza il Napoli con Mario Rui. Il difensore guadagna il fondo e prova un cross basso verso il centro dell'area ma Amione si oppone con la Sampdoria che riesce a cavarsela.
46'
PRIMO CAMBIO NELLA SAMPDORIA: fuori Gunter, dentro Malagrida.
Inizio 2° tempo
19:36 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Napoli-Sampdoria. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Dejan Stankovic muovere il primo pallone di questa ripresa.
19:35 Si torna in campo al “Maradona” per la ripresa. Napoli e Sampdoria riprenderanno la sfida dal punteggio 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
19:19 Senza recupero Feliciani dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi. La prima frazione di Napoli-Sampdoria si conclude a reti bianche con gli azzurri che attaccano e i blucerchiati che difendono con precisione.
Fine 1° tempo
45' Discesa di Murru sulla corsia di sinistra e prova un cross verso il centro dell'area dove c'è Ostigard, bravo a staccare più in alto di tutti e a liberare con un preciso colpo di testa.
44' OSIMHEN!! Cross verso il centro dell'area dove c'è l'attaccante del Napoli che colpisce di testa ma viene ostacolato da Ostigard. Pallone che termina direttamente a fondo campo.
43' ELMAS!! CHE OCCASIONE PER IL NAPOLI!! Gran suggerimento di Osimhen per l'esterno azzurro che, tutto solo davanti a Turk, viene fermato dal provvidenziale intervento di Gunter.
42' Prova a ripartire la Sampdoria con Rincon che allarga verso Gabbiadini. L'attaccante blucerchiato tocca il pallone con il braccio. Vede tutto Feliciani che ferma il gioco e comanda una punizione per il Napoli.
41' Di Lorenzo si allarga sulla corsia di destra e prova un cross verso il centro dell'area di rigore. Amione si oppone con il corpo e devia il pallone sul fondo. Sarà corner per il Napoli.
40' Osimhen riceve spalle alla porta all'altezza del limite dell'area di rigore. L'attaccante del Napoli prova a girarsi e a concludere di prima intenzione. Murru si oppone in scivolata.
39' Osimhen riceve all'interno dell'area ma la sponda dell'attaccante verso Kvaratskhelia viene intercettata da Zanoli che, in maniera non pulita, riesce a mettere in fallo laterale.
38' Anguissa fa sedere Leris all'altezza della trequarti e prova la percussione centrale. Si chiude però ancora una volta la retroguardia della Sampdoria. Napoli che continua a premere.
37' Intervento falloso di Zielisnki ai danni di Leris all'altezza del cerchio centrale del campo. Vede tutto Feliciani che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Sampdoria.
36' Ripartenza del Napoli con Zielinski che si inserisce sulla corsia di sinistra e cerca subito Osimhen al centro dell'area. Chiude molto bene Amione con un preciso colpo di testa.
35' Dieci minuti più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gara. Non si sblocca il punteggio fra Napoli e Sampdoria con gli azzurri che giocano molto palla a terra.
34' Kvaratskhelia scambia con Zielinski ed entra all'interno dell'area di rigore. Ottimo però l'intervento di testa da parte di Gunter che riesce ad allontanare la minaccia. Riparte la Sampdoria.
33' Intervento falloso di Gabbiadini ai danni di Kvaratskhelia all'altezza del limite sinistro dell'area di rigore. Feliciani assegna un calcio di punizione in favore degli azzurri padroni di casa.
32' Kvaratskhelia punta Gabbiadini e Zanoli con i due che provano a rubare palla all'attaccante georgiano riuscendoci. Può ripartire allora la formazione allenata da Dejan Stankovic.
31' Suggerimento profondo verso Anguissa. Murru copre molto bene il passaggio proteggendo l'uscita da parte di Turk che con i piedi riesce ad allontanare il più lontano possibile.
30' Lancio sulla corsia di destra dove c'è Di Lorenzo. La densità di giocatori blucerchiati fa sì che il passaggio sia impreciso per il capitano del Napoli. Rimessa laterale della Sampdoria.
29' Continua a premere il Napoli che sta cercando la manovra avvolgente. E' chiusa molto bene la Sampdoria che sta facendo il suo gioco in maniera precisa. 0-0 il punteggio al "Maradona".
28' Suggerimento profondo per Osimhen che viene chiuso da Gunter. Lotta di fisico fra i due con il difensore della Sampdoria che va a terra. Feliciani assegna una punizione per gli ospiti.
27' Di Lorenzo scambia con Elmas e guadagna il fondo per il traversone verso il centro dell'area. Si chiude molto bene la difesa della Sampdoria con Gunter che può allontanare.
26' Prosegue il gioco palla a terra del Napoli con la Sampdoria che invece prova a chiudere le linee di passaggio nella propria metà campo. Possesso sempre in favore degli azzurri partenopei.
25' COSA SI E' DIVORATO QUAGLIARELLA!! OCCASIONE PER LA SAMPDORIA!! Cross morbido dalla corsia di destra di Gabbiadini per la testa del capitano blucerchiato che, tutto solo davanti a Meret, colpisce di testa mettendo sul fondo.
24' OSIMHEN!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, l'attaccante del Napoli stacca più in alto di tutti e colpisce di testa ma il pallone termina direttamente a fondo campo.
23' Mario Rui si incarica della battuta di un calcio di punizione. Il suo cross verso il centro dell'area viene intercettato da Amione che stacca più in alto di Osimhen e devia in calcio d'angolo.
22' KVARATSKHELIA!! L'attaccante del Napoli, sugli sviluppi dell'azione da corner, prova una conclusione dalla lunga distanza verso la porta di Turk. Pallone che termina a fondo campo.
21' Mario Rui viene servito sulla fascia destra. L'esterno del Napoli prova un cross verso il centro dell'area con Gunter che si oppone riuscendo a deviare il pallone in calcio d'angolo.
20' Se ne sono andati i primi venti minuti della prima frazione di gara allo stadio "Diego Armando Maradona". Napoli in avanti in questo momento con la Sampdoria che si chiude in difesa.
19' Ancora possesso palla da parte del Napoli con la Sampdoria che difende con tutti gli effettivi eccezion fatta di Quagliarella e Leris. Obiettivo degli uomini di Stankovic è cercare di chiudere gli spazi.
18' Fischio di Feliciani che ferma il gioco e assegna un calcio di punizione in favore della Sampdoria. Anguissa allarga troppo lo sportello andando a colpire Amione che va a terra.
17' Gabbiadini riceve da Leris sulla corsia di destra. L'attaccante cerca il suggerimento con il mancino verso Quagliarella ma il passaggio è impreciso con il pallone che termina sul fondo.
16' MARIO RUI!! Il terzino del Napoli si incarica della battuta del calcio da fermo. La sua conclusione a giro termina alta sopra la traversa della porta difesa da Turk. Azzurri pericolosi.
15' Uno contro uno fra Kvaratskhelia e Rincon all'altezza del lato corto destro dell'area di rigore. Tocco del centrocampista sulla nuca del georgiano, Feliciani assegna una punizione per il Napoli.
14' KVARATSKHELIA!! NAPOLI PERICOLOSO!! Dalla ripartenza degli azzurri, il georgiano si accentra e prova la conclusione verso Turk. Pallone sul fondo deviato da Rincon.
13' Prova a far girare il pallone la Sampdoria con Murru che scende sulla sinistra ma sbaglia il passaggio verso Augello innescando il contropiede della formazione di Luciano Spalletti.
12' Kvaratskhelia va in verticale ancora alla ricerca di Osimhen. Il passaggio dell'attaccante georgiano è impreciso con il pallone che termina direttamente a fondo campo.
11' Qualche piccolo problema per Osimhen dopo un anticipo di Amione che poi va a colpire l'attaccante del Napoli. Riprende il gioco con il nigeriano che riesce a proseguire nel match.
10' ZANOLI!! CI PROVA LA SAMPDORIA!! Accelerazione di Gabbiadini sulla destra e passaggio per la sovrapposizione interna del terzino di proprietà del Napoli. Meret chiude in uscita.
9' Intanto non si ferma, giustamente, la festa a Napoli per la conquista dello scudetto. All'esterno dello stadio "Maradona" stanno lanciando alcuni fuochi d'artificio.
8' Ancora un suggerimento in verticale per Osimhen. Il passaggio verso l'attaccante del Napoli è impreciso con Turk che chiama il pallone e lo fa suo in presa bassa.
7' Kvaratskhelia va via a Zanoli sulla corsia di sinistra, guadagna il fondo e prova un cross con l'esterno destro per Osimhen. L'attaccante azzurro però non riesce ad arrivare sul pallone.
6' Avanza il Napoli con Elmas che si fa vedere sulla fascia destra. Il suo cross è per la testa di Osimhen ma la sua incornata è tropo debole e viene bloccata senza problemi da Turk.
5' Siamo già dall'altra parte con Osimhen che si va a guadagnare il pallone ad Amione ma alla fine il difensore della Sampdoria riesce comunque ad avere la meglio. Ma continua a spingere il Napoli.
4' Rincon riceve da una rimessa laterale di Zanoli. Il centrocampista della Sampdoria aggancia il pallone ma viene arginato dall'ottimo intervento di Anguissa che fa ripartire il Napoli.
3' ZIELINSKI!! OCCASIONE PER IL NAPOLI!! Accelerazione di Anguissa che serve Kvaratskhelia, abile a prolungare per il centrocampista polacco ma la sua conclusione termina alta.
2' Possesso palla prolungato da parte della fonazione di Luciano Spalletti con i blucerchiati di Dejan Stankovic che stanno cercando chiudere tutte le linee di passaggio con tutti gli elementi.
1' Cambio di gioco del Napoli per Kvaratskhelia che agisce sulla corsia di sinistra. Zanoli interviene in anticipo e colpisce di testa con la Sampdoria che prova a ripartire.
Inizio 1° tempo
18:31 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Napoli e Sampdoria. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Luciano Spalletti muovere il primo pallone.
18:28 E' il momento dell'ingresso in campo delle due formazioni precedute dal direttore di gara Feliciani. Napoli con la tradizionale maglia azzurra, Sampdoria in maglia gialla con inserti blucerchiati.
17:35 Luciano Spalletti conferma l'attacco pesante con Elmas, Osimhen e Kvaratskhelia nel tridente. A centrocampo con Lobotka ci saranno Anguissa e Zielinski mentre in difesa non c'è Juan Jesus ma Ostigard.
17:34 Dejan Stankovic conferma Quagliarella e Gabbiadini in attacco mentre Leris agirà alle spalle delle punte. A centrocampo c'è Paoletti al fianco di Rincon con Zanoli e Augello sulle corsie laterali.
17:33 Di fronte ci sarà una Sampdoria che concluderà la stagione con la retrocessione in Serie B. I blucerchiati di Stankovic occupano l'ultimo gradino con solo 19 punti.
17:32 Campionato perfetto della formazione azzurra che guida la classifica con 87 punti e che un mese fa ha festeggiato la conquista aritmetica del titolo. Il pareggio di Bologna ha però impedito di battere il record di punti del 2017/2018.
17:31 E' la partita delle celebrazione del Napoli. "Maradona" tutto esaurito per l'ultima partita dei partenopei di Spalletti. I campioni d'Italia al termine del match di questa sera riceveranno la coppa.
17:30 Testa-coda al "Maradona". Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Napoli-Sampdoria, incontro valido per la 38a giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras