Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Napoli
1-0
Sampdoria
43' Petagna  
Cronaca Formazioni
18:25 FINE PARTITA! Il Napoli si porta a casa tre punti importantissimi, 1-0 il risultato finale al Diego Armando Maradona. Decide la sfida la giocata di Petagna sul finale di primo tempo. La Sampdoria non calcia mai in porta, gli azzurri si divorano qualche occasione e il terzo posto è ben saldo.
Fine 2° tempo
90'+2
Trattenuta abbastanza evidente di Nicola Murru ai danni di Matteo Politano, arriva il fischio del direttore di gara che decide anche di ammonire il terzino della Sampdoria.
90'+1 Concessi tre minuti di recupero.
90' Siamo entrati nell'ultimo minuto, intanto è arrivato il terzo gettone di presenza consecutivo per il giovane Gerard Yepes. Il capitano della Primavera blucerchiata avrà qualche minuto a disposizione.
89'
Cambio per la Sampdoria, fuori Ferrari ed in campo Yepes.
88' Lungo palleggio del Napoli che prova a tenere lontana la Sampdoria dalla propria metà campo, non riesce ad infliggere il colpo del KO la formazione di Luciano Spalletti.
87' Politano continua la sua sfida contro la Sampdoria, stavolta ci ha provato con il destro in diagonale ma la sfera termina ampiamente a lato rispetto alla porta difesa da Falcone.
85' Cinque minuti al termine di questa sfida, sempre avanti la squadra di Luciano Spalletti e che in questo finale sta spingendo forte per mettere la parola fine a questa sfida.
84' MERTENS! Altra conclusione dal limite da parte di Dries Mertens e pallone di un soffio a lato, partita sfortunata per il capitano del Napoli che ha sfiorato più volte il gol.
83' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Napoli, il risultato rimane sempre in bilico al Diego Armando Maradona. Vantaggio firmato nel primo tempo da Petagna.
82' Calcio d'angolo in favore del Napoli dopo il tentativo di conclusione da parte di Politano, vuole il gol l'attaccante azzurro che si sta provando tanto in questo secondo tempo.
80'
Cambio per il Napoli, fuori Ghoulam ed in campo Tuanzebe.
79' Pronti i cambi per il Napoli, ultime indicazioni per Axel Tuanzebe che farà il suo esordio questo pomeriggio. Insieme a lui entrerà in campo anche il centrocampista spagnolo Fabian Ruiz.
77' Tentativo dal limite dell'area di rigore di Thorsby che ci prova con il destro ma trova il muro di Juan Jesus, non passa la conclusione del centrocampista numero due blucerchiato.
76' Pallone morbido in area di rigore di Andrea Petagna per lo stacco di Matteo Politano, il colpo di testa dell'esterno d'attacco del Napoli termina però alto sopra la traversa.
75'
Cambio per la Sampdoria, fuori Augello ed in campo Murru.
74' Fallo in attacco commesso da Rrahmani ai danni di Ferrari che rimane anche a terra, gioco fermo e calcio di punizione nella propria area di rigore in favore della Sampdoria.
73' Adesso ci crede Roberto D'Aversa, manda in campo Caputo al posto di Ciervo e si gioca questo finale di gara con tre punte di ruolo per provare a pareggiare questa sfida.
72'
Cambio per la Sampdoria, fuori Ciervo ed in campo Caputo.
70' Venti minuti al termine dell'incontro, il Napoli sempre avanti di un gol grazie alla giocata di Andrea Petagna sul finale di primo tempo. La Sampdoria prova a prendere coraggio adesso.
68' Traversone di Ghoulam dalla corsia mancina che però viene allontanato con i pugni da Falcone, non trova il modo per andare in gol la squadra di casa. Si difende la Sampdoria.
67' Battaglia tra Elmas e Ciervo, grande recupero da parte dell'esterno della Sampdoria che sta facendo un figurone in questa prima gara da titolare in campionato.
66' Il Napoli spinge sull'acceleratore ma non riesce a trovare la rete del raddoppio, si difende la squadra di D'Aversa che sta anche lasciando qualche spazio ai giocatori azzurri.
65' Mertens mette a terra un grande pallone di Demme e arriva in area di rigore, pallone che si allunga leggermente favorendo però l'intervento in uscita di Falcone che blocca.
63' Tentativo abbastanza velleitario dalla distanza da parte di Ferrari, destro dalla lunga distanza del centrale della Sampdoria che termina però a lato rispetto alla porta di Ospina.
61' Colpo subito da Demme nel duello contro Askildsen, nulla di grave però per il mediano del Napoli. Continua a palleggiare la squadra di casa senza grandi problemi.
60' Comincia il riscaldamento anche di Axel Tuanzebe, il difensore centrale potrebbe fare il suo esordio questo pomeriggio come nella Sampdoria oggi ha esordito Rincon.
58' Petagna aveva liberato il destro dal limite dell'area di rigore sfiorando anche il palo ma arriva il fischio del direttore di gara, l'ex attaccante della Spal aveva sbracciato su Ferrari.
57' Il Napoli rimane in zona offensiva, ha fame di gol la squadra di Luciano Spalletti che vuole chiudere questa partita. Prova a tenere duro la Sampdoria in questa fase.
55' MERTENS! E' andato ad un passo dal raddoppio il Napoli, Elmas con l'esterno del destro vede l'inserimento in area di Mertens che ci arriva in spaccata e mette di un soffio a lato.
54' Fischiato un fallo di Petagna ai danni di Tomas Rincon, è entrato bene in campo il centrocampista della squadra ospite all'esordio con la maglia della Sampdoria questo pomeriggio.
53' Prosegue il lungo giro palla da parte del Napoli, si gioca soltanto nella metà campo della Sampdoria con la squadra di Roberto D'Aversa mai pericolosa dalle parti di Ospina.
51' Giovanni Di Lorenzo riceve un buon pallone all'interno dell'area di rigore e prova la conclusione con il destro ma la sfera si impenna e termina alta sopra la traversa.
50' Cambio di fascia adesso per Ciervo che in questo secondo tempo gioca lungo la corsia mancina, emergenza esterni per D'Aversa visto l'assenza di Candreva e Damsgaard.
49' Nessun cambio per il Napoli in questo avvio di ripresa, Spalletti ne ha già dovuto operare uno alla mezzora del primo tempo per l'infortunio di Insigne e l'ingresso di Politano.
47' Esordio con la nuova maglia per Tomas Rincon, quarantacinque minuti al Maradona per il centrocampista arrivato dal Torino. Seconda presenza stagionale invece per Falcone dopo la gara contro la Roma.
46'
Cambio per la Sampdoria, fuori Ekdal ed in campo Rincon.
46'
Cambio per la Sampdoria, fuori Audero ed in campo Falcone.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa per la Sampdoria.
Inizio 2° tempo
17:20 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida tra Napoli e Sampdoria, 1-0 il parziale al Maradona. Azzurri subito sfortunati e che perdono Insigne per infortunio, si vedono annullare un gol di Juan Jesus ma nel finale la sbloccano con una prodezza di Andrea Petagna.
Fine 1° tempo
45'+2
Due interventi irregolari nella stessa azione per Chabot, il primo su Demme e poi su Mertens che costringono il direttore di gara ad estrarre il giallo per il difensore della Sampdoria.
45'+1 Concessi tre minuti di recupero.
45' Check e gol convalidato a Petagna, è arrivato il vantaggio del Napoli anche grazie all'errore di Ferrari ma rimane la prodezza dell'attaccante azzurro per il meritato vantaggio della squadra di Spalletti.
44' Capolavoro di Petagna per il vantaggio del Napoli. Mertens cade in area di rigore, Ferrari di testa libera malissimo di testa favorendo il centravanti azzurro che si coordina benissimo in sforbiciata e con il mancino al volo batte Audero.
43'
GOL DEL NAPOLI! HA SEGNATO PETAGNA!
42' Problema alla schiena per Emil Audero che si è fatto male dopo il tuffo sul mancino di Politano, stringe i denti l'estremo difensore della Sampdoria quando mancano tre minuti al termine del primo tempo.
41' La Sampdoria con Fabio Quagliarella prova a rispondere a Matteo Politano, destro a giro del capitano blucerchiato e grande ex di giornata ma sfera che viene bloccata da Ospina.
40' POLITANO! Ad un passo dal vantaggio il Napoli, grande conclusione dalla distanza da parte di Matteo Politano che sfiora il palo alla sinistra di Audero che si era disteso. Sospiro di sollievo per la Sampdoria.
38' Un piede in fuorigioco per Juan Jesus che era tornato a segnare in Serie A tre anni dopo dall'ultima volta proprio contro la Sampdoria, l'ultima squadra che ha subito gol dal brasiliano.
37' ANNULLATO! Il gol di Juan Jesus dopo un check con il VAR viene annullato, rimane 0-0 il punteggio al Maradona per la posizione irregolare del brasiliano al momento del cross di Politano.
36' Il Napoli si porta in vantaggio, lo fa con Juan Jesus. Azione lungo la corsia destra da parte del nuovo entrato Politano, rientra sul mancino e mette in mezzo per il difensore brasiliano che di testa stacca e manda il pallone alle spalle di Emil Audero.
35'
Gol annullato (VAR) GOL DEL NAPOLI! HA SEGNATO JUAN JESUS!
34' Dopo il corner in favore del Napoli, Mertens ha servito Ghoulam al limite dell'area di rigore ma stavolta il mancino del terzino azzurro termina altissimo sopra la traversa della porta della Sampdoria.
33' GHOULAM! Battuta del calcio di punizione con il mancino da parte di Ghoulam, arriva però la respinta di Audero. Ben indirizzata la sfera ma troppo centrale per mettere in seria difficoltà il portiere della Sampdoria.
32' Calcio di punizione da ottima posizione in favore del Napoli, intervento in ritardo da parte di Fabio Quagliarella al limite dell'area di rigore ai danni di Stanislav Lobotka che stava per liberare il destro.
31' Cambia adesso lo schieramento del trio di trequarti del Napoli, Politano riprende il suo posto lungo la corsia destra, Elmas invece si sposta al centro con Mertens largo a sinistra.
30'
Cambio per il Napoli, fuori Insigne ed in campo Politano.
29'
Non riesce a proseguire la sfida Lorenzo Insigne, ci ha provato il capitano del Napoli ma è costretto ad alzare bandiera bianca. Lascia il campo, al suo posto è pronto ad entrare Politano.
28' Ancora un calcio d'angolo in favore del Napoli, la squadra di casa sta attaccando nel tentativo di sbloccare il punteggio. Resiste per il momento il muro difensivo della squadra di D'Aversa.
27' RRAHAMANI! Primo squillo del Napoli, Rrahamani ha spazio ed avanza fino al limite dell'area di rigore trovando anche il destro. Arriva la respinta d'istinto da parte di Emil Audero.
26' Staff medico in campo per Lorenzo Insigne che dovrà lasciare il terreno di gioco, intanto è a bordo campo insieme allo staff sanitario. Spalletti ha mandato a scaldare l'ex Inter Politano.
25' Problema per Lorenzo Insigne, si tocca l'adduttore l'attaccante del Napoli che si ferma con il pallone tra i piedi. Smorfia di dolore e gioco fermo al Diego Armando Maradona.
23' Prima metà di primo tempo andata in archivio, il risultato è sempre bloccato sullo 0-0. Nessuna grande occasione da ambo le parti, il Napoli gioca ma non riesce ad impensierire Audero.
22' Insigne vede un corridoio per Ghoulam che era partito alle spalle di tutti, pallone leggermente troppo lungo per l'algerino e sfera che viene impadronito da Audero con una coraggiosa uscita.
21' Spinta di Thorsby ai danni di Giovanni Di Lorenzo, fischio del direttore di gara. Prima parte di gara abbastanza spezzettata, il Napoli comunque continua a palleggiare davanti.
20' Azione prolungata dopo il calcio d'angolo in favore del Napoli prima del fischio del direttore di gara, carica di Petagna ai danni di Audero. Si riparte con il calcio di punizione in favore della Sampdoria.
19' Altro calcio d'angolo in favore del Napoli, il terzo di questo primo tempo in favore dei padroni di casa. Sul punto di battuta andrà con il mancino Ghoulam mentre si riempie l'area di rigore blucerchiata.
17' Intanto ad Udine è arrivato il vantaggio dell'Atalanta con Mario Pasalic, in questo momento la squadra di Gasperini aggancia al terzo posto proprio il Napoli che continua ad attaccare.
16' Cadono sia Mertens che Petagna all'interno dell'area di rigore della Sampdoria, proteste da parte dei calciatori del Napoli che volevano il calcio di rigore. Il direttore di gara fa giocare.
15' Bell'imbucata di Di Lorenzo per Elmas che arriva in area di rigore e mette il pallone in mezzo per Petagna ma l'attaccante ex Spal viene anticipato dall'intervento preciso di Dragusin.
14' Vuole il gol dell'ex Manolo Gabbiadini, l'attaccante della Sampdoria lavora un buon pallone al limite dell'area di rigore e poi prova il mancino che termina però alto sopra la traversa.
13' Primo squillo da parte della Sampdoria, buona iniziativa lungo la corsia di destra da parte di Ciervo che arriva sul fondo e mette il pallone in mezzo senza però riuscire a trovare Quagliarella.
11' Elmas alza la testa sulla trequarti e vede lo scatto in area di rigore da parte di Giovanni Di Lorenzo, alza il pallone il macedone ma arriva la chiusura di testa da parte di Augello.
10' Si gioca praticamente soltanto nella metà campo della Sampdoria, avvolgente la manovra della squadra di Spalletti che però ancora non è riuscita a calciare verso la porta di Audero.
8' Primo pallone giocato in questa partita dal giovane Riccardo Ciervo, prima gara da titolare in massima serie per l'ex Roma che ha anche siglato un assist nel match di dicembre contro la Lazio.
7' Sbracciata irregolare di Tommaso Augello in zona d'attacco colpendo Di Lorenzo, arriva il fischio del direttore di gara che ferma l'azione e concede il calcio di punizione al Napoli.
6' Continua a spingere forte sull'acceleratore il Napoli, stava per provare il destro Lorenzo Insigne dalla distanza. Prima partita al Maradona per il capitano dopo la firma con il Toronto.
4' Qualche protesta da parte di Mertens per un tocco con il braccio di Askildsen dopo la girata del belga, sarà però rimessa dal fondo in favore della Sampdoria. Spalletti in piedi davanti alla sua panchina.
3' Calcio di punizione in favore del Napoli, intervento falloso da parte di Thorsby ai danni di Giovanni Di Lorenzo. Continua subito ad attaccare la squadra di Luciano Spalletti per schiacciare la Sampdoria.
2' Ha provato a partire forte subito il Napoli che si è guadagnato un calcio d'angolo con Dries Mertens, nessun pericolo però per la porta di Emil Audero. Inizio promettente dei padroni di casa.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Napoli.
Inizio 1° tempo
16:00 Emergenza vera anche in casa Sampdoria, tante assenze per Roberto D'Aversa che manda in campo i suoi con il solito 4-4-2. Davanti alla porta di Audero non ci sarà la difesa titolare, spazio per Dragusin lungo la corsia destra con Augello a sinistra mentre in mezzo ci saranno Ferrari e Chabot. In mezzo al campo Askildsen titolare al fianco di Ekdal, Thorsby invece spostato a sinistra con il giovane Ciervo al posto dello squalificato Candreva. Davanti la coppia formata da Gabbiadini e Quagliarella.
15:50 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida partendo dai padroni di casa del Napoli, 4-2-3-1 per Luciano Spalletti appena negativizzato dal Covid 19. Non c'è Piotr Zielinski causa Covid, numerose le assenze e il tecnico prova a spedire in campo la miglior formazione possibile. Dentro Elmas titolare sulla trequarti con Mertens ed Insigne alle spalle della prima punta che sarà Petagna. In mezzo al campo la strana coppia Lobotka e Demme mentre ancora titolare a sinistra Ghoulam, a destra Di Lorenzo ed in mezzo Rrhamani e Juan Jesus.
15:40 Rimanere in scia di Inter e Milan e tenere a distanza l'Atalanta, questo l'obiettivo del Napoli che non può fallire l'impegno odierno contro la Sampdoria. La squadra di Luciano Spalletti arriva a questo secondo impegno del 2022 dopo il pareggio, amaro, dello Stadium contro la Juventus. Una vittoria che manca dal 19 dicembre ovvero la sfida contro il Milan. Di contro arriva una Sampdoria in emergenza e che è reduce dalla sconfitta contro il Cagliari, il pericolo è quello di avvicinarsi nuovamente alla zona rossa della classifica.
15:36 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valido per la seconda giornata di ritorno del campionato di Serie A. Si gioca al Diego Armando Maradona, in campo Napoli contro Sampdoria.
Cronaca di Antonino Sergi