Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Napoli
0-1
Milan
  Giroud 49'
Cronaca Formazioni
22:44 FINE PARTITA! Il Milan si prende la testa del campionato, la squadra di Stefano Pioli si porta a casa il successo al Maradona. 0-1 il risultato finale, decide la sfida la zampata vincente di Giroud in avvio di ripresa. Brutto colpo per il Napoli.
Fine 2° tempo
90'+4 SAELEMAEKERS! Non sfrutta la grandissima occasione il Milan per chiudere la partita, Hernandez serve Saelemaekers in area di rigore che calcia trovando la respinta di Ospina.
90'+2
In questo finale arriva il cartellino giallo anche per Adam Ounas, ammonito l'ex Cagliari e Crotone per un fallo tattico ai danni di Ante Rebic. Punizione in favore del Milan.
90'+1 Concessi cinque minuti di recupero.
90' Ultimo minuto di questa sfida, il Milan sta tenendo il vantaggio firmato da Giroud mentre il Napoli sta attaccando a testa bassa alla ricerca almeno del pareggio.
89'
Cambio per il Milan, fuori Leao ed in campo Ibrahimovic.
88' Sta per arrivare il momento di Zlatan Ibrahimovic nel Milan, ultimi minuti anche per lo svedese al Maradona. Continua ad attaccare la squadra di Luciano Spalletti.
86' HERNANDEZ! Occasione per il Milan, ripartenza rossonera con Leao che appoggia per Theo Hernandez che poi prova la conclusione con il mancino con la parata di Ospina.
85' Mancano esattamente cinque minuti al termine di questa sfida, il Milan è sempre in vantaggio di un gol sul Napoli grazie alla zampata vincente da parte di Giroud.
84' Mertens apre per Di Lorenzo che sbaglia completamente il traversone in mezzo, sfera che termina direttamente tra le braccia di Maignan che fa sua la sfera senza problemi.
83' Ci ha provato subito Lozano dopo il suo ingresso in campo, stoppa al limite il messicano e prova il destro che termina di un soffio a lato. Occasione quindi per gli azzurri.
82'
Cambio per il Napoli, fuori Zielinski ed in campo Lozano.
82'
Cambio per il Napoli, fuori Lobotka ed in campo Zambo Anguissa.
80'
Cambio per il Milan, fuori Calabria ed in campo Florenzi.
80'
Cambio per il Milan, fuori Messias ed in campo Saelemaekers.
78'
Arriva anche il cartellino giallo per Osimhen che aveva rialzato da terra Theo Hernandez, cartellino giallo per entrambi quando i minuti passano sul cronometro di Orsato.
77'
Intanto arriva il cartellino giallo per Theo Hernandez dopo l'alterco con Osimhen, interviene il direttore di gara che decide così di ammonire il terzino rossonero.
77' OUNAS! Ha provato la conclusione a giro Adam Ounas dopo la battuta del calcio d'angolo, la sfera termina di poco a lato del palo mentre si accende una ressa tra Hernandez e Osimhen.
76'
Cambio per il Napoli, fuori Fabian Ruiz ed in campo Mertens.
75' Mancano esattamente quindici minuti al termine di questa sfida, ci sarà calcio d'angolo in favore della squadra di Luciano Spalletti che sta provando ad aumentare i giri del motore.
74' Dopo il corner arriva il fallo in attacco di Tomori ai danni di Osimhen, pronto a riprendere il suo posto in attacco il nigeriano che ha calciato solo una volta verso la porta di Maignan.
73' Calcio d'angolo in favore del Milan dopo una costruzione bassa in area di rigore del Napoli, conclusione di Franck Kessié che viene respinta in corner dalla difesa azzurra.
72' Conclusione da dimenticare di Elmas che sbaglia l'approccio con il pallone, sfera che termina direttamente sul fondo. Rimessa in favore del Milan con Maignan.
70' Mancano esattamente venti minuti al termine di questa sfida, sempre in vantaggio il Milan in questo secondo tempo grazie al gol arrivato in avvio di ripresa con Giroud.
69' Comincia a scaldarsi anche Dries Mertens a bordo campo, a breve potrebbe arrivare anche il momento dell'attaccante belga così da rinforzare ancor di più l'attacco azzurro.
68'
Cambio per il Milan, fuori Giroud ed in campo Rebic.
68'
Cambio per il Milan, fuori Tonali ed in campo Krunic.
67'
Cambio per il Milan, fuori Politano ed in campo Ounas.
66' Sarà doppio il cambio per il Napoli, pronti infatti a fare il loro ingresso in campo sia Adam Ounas che Elmas. Intanto è rimasto anche a terra l'attaccante rossonero Giroud.
65' Si prepara un cambio per il Napoli, potrebbe entrare Adam Ounas in questo secondo tempo probabilmente al posto di Matteo Politano che non ha inciso fino a questo momento.
64' Nessun cambio nemmeno nelle fila del Napoli in questa fase della partita, vedremo se a breve ci sarà spazio anche per Dries Mertens per aumentare la presenza offensiva.
63' Politano prova il contro movimento per liberarsi della marcatura di Theo Hernandez, capisce tutto il francese che riesce anche a guadagnarsi la rimessa dal fondo.
62' Battaglia tra Tomori e Di Lorenzo in area di rigore del Milan, esce vincitore il centrale rossonero mentre prova ad aumentare la pressione offensiva la formazione di Spalletti.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco al Diego Armando Maradona, Milan in vantaggio grazie alla rete di Giroud su assist di Calabria. Intanto si scalda in panchina Elmas.
59' Bennacer riceve in area di rigore da Messias, tergiversa troppo il centrocampista del Milan che si fa recuperare da Mario Rui. Fallo in attacco poi del rossonero.
58' Non riesce ad affondare il Napoli, ben messo in campo il Milan in questa fase della partita e soprattutto dopo il vantaggio firmato poco fa dalla zampata vincente di Giroud.
56' Rimpalli all'interno dell'area di rigore del Napoli dopo il corner in favore del Milan, ci arriva per ultimo di testa Tomori che però non imprime la forza giusta e sfera bloccata da Ospina.
55' BENNACER! All'improvviso spunta Bennacer dal limite dell'area di rigore, conclusione con il mancino a giro del centrocampista rossonero e sfera respinta in tuffo da Ospina.
53' Ci ha provato nuovamente il Milan con la giocata di Leao ed il destro deviato dalla distanza, pallone che però finisce tranquillamente tra le braccia di Ospina che blocca.
52' OSIMHEN! Arriva la risposta del Napoli al Maradona, scambio corto al limite dell'area di rigore tra Di Lorenzo ed Osimhen con il piattone destro il nigeriano trova la parata di Maignan.
51' Esattamente un mese dopo torna al gol Olivier Giroud, era arrivata il 5 febbraio l'ultima rete del francese con la doppietta nel derby contro l'Inter. Gol pesanti per l'ex Arsenal.
50' Alla prima occasione, arriva il vantaggio del Milan. Conclusione dal limite dell'area di rigore di Calabria che diventa praticamente un assist per Giroud, apre il piattone il francese e manda la sfera alle spalle dell'incolpevole Ospina.
49'
GOL DEL MILAN! HA SEGNATO GIROUD!
48' Nessun pericolo per la difesa del Napoli dopo il corner battuto da Messias, pallone che viene allontanato da Mario Rui senza trovare compagni in zona offensiva.
47' Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, stessi ventidue della prima frazione di gioco. Intanto c'è il primo calcio d'angolo della ripresa che sarà in favore del Milan.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Milan.
Inizio 2° tempo
21:38 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Maradona, 0-0 il parziale con Napoli e Milan che fin qui si sono annullate e nessuna grande occasione da rete.
Fine 1° tempo
45'+3 Intanto si è alzato dalla panchina Zlatan Ibrahimovic e comincia la sua fase di riscaldamento, sicuramente ci sarà spazio nella ripresa per l'attaccante svedese recuperato dall'infortunio.
45'+2 Tentativo di imbucata da parte di Zielinski alla ricerca di Fabian Ruiz che manca l'aggancio in area di rigore, pallone recuperato dal Milan e che prova ad attaccare in questo finale.
45'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
45' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo primo tempo, sempre 0-0 il punteggio tra Napoli e Milan. Ci sarà da recuperare sicuramente dopo qualche stop nel corso di questa prima frazione.
44' Fabian Ruiz ha spazio sulla trequarti ma sbaglia il suggerimento per Piotr Zielinski, arriva il recupero di Bennacer che rifà sua la sfera. Nessun pericolo per la porta di Maignan.
43' Aumenta la pressione dei rossoneri sul possesso del Napoli, Rrahmani costretto a tornare da Ospina. Idee offuscate adesso per la formazione di Luciano Spalletti in questo finale di primo tempo.
42' Prosegue il lunghissimo giro palla del Milan che però non riesce a trovare spazi per colpire, ritmi che si sono abbassati in questa fase del match quando ne mancano tre al termine della prima frazione.
40' Nulla di grave per Ospina dopo lo scontro con Giroud, si rialza l'estremo difensore del Napoli che ha subito una brutta botta. Si riparte con il possesso della sfera in favore dei padroni di casa.
39'
Fallo in attacco di Giroud che travolge Ospina in uscita, rimane a terra il portiere del Napoli mentre arriva anche il cartellino giallo per l'attaccante francese rossonero dopo lo scontro.
38' Problemi quindi per il Napoli che entrambi i centrali ammoniti in questo primo tempo, qualche protesta nei confronti del direttore di gara anche sponda azzurra con Luciano Spalletti.
37'
Altro cartellino giallo per il Napoli in questo primo tempo, dopo Koulibaly arriva il giallo per l'altro centrale Rrahmani dopo il suo intervento in ritardo ai danni di Theo Hernandez.
35' Mancano esattamente dieci minuti al termine di questo primo tempo, sicuramente ci sarà da recuperare. Si sono persi almeno due minuti per il taglio alla caviglia di Giroud dopo l'intervento di Koulibaly.
34' Calabria prova a spingere lungo la corsia destra ma viene frenato dal ritorno di Lorenzo Insigne, dopo questa recupero il capitano del Napoli strappa gli applausi di tutto il Maradona.
33' Palleggio adesso per il Napoli che ha allentato un poco i ritmi in questa seconda fase di primo tempo, due portieri come Ospina e Maignan inoperosi se non per qualche semplice tentativo.
32' Rimane a terra Victor Osimhen dopo il contrasto con Tomori, l'arbitro non ravvisa alcuna irregolarità da parte del centrale inglese del Milan. Si prosegue con il palleggio rossonero.
30' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Milan, pallone poi al limite per Sandro Tonali che tenta la conclusione con il destro che termina altissima sopra la traversa della porta di Ospina.
29' Secondo calcio d'angolo di questo primo tempo in favore del Milan, traversone di Theo Hernandez che si guadagna così il corner. Salgono nuovamente le torri in area di rigore azzurra.
28' Tentativo di conclusione da parte di Leao dalla distanza, tiro poco potente ma indirizzato verso la porta ma arriva la presa in tuffo sicura da parte del colombiano Ospina.
27' Visibilmente dolorante Giroud che prova a stringere i denti, taglio evidente per il francese dopo lo scontro con Koulibaly. Vedremo se riuscirà a rimanere in campo o chiederà il cambio.
26' Taglio evidente alla caviglia sinistra per Giroud che viene fasciato dallo staff medico del Milan, gioco ancora interrotto da più di un minuto al Diego Armando Maradona. Comincia a scaldarsi Rebic.
25' Rimane ancora a terra Olivier Giroud dopo l'intervento ai suoi danni di Koulibaly, discute con il quarto uomo Luciano Spalletti mentre Zlatan Ibrahimovic impartisce consigli ai compagni.
24'
Arriva il primo cartellino giallo della sfida, intervento irregolare di Kalidou Koulibaly ai danni di Giroud. Il direttore di gara decide così di ammonire il difensore centrale del Napoli.
23' Siamo arrivati esattamente alla metà di questo primo tempo al Diego Armando Maradona, ritmi abbastanza alti ma nessuna grande occasione da rete sia per il Napoli che per il Milan.
21' Grande giocata di Leao che fa secchi in un colpo solo sia Di Lorenzo che Politano, poi perde il contrasto in area di rigore con Fabian Ruiz. Nessun pericolo per la porta di Ospina.
20' Di Lorenzo imbuca per il taglio di Victor Osimhen che riesce ad anticipare Kalulu e prova la conclusione con il destro che però termina direttamente sul fondo, rimessa in favore del Milan.
19' Aveva creato la prima grande occasione da rete il Milan con il corner di Tonali ed il colpo di testa di Messias che aveva impegnato Ospina, tutto fermo per un fallo in attacco di Giroud.
18' Primo calcio d'angolo della sfida anche per il Milan dopo la giocata sull'esterno di Theo Hernandez ed ultimo tocco da parte di Fabian Ruiz, salgono le torri all'interno dell'area di rigore.
17' Dato del possesso sicuramente a favore della squadra di Luciano Spalletti, tanto palleggio per il Napoli che sta attendendo il varco giusto per provare a far male a questo Milan.
15' Tomori intercetta un pallone nel cuore dell'area di rigore, chiamavano un tocco con il braccio che non c'è. Già diversi episodi ma nessun penalty giustamente assegnato al Maradona.
14' Nulla di fatto dopo il corner in favore del Napoli, allontana la retroguardia rossonera mentre continua il dibattito tra il direttore di gara e Stefano Pioli che è già stato ammonito.
13' Calcio d'angolo in favore del Napoli dopo un grande pallone in profondità di Fabian Ruiz per lo scatto di Osimhen che penetra in area di rigore ma viene chiuso in corner dall'intervento di Kalulu.
12' Errore nell'appoggio di Di Lorenzo per Politano, costretto a tornare indietro il Napoli che poco fa ha provato la conclusione con lo stesso Politano che è stata murata da Tomori.
10' Dieci minuti al Diego Armando Maradona, minuti vibranti con due squadre che si stanno affrontando con la giusta intensità. Un tiro fuori di Rrahmani ma nessuna grande emozione fin qui.
9' Calabria prova ad imbucare per lo scatto di Bennacer, pallone che però viene intercettato da Koulibaly che non si prende ulteriori rischi ed appoggia tranquillamente all'indietro per Ospina.
8' Intanto è stato ammonito per proteste Stefano Pioli dalla panchina, il corner non ha sortito occasioni interessanti per il Napoli. La sfera poi è preda di Maignan, nessun pericolo per lui.
7' Nuovamente spazio, stavolta in area di rigore, per Giovanni Di Lorenzo che prova il suggerimento in mezzo ma il pallone nell'aerea piccola rossonera è di Maignan. Intanto c'è il secondo corner per gli azzurri.
6' Giovanni Di Lorenzo ha spazio lungo la corsia di destra, non serve Politano e prova a mettere il pallone in mezzo alla ricerca di Osimhen. La sfera viene intercettata da Kalulu che allontana.
5' Cade in area di rigore Bennacer dopo uno scontro con Koulibaly, proteste da parte dei calciatori del Milan. Ha cercato il contatto l'ex Empoli, si prosegue e nessun penalty per i rossoneri.
4' Giro palla del Milan che prova a rispondere alla prima offensiva del Napoli, pallone recuperato da Leao ai danni di Politano ma l'attaccante rossonero viene fermato da Fabian Ruiz.
3' Buona partenza da partenza della formazione di Luciano Spalletti che ha creato il primo brivido per la porta del Milan, clima incredibile al Diego Armando Maradona questa sera.
2' Subito un tentativo di girata in area di rigore di Rrahmani dopo il primo corner battuto corto dal Napoli, traversone di Politano per l'ex Hellas che non colpisce benissimo. Pallone sul fondo.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Napoli.
Inizio 1° tempo
20:23 Adesso è il turno del Milan, 4-2-3-1 per Stefano Pioli che deve fare i conti con l'assenza in difesa di Romagnoli. Sarà Pierre Kalulu il compagno di reparto di Tomori in difesa con Calabria a destra e Hernandez sulla corsia mancina. Kessié gioca nel ruolo di trequartista, panchina infatti per Brahim Diaz con Leao e Messias larghi sulle fasce. Davanti unica punta Giroud mentre si accomoda in panchina Zlatan Ibrahimovic tornato dall'infortunio. In mezzo al campo la coppia formata da Tonali e Bennacer.
20:10 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida, partiamo dai padroni di casa del Napoli. Formazione praticamente annunciata per Luciano Spalletti che ha scelto Lobotka in mezzo al campo al posto di Diego Demme ed al fianco di Fabian Ruiz. Piotr Zielinski trequartista affiancato da Politano e Insigne tutti e tre a supporto di Victor Osimhen. In difesa Rrahmani e Koulibaly coppia di centrali mentre sulle corsie laterali spazio per Giovanni Di Lorenzo e Mario Rui. In porta ovviamente Ospina.
20:00 Di chi sarà il primo posto? La risposta può arrivare questa sera, dopo il successo dell'Inter contro la Salernitana i nerazzurri si sono staccati in vetta di un punto ma devono ancora recuperare la gara con il Bologna. Il Napoli e il Milan vincendo potrebbero superare la squadra di Simone Inzaghi almeno momentaneamente. Il Napoli arriva a questo impegno dopo il successo all'ultimo secondo dell'Olimpico contro la Lazio grazie al mancino di Fabian Ruiz. Serve una risposta dal Milan dopo il doppio pareggio negli ultimi due impegni contro Salernitana e Udinese.
19:50 Buonasera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la ventottesima giornata del campionato di Serie A. Si gioca al Diego Armando Maradona, in campo Napoli contro Milan.
Cronaca di Antonino Sergi