Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Napoli
4-0
Lazio
7' Zielinski
10' Mertens
29' Mertens
85' Ruiz
 
Cronaca Formazioni
22:40 FINE PARTITA! Finisce senza recupero la sfida del Diego Armando Maradona, il Napoli cala il poker contro la Lazio e si porta in vetta solitaria a più tre dal Milan sconfitto questo pomeriggio. Per la squadra di Luciano Spalletti in gol Zielinski, Mertens (doppietta) e Fabian Ruiz.
Fine 2° tempo
90' Siamo arrivati all'ultimo minuto di questa sfida, Napoli avanti di quattro reti dopo il sigillo di Fabian Ruiz mentre non dovrebbe esserci recupero in questo finale.
88'
Intervento ruvido in mezzo al campo di Diego Demme ai danni di Zaccagni, il direttore di gara decide di ammonire anche il centrocampista ex Lipsia. Punizione per il Napoli.
87'
Cambio per il Napoli, fuori Mario Rui ed in campo Ghoulam.
87'
Cambio per il Napoli, fuori Fabian Ruiz ed in campo Malcuit.
86' Ancora il Napoli, cala il poker la squadra di Luciano Spalletti. Ci pensa Fabian Ruiz, si coordina dai venticinque metri il centrocampista spagnolo spedendo la sfera alle spalle di Reina che si allunga ma non ci arriva.
85'
GOL DEL NAPOLI! HA SEGNATO FABIAN RUIZ!
82' Anche gli olè del pubblico del Diego Armando Maradona ad accompagnare la manovra del Napoli, evidente superiorità della squadra di Luciano Spalletti che ha risposto alla grande alla sconfitta di San Siro.
80'
Brutto intervento di Zaccagni ai danni di Stanislav Lobotka, non passa inosservato al direttore di gara e arriva così anche il cartellino giallo per l'ex Hellas Verona.
79' Solo Napoli, tanto palleggio della squadra di Luciano Spalletti che vede sempre più vicino il primo posto in solitaria vista la sconfitta del Milan questo pomeriggio con il Sassuolo.
78'
Arriva anche il cartellino giallo per Giovanni Di Lorenzo, intervento falloso del terzino del Napoli ai danni di Mattia Zaccagni. Calcio di punizione in favore della formazione di Sarri.
76'
Cambio per la Lazio, fuori Cataldi ed in campo Lucas Leiva.
75'
Cambio per la Lazio, fuori Pedro ed in campo Raul Moro.
74' Problemi per Pedro che rimane dolorante a terra dopo uno scontro di gioco, si scalda Raul Moro a bordo campo e dovrebbe prendere il posto del connazionale accompagnato a bordo campo dallo staff medico.
73'
Cambio per il Napoli, fuori Zielinski ed in campo Demme.
72' Poche occasioni in questo secondo tempo, Napoli in pieno controllo della sfida mentre la Lazio non ha mai trovato il modo per rendersi pericolosa dalle parti di Ospina.
69' Ha provato il destro a giro dal limite dell'area di rigore Lorenzo Insigne, la sua conclusione termina altissima sopra la traversa. Un assist questa sera per il capitano azzurro.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo, Napoli sempre avanti di tre reti con la Lazio che non si è mai resa pericolosa in questo secondo tempo. Napoli in scioltezza.
67' La Lazio prova a farsi vedere in zona offensiva, non un grande secondo tempo per la squadra di Maurizio Sarri che non è riuscita a scuotersi. Spalletti intanto passeggia davanti alla sua panchina.
65' Tutto il Diego Armando Maradona in piedi per Dries Mertens, che partita da parte del belga. Doppietta, due perle e adesso il cambio in vista anche del turno infrasettimanale.
64'
Cambio per il Napoli, fuori Hirving Lozano ed in campo Elmas.
61'
Cambio per la Lazio, fuori Milinkovic-Savic ed in campo Basic.
60' Siamo arrivati all'ora di gioco, sempre il Napoli avanti di tre reti. Intanto sta per entrare in campo Tom Basic nella Lazio, pensa anche al prossimo incontro Maurizio Sarri.
59'
Altro cartellino giallo in casa Lazio, eccesso di nervosismo da parte di Danilo Cataldi che colpisce ormai a palla lontana Stanislav Lobotka. Calcio di punizione per il Napoli.
58' MARIO RUI! Occasione per il Napoli, destro a giro dall'interno dell'area di rigore di Mario Rui che trova però la respinta in tuffo di Pepe Reina che nega la gioia del gol al portoghese.
57' Regolarmente in campo Lozano, non ha operato il cambio Luciano Spalletti lasciando sulla destra Hirving Lozano che sta vincendo il duello con l'ex compagno Hysaj.
56'
Cambio per la Lazio, fuori Felipe Anderson ed in campo Zaccagni.
55' E' pronto un cambio per la Lazio, a breve entrerà in campo anche Mattia Zaccagni. L'ex Hellas Verona dovrebbe prendere il posto di un deludente Felipe Anderson mai in partita.
54' Sempre in zona d'attacco il Napoli mentre si attendono notizie per quanto riguarda Lozano, in caso è pronto Elmas. Vedremo se a breve arriverà il campo per gli azzurri.
52' Si tocca la caviglia sinistra Hirving Lozano, vedremo se dovrà lasciare il campo. Zoppicante il messicano mentre intensifica il riscaldamento Elmas, vediamo se sarà costretto al cambio Spalletti.
50' Il Napoli non accelera, gestisce. La Lazio osserva il palleggio della squadra di casa, non sta girando nulla nella formazione di Maurizio Sarri. In scioltezza invece quella di Spalletti.
49' Primo tentativo di Manuel Lazzari che si lancia in proiezione offensiva, fermato dalla difesa del Napoli. La squadra di Maurizio Sarri fatica a costruire qualche trama di gioco.
47' Traversone di Lorenzo Insigne alla ricerca del taglio in area di rigore di Lozano, l'attaccante messicano viene anticipato dall'uscita di Reina. Rimane in zona d'attacco il Napoli.
46'
Primo cambio per la Lazio, fuori Patric ed in campo Lazzari.
Inizio 2° tempo
21:36 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Diego Armando Maradona, 3-0 il parziale e Lazio alle corde. Il Napoli asfalta la formazione di Maurizio Sarri, prima il destro di Zielinski e poi le due perle di Dries Mertens fanno sognare il Maradona.
Fine 1° tempo
45'+1 Concesso un minuto di recupero.
45' Angolo non sfruttato dalla Lazio mentre ci avviciniamo a grandi passi verso la fine di questo primo tempo che ha visto un solo grande protagonista, il numero ventiquattro Dries Mertens.
43' Insigne appoggia per Mertens che scodella sul palo opposto per Hirving Lozano, conclusione al volo con il destro dell'ex PSV che però viene murata dall'ex compagno Hysaj.
42' Appoggio di testa di Rrahmani per il compagno Ospina, non ha fretta la squadra di Luciano Spalletti che sta dominando in ogni zona del campo. Alle corde la formazione biancoceleste.
40' Mancano esattamente cinque minuti al termine di questo primo tempo, il Napoli è in completo controllo della sfida con le tre reti di vantaggio. E' la serata di Dries Mertens.
39' Ha cominciato a scaldarsi anche Malcuit a bordo campo, vedremo se dovrà ricorrere al cambio Luciano Spalletti mentre sembra non aver grossi problemi Di Lorenzo che rientra.
38' Le urla di Francesco Acerbi, prova a svegliare i suoi compagni il difensore della Lazio mentre è rimasto a terra Di Lorenzo chiamando l'intervento dello staff medico dei biancocelesti.
37' Chiusura di Francesco Acerbi che stavolta non si fa superare da Lozano lanciato a campo aperto da Giovanni Di Lorenzo, che fatica in ogni zona del campo per la squadra di Sarri.
35'
Si accedono gli animi in campo adesso, nervosissimo Patric che viene richiamato dal direttore di gara ed arriva anche il cartellino giallo per il terzino destro della squadra di Sarri.
34' Altro spunto di Ciro Immobile all'interno dell'area di rigore del Napoli, conclusione con il mancino da parte dell'attaccante della Lazio che viene però murato dall'intervento di Koulibaly.
33' La Lazio è sotto di tre reti adesso al Maradona, strada tutta in salita per la squadra di Maurizio Sarri che è stata anche sfortunata prima del gol di Mertens con la traversa colpita da Acerbi.
31' Romane vittima preferita di Dries Mertens, l'ultima doppietta del belga risale al marzo 2021 quando decise con due gol la sfida contro la Roma. Mertens illumina la serata del Maradona.
30' Un capolavoro di Dries Mertens, il Napoli è avanti di tre reti ed esplode il Maradona. Lozano appoggia al limite dell'area di rigore per Mertens che calcia di prima intenzione con il destro, parabola incredibile disegnata dal belga che non lascia scampo a Reina. Mertens-show.
29'
GOL DEL NAPOLI! HA SEGNATO MERTENS!
28' Errore di Felipe Anderson che getta alle ortiche il contropiede della Lazio, il brasiliano viene fermato con troppa facilità da Mario Rui. Sfortunata in precedenza la squadra di Sarri.
26' ACERBI! TRAVERSA! Ancora la Lazio, calcio d'angolo di Luis Alberto per il terzo tempo di Francesco Acerbi che stacca benissimo e di testa colpisce la parte alta della traversa della porta di Ospina.
25' LUIS ALBERTO! Ad un passo dal gol la Lazio, traversone di Milinkovic-Savic per Luis Alberto che si coordina al limite dell'area di rigore e con il destro al volo fa volare Ospina che gli nega la gioia della segnatura.
24' Rischio di autorete da parte di Hysaj che riesce ad anticipare Lozano pronto a calciare a rete, appoggio forte di petto per Pepe Reina che blocca in due tempi. Lazio in difficoltà.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo, sempre avanti la formazione di Luciano Spalletti con le reti di Zielinski e Mertens mentre Maurizio Sarri prende appunti a bordo campo.
22' Nulla di fatto dopo il corner in favore della Lazio, difende bene il Napoli che allontana per evitare ulteriori pericoli per la porta di Ospina impegnato per la prima volta questa sera.
21' IMMOBILE! Prima occasione per la Lazio, grande corsa di Ciro Immobile che si incunea in area di rigore e prova la conclusione con il mancino trovando la risposta di Ospina che mette in angolo.
20' Sempre in possesso della sfera il Napoli, sembra essere tutto facile in questo momento per la squadra di casa mentre la Lazio corre molto a vuoto senza trovare varchi per manovrare.
19' Tentativo di conclusione dal limite dell'area di rigore da parte di Hirving Lozano, la conclusione con il destro del messicano termina però alta rispetto alla porta del grande ex Pepe Reina.
17' Azione infinita dopo il calcio d'angolo in favore del Napoli, la Lazio spazza con fatica. Dominio assoluto della squadra di casa in questi primi minuti al Diego Armando Maradona.
16' Calcio d'angolo in favore del Napoli, non si placa la pressione della squadra di Luciano Spalletti. Sul punto di battuta è pronto Zielinski mentre si riempie con le torri l'area di rigore biancoceleste.
15' In grande difficoltà la Lazio, deve reagire la squadra di Maurizio Sarri per non essere frullata da un Napoli motivato e che già ha siglato due gol con due occasioni create.
14' Ha provato la punizione direttamente in porta Dries Mertens, non perfetta la battuta stavolta del belga con la sfera che termina ampiamente a lato. Rimessa dal fondo per la Lazio.
13'
Calcio di punizione in favore del Napoli e arriva anche il primo cartellino giallo per la Lazio, ammonito Luiz Felipe dopo uno sgambetto ai danni di Fabian Ruiz. Buona posizione per i padroni di casa.
12' Applausi scroscianti da parte del pubblico del Maradona per questo Napoli, 2-0 sulla Lazio grazie a Zielinski e Mertens. Lazio in bambola e difesa che sta soffrendo tantissimo.
11' Napoli scatenato, arriva il raddoppio con Dries Mertens ed il Maradona esplode. Lancio lungo per Lorenzo Insigne che appoggia al limite per il belga che supera agilmente Acerbi che scivola, finta e manda al bar Patric e poi apre il destro che si insacca alle spalle di Pepe Reina.
10'
GOL DEL NAPOLI! HA SEGNATO MERTENS!
9' Quarto gol stagionale per Piotr Zielinski, sigillo del trequartista polacco. Seconda segnatura consecutiva visto che è andato in gol nel match di domenica scorsa a San Siro contro l'Inter.
8' Alla prima occasione arriva il vantaggio del Napoli. Azione offensiva di Hirving Lozano che imbuca in area di rigore per Dries Mertens, il belga al momento del tiro viene fermato da Acerbi ma il rimpallo favorisce Zielinski che arriva a rimorchio ed esplode un destro di prima intenzione che non lascia scampo a Reina.
7'
GOL DEL NAPOLI! HA SEGNATO ZIELINSKI!
6' Aveva anche colpito il palo di Dries Mertens al primo vero pallone toccato, tutto vano però per un fallo di Zielinski ai danni di Danilo Cataldi. Calcio di punizione in favore della Lazio.
5' Primo spunto da parte di Hirving Lozano che salta in velocità l'ex compagno Hysaj, traversone del messicano verso il primo palo che però è preda di Acerbi che riesce a spazzare l'area di rigore.
3' Calcio di punizione in favore del Napoli, intervento completamente in ritardo di Patric che ferma irregolarmente Lorenzo Insigne che aveva trovato lo spunto. Ha rischiato il giallo lo spagnolo.
2' Lungo giro palla da parte della formazione di Maurizio Sarri in queste prime battute, pressione abbastanza alta invece quella del Napoli che prova a soffocare sul nascere la manovra biancoceleste.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Lazio.
Inizio 1° tempo
20:22 Adesso è il turno della Lazio, cambia poco Maurizio Sarri che ritrova Ciro Immobile e davanti sarà fiancheggiato da Felipe Anderson e Pedro. In mezzo al campo conferma per Danilo Cataldi con Lucas Leiva in panchina, Luis Alberto e Milinkovic-Savic giocheranno da interni al fianco dell'ex Benevento. In difesa novità Patric schierato come terzino a destra, a sinistra invece uno dei grandi ex come Elseid Hysaj mentre in mezzo a protezione della porta di Pepe Reina ci saranno Acerbi e Luiz Felipe.
20:11 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida, assenza importante per il Napoli che come risaputo non avrà per diverso tempo a disposizione Victor Osimhen. Davanti quindi, nel 4-2-3-1, ci sarà Dries Mertens che torna nel ruolo che gli cucì addosso proprio Maurizio Sarri. Alle spalle del belga il trio formato da Lozano, Zielinski ed Insigne. In mezzo al campo torna titolare Lobotka vista l'assenza di Zambo Anguissa, al suo fianco c'è Fabian Ruiz. In difesa tutto confermato, Koulibaly e Rrahmani in mezzo con Di Lorenzo e Mario Rui sugli esterni.
20:00 E' la serata di grandi storie, è la serata giusta per Napoli e Lazio per brillare nel cielo del San Paolo mentre è appena terminata la celebrazione per la statua di Diego Armando Maradona. Il Napoli vuole portarsi da solo in vetta dopo la seconda sconfitta consecutiva del Milan, l'opportunità di staccarsi dai rossoneri mentre l'Inter avanza e riscattare proprio la sconfitta di San Siro. Di contro arriva la Lazio di Maurizio Sarri che torna nuovamente al Maradona, due anni dopo l'ultima volta contro la Juventus. Tornare a vincere, questo l'obiettivo dei biancocelesti per rilanciarsi in zona Europa.
19:58 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del posticipo della quattordicesima giornata di Serie A. Si gioca al Diego Armando Maradona, si affrontano il Napoli e la Lazio.
Cronaca di Antonino Sergi