Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Napoli
2-0
Empoli
69' Lozano
88' Zielinski
 
Cronaca Formazioni
20:21 Il Napoli ottiene la decima vittoria consecutiva in campionato e consolida il primato!
20:21 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 2° tempo
90'+4 Di Lorenzo resta a terra con un sopracciglio aperto dopo un contatto con Grassi. Cure mediche in corso, tarderà il triplice fischio.
90'+2 BAJRAMI! Errore in transizione del Napoli e l'Empoli riparte. Lammers serve Bajrami sul lato corto dell'area, completamente libero l'albanese spara addosso a Meret.
90'+1 L'arbitro concede quattro minuti di recupero.
90'
E' un doppio cambio: Demme prende il posto di Lobotka.
90'
Sostituzione per il Napoli: fuori Osimhen, dentro Simeone.
90'
Henderson strattona Anguissa e viene ammonito.
89' Il Napoli riparte sulla destra col lancio per Lozano. Dribbling su Parisi e cross per l'accorrente Zielinski, che di prima intenzione impatta alla perfezione il pallone e non dà scampo a Vicario!
88'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI RADDOPPIA CON ZIELINSKI!
87' Bella azione del Napoli. Osimhen apre su Lozano, che di prima va dentro da Zielinski: il destro di prima intenzione termina in Curva.
85'
Sostituzione per l'Empoli: fuori Marin, dentro Ekong.
83' Bella chiusura di Ostigard e fallo subito. Applausi del Maradona per il centrale norvegese.
81' Di Lorenzo recupera palla sulla trequarti avversaria e gioca subito in verticale su Osimhen: controllo, girata e destro alle stelle.
79' Pillola statistica: 463 contro 142, è il conto dei passaggi completati fin qui da Napoli ed Empoli. Dominio assoluto nel possesso.
76' OSIMHEN! Mario Rui va al traversone dalla sinistra, pennellato il pallone per Osimhen: schiaccia di testa il nigeriano, Vicario è ben posizionato e smanaccia!
74'
EMPOLI IN DIECI! LUPERTO ESPULSO! L'ex di giornata interviene duro su Lozano: secondo giallo nettissimo ed espulsione!
74'
SECONDO GIALLO PER LUPERTO!
73'
E' un doppio cambio: esce anche Bandinelli, rimpiazzato da Grassi.
73'
Sostituzione per il Napoli: fuori Baldanzi, dentro Henderson.
72' Il Napoli aumenta la pressione dopo il vantaggio. Azione lunghissima, con tre coss, tutti ribattuti in qualche modo dalla difesa.
70' Lozano sceglie l'angolo alla sua sinistra: Vicario intuisce, tocca anche la sfera ma non riesce ad evitare che si insacchi per l'1-0 Napoli!
69'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI PASSA CON LOZANO!
67' CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI! Marin chiude in area di rigore su cross di Lozano, controllando il pallone. Prima di spazzare però arriva Osimhen, che si mette davanti e si prende il calcione che vale il penalty.
65'
Infine anche Ndombele va fuori, rimpiazzato da Zielinski.
65'
E' un triplo cambio: entra anche Lozano al posto di Politano.
64'
Sostituzione per il Napoli: fuori Raspadori, dentro Elmas.
63' L'Empoli mette il muso dall'altro lato. Parisi sfonda a sinistra, entra in area e va al cross. Deviazione che facilita l'intervento di Meret: blocca il portiere
62' OSIMHEN! Raspadori va alla battuta di un calcio di punizione dalla fascia destra: Osimhen sale in cielo e tenta la girata aerea di testa, ma non centra di poco lo specchio della porta.
61'
Parisi commette fallo su Politano e viene ammonito.
60' Tentativo di Ndombele da fuori area: blocca Vicario.
59'
E' un doppio cambio: entra anche Satriano al posto di Lammers.
59'
Sostituzione per l'Empoli: fuori Haas, dentro Akpa Akpro.
58' Ci prova Marin dai venticinque metri: destro troppo chiuso, sfila largo.
57'
Ostigard sgambetta Satriano e si becca il cartellino giallo.
56' Il Napoli cerca sbocchi ancora col pallone tra i piedi. L'Empoli è attentissimo.
53' BANDINELLI! Risponde l'Empoli. Bajrami recupera palla alto e ricama per Bandinelli dall'altro lato: destro di prima che sorvola la porta di poco.
52' ANGUISSA! Mario Rui lavora per Raspadori, che va in area da Anguissa. Tiro di prima e palla alta sopra la traversa, non di molto.
51' Cambiata la frazione di gioco, non il copione: il Napoli fa tanto possesso, ma l'Empoli è rintanato benissimo..
49' Anguissa combacia con Mario Rui e va sul fondo. Sul traversone la difesa chiude.
48' Tentativo di Bajrami da lontanissimo: conclusione a giro, palla a lato.
47' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
19:16 Dopo 45 minuti è 0-0 tra Napoli ed Empoli. Squadre negli spogliatoi.
19:16 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45' RASPADORI! Il Napoli sfiora il gol del vantaggio. Osimhen va da Osimhen in area, scarico su Ndombele e palla di prima per Raspadori in area. Controllo e destro a giro che si spegne di un nulla sul fondo.
45' Non ci sarà recupero.
43' Osimhen raccoglie un pallone sul secondo palo: controllo e tentativo di girata volante, Bandinelli se la cava alla grande.
41' Mario Rui viene spostato da Bajrami, che gli scappa via sulla corsia di destra. L'area è ben riempita, ma il cross dell'albanese arriva nella zona di nessuno e sfila direttamente in fallo laterale.
40'
Luperto strattona Osimhen: fallo tattico e giallo.
39' RASPADORI! Prima vera palla gol per il Napoli. Di Lorenzo duetta con Anguissa e crossa morbido verso Raspadori. Controllo, corpo a corpo con Stojanovic e sforbiciata: blocca Vicario.
38' Anguissa cerca un'idea, porta palla sulla destra e fa partire l'ennesimo traversone letto da Luperto.
37' Solito scambio Di Lorenzo-Politano sulla destra e spiovente ancora ribattuto dalla difesa. Il Napoli non è stato quasi mai pericoloso in questo primo tempo.
35' Imbucata per Bajrami sulla trequarti. Il traversone è letto perfettamente dalla difesa.
33' Mario Rui pesca Ndombele sui quindici metri: destro del francese murato dalla difesa.
31' Di Lorenzo si scontra con Bandinelli e reclama un fallo. Per Pairetto è tutto regolare.
29' Prova a sfondare Osimhen, in mezzo a tre, poi la palla schizza buona per Mario Rui. Sul traversone esce con sicurezza Vicario.
28' Il Napoli sta facendo fatica a trovare sbocchi in questa fase. L'Empoli non ne concede.
26' Bella ripartenza dell'Empoli, con Stojanovic che va via a Mario Rui e percorre la fascia. Buono anche il cross, Bajrami sul secondo palo manca di un soffio l'impatto col pallone.
25' Sventagliata profonda per Satriano, spostatosi a destra per l'occasione. L'attaccante di Zanetti nel corpo a corpo commette però fallo su Mario Rui.
23' Ismajli ancora attentissimo su Osimhen: cross insidioso di Mario Rui, copertura precisa del difensore dell'Empoli.
22'
Cartellino giallo per Satriano, reo di aver allontanato il pallone a gioco fermo.
20' Politano recupera il pallone altissimo e cerca subito Osimhen in mezzo. Altro anticipo, stavolta di Ismajli.
18' Politano gioca un gran pallone per Di Lorenzo sulla destra. Sul cross basso per Osimhen chiude Luperto sul primo palo.
17' Vicario rischia un po' sul pressing di Osimhen, portandosi la palla all'indietro, ma alla fine se la cava.
15'
Cartelino giallo per Bandinelli, autore di un fallo su Politano nell'azione precedente.
14' Politano e Di Lorenzo combinano a destra. Sul cross del terzino ribatte la difesa.
12' Sugli sviluppi del corner tiene bene l'Empoli sul primo palo. Sul capovolgimento di fronte Bajrami non riesce a sfondare per il rientro di Mario Rui.
11' Osimhen fa a sportellate con Bandinelli sulla corsia di destra. E alla fine guadagna un buon corner.
9' MARIO RUI! Raspadori batte il calcio di punizione ma manda la palla a sbattere sulla barriera. Diventa buona per Mario Rui, che calcia col destro al volo e spedisce di un soffio alla sinistra di Vicario.
8' Bell'azione del Napoli. Ndombele inventa e poi va in verticale da Osimhen, che col tacco lascia lì al limite per Raspadori: prima di arrivare a tirare l'ex Sassuolo viene steso da Ismajli. Punizione per il Napoli interessantissima.
6' I ritmi in quest'avvio sono molto bassi. Fase di studio della partita.
3' Il Napoli tiene il possesso in quest'avvio. L'Empoli fa molta densità in mezzo.
1' PARTITI! Inizia Napoli-Empoli!
Inizio 1° tempo
18:00 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
17:50 E allora andiamo a vederle le formazioni ufficiali. Un po' di turnover - anche se guai a definirlo così - in casa Napoli: Spalletti ne cambia cinque, lanciando Raspadori dal 1' in attacco al posto dell'infortunato Kvaratskhelia. Dall'altro lato, accanto all'inamovibile Osimhen, Politano fa rifiatare Lozano. In mediana turno di riposo per Zielinski, sostituito nell'occasione da Ndombele. In difesa Ostigard viene preferito a Juan Jesus e Mario Rui ritrova il suo posto a sinistra. Dall'altro lato in casa Empoli niente turnover. E' 4-2-3-1 con Sariano unica punta supportato da Bajrami e Baldanzi, galvanizzato dal gol al Sassuolo. In mediana Haas e Bandinelli ai lati di Marin. In difesa non esiste riposo per l'ex Luperto, ceduto ai toscani proprio dal Napoli.
17:40 Una partita a tinte azzurre. Un altro pienone è pronto ad accompagnare il Napoli nella sfida contro l'Empoli. La squadra di Luciano Spalletti con l'obiettivo di centrare la decima vittoria di fila in campionato ed avvicinarsi nel migliore dei modi alla conclusione dell'anno prima del Mondiale. Ma di fronte c'è un avversario storicamente ostico per i suoi. E' un test da non sottovalutare per i partenopei, ricordando la doppia sconfitta della scorsa stagione ed in particolare la beffa dell'andata con la vittoria dell'Empoli con il colpo di testa di Cutrone girato spalle alla porta. I toscani sono reduci dal successo con il Sassuolo e hanno una buona classifica e Zanetti è pronto a schierare la formazione migliore, come preannunciato in conferenza stampa: "Niente turnover".
17:30 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Napoli-Empoli, match valevole per la quattordicesima giornata di Serie A.
Cronaca di Pierpaolo Matrone