Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Napoli
3-2
Bologna
45' Juan Jesus
49' Lozano
69' Osimhen
  Zirkzee 41'
Barrow 51'
Cronaca Formazioni
19:53 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+3
Lykogiannis commette fallo su Elmas e si becca il giallo.
90'+2
Sansone viene ammonito per proteste.
90'+1 L'arbitro concede quattro minuti di recupero.
89'
Sostituzione per il Bologna: fuori Cambiaso, dentro De Silvestri.
88' LOZANO! Zielinski con un gioco di prestigio salta l'avversario e confeziona un cioccolatino per Lozano: rigore in movimento per il Chucky, ma sulla sua conclusione Skorupski si supera e dice di no.
86' OSIMHEN! Osimhen fa la sponda perfettamente per Lozano, che poi va da Di Lorenzo. Sul cross il nigeriano stacca più in alto di tutti, ma di testa spedisce a lato.
85' Elmas suggerisce una bella palla a Lozano, ma il Chucky colpisce male e non impensierisce Skorupski.
83' Tentativo di Lozano dalla lunga distanza: la palla finisce lontanissima dalla porta.
82'
Sostituzione per il Napoli: fuori Lobotka, dentro Demme.
79' ZIELINSKI! INCROCIO DEI PALI! Olivera sfonda a sinistra e ricama per Zielinski. Sinistro potente dall'interno dell'area del polacco, la palla si stampa sull'incrocio!
77'
E' un doppio cambio: esce anche Aebischer per Sansone.
77'
Sostituzione per il Bologna: fuori Posch, dentro Lykogiannis.
77'
Sostituzione per il Napoli: fuori Mario Rui, dentro Olivera.
76' Qualche problemino fisico per Osimhen dopo uno scontro con Lucumì. Entra lo staff sanitario. Si tratta di un fastidio alla spalla.
75' Sventagliata sul secondo palo per Ferguson. Praticamente dalla linea di fondo il centrocampista del Bologna prova a riproporre verso il centro, Meret devia in angolo.
74' Palla in verticale per Aebischer, Mario rui accorcia bene e recupera palla.
72' Lozano sguscia via ancora una volta. Arrivato sul fondo, cerca Osimhen, anticipato di un soffio sul secondo palo. Si dispera l'ex Lille.
71'
Cambio anche per il Bologna: Moro prende il posto di Medel.
71'
Sostituzione per il Napoli: fuori Ndombele, dentro Elmas.
70' Kvaratskhelia riceve sulla trequarti, vede il movimento di Osimhen tra i due centrali e lo premia con un passaggio col contagiri. Di prima il nigeriano gira col mancino, fa passare la palla tra le gambe di Skorupski e sigla il 3-2!
69'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI TORNA AVANTI CON OSIMHEN!
68' Mario Rui appoggia fuori area a Osimhen. In mezzo a due, il nigeriano prova comunque a liberare il mancino: mura ancora la retroguardia.
66' Palla in verticale per Zirkzee, tallonato però da Lobotka, bravissimo a recuperare la sfera. Sbaglia poi il lancio per ribaltare il fronte.
64' Si fa vedere il Bologna sulla destra. Posch si sovrappone e riceve a destra. Sul cross colpo di testa di Dominguez, che però non riesce a indirizzare verso la porta.
62' DI LORENZO! Ndombele fa filtrare in area per l'ex Empoli: il destro da posizione leggermente defilata trova un attento Skorupski.
59'
Cartellino giallo per Skorupski.
58' Di Lorenzo col tacco manda Lozano sul fondo: sullo scatto poi il messicano si trascina la sfera oltre la linea.
56' Sugli sviluppi del corner seguente la palla attraversa tutta l'area di rigore: Osimhen prima e Juan Jesus poi mancano di un nulla l'impatto vincente, uno in spaccata e l'altro di testa.
55' KVARATSKHELIA! Kim recupera palla altissimo e il Napoli va. Rifinitura per Kvaratskhelia, il cui tiro da fuori viene deviato due volte e finisce a centimetri dal palo.
54' Il Napoli torna subito ad attaccare. Kvaratskhelia va via come al solito sulla corsia mancina e appoggia a Ndombele, ma il tiro del francese viene murato.
52' Pari immediato del Bologna, che ringrazia Meret. Barrow calcia da lontanissimo: il tiro è angolato, Meret è sulla traiettoria ma prova a bloccare e sbaglia, la palla gli piega le mani ed è 2-2!
51'
GOL GOL GOL! IL BOLOGNA PAREGGIA CON BARROW!
50' Mario Rui dà un gran pallone a Kvaratskhelia, sulla testa di Posch. Il georgiano poi vince un rimpallo e calcia, Skoripski respinge. La palla diventa buona però per Lozano, che nonostante un angolo di tiro strettissimo trova la porta e manda in rete il 2-1!
49'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI LA RIBALTA CON LOZANO!
47' NDOMBELE! Ricomincia bene il Napoli. Scarico su Ndombele e conclusione del francese, la palla finisce a lato, non di molto.
46'
Esce anche Politano, rimpiazzato da Lozano.
46'
Doppio cambio all'intervallo per il Napoli: fuori Raspadori, dentro Osimhen.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa!
Inizio 2° tempo
18:47 Dopo 45 minuti Napoli e Bologna sono sull1-1. Squadre negli spogliatoi.
18:46 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1 Il Napoli trova il pari su sviluppi di calcio d'angolo. Lo batte Politano, il Bologna non riesce a spazzare, la sfera resta lì, la raccoglie Juan Jesus che col destro spinge da pochi passi in fondo al sacco!
45'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI PAREGGIA I CONTI CON JUAN JESUS!
44' Tentativo di Zielinski dal limite dell'area: sul tiro a giro c'è deviazione, palla in angolo.
42' Primo gol alla prima in Serie A per Zirkzee. Cambiaso si butta in area puntuale e riceve, sul cross basso è ben posizionato l'ex Bayern Monaco che gira in rete l'1-0!
41'
GOL GOL GOL! IL BOLOGNA PASSA CON ZIRKZEE!
40' Il Bologna ha preso coraggio. Dominguez riceve alle spalle di Lobotka, prova a calciare, ma non impensierisce Meret.
39' Brivido per il Napoli. Dominguez entra in area dal lato corto di sinistra e mette un pallone insidioso verso Aebischer, che manca di poco l'appuntamento col pallone per la girata.
38' Si fa vedere il Bologna con una folata di Barrow: controllo, dribbling e sinistro. Palla alle stelle.
35' Imbucata in area per Zielinski, sul lato corto si gira e crossa. Ancora attenta la retroguardia di Thiago Motta.
33' Eccolo qui il Bologna. Calcio d'angolo guadagnato, sugli sviluppi del quale Zirkzee riceve sul secondo. Sulla sponda però il Napoli intercetta.
32' Politano si mette in proprio e tenta la discesa sulla corsia di destro. Ingabbiato da due avversari, finisce però col perdere la sfera.
30' Attacca solo il Napoli. Il Bologna non riesce più a mettere il muso nella metà campo avversaria.
28' Kvaratskhelia, altro giro altro dribbling. Va fino in fondo stavolta il georgiano, la difesa alla fine si rifugia in angolo.
27' POLITANO SPRECA! Altra invenzione magica di Kvaratskhelia, che va via al povero Posch ancora una volta e rifinisce alla grande per Politano: rigore in movimento per l'ex Inter, che col mancino spara però alto.
25' MARIO RUI! TRAVERSA! Kvara premia la puntualissima sovrapposizione di Mario Rui, stavolta più centrale. Il portoghese entra in area ed esplode il mancino, la sfera si schianta sul palo e finisce fuori.
23' Raspadori imbecca Kvaratskhelia, s'invertono i panni. Apre il classe 2000, conclude il 2001: tiro debole stavolta.
21'
Dominguez ammonito per un fallo su Lobotka.
20' RASPADORI! CHE OCCASIONE PER IL NAPOLI! Bellissima azione sull'asse Kvaratskhelia-Raspadori: cioccolatino del georgiano, siluro di mancino dell'ex Sassuolo e palla a lato davvero di un soffio.
18' Palla in verticale per Ndombele, Lucumì esce a prenderlo alto, ma finisce per commettere fallo.
16' Ndombele riceve sui quindici metri, cerca lo spazio per calciare ed esplode il destro: mura la retroguardia.
15' Si accende Kvara. Sgasata a sinistra su Posch e cross basso, ma Raspadori non attacca il primo palo e la difesa ribatte.
13' Zielinski prova ad entrare in partita con un movimento a rientrare verso il centro e palla profonda verso il secondo palo, ma il pallone è tutto sballato.
11' Mario Rui si impappina in un'uscita da dietro, poi però se la cava e guadagna il fallo, con tanto di scintille con l'avversario.
9' Tutto ok, a quanto pare, per Kvaratskhelia: cenni distensivi verso Spalletti.
7' Qualche problemino fisico per Kvaratskhelia, Spalletti manda a scaldare preventivamente Lozano.
5' Nulla di fatto per il Napoli sugli sviluppi di corner: il Bologna sta tenendo bene in questi primissimi scampoli di partita.
4' Bella finta di corpo di Politano e velo per Di Lorenzo, scappato sulla destra. Sul cross basso Lucumì controbatte bene su Raspadori, palla in angolo.
3' Prima buona traccia del Napoli. Apertura per Kvaratskhelia e ottima sovrapposizione di Mario Rui, ma il georgiano per una volta sbaglia la misura di un passaggio e l'azione sfuma.
1' PARTITI! Inizia Napoli-Bologna!
Inizio 1° tempo
17:57 Ecco l'ingresso in campo delle due squadre. Inno della Serie A e poi sarà Napoli-Bologna!
17:30 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
17:15 Note le formazioni ufficiali. Luciano Spalletti sostituisce gli infortunati Rrahmani e Anguissa con Juan Jesus e Ndombelé. Tra i pali confermato Meret, mentre in difesa torna sulla sinistra Mario Rui, il portoghese completa il pacchetto con Di Lorenzo e i centrali Kim e Juan Jesus. A centrocampo viene un solo cambio, con Ndombelé che agirà come mezzala con Zielinski e Lobotka al centro. In attacco tridente con Politano, che torna dal 1’ al posto di Lozano, Raspadori e Kvaratskhelia. In casa Bologna al posto dell'infortunato Arnautovic ci sarà Zirkzee il terminale offensivo, supportato da Aebischer, Dominguez e Barrow.
17:10 Questo Napoli è in una forma incredibile, nonostante le fatiche della Champions e l'assenza di due titolari. La squadra di Spalletti è il miglior attacco del campionato e della Champions, in Europa fa meglio solo il City mentre come tiri in porta (171) solo il Bayern Monaco con 190 riesce a fare meglio. Gli azzurri con 264 palloni in area sono la squadra che ne gioca di più e affrontano il Bologna, che in questa classifica è ultimo e di palloni ne ha toccati meno di tutti in are avversaria (appena 125).
17:05 Con gli ottavi già in tasca, il Napoli si rituffa sul campionato con l'obiettivo di continuare l'incredibile striscia vincente con la decima vittoria consecutiva nelle due competizioni. Al Maradona, nuovamente soldout, arriva il Bologna di Thiago Motta, reduce dal pareggio interno con la Sampdoria dopo due duri ko con Empoli e Juventus, e che deve gestire subito una situazione elettrica - sia con la tifoseria che con lo spogliatoio - ma che ricorda proprio cosa accadde allo Spezia prima di espugnare il Maradona e salvare la panchina. Lo spettacolo è garantito, fischio d'inizio alle 18.
17:00 Buon pomeriggio cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Napoli-Bologna, match valevole per la decima giornata di Serie A.
Cronaca di Pierpaolo Matrone