Menù Notizie
UEFA Europa League (2021-2022)

Napoli
2-4
Barcellona
23' Insigne
87' Politano
  Alba 8'
de Jong F. 13'
Piqué 45'
Aubameyang 59'
Cronaca Formazioni
22:51 Il Napoli cade contro il Barcellona e saluta l'Europa League.
22:51 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+1 L'arbitro concede tre minuti di recupero.
90' PETAGNA! Bella palla per l'ex SPAL, sul lato corto dell'area: tentativo da posizione defilata neutralizzato da ter Stegen.
88' Pressing altissimo del Napoli e ter Stegen sbaglia. Mertens recupera palla, Politano sfrutta lo spazio e calcia senza dare scampo a ter Stegen!
87'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI ACCORCIA CON POLITANO!
84' Imbucata in area per de Jong, tenuto in gioco da Ghoulam. Il suo cross viene però deviato in angolo.
82'
Sostituzione anche per il Barcellona: fuori Ferran Torres, dentro Puig.
82'
Sostituzione per il Napoli: fuori Insigne, dentro Petagna.
80' Palla larga ad Ounas, che punta Jordi Alba e perde l'uno contro uno, finendo poi per commettere fallo.
78' Dopo i cambi i ritmi sono calati, complice il risultato.
76'
Infine entra Dembelé al posto di Traoré.
75'
Esce Aubameyang, entra de Jong.
75'
Cambi anche per il Barcellona: fuori Pedri, dentro Nico Gonzalez.
74'
Infine entra Ghoulam al posto di Osimhen.
74'
E' un triplo cambio: Ounas entra al posto di Fabian.
73'
Sostituzione per il Napoli: fuori Zielinski, dentro Mertens.
71' OSIMHEN! Insigne scucchiaia in profondità per il nigeriano, che allunga la falcata e incrocia il destro: palla di un soffio larga.
69' Insigne scarica su Zielinski, che gliela ritorna: tiro al volo e gol del capitano del Napoli, ma la bandierina è alta. Fuorigioco.
66'
Fabian ammonito per un fallo commesso in precedenza.
65' Altro filtrante per Aubameyang, a tu per tu con Meret: bravo il portiere ad uscirgli sui piedi ed evitare il tiro.
64' Il Barcellona non si ferma e fa girare il pallone: Napoli in difficoltà.
62'
Sostituzione per il Barcellona: fuori Busquets, dentro Gavi.
60' Azione magistrale del Barcellona, in coro come al solito. Adama Traoré imbuca in area, de Jong fa scivolare per Aubameyang: destro a giro di prima intenzione che termina nel sette!
59'
GOL DI AUBAMEYANG! POKER DEL BARCELLONA!
57' Lancio lungo per Politano, scattato sulla corsia destra. Si alza però la bandierina: offside.
56'
Zielinski commette fallo tattico in scivolata e viene ammonito.
53' Sventagliata per Adama Traoré, che punta l'avversario e prende il fondo, ma si trascina la sfera fuori.
51' Insigne imbuca in area per Zielinski, che si gira sul mancino e fa partire il tiro-cross: palla deviata in angolo.
50' Zielinski e Koulibaly combinano sulla corsia mancina. Il difensore poi prova a partire, allungandosi il pallone, ma Dest tiene bene.
49' Apertura di Pedri per Traoré, a cui però manca il controllo a due passi dalla linea del fallo laterale.
47' Palla in verticale per Insigne, pescato però in fuorigioco.
46'
Sostituzione per il Napoli: fuori Demme, dentro Politano.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
21:47 Dopo 45 minuti il Barcellona è meritatamente in vantaggio sul campo del Napoli. Squadre negli spogliatoi.
21:46 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1 Sugli sviluppi di un calcio d'angolo la sfera arriva a Piqué in area, dopo un giro fuori. Il difensore calcia col mancino e manda il pallone a dare prima un bacio al palo e poi in fondo al sacco!
45'
GOL DI PIQUE'! TRIS DEL BARCELLONA!
43' Il Napoli sta facendo ancora fatica. In questo primo tempo che sta per chiudersi molto meglio il Barça.
41' Di Lorenzo mette un pallone perfetto per Osimhen, tallonato da Araujo. Nel controllo l'attaccante del Napoli si trascina la sfera oltre la linea di fondo.
40' Osimhen, da solo, sfida tutta la difesa del Barcellona, ma si chiude alla bandierina: Nel rimpallo finale, secondo Karasev, l'ultimo tocco è suo. Si arrabbia l'ex Lille.
37' Contropiede fulmineo del Barcellona. Traoré prende il fondo sulla destra, ma quando sterza trova Demme a ripiegare provvidenzialmente.
36' Fabian mette in moto Osimhen sulla destra. Il nigeriano sfida Piqué, ma nell'uno contro uno scivola e regala la sfera al Barça.
34' Altra bella trama dei tre attaccanti del Barcellona. Calcia Ferran Torres, anche lui largo.
33' Insigne va via in campo aperto a tutta velocità. Arrivato sui venti metri, esplode un destro che però non inquadra lo specchio.
31' Insigne recupera palla a centrocampo e fa partire il contropiede. Uno-due con Osimhen, ma Dest in velocità lo rimonta.
29' Altra iniziativa di Ferran Torres: destro, sinistro, dribbling e tiro a giro. Stavolta ben fuori misura.
28' AUBAMEYANG! CHE OCCASIONE PER IL BARCELLONA! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo la sfera viene spizzata sul primo palo. Sul secondo c'è Aubameyang, che di testa, da due passi, mette clamorosamente a lato.
27' FERRAN TORRES! Altro rischio enorme per il Napoli, che perde di nuovo palla in uscita. Ferran Torres calcia dal limite, Mario Rui devia quel tanto che basta per mandarla in angolo.
25' Bella trama del Barcellona. Traoré alla fine pesca Aubameyang in area, ma la posizione dell'ex Arsenal è irregolare.
24' Insigne è perfetto dagli undici metri: rigore calciato angolato, ter Stegen resta fermo e il Napoli si rifà sotto!
23'
GOL GOL GOL! IL NAPOLI ACCORCIA CON INSIGNE!
21' CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI! Lancio lungo per Osimhen. La palla sembra irraggiungibile, ma l'ex Lille ci arriva prima di ter Stegen, che in spaccata è in ritardo e colpisce il piede dell'avversario: penalty!
20' Il Maradona prova a svegliare il Napoli, il cui avvio è stato disastroso.
18' AUBAMEYANG! Il Napoli perde palla in uscita e Aubameyang può calciare dal limite dell'area: stavolta è alta, ancora non di molto.
17' DEST! Attacca ancora il Barcellona. Lungo giropalla e poi destro dalla distanza: la sfera sibila di a lato per qualche centrimento.
16' Sinistro in profondità di Jordi Alba a cercare Aubameyang, Meret è in anticipo e fa sua la sfera.
14' Lancio per Ferran Torres, che col tacco fa la sponda per de Jong sulla trequarti. Ha spazio l'olandese e se lo prende tutto, fino ai venti metri, senza ricevere marcatura: destro a giro al bacio, imprendibile per Meret!
13'
GOL DI DE JONG! RADDOPPIO BARCELLONA!
12' Elmas viene in mezzo al campo, appoggia a Koulibaly e poi da Zielinski in area: fuorigioco del polacco.
10' Prova a reagire il Napoli. Insigne converge al centro da sinistra e cerca Elmas sul secondo palo. Il macedone non riesce a toccare.
9' Da un calcio d'angolo per il Napoli nasce il vantaggio del Barcellona. Insigne sbaglia la misura del tocco dalla bandierina e favorisce il contropiede: Adama Traoré va a tutta birra, regge col fisico, apre su Jordi Alba che di prima trafigge Meret!
8'
GOL DI JORDI ALBA! IL BARCELLONA PASSA IN VANTAGGIO!
7' Mario Rui avanza sulla corsia mancina e fa partire lo spiovente profondo: Jordi Alba chiude la diagonale e di testa si rifugia in angolo.
6' Fabian va via a Ferran Torres, che lo strattona vistosamente: fallo tattico, ma niente giallo all'ex Manchester City.
4' Elmas ha un buon break a centrocampo e parte palla al piede. Apertura per Di Lorenzo, che di prima prova a crossare per Osimhen: ter Stegen esce e fa sua la sfera.
2' Di Lorenzo combina con Fabian a metà campo, poi verticalizza per Osimhen. Nel duello con Piqué va a terra il nigeriano: per l'arbitro tutto regolare.
1' PARTITI! Inizia Napoli-Barcellona.
Inizio 1° tempo
20:57 Le due formazioni fanno il loro ingresso sul terreno di gioco: inno dell'Europa League e si comincerà.
20:30 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
20:00 Una serata particolare per il Napoli e per il Barcellona, che alle 21 si sfideranno per l’accesso agli ottavi di finale di Europa League. Ma anche per l’arbitro: il direttore di gara sarà infatti il russo Sergei Karasev, assistito dai connazionali Igor Demeshko e Aleksei Lunev, nonché dal quarto uomo Kirill Levnikov, mentre VAR e AVAR saranno olandesi. Emozioni difficili da immaginare, così come è da capire quale sarà l’accoglienza dello stadio Diego Armando Maradona.
19:55 Sono ufficiali le formazioni del playoff di ritorno per l'accesso agli ottavi di finale di Europa League tra Napoli e Barcellona. Spalletti ritrova Insigne, il capitano che torna titolare dopo l'andata al Camp Nou agirà nel terzetto alle spalle di Osimhen con Zielinski ed Elmas. In mediana Fabian torna in coppia con Demme mentre in difesa con Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly e Mario Rui. Tra i pali c'è Meret, portiere di coppa. In casa Barcellona tre novità rispetto all'andata: torna Busquets, c'è Aubameyang con Traoré e Ferran Torres. In difesa spazio a Dest.
19:50 Ecco l'Europa League, al Napoli servirà l'impresa per continuare il cammino europeo eliminando la vera stra-favorita alla vittoria finale. Sì, perché i catalani sono in grande crescita, grazie ad un incredibile mercato di gennaio ma anche al lavoro di Xavi che ha migliorato la qualità del gioco ed il rendimento di tanti giovani con un futuro stellare. Non a caso il Barça è primo in Liga nel 2022, non perde da 9 partite ed in trasferta non ha mai perso dall'arrivo di Xavi (l'unico ko a dicembre a Monaco contro il Bayern in Champions). Le difficoltà della sfida riguardano anche il momento del Napoli, alle prese con assenze importanti, dei giocatori recuperati ma non al 100% ed una stanchezza accumulata proprio per i tanti impegni spremendo alcuni elementi. Il Napoli dovrà far valere, oltre alla solidità difensiva, maggiore coraggio rispetto all'andata sia nella costruzione dal basso che nell'accompagnare Osimhen, trascianti da un Maradona sold-out al 75% con 41mila spettatori.
19:45 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Napoli-Barcellona, match valevole per lo spareggio che porterà agli ottavi di finale di Europa League.
Cronaca di Pierpaolo Matrone