Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Napoli
2-0
Atalanta
60' Kvaratskhelia
77' Rrahmani
 
Cronaca Formazioni
19:56 FINE PARTITA! Termina adesso la sfida del Maradona, il Napoli vince al Maradona grazie alle reti di Kvaratskhelia e Rrahmani. 2-0 il risultato finale, ancona un KO invece per l'Atalanta. Azzurri che si riportano a più diciotto dall'Inter.
Fine 2° tempo
90'+3 Ha provato la conclusione direttamente in porta da calcio di punizione Zambo Anguissa, il destro del centrocampista del Napoli termina però alto rispetto alla porta di Musso.
90'+2 Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore in favore del Napoli, intervento falloso di Ederson ai danni di Elmas. Ottimo impatto con la sfida per il macedone, autore dell'assist per Rrahmani.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90' Boga prova il tocco dentro per Muriel che viene però anticipato dall'intervento di Ndombele, ultimo minuto: vedremo quanto sarà concesso di recupero dal direttore di gara.
89'
Cambio per l'Atalanta, fuori Toloi ed in campo Lookman.
88' Manca sempre meno al termine di questa sfida, il Napoli è in pieno controllo della sfida grazie alla reti realizzati tutti nella ripresa da parte di Kvaratskhelia e Rrahmani.
86' Non ha preso bene il cambio Victor Osimhen che ha lasciato il campo per far spazio a Simeone, il nigeriano non ha trovato il gol ma è entrato in ogni azione offensiva degli azzurri.
85'
Cambio per il Napoli, fuori Kvaratskhelia ed in campo Zerbin.
83' RUGGERI! Altra occasione per l'Atalanta, Zapata lavora un buon pallone in area di rigore e offre la sfera a Ruggeri che calcia con il mancino trovando però la respinta di Gollini.
82' Adesso il Napoli è tornato a più diciotto dall'Inter che ieri ha perso al Picco contro lo Spezia, prosegue la marcia trionfale della formazione di Luciano Spalletti.
80' Mancano dieci minuti al termine di questo secondo tempo, Napoli in pieno controllo della sfida dopo la rete del raddoppio di Rrahmani. E' festa adesso al Maradona.
79' Secondo gol in questo campionato per Amir Rrahmani, il centrale del Napoli aveva segnato il suo primo gol nella partita vinta per 5-1 al Maradona contro la Juventus.
78' E' arrivato il raddoppio del Napoli in questo secondo tempo, ci pensa Rrahmani. Traversone dalla bandierina di Elmas verso il cuore dell'area di rigore, il centrale azzurro salta più in alto di Zapata e poi manda la sfera in rete.
77'
GOL DEL NAPOLI! HA SEGNATO RRAHMANI!
76'
Cambio per il Napoli, fuori Kim ed in campo Juan Jesus.
75' Problemi per Kim che rimane dolorante a terra, si tocca il polpaccio destro il centrale del Napoli. Vedremo se servirà un cambio a Spalletti quando stiamo entrando nella fase finale della sfida.
74' Sul calcio d'angolo seguente arriva il colpo di testa da parte di Duvan Zapata, il suo tentativo termina però direttamente tra le braccia di Gollini che riesce a bloccare senza problemi.
73' MURIEL! Primo brivido per il Napoli, iniziativa personale di Luis Muriel che arriva in area di rigore ed esplode il mancino che trova però la respinta sul primo palo di Gollini.
72' Non sarà calcio di rigore per l'Atalanta, non era di braccio ma di spalla il tocco in area di rigore di Elmas dopo lo stop di Muriel. Si prosegue con il possesso dell'Atalanta.
71' Qualche protesta da parte di Luis Muriel che chiedeva un tocco di mano in area di rigore di Elmas, l'arbitro lascia proseguire l'azione con il Napoli che può ripartire.
70' Mancano venti minuti al termine della sfida, Gasperini ha deciso di mandare in campo anche Boga per provare ad attaccare maggiormente alla ricerca del gol del pareggio.
69'
Cambio per l'Atalanta, fuori Pasalic ed in campo Boga.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo al Maradona, Napoli in pieno controllo della sfida grazie al gol arrivato praticamente all'ora di gioco con Kvaratskhelia.
67' Due cambi quindi per il Napoli in questo secondo tempo, un po' di riposo per Zielinski e Politano in vista anche dell'impegno di mercoledì sera al Maradona contro l'Eintracht.
66'
Cambio per il Napoli, fuori Zielinski ed in campo Ndombele.
65'
Cambio per il Napoli, fuori Politano ed in campo Elmas.
64' Sono pronti almeno due cambi per il Napoli in questo secondo tempo, vedremo chi saranno gli uomini scelti da Luciano Spalletti dopo aver realizzato la rete del vantaggio.
63' Incredibile gol del Napoli con Kvaratskhelia che approfitta del pallone perso in mezzo al campo da Ederson per spezzare l'equilibrio al Maradona, rete meritata per il Napoli.
62' Undicesimo gol stagionale per Kvicha Kvaratskhelia che pareggia così anche gli assist, in doppia cifra in entrambi per la stella del Napoli. Un gol che mancava dalla sfida contro il Sassuolo.
61' All'ora di gioco arriva il vantaggio del Napoli, ci pensa Kvicha Kvaratskhelia. Che giocata del georgiano. Pallone perso da Ederson in mezzo al campo che scatena il contropiede azzurro, Osimhen appoggia per Kvara che finta due volte la conclusione mandando al bar l'intera retroguardia bergamasca e poi di destro manda sotto la traversa.
60'
GOL DEL NAPOLI! HA SEGNATO KVARATSKHELIA!
59' OSIMHEN! Ad un passo dal vantaggio il Napoli, dopo il corner traversone di Politano morbido per la testa di Osimhen che salta più in alto di tutti e sfiora il palo di Musso.
58' Sta provando ad accendersi Luis Muriel che ha un tempo a disposizione per mettersi in mostra, stagione negativa per il colombiano che in stagione ha segnato solo un gol.
57' Altro tentativo dalla distanza da parte di Kvaratskhelia che converge verso il centro e prova la conclusione con il destro che però non trova lo specchio della porta di Musso.
55' Dieci minuti di questo secondo tempo, è partito meglio il Napoli rispetto all'Atalanta. Una rovesciata di Osimhen bloccata da Musso e poi un destro da fuori di Kvaratskhelia.
54' Azione personale di Zielinski che penetra in area di rigore, calcia con il mancino e trova Ederson. Poi ci prova Kvaratskhelia ma il suo destro termina alto sopra la traversa.
53' Nulla di fatto dopo l'ennesimo calcio d'angolo battuto dal Napoli con Zielinski, la difesa dell'Atalanta riesce ad allontanare da pericoli. Non pungono gli azzurri su corner.
52' Si prende qualche rischio Di Lorenzo che non controlla bene la sfera nella propria area di rigore, pressato da Muriel riesce nel massimo ovvero conquistarsi la rimessa dal fondo.
51' Traversone dalla corsia destra da parte di Duvan Zapata alla ricerca di Muriel, il connazionale non ci arriva di poco sulla sfera di testa. Si perde così l'azione offensiva della Dea.
50' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo seguente in favore del Napoli, il traversone con il mancino di Politano termina però direttamente tra le braccia di Musso che blocca.
49' Stava per esplodere il Maradona, traversone dalla corsia destra di Politano per Osimhen che si coordina in rovesciata ma manda troppo centralmente per mettere in difficoltà Musso.
48' Nessun cambio invece per il Napoli, stessi undici che hanno terminato la prima frazione di gioco al Maradona. Ricordiamo che gli azzurri saranno impegnati in Champions mercoledì nel ritorno contro l'Eintracht.
47' Scartata quindi per il momento l'idea del doppio centravanti, Gasperini ha scelto di mandare in campo Luis Muriel al posto di un Hojlund che ha fatto poco questo pomeriggio.
46'
Cambio per l'Atalanta, fuori Hojlund ed in campo Muriel.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dall'Atalanta.
Inizio 2° tempo
18:50 FINE PRIMO TEMPO! Non si fanno male Napoli e Atalanta in questo primo tempo, due occasioni per la squadra di Luciano Spalletti con Politano neutralizzate da Musso. Nel finale un problema fisico per Djimsiti, al suo posto Demiral.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi tre minuti di recupero.
45' Ha già dovuto usufruire di un cambio Gasperini in questo finale di primo tempo per il problema fisico accusato da Djimsiti. Intanto dovrebbero essere tre i minuti di recupero assegnati.
44'
Cambio per l'Atalanta, fuori Djimsiti ed in campo Demiral.
43'
Problema per Berat Djimsiti, sarà costretto al cambio Gasperini. Il centrale ha alzato bandiera bianca, è pronto già a bordo campo a fare il suo ingresso il turco Demiral.
42' Che rischio per l'Atalanta dopo il brutto pallone perso nella propria area di rigore da Maehle, intanto il gioco è fermo per un problema fisico per il centrale della Dea Djimsiti.
41' POLITANO! Altra grande occasione per il Napoli, pallone sanguinoso perso da Maehle che tenta un dribbling su Kvaratskhelia nella propria area di rigore. Recupera e calcia Politano trovando la respinta di Musso. Poi Osimhen raccoglie ma in posizione irregolare.
40' Doppio recupero da parte di Kim sotto gli applausi scroscianti del Maradona, poi però commette fallo ai danni di De Roon. Soffocata subito la manovra offensiva dell'Atalanta.
39' Nulla di fatto dopo il secondo calcio d'angolo della sfida in favore dell'Atalanta, in area di rigore stacca più in alto di tutti il solito Kim che allontana la sfera da pericoli per Gollini.
38' Prova ad alzare la pressione il Napoli sul primo palleggio dell'Atalanta, fin qui reti bianche al Maradona con la Dea che sta provando a rendersi pericolosa lungo le corsie esterne.
37' Maehle prova a lanciarsi in zona offensiva, viene però fermato da un perfetto intervento in scivolata di Kvaratskhelia che strappa anche gli applausi di tutto il Maradona.
36' Qualche problema, nulla di grave, per il capitano azzurro Giovanni Di Lorenzo. Dopo qualche secondo però si rialza il terzino destro dopo uno scontro in mezzo al campo.
35' Dieci minuti al termine di questo primo tempo al Maradona, il Napoli ci sta provando senza però scardinare la retroguardia di Gasperini. Solo una grande occasione in avvio con Politano.
34' Da difensiva in offensiva l'azione del Napoli affidata al solito Kvaratskhelia, poi pallone per Osimhen che perde il duello con Djimsiti. Si spegne così il contropiede degli azzurri.
32' Kvaratskhelia riceve la sfera lungo la corsia mancina, dribbla, rientra sul destro e mette il pallone in mezzo per Osimhen che viene però anticipato dall'intervento con i tempi giusti di Scalvini.
31' Traversone da calcio di punizione di Zielinski alla ricerca di Osimhen che salta più in alto di tutti ma spedisce la sfera alta rispetto alla porta di Musso, rimessa dal fondo per l'Atalanta.
30'
Altro giallo per l'Atalanta, intervento completamente in ritardo di Giorgio Scalvini ai danni di Politano. Lo stende quasi all'altezza della bandierina, giallo e punizione per il Napoli.
29' Da dimenticare la conclusione dalla distanza da parte di Ederson, il destro dell'ex centrocampista della Salernitana termina altissimo rispetto alla porta del Napoli difesa da Gollini.
28' KVARATSKHELIA! Kvaratskhelia si accende, grande giocata a superare nettamente Maehle e penetra in area di rigore prima di scoccare il destro da posizione defilata trovando la respinta di Musso.
26' Aveva provato la conclusione in area di rigore Zambo Anguissa, mastica però il mancino l'ex Fulham e la sfera viene allontanata dalla difesa dell'Atalanta. Nessun pericolo per Musso.
25' Mancano venti minuti al termine del primo tempo al Maradona, risultato ancora bloccato sullo 0-0. Si gioca maggiormente nella metà campo dell'Atalanta ma poche occasioni.
24' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della formazione di casa, destro di Zielinski che viene respinto dalla difesa dell'Atalanta. Nessun pericolo quindi per la porta di Musso.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo, solo un'occasione per il Napoli con il mancino da parte di Politano. Intanto si riparte con il terzo calcio d'angolo in favore dei padroni di casa.
22' Di Lorenzo di testa alleggerisce per Gollini, si ferma così l'azione offensiva dell'Atalanta che ha costruito qualche azione interessante senza però mai calciare verso la porta del Napoli.
21' Proteste di Berat Djimsiti nei confronti del direttore di gara dopo una rimessa laterale assegnata al Napoli, ha rischiato il giallo il centrale dell'Atalanta anche se aveva ragione.
20' Ha provato la conclusione dalla lunga distanza da parte di Kvicha Kvaratskhelia che calcia bene con il destro, trova però sfortunatamente la schiena di Zielinski. Rimessa dal fondo per l'Atalanta.
19'
Dopo Ruggeri arriva anche il primo cartellino giallo per il Napoli, gamba alta da parte di Victor Osimhen che stende Ederson. Non ha dubbi l'arbitro per l'ammonizione al nigeriano.
18' Rimessa dal fondo in favore del Napoli dopo un leggero forcing da parte dell'Atalanta, errore nel traversone di Maehle che non trova in area di rigore Hojlund e Zapata.
17' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore del Napoli, aveva provato la deviazione aerea Rrahmani in area di rigore avversaria ma la sfera termina alta sopra la traversa.
16'
Primo cartellino giallo della sfida per l'Atalanta, intervento in ritardo da parte di Matteo Ruggeri ai danni di Di Lorenzo. Il direttore di gara decide di ammonire l'ex Salernitana.
15' Zapata prova a scatenare la velocità di Hojlund, pallone in profondità per l'attaccante della Dea che viene però anticipato dall'uscita con i tempi giusti da parte di Gollini.
14' Qualche protesta di Victor Osimhen nei confronti del guardalinee, voleva un calcio di punizione dopo un intervento ai suoi danni di Ruggeri. Sarà rimessa laterale per l'Atalanta.
13' Riparte da dietro il Napoli, addirittura da Gollini. Spazi intasati in questo momento in zona offensiva per i padroni di casa, si sta difendendo abbastanza bene invece l'Atalanta.
12' Fallo in attacco dell'Atalanta, allarga troppo il braccio Duvan Zapata che stende Di Lorenzo. Si riparte con un calcio di punizione in favore dell'undici di Luciano Spalletti nella propria metà campo.
11' Lungo giro palla da parte dell'Atalanta, la squadra di Gasperini sta provando a mettere in difficoltà il Napoli ma il primo tentativo è stato proprio per i padroni di casa con il mancino di Politano.
10' Tentativo di ripartenza da parte dell'Atalanta affidato a Rasmus Hojlund, il danese poi prova ad innescare la velocità di Duvan Zapata che però viene fermato dal tackle di Politano.
9' Anche questo calcio d'angolo non ha prodotto risultati stavolta per l'Atalanta, poi ci ha provato dalla distanza con un destro al volo Maehle ma la sfera termina altissima sopra la traversa.
8' Arriva anche il primo calcio d'angolo in favore della formazione ospite, accelerazione di De Roon che al momento del traversone viene fermato in corner da Olivera.
7' Termina con un nulla di fatto il primo calcio d'angolo della sfida in favore dei padroni di casa, poi prova a ripartire Zapata che viene però steso da Di Lorenzo. Calcio di punizione per l'Atalanta.
6' POLITANO! Prima occasione della sfida per il Napoli, scambio al limite dell'area di rigore tra Zielinski e Politano che prova la conclusione con il mancino respinta in tuffo da Musso.
5' Ederson prova il dribbling sulla trequarti, il centrocampista brasiliano viene però fermato dal ritorno di Zambo Anguissa e si conclude così l'azione offensiva dell'Atalanta.
4' Falcata a destra di Duvan Zapata che si allunga la sfera e supera Kim, poi spedisce il pallone in mezzo senza però trovare compagni pronti a colpire verso la porta di Gollini.
3' Ha provato subito a riscaldare il pubblico Kvaratskhelia, nessun pericolo però stavolta per la difesa dell'Atalanta. Prova subito a premere la formazione di Luciano Spalletti.
2' Una sorpresa di formazione per il Napoli, problema al polso nel riscaldamento per Alex Meret che va così in panchina. In porta c'è l'ex di turno, Pierluigi Gollini. Esordio in A in maglia azzurra.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Napoli.
Inizio 1° tempo
17:20 Torna in campo la capolista, il Napoli al Maradona per allungare nuovamente a più diciotto dopo la sconfitta dell'Inter nel match di ieri sul campo dello Spezia. La squadra di Spalletti è reduce dalla seconda sconfitta stagionale arrivata contro la Lazio per via del gol di Vecino. Di contro arriva l'Atalanta che non sta attraversando un grande momento di forma, si è leggermente allontanata la zona Champions League dopo il solo punto conquistato nelle sfide contro Lecce, Milan ed Udinese.
17:18 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la ventiseiesima giornata del campionato di Serie A. Si gioca al Diego Armando Maradona, in campo il Napoli contro l'Atalanta.
Cronaca di Antonino Sergi